stevesp ha scritto:
La parte di pistone che inietta (quella con l'elica) e dà la pressione lavora affogata nel gasolio non con l'olio dell'albero a camme
in effetti hai ragione , ma per i bassissimi rpm massimi non serve il max di lubrificazione (2000 rpm hai già un calo notevole della coppia)
dianous ha scritto:
mah, io so solo che mio padre ha fatto il pieno di benzina anzichè di diesel sul motore 1.4 HdI della peugeot da 75 CV, da serbatoio in riserva e non è successo assolutamente niente!
PS ovviamente la colpa è stata del benzinaio che ha provveduto a rimediare a sue spese una volta accortisi dell'errore (grazie alle telecamere di sorveglianza)
Come ha detto qualcuno non ha messo in moto vero ?
Scusa ma non ci credo nel modo più assoluto che con un pieno di benzina il motore abbia potuto girare per più di 50 sec....
Qualche anneto fa , in valle d' aosta quando non c'era gasolio alpino in ditta aggiungevamo un paio di litri su 200 di benzina , se ne aggiungevi di più sentivi subito il motore che si lamentava.
jagodivx ha scritto:
Coil ha scritto:
non so dove tu viva, ma il gasolio invernale "normale" a -5 dopo qualche ora di sosta condensa al punto da bloccare la macchina (chimicamente in realtà si tratta delle paraffine che solidificano, condensano e precipitano). Non a caso esiste il gasolio alpino, che resiste senza problemi fino a temperature intorno ai -20, e gli additivi "antigelo" per gasolio che hanno un effetto simile in funzione della concentrazione...
Immagino, quindi, che a -15 °C non si è in grado di accendere un'auto a gasolio "normale". Gli additivi servono solo a facilitare l'accensione a motore freddo e ad evitare la formazione di particelle in grado di intasare il filtro gasolio.
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Citazione:
Like most fuels, diesel is a mix of hydrocarbons, and the components have different freezing points. For Number 2 diesel, as the ambient temperatures drop toward 32 degrees F (0 degrees C), it begins to cloud, due to the paraffin in the fuel solidifying. As the temperatures drop below 32 F, the molecules combine into solids, large enough to be stopped by the filter. This is known as the gel point, and generally occurs about 15 degrees F (-9.5 degrees C) below the cloud point.
This wax then forms a coating on the filter which results in a loss of engine power. The same thing happens on starting an engine when the temperature is below freezing. The filter becomes almost instantly coated with wax - usually, enough fuel gets through to allow the engine to idle, but not attain operating RPM. There are two common ways to overcome this: one is a diesel additive, the other is a fuel heater.
In Alaska and other colder climates, lorries are running regularly at minus 51 degrees or lower so as you see it depends on additives and heating but to freeze as in turning solid you would need laboratory conditions as nature cannot go cold enough to freeze to a low enough temperature.
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Citazione:
Poi scusami se ho osato dire "antigelo" senza specificare, avessi saputo che dovevo parlare con dei chimici mi sarei impegnato un attimo di più
Non sono chimico, però potresti impegnarti un po' di più: la condensazione (processo fisico) riguarda il passaggio delle sostanze dallo stato gassoso a quello liquido, e non mi risulta che le paraffine siano gassose, a meno che non consideriamo il gasolio come una sostanza multifase - tipo il gelato o il terreno.
Coil ha scritto:
[...]
riguardo al concetto di "condensazione", fortunatamente non è univoco, nella sola accezione che tu conosci. Il termine "condensazione" è sì, il passaggio di stato da gas a liquido, ma anche, per estensione, sinonimo di "aumento di densità", e in senso lato di "densità", ad esempio, un solido è un corpo in cui la materia è particolarmente condensata. Perciò dire che la paraffina solidifica e si condensa, non mi pare proprio un errore.
[...]
jagodivx ha scritto:
Guarda che non volevo sollevare alcuna questione su questo topic per non eccedere in polemiche che hai innescato tu con la seguente
Citazione:
Poi scusami se ho osato dire "antigelo" senza specificare, avessi saputo che dovevo parlare con dei chimici mi sarei impegnato un attimo di più icon_rolleyes.gif
Io mi riferivo solo all'aspetto del congelamento del gasolio (che avviene a temperature che si possono trovare solo in laboratorio) che non avviene mai alle cosiddette temperature alpine (comunque, vivo a più di 800 m s.l.m. e l'unica volta che ho avuto problemi nell'accensione di un diesel è stato quando si toccò la minima di -13 °C, ma la difficoltà è stata solo nell'accensione, e non certo per il congelamento del gasolio che non è avvenuto).
Il motivo per cui ho precisato il concetto di condensazione era dovuto solo al fatto che su questo forum si abusa di grammatica e termini tecnici con assolutà facilità, e ciò rappresenta un cattivo esempio nei confronti dei più giovani (e tu come moderatore dovresti essertene accorto) che confondono viscosità con densità, condensazione con solidificazione e così via.
Se è un forum tecnico si adoperano i termini corretti, altrimenti si và alle "Chiacchiere degli ubriachi" e tutto assume contorni più ludici.
Buona giornata.
Anche se è un forum tecnico non stiamo scrivendo un enciclopedia... Spessissimo per far capire ad alcune persone si fa ricorso a termini non propriamente tecnici , e alcune volte lo si fa per fretta.
Citazione:
P.S: visto che ciò che dico io non è degno di fiducia, ho fatto una breve ricerca su google e ho trovato
questa interessante pagina che spiega molto bene e in maniera abbastanza sintetica quasi tutto sul gasolio
Questo link scusa se te lo dico non mi sembra proprio affidabile , premetto che mi baso su quello che sto pensando ed esprimo le mie opinioni :
mi sembra strano che al gasolio da riscaldamento siano tolti gli addittivi antimorchia , perchè , le caldaie restano pulite ?
dire che usarlo nei motori crea l' incollaggio delle fasce mi sembra un po' strano... visto che il gasolio (piccoli trafilaggi a parte) non entra in contatto....
Ed inoltre mi sembra strano che nell' agricolo ci sia meno cetano, alcuni sono ancora vecchi motori ad iniezione indiretta...
e dire che grippa gli iniettori per il minor numero di cetano....