Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Gasolio al posto della benzina!! [come rimediare???]
9708502
9708502 Inviato: 19 Apr 2010 20:49
 



sì però non l'ha usata la macchina vero? il serbatoio deve averlo svuotato per forza!!! icon_eek.gif
 
9709462
9709462 Inviato: 19 Apr 2010 22:16
 

jagodivx ha scritto:
Stiamo freschi se il gasolio congelasse alle basse temperature tipiche delle alpi.


non so dove tu viva, ma il gasolio invernale "normale" a -5 dopo qualche ora di sosta condensa al punto da bloccare la macchina (chimicamente in realtà si tratta delle paraffine che solidificano, condensano e precipitano). Non a caso esiste il gasolio alpino, che resiste senza problemi fino a temperature intorno ai -20, e gli additivi "antigelo" per gasolio che hanno un effetto simile in funzione della concentrazione...
Poi scusami se ho osato dire "antigelo" senza specificare, avessi saputo che dovevo parlare con dei chimici mi sarei impegnato un attimo di più icon_rolleyes.gif
 
9709723
9709723 Inviato: 19 Apr 2010 23:00
 

Coil ha scritto:


non so dove tu viva, ma il gasolio invernale "normale" a -5 dopo qualche ora di sosta condensa al punto da bloccare la macchina (chimicamente in realtà si tratta delle paraffine che solidificano, condensano e precipitano). Non a caso esiste il gasolio alpino, che resiste senza problemi fino a temperature intorno ai -20, e gli additivi "antigelo" per gasolio che hanno un effetto simile in funzione della concentrazione...

Immagino, quindi, che a -15 °C non si è in grado di accendere un'auto a gasolio "normale". Gli additivi servono solo a facilitare l'accensione a motore freddo e ad evitare la formazione di particelle in grado di intasare il filtro gasolio.

"Like most fuels, diesel is a mix of hydrocarbons, and the components have different freezing points. For Number 2 diesel, as the ambient temperatures drop toward 32 degrees F (0 degrees C), it begins to cloud, due to the paraffin in the fuel solidifying. As the temperatures drop below 32 F, the molecules combine into solids, large enough to be stopped by the filter. This is known as the gel point, and generally occurs about 15 degrees F (-9.5 degrees C) below the cloud point.

This wax then forms a coating on the filter which results in a loss of engine power. The same thing happens on starting an engine when the temperature is below freezing. The filter becomes almost instantly coated with wax - usually, enough fuel gets through to allow the engine to idle, but not attain operating RPM. There are two common ways to overcome this: one is a diesel additive, the other is a fuel heater.

In Alaska and other colder climates, lorries are running regularly at minus 51 degrees or lower so as you see it depends on additives and heating but to freeze as in turning solid you would need laboratory conditions as nature cannot go cold enough to freeze to a low enough temperature."

Citazione:
Poi scusami se ho osato dire "antigelo" senza specificare, avessi saputo che dovevo parlare con dei chimici mi sarei impegnato un attimo di più icon_rolleyes.gif

Non sono chimico, però potresti impegnarti un po' di più: la condensazione (processo fisico) riguarda il passaggio delle sostanze dallo stato gassoso a quello liquido, e non mi risulta che le paraffine siano gassose, a meno che non consideriamo il gasolio come una sostanza multifase - tipo il gelato o il terreno.
 
9710038
9710038 Inviato: 20 Apr 2010 0:09
 

Quello che tu riporti conferma ciò che dico, in particolare nel passaggio
Citazione:

This wax then forms a coating on the filter which results in a loss of engine power. The same thing happens on starting an engine when the temperature is below freezing. The filter becomes almost instantly coated with wax - usually, enough fuel gets through to allow the engine to idle, but not attain operating RPM. There are two common ways to overcome this: one is a diesel additive, the other is a fuel heater.

che significa, in soldoni, che nonostante le paraffine solidificate non ostruiscano del tutto il filto, lo ostruiscono abbastanza da impedire il flusso di gasolio necessario al raggiungimento dei regimi di funzionamento minimi del motore (correggimi se sbaglio...).

e arriviamo agli additivi: quelli che citi tu, sono dei semplici pulisci iniettori, come ad esempio QUESTO. Esistono però, anche degli additivi che hanno una vera e propria funzione antigelo, che come detto consiste nell'evitare la solidificazione delle paraffine, o meglio, abbassare il punto di solidificazione, come QUESTO
E il fatto che tu non li conosca non implica che non esistano o siano inutili

riguardo al concetto di "condensazione", fortunatamente non è univoco, nella sola accezione che tu conosci. Il termine "condensazione" è sì, il passaggio di stato da gas a liquido, ma anche, per estensione, sinonimo di "aumento di densità", e in senso lato di "densità", ad esempio, un solido è un corpo in cui la materia è particolarmente condensata. Perciò dire che la paraffina solidifica e si condensa, non mi pare proprio un errore.
(senza stare a fare citazioni di cultura wikipedistica)

Per finire, e fugare ogni dubbio, abbandonando la teoria, prova a andare a Bormio (per fare un nome di paese noto in merito), da un qualsiasi autoriparatore dotato di carroattrezzi, e domandagli mediamente quante auto diesel di turisti "ricovera" nel periodo invernale, per motori che non si accendono a causa del gasolio "di pianura". Di solito basta una notte in garage per raggiungere temperature sufficenti ad accendere il motore e raggiungere il rpimo benzinaio per fare gasolio alpino (v. link per ulteriori informazioni).


P.S: visto che ciò che dico io non è degno di fiducia, ho fatto una breve ricerca su google e ho trovato questa interessante pagina che spiega molto bene e in maniera abbastanza sintetica quasi tutto sul gasolio icon_wink.gif
 
9710443
9710443 Inviato: 20 Apr 2010 8:08
 

Guarda che non volevo sollevare alcuna questione su questo topic per non eccedere in polemiche che hai innescato tu con la seguente
Citazione:
Poi scusami se ho osato dire "antigelo" senza specificare, avessi saputo che dovevo parlare con dei chimici mi sarei impegnato un attimo di più icon_rolleyes.gif

Io mi riferivo solo all'aspetto del congelamento del gasolio (che avviene a temperature che si possono trovare solo in laboratorio) che non avviene mai alle cosiddette temperature alpine (comunque, vivo a più di 800 m s.l.m. e l'unica volta che ho avuto problemi nell'accensione di un diesel è stato quando si toccò la minima di -13 °C, ma la difficoltà è stata solo nell'accensione, e non certo per il congelamento del gasolio che non è avvenuto).
Il motivo per cui ho precisato il concetto di condensazione era dovuto solo al fatto che su questo forum si abusa di grammatica e termini tecnici con assolutà facilità, e ciò rappresenta un cattivo esempio nei confronti dei più giovani (e tu come moderatore dovresti essertene accorto) che confondono viscosità con densità, condensazione con solidificazione e così via.
Se è un forum tecnico si adoperano i termini corretti, altrimenti si và alle "Chiacchiere degli ubriachi" e tutto assume contorni più ludici.
Buona giornata. 0510_saluto.gif
 
9711138
9711138 Inviato: 20 Apr 2010 10:31
 

A me è capitato una volta. Ho svuotato il serbatoio con la pompetta per riempire le stufe a a petrolio puro, poi ci ho fatto il pieno, una bella scrollata per mescolare bene, una batteria supplementare e via di motorino d'avviamento. Dopo un bel po' si è accesa, ha fatto fumo per una 30 di km e poi come nuova. Non ho speso niente. icon_mrgreen.gif
 
9716300
9716300 Inviato: 20 Apr 2010 22:02
 

stevesp ha scritto:
La parte di pistone che inietta (quella con l'elica) e dà la pressione lavora affogata nel gasolio non con l'olio dell'albero a camme

in effetti hai ragione , ma per i bassissimi rpm massimi non serve il max di lubrificazione (2000 rpm hai già un calo notevole della coppia) icon_wink.gif

dianous ha scritto:
mah, io so solo che mio padre ha fatto il pieno di benzina anzichè di diesel sul motore 1.4 HdI della peugeot da 75 CV, da serbatoio in riserva e non è successo assolutamente niente!

PS ovviamente la colpa è stata del benzinaio che ha provveduto a rimediare a sue spese una volta accortisi dell'errore (grazie alle telecamere di sorveglianza)

Come ha detto qualcuno non ha messo in moto vero ?
Scusa ma non ci credo nel modo più assoluto che con un pieno di benzina il motore abbia potuto girare per più di 50 sec....
Qualche anneto fa , in valle d' aosta quando non c'era gasolio alpino in ditta aggiungevamo un paio di litri su 200 di benzina , se ne aggiungevi di più sentivi subito il motore che si lamentava.
jagodivx ha scritto:
Coil ha scritto:


non so dove tu viva, ma il gasolio invernale "normale" a -5 dopo qualche ora di sosta condensa al punto da bloccare la macchina (chimicamente in realtà si tratta delle paraffine che solidificano, condensano e precipitano). Non a caso esiste il gasolio alpino, che resiste senza problemi fino a temperature intorno ai -20, e gli additivi "antigelo" per gasolio che hanno un effetto simile in funzione della concentrazione...

Immagino, quindi, che a -15 °C non si è in grado di accendere un'auto a gasolio "normale". Gli additivi servono solo a facilitare l'accensione a motore freddo e ad evitare la formazione di particelle in grado di intasare il filtro gasolio.

"
Citazione:
Like most fuels, diesel is a mix of hydrocarbons, and the components have different freezing points. For Number 2 diesel, as the ambient temperatures drop toward 32 degrees F (0 degrees C), it begins to cloud, due to the paraffin in the fuel solidifying. As the temperatures drop below 32 F, the molecules combine into solids, large enough to be stopped by the filter. This is known as the gel point, and generally occurs about 15 degrees F (-9.5 degrees C) below the cloud point.

This wax then forms a coating on the filter which results in a loss of engine power. The same thing happens on starting an engine when the temperature is below freezing. The filter becomes almost instantly coated with wax - usually, enough fuel gets through to allow the engine to idle, but not attain operating RPM. There are two common ways to overcome this: one is a diesel additive, the other is a fuel heater.

In Alaska and other colder climates, lorries are running regularly at minus 51 degrees or lower so as you see it depends on additives and heating but to freeze as in turning solid you would need laboratory conditions as nature cannot go cold enough to freeze to a low enough temperature.
"

Citazione:
Poi scusami se ho osato dire "antigelo" senza specificare, avessi saputo che dovevo parlare con dei chimici mi sarei impegnato un attimo di più icon_rolleyes.gif

Non sono chimico, però potresti impegnarti un po' di più: la condensazione (processo fisico) riguarda il passaggio delle sostanze dallo stato gassoso a quello liquido, e non mi risulta che le paraffine siano gassose, a meno che non consideriamo il gasolio come una sostanza multifase - tipo il gelato o il terreno.


Coil ha scritto:

[...]
riguardo al concetto di "condensazione", fortunatamente non è univoco, nella sola accezione che tu conosci. Il termine "condensazione" è sì, il passaggio di stato da gas a liquido, ma anche, per estensione, sinonimo di "aumento di densità", e in senso lato di "densità", ad esempio, un solido è un corpo in cui la materia è particolarmente condensata. Perciò dire che la paraffina solidifica e si condensa, non mi pare proprio un errore.
[...]




jagodivx ha scritto:
Guarda che non volevo sollevare alcuna questione su questo topic per non eccedere in polemiche che hai innescato tu con la seguente
Citazione:
Poi scusami se ho osato dire "antigelo" senza specificare, avessi saputo che dovevo parlare con dei chimici mi sarei impegnato un attimo di più icon_rolleyes.gif

Io mi riferivo solo all'aspetto del congelamento del gasolio (che avviene a temperature che si possono trovare solo in laboratorio) che non avviene mai alle cosiddette temperature alpine (comunque, vivo a più di 800 m s.l.m. e l'unica volta che ho avuto problemi nell'accensione di un diesel è stato quando si toccò la minima di -13 °C, ma la difficoltà è stata solo nell'accensione, e non certo per il congelamento del gasolio che non è avvenuto).
Il motivo per cui ho precisato il concetto di condensazione era dovuto solo al fatto che su questo forum si abusa di grammatica e termini tecnici con assolutà facilità, e ciò rappresenta un cattivo esempio nei confronti dei più giovani (e tu come moderatore dovresti essertene accorto) che confondono viscosità con densità, condensazione con solidificazione e così via.
Se è un forum tecnico si adoperano i termini corretti, altrimenti si và alle "Chiacchiere degli ubriachi" e tutto assume contorni più ludici.
Buona giornata. 0510_saluto.gif

Anche se è un forum tecnico non stiamo scrivendo un enciclopedia... Spessissimo per far capire ad alcune persone si fa ricorso a termini non propriamente tecnici , e alcune volte lo si fa per fretta.

Citazione:
P.S: visto che ciò che dico io non è degno di fiducia, ho fatto una breve ricerca su google e ho trovato questa interessante pagina che spiega molto bene e in maniera abbastanza sintetica quasi tutto sul gasolio icon_wink.gif

Questo link scusa se te lo dico non mi sembra proprio affidabile , premetto che mi baso su quello che sto pensando ed esprimo le mie opinioni :
mi sembra strano che al gasolio da riscaldamento siano tolti gli addittivi antimorchia , perchè , le caldaie restano pulite ?
dire che usarlo nei motori crea l' incollaggio delle fasce mi sembra un po' strano... visto che il gasolio (piccoli trafilaggi a parte) non entra in contatto....
Ed inoltre mi sembra strano che nell' agricolo ci sia meno cetano, alcuni sono ancora vecchi motori ad iniezione indiretta...
e dire che grippa gli iniettori per il minor numero di cetano....
 
9716417
9716417 Inviato: 20 Apr 2010 22:18
 

C'era la riserva quindi un 4-5 litri e ha fatto sui 5 km per tornare
 
9716526
9716526 Inviato: 20 Apr 2010 22:40
 

pp864 ha scritto:

Coil ha scritto:
P.S: visto che ciò che dico io non è degno di fiducia, ho fatto una breve ricerca su google e ho trovato questa interessante pagina che spiega molto bene e in maniera abbastanza sintetica quasi tutto sul gasolio icon_wink.gif

Questo link scusa se te lo dico non mi sembra proprio affidabile , premetto che mi baso su quello che sto pensando ed esprimo le mie opinioni :
mi sembra strano che al gasolio da riscaldamento siano tolti gli addittivi antimorchia , perchè , le caldaie restano pulite ?
dire che usarlo nei motori crea l' incollaggio delle fasce mi sembra un po' strano... visto che il gasolio (piccoli trafilaggi a parte) non entra in contatto....
Ed inoltre mi sembra strano che nell' agricolo ci sia meno cetano, alcuni sono ancora vecchi motori ad iniezione indiretta...
e dire che grippa gli iniettori per il minor numero di cetano....


sul gasolio da riscaldamento effettivamente non centra il punto, la caratteristica fondamentale è il tenore di zolfo piuttosto elevato, e il numero di cetano non vincolato a legge. Dopodichè, sull'antimorchia sinceramente risulta anche a me, il gasolio da riscaldamento abbonda in impurità, dato che l'obiettivo quando lo si prepara più che degli standard di purezza sono gli standard di potere calorifico. tra l'altro è anche decisamente più denso del normale gasolio.
Il discorso dell'incollaggio delle fasce (la butto lì) potrebbe dipendere dal maggiore residuo di combustione dovuto alla formulazione meno pura, ma effettivamente non ne avevo mai sentito parlare neanche io.
Il discorso sul gasolio agricolo, credo sia errato, nel senso che parlando di gasolio navale è un discorso sensato (cetano basso ad esempio, alto tenore di zolfo, altobollente... nafta insomma), e probabilmente l'autore dell'articolo confonde i due argomenti.
Il gasolio agricolo alla fine se non erro è gasolio normale, detassato e colorato in verde per distinguerlo, "tagliato" più o meno lecitamente dalla distribuzione (con biodiesel, tracce di acqua ecc...), ma che di base ha caratterstiche paragonabili al normale gasolio del benzinaio... eusa_think.gif

In ogni caso se devo essere sincero quella parte del discorso non l'avevo considerata, mi ero fermato alla parte sul gasolio per autotrazione che concerneva quello di cui si parlava icon_wink.gif
 
9718663
9718663 Inviato: 21 Apr 2010 13:06
 

dianous ha scritto:
C'era la riserva quindi un 4-5 litri e ha fatto sui 5 km per tornare

Si ma se era un Hdi mi sembra sia common-rail , per cui il gasolio arriva al motore , e il troppo viene rispedito indietro, per cui circola sempre.
Coil ha scritto:

[...]
Dopodichè, sull'antimorchia sinceramente risulta anche a me, il gasolio da riscaldamento abbonda in impurità, dato che l'obiettivo quando lo si prepara più che degli standard di purezza sono gli standard di potere calorifico. tra l'altro è anche decisamente più denso del normale gasolio.
[...]

Si , ma una cosa è la purezza , una cosa è l' antimorchia ; la purezza si ottiene con un semplice filtro , l' antiomorchia serve per non lasciare residui durante la combustione , o no ?
Comunque non so, non ho gasolio per il riscaldamento; uso pellet.
Per il resto sono d' accordo con te.
 
9971075
9971075 Inviato: 3 Giu 2010 1:17
Oggetto: Benzina mischiata con gasolio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Ho fatto una grande coglionata. Sulla mia Yamaha XJ 900 del '91 a carburatori, ho fatto il pieno di benzina miscelata a gasolio. Qualcuno mi ha dato circa 20 euro di benzina miscelata a circa 5 euro di gasolio, ed io da tirchio, e da pirla l'ho messa dentro. All'inizio non è successo niente, ma dopo circa 50 km, la moto ha cominciato ha singhiozzare e a perdere di potenza. Sembrava andasse a due cilindri. Dopo un pò e dopo qualche "tirata", il motore si era scaldato e la moto aveva ripreso ad andare normalmente. Faceva un pò di fatica solo a freddo, ma poi una volta scaldata riprendeva ad andare normalmente. Ho aspettato che andasse un pò giù di livello, per poi complettare con benzina purissina. Dopo aver fatto il "ripristino del pieno", ho notato che ancora aveva gli stessi sintomi di prima. Allora ho deciso di andare avanti fino che l'ho finita. Oggi sono rimasto a secco, ed ho fatto 20 euro di benzina purissima. Ha fatto un pò di fatica ad accendere, ma poi è partita. Ho fatto circa 30 km, l'ho tirata, ma la moto continua ad andare adesso come se andasse a tre cilindri. Infatti prima, quando tutto era o.k., faceva circa 220km/h; quando aveva la benzina miscelata al gasolio faceva 140-150 all'ora di velocità massima, ed adesso che ho finito tutto il carburante e ho riempito con 20 di benzina, fa al massimo 180 all'ora e fa lo stesso rumore di un 3 cilindri. In totale da quando ho fatto "la coglionata" avrò fatto circa 350 km.
Adesso mi affido a voi: Secondo voi, si è rotto qualcosa o basta solamente andare avanti ancora un pò di km per far "pulire" bene tutto il circuito di alimentazione???

Il fatto che và a 3 significa qualcosa di grave? Ho letto su qualche forum che si può sbiellare, e addritura piegare le valvole. Secondo voi come si può rimediare???
 
9971136
9971136 Inviato: 3 Giu 2010 6:10
 

ciao , "Villeneuve"......, non credo proprio che il tuo motore possa aver subito grossi problemi , a causa del gasolio....., però , dato che c' hai viaggiato per un pò , a mio modesto parere , sarebbe meglio sostituire candele e olio motore.......
le prime potrebbero essere la causa del funzionamento zoppicante , il secondo potrebbe non aver gradito molto i sicuri leggeri trafilaggi di gasolio che si verificano a freddo fra camera di combustione e banco..........
anchio , anni fa , feci una "bischerata" simile (..... eusa_wall.gif .....) sulla mia Husaberg da motard , ma una volta ripulito il tutto , non ci sono state "conseguenze"........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9971726
9971726 Inviato: 3 Giu 2010 10:11
 

Facci un pieno di vpower quando il serba è vuoto, oppure vai avanti a riempire con vpower, e sei come nuovo. 0509_up.gif
 
9971918
9971918 Inviato: 3 Giu 2010 11:03
 

se va farà un po' di fumo, ma non dovrebbe far danni. comunque ti consiglio di svuotare con una pompetta a mano e rifare la benzina.

Bellissima moto l'Xj900 l'ho avuta tanti anni fa', motore potente trazione cardanica, serpeggiava un po' con il solo pilota ad alte velocità. Ho un ottimo ricordo. icon_biggrin.gif
 
9972148
9972148 Inviato: 3 Giu 2010 11:54
 

prendi un tubicino e svuota immediatamente il serbatoio...

nella moto devi metterci solo la benzina, anche se costa cara. icon_rolleyes.gif
 
9972169
9972169 Inviato: 3 Giu 2010 11:59
 

Procedi per gradi.. prova prima a pulire ed asciugare le candele, se non dovesse andare cambiale, se neanche così procedi anche al cambio olio e filtro. Ma era abbastanza diluita quindi secondo me basta una asciugata e una pulita (magari utilizzando una carta vetrata a grana sottile) e torna tutto apposto. Se poi hai tempo e voglia è una cosa in più, quando hai finito la benzina smonta e lava il serbatoio, aggiungendoci anche il cambio del filtro.

0510_saluto.gif
 
9972598
9972598 Inviato: 3 Giu 2010 13:29
 
 
9974132
9974132 Inviato: 3 Giu 2010 17:32
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Villeneuve"......, non credo proprio che il tuo motore possa aver subito grossi problemi , a causa del gasolio....., però , dato che c' hai viaggiato per un pò , a mio modesto parere , sarebbe meglio sostituire candele e olio motore.......
le prime potrebbero essere la causa del funzionamento zoppicante , il secondo potrebbe non aver gradito molto i sicuri leggeri trafilaggi di gasolio che si verificano a freddo fra camera di combustione e banco..........
anchio , anni fa , feci una "bischerata" simile (..... eusa_wall.gif .....) sulla mia Husaberg da motard , ma una volta ripulito il tutto , non ci sono state "conseguenze"........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao! Ti ringrazio davvero per questa notizia "confortante", anche perche me l'ero fatta a dosso dalla paura di aver rovinato tutto il motore. Appena posiibile (il tempo a Venezia questi giorni non è dei migliori), cambierò filtro, olio (appena cambiati icon_sad.gif ) e candelle. Questo mi servira da lezione (cosa vuol dire essere avido per 20 euro di benzina icon_smile.gif ), e speriamo che tutto riprenda a funzionare normalmente. Appena fatta "l'operazione" ti faro sapere. Grazie mille di nuovo!!!
 
9974343
9974343 Inviato: 3 Giu 2010 18:05
 

KIMO ha scritto:
Facci un pieno di vpower quando il serba è vuoto, oppure vai avanti a riempire con vpower, e sei come nuovo. 0509_up.gif


Ciao! Ti ringrazio di cuore del consiglio. Adesso purtroppo ho fatto già 20 euro di verde normale (perche fatalità non c'era la V-Power), ma appena finisce farò il pieno di V-Power. Speriamo che tutto si risolva, che non si sia rotto niente al motore e che tutto ritorni come prima. Grazie mille comunque per il consiglio!!!
 
9974543
9974543 Inviato: 3 Giu 2010 18:33
 

Comunque l' olio non centra NIENTE , non cambia le prestazioni , al max le candele e gli iniettori , ma una pulizia va benissimo...
 
9974634
9974634 Inviato: 3 Giu 2010 18:46
 

Kattivik ha scritto:
se va farà un po' di fumo, ma non dovrebbe far danni. comunque ti consiglio di svuotare con una pompetta a mano e rifare la benzina.

Bellissima moto l'Xj900 l'ho avuta tanti anni fa', motore potente trazione cardanica, serpeggiava un po' con il solo pilota ad alte velocità. Ho un ottimo ricordo. icon_biggrin.gif


Ciao! Ti ringrazio dell'incorragiamento. Spero di cuore di non aver fatto danni al motore o ai carburatori. Appena possibile farò un "mix" di tutti i consigli dei "tingavertisti", quindi farò un bel pieno di V-Power, cambierò le candelle, l'olio ed il filtro e poi... ...una bella preghiera a S. Antonio di Padova (magari faccia qualche miracolo icon_smile.gif ), e spero che tutto ritorni alla normalità. Grazie mille di nuovo!
 
9974656
9974656 Inviato: 3 Giu 2010 18:49
 

Non cambiare l' olio.. non serve a niente , è uno spreco di soldi e inquinamento in più per l' ambiente icon_exclaim.gif
 
9974961
9974961 Inviato: 3 Giu 2010 19:27
 

Il_Libanese ha scritto:
Procedi per gradi.. prova prima a pulire ed asciugare le candele, se non dovesse andare cambiale, se neanche così procedi anche al cambio olio e filtro. Ma era abbastanza diluita quindi secondo me basta una asciugata e una pulita (magari utilizzando una carta vetrata a grana sottile) e torna tutto apposto. Se poi hai tempo e voglia è una cosa in più, quando hai finito la benzina smonta e lava il serbatoio, aggiungendoci anche il cambio del filtro.

0510_saluto.gif


Ciao! Ti ringrazio per i consigli. Li seguirò e spero davvero che non sià successo niente al motore o ai carburatori. Spero verramente che tutto torni come prima e così come ha detto qualcuno prima, questo mi servirà da lezzione per un'altra volta. Grazie di nuovo!!!
 
9975256
9975256 Inviato: 3 Giu 2010 19:57
 

Facci sapere come si evolve la situazione! 0510_saluto.gif
 
9979859
9979859 Inviato: 4 Giu 2010 15:46
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Villeneuve"......, non credo proprio che il tuo motore possa aver subito grossi problemi , a causa del gasolio....., però , dato che c' hai viaggiato per un pò , a mio modesto parere , sarebbe meglio sostituire candele e olio motore.......
le prime potrebbero essere la causa del funzionamento zoppicante , il secondo potrebbe non aver gradito molto i sicuri leggeri trafilaggi di gasolio che si verificano a freddo fra camera di combustione e banco..........
anchio , anni fa , feci una "bischerata" simile (..... eusa_wall.gif .....) sulla mia Husaberg da motard , ma una volta ripulito il tutto , non ci sono state "conseguenze"........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao! Grazie del consiglio!!! Oggi ho smontato le candelle (solamente la quarta era bagnata e sporca; le altre tre erano perfette), ho fatto girare il motore " a vuoto" un pò, ho ripulito la candella sporca e ho rimesso tutto a posto. Risultato: MIRACOLO!!! La moto parte ad 1/4 di giro ed il motore gira come se fosse uno svizzero. Poi sono andato ed ho fatto il pieno di V-Power e tutto sembra essere tornato alla normalità. Grazie di nuovo del consiglio!!!
 
9979872
9979872 Inviato: 4 Giu 2010 15:48
 

Il_Libanese ha scritto:
Facci sapere come si evolve la situazione! 0510_saluto.gif


Ciao! Grazie del consiglio!!! Oggi ho smontato le candelle (solamente la quarta era bagnata e sporca; le altre tre erano perfette), ho fatto girare il motore " a vuoto" un pò, ho ripulito la candella sporca e ho rimesso tutto a posto. Risultato: MIRACOLO!!! La moto parte ad 1/4 di giro ed il motore gira come se fosse uno svizzero. Poi sono andato ed ho fatto il pieno di V-Power e tutto sembra essere tornato alla normalità. Grazie di nuovo del consiglio!!!
 
9979883
9979883 Inviato: 4 Giu 2010 15:49
 

pp864 ha scritto:
Non cambiare l' olio.. non serve a niente , è uno spreco di soldi e inquinamento in più per l' ambiente icon_exclaim.gif


Ciao! Grazie del consiglio!!! Oggi ho smontato le candelle (solamente la quarta era bagnata e sporca; le altre tre erano perfette), ho fatto girare il motore " a vuoto" un pò, ho ripulito la candella sporca e ho rimesso tutto a posto. Risultato: MIRACOLO!!! La moto parte ad 1/4 di giro ed il motore gira come se fosse uno svizzero. Poi sono andato ed ho fatto il pieno di V-Power e tutto sembra essere tornato alla normalità. Grazie di nuovo del consiglio!!!
 
9979895
9979895 Inviato: 4 Giu 2010 15:51
 

KIMO ha scritto:
Facci un pieno di vpower quando il serba è vuoto, oppure vai avanti a riempire con vpower, e sei come nuovo. 0509_up.gif


Ciao! Grazie del consiglio!!! Oggi ho smontato le candelle (solamente la quarta era bagnata e sporca; le altre tre erano perfette), ho fatto girare il motore " a vuoto" un pò, ho ripulito la candella sporca e ho rimesso tutto a posto. Risultato: MIRACOLO!!! La moto parte ad 1/4 di giro ed il motore gira come se fosse uno svizzero. Poi sono andato ed ho fatto il pieno di V-Power e tutto sembra essere tornato alla normalità. Grazie di nuovo del consiglio!!!
 
9979956
9979956 Inviato: 4 Giu 2010 16:02
 

villeneuve ha scritto:


Ciao! Grazie del consiglio!!! Oggi ho smontato le candelle (solamente la quarta era bagnata e sporca; le altre tre erano perfette), ho fatto girare il motore " a vuoto" un pò, ho ripulito la candella sporca e ho rimesso tutto a posto. Risultato: MIRACOLO!!! La moto parte ad 1/4 di giro ed il motore gira come se fosse uno svizzero. Poi sono andato ed ho fatto il pieno di V-Power e tutto sembra essere tornato alla normalità. Grazie di nuovo del consiglio!!!
Per un paio di pieni usala ancora. Pulisce un po' di più sicuramente icon_wink.gif
 
9980348
9980348 Inviato: 4 Giu 2010 17:21
Oggetto: Re: Benzina mischiata con gasolio
 

villeneuve ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti. Ho fatto una grande coglionata. Sulla mia Yamaha XJ 900 del '91 a carburatori, ho fatto il pieno di benzina miscelata a gasolio. Qualcuno mi ha dato circa 20 euro di benzina miscelata a circa 5 euro di gasolio, ed io da tirchio, e da pirla l'ho messa dentro. All'inizio non è successo niente, ma dopo circa 50 km, la moto ha cominciato ha singhiozzare e a perdere di potenza. Sembrava andasse a due cilindri. Dopo un pò e dopo qualche "tirata", il motore si era scaldato e la moto aveva ripreso ad andare normalmente. Faceva un pò di fatica solo a freddo, ma poi una volta scaldata riprendeva ad andare normalmente. Ho aspettato che andasse un pò giù di livello, per poi complettare con benzina purissina. Dopo aver fatto il "ripristino del pieno", ho notato che ancora aveva gli stessi sintomi di prima. Allora ho deciso di andare avanti fino che l'ho finita. Oggi sono rimasto a secco, ed ho fatto 20 euro di benzina purissima. Ha fatto un pò di fatica ad accendere, ma poi è partita. Ho fatto circa 30 km, l'ho tirata, ma la moto continua ad andare adesso come se andasse a tre cilindri. Infatti prima, quando tutto era o.k., faceva circa 220km/h; quando aveva la benzina miscelata al gasolio faceva 140-150 all'ora di velocità massima, ed adesso che ho finito tutto il carburante e ho riempito con 20 di benzina, fa al massimo 180 all'ora e fa lo stesso rumore di un 3 cilindri. In totale da quando ho fatto "la coglionata" avrò fatto circa 350 km.


Il fatto che và a 3 significa qualcosa di grave? Ho letto su qualche forum che si può sbiellare, e addritura piegare le valvole. Secondo voi come si può rimediare???


Ciao! Grazie del consiglio!!! Oggi ho smontato le candelle (solamente la quarta era bagnata e sporca; le altre tre erano perfette), ho fatto girare il motore " a vuoto" un pò, ho ripulito la candella sporca e ho rimesso tutto a posto. Risultato: MIRACOLO!!! La moto parte ad 1/4 di giro ed il motore gira come se fosse uno svizzero. Poi sono andato ed ho fatto il pieno di V-Power e tutto sembra essere tornato alla normalità. Grazie di nuovo del consiglio!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©