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colore candela [cosa guardo???]
9692445
9692445 Inviato: 16 Apr 2010 21:04
Oggetto: colore candela [cosa guardo???]
 

ciaooo!!! cosa guardo per sapere com'è la carburazione nella candela??
 
9692504
9692504 Inviato: 16 Apr 2010 21:09
 

Ciao, devi fare un giro di un paio di km in scooter, fare una bella tirata a caldo e poi smontare la candela. Devi vedere che colore ha la candela sulla punta, cioè dove c'è l'elettrodo 0509_up.gif
 
9692524
9692524 Inviato: 16 Apr 2010 21:12
 

viktorider92 ha scritto:
Ciao, devi fare un giro di un paio di km in scooter, fare una bella tirata a caldo e poi smontare la candela. Devi vedere che colore ha la candela sulla punta, cioè dove c'è l'elettrodo 0509_up.gif

ma quello che quando compri una candela è bianco (tipo un pezzo di plastica icon_biggrin.gif bianco???) che è sotto il pezzetto che avanza fuori??
 
9692555
9692555 Inviato: 16 Apr 2010 21:17
 

No esattamente dall'latra parte icon_asd.gif In genere quando si compra la candela la parte interessata (dove c'è l'elettrodo) è coperta da un pezzo di cartoncino circolare icon_wink.gif
 
9692577
9692577 Inviato: 16 Apr 2010 21:20
 
 
9692581
9692581 Inviato: 16 Apr 2010 21:20
 

viktorider92 ha scritto:
No esattamente dall'latra parte icon_asd.gif In genere quando si compra la candela la parte interessata (dove c'è l'elettrodo) è coperta da un pezzo di cartoncino circolare icon_wink.gif

sisi ho capito che è li. ma devo vedere di che colore è la filettatura della candela?? il pezzettino che avvanza fuori?? o il pezzetto ""dentro"" la filettatura'??
 
9692614
9692614 Inviato: 16 Apr 2010 21:24
 
 
9692856
9692856 Inviato: 16 Apr 2010 22:05
 

la candela non è un metodo intelligente per controllare la carburazione...la carburazione si sente a orecchio in base all'apertura di gas...

esempio per confutare la prova candela:...ok tirate....una bella tirata lunga...ma poi rallentate vi fermate al minimo anche qualche secondo(già nel rilascio ricordatevi che siete al minimo.)...e controllate la candela...la candela anche se avete gli alti perfetti può risultare piuttosto scura perchè magari siete grassi di minimo...
 
9693457
9693457 Inviato: 17 Apr 2010 6:03
 

GioJoe91 ha scritto:
la candela non è un metodo intelligente per controllare la carburazione...la carburazione si sente a orecchio in base all'apertura di gas...

esempio per confutare la prova candela:...ok tirate....una bella tirata lunga...ma poi rallentate vi fermate al minimo anche qualche secondo(già nel rilascio ricordatevi che siete al minimo.)...e controllate la candela...la candela anche se avete gli alti perfetti può risultare piuttosto scura perchè magari siete grassi di minimo...
la candela mi sembra nocciola scuro. Va bene?
 
9693759
9693759 Inviato: 17 Apr 2010 8:57
 

smagrisci di 1 pt
 
9694501
9694501 Inviato: 17 Apr 2010 12:40
 

GioJoe91 ha scritto:
la candela non è un metodo intelligente per controllare la carburazione...la carburazione si sente a orecchio in base all'apertura di gas...

esempio per confutare la prova candela:...ok tirate....una bella tirata lunga...ma poi rallentate vi fermate al minimo anche qualche secondo(già nel rilascio ricordatevi che siete al minimo.)...e controllate la candela...la candela anche se avete gli alti perfetti può risultare piuttosto scura perchè magari siete grassi di minimo...


Assolutamente falso, la candela è il miglior modo per controllare TUTTO ma proprio tutto ciò che accade nel motore, è la spia di tutti i problemi del motore. (preaccensione temperature troppo alte candela errata detonazioni olio). Certo se tu fai cosi non provi nulla in quanto sbagli il metodo. Dopo una bella tirata se sei su una moto tiri la frizione e spegni la moto, su uno scooter giri direttamente la chiave. Cosi avrai la perfetta situazione di ciò che accade sul tuo motore.
Attenzione che se la candela è nuova ci vorrà un bel po prima che prenda il colore e possiate effettuare la prova, con una candela nuova anche se tirare l'isolante dell' elettrodo rimarrà bianco. Diciamo che dopo una 50inta di km si può iniziare il test
 
9694935
9694935 Inviato: 17 Apr 2010 13:46
 

Quoto con SR4ever, quindi bisogna specificare che per controllare bene la carburazione appena finita la tirata bisogna spegnere il motore e fermarsi icon_wink.gif
 
9695840
9695840 Inviato: 17 Apr 2010 16:48
 

viktorider92 ha scritto:
Quoto con SR4ever, quindi bisogna specificare che per controllare bene la carburazione appena finita la tirata bisogna spegnere il motore e fermarsi icon_wink.gif
ma subito lo spengo o lo lasciò riposare?
 
9695849
9695849 Inviato: 17 Apr 2010 16:51
 

Conviene subito perchè se lo spegni dopo averlo fatto riposare lo scooter sta al minimo e quindi il colore della candela potrebbe cambiare icon_wink.gif
 
9695853
9695853 Inviato: 17 Apr 2010 16:51
 

alexdalla ha scritto:
ma subito lo spengo o lo lasciò riposare?


se lo lasci riposare la candela prenderà un po il colore del minimo e un po del massimo,perciò è meglio spegnere appena fatta la tirata e che torni a 1000/1500 giri: poi spegni immediatamente 0509_up.gif

mi hanno preceduto d'oh eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
9696189
9696189 Inviato: 17 Apr 2010 17:56
 

viktorider92 ha scritto:
Conviene subito perchè se lo spegni dopo averlo fatto riposare lo scooter sta al minimo e quindi il colore della candela potrebbe cambiare icon_wink.gif

ok grazie !!
 
9697057
9697057 Inviato: 17 Apr 2010 20:35
 

ricordati che quando tiri poi quando giri la chiave di tenere l'acceleratore al massimo....

comunque per SR4EVER:io ho detto come non va fatta la prova candela...se fatta bene ok ha un'utilità...comunque ho l'idea che bisogna andare ad orecchio è il metodo migliore...
 
9699404
9699404 Inviato: 18 Apr 2010 13:37
 

GioJoe91 ha scritto:
ricordati che quando tiri poi quando giri la chiave di tenere l'acceleratore al massimo....

comunque per SR4EVER:io ho detto come non va fatta la prova candela...se fatta bene ok ha un'utilità...comunque ho l'idea che bisogna andare ad orecchio è il metodo migliore...


la candela non è un metodo intelligente per controllare la carburazione

esempio per confutare la prova candela


Scusa ma dal tuo messaggio non avevo capito che lo ritenevi un metodo valido.

L'orecchio lasciamolo a chi ha molta più esperienza di noi, fare a orecchio, per una persona con poca esperienza non porta nessun vantaggio. (anche se al moto gp non ho mai visto carburare a orecchio icon_rolleyes.gif ).


Per l'accelleratore al massimo, non è necessario, anzi avrai più lubrificazione a motore spento che a motore acceso, vista la grande quantità di benzina incombusta e di olio che stazionano parazialmente in camera di scoppio
 
9699482
9699482 Inviato: 18 Apr 2010 13:54
 

SR4EVER ha scritto:


la candela non è un metodo intelligente per controllare la carburazione

esempio per confutare la prova candela


Scusa ma dal tuo messaggio non avevo capito che lo ritenevi un metodo valido.

L'orecchio lasciamolo a chi ha molta più esperienza di noi, fare a orecchio, per una persona con poca esperienza non porta nessun vantaggio. (anche se al moto gp non ho mai visto carburare a orecchio icon_rolleyes.gif ).


Per l'accelleratore al massimo, non è necessario, anzi avrai più lubrificazione a motore spento che a motore acceso, vista la grande quantità di benzina incombusta e di olio che stazionano parazialmente in camera di scoppio

ok grazie millE !!!
 
9700316
9700316 Inviato: 18 Apr 2010 17:12
 

in 125 carburano in base a quello che dice il pilota...in base alla risposta che da la moto nelle varie fasi.....questo vuol dire carburare ad orecchio oltre che ovviamente a sentire il suono del motore..(ovviamente hanno già dei parametri di base ecc. ecc...ma a noi non interessa ora)..cioè come gira...con la prova candela non penso si riuscirà a vedere la carburazione di spillo com'è...quella al minimo?...al minimo la candela si imbratta un sacco il che porterebbe a dire di avere una carburazione grassa ma in realtà magari non è così...bisogna carburare provando e sentendo come gira il motore....poi se uno non è in grado non carbura proprio...
 
9700370
9700370 Inviato: 18 Apr 2010 17:22
 

GioJoe91 ha scritto:
in 125 carburano in base a quello che dice il pilota...in base alla risposta che da la moto nelle varie fasi.....questo vuol dire carburare ad orecchio oltre che ovviamente a sentire il suono del motorel motorel motore..(ovviamente hanno già dei parametri di base ecc. ecc...ma a noi non interessa ora)..cioè come gira...con la prova candela non penso si riuscirà a vedere la carburazione di spillo com'è...quella al minimo?...al minimo la candela si imbratta un sacco il che porterebbe a dire di avere una carburazione grassa ma in realtà magari non è così...bisogna carburare provando e sentendo come gira il motore....poi se uno non è in grado non carbura proprio...
ma se quando accelero impiega un pò a prendere giri è grasso?grasso?
 
9700453
9700453 Inviato: 18 Apr 2010 17:34
 

dipende...potrebbe essere un problema anche di trasmissione...il motore gira bello lineare o da dei vuoti o "borbotta"?
 
9701488
9701488 Inviato: 18 Apr 2010 19:52
 

GioJoe91 ha scritto:
in 125 carburano in base a quello che dice il pilota...in base alla risposta che da la moto nelle varie fasi.....questo vuol dire carburare ad orecchio oltre che ovviamente a sentire il suono del motore..(ovviamente hanno già dei parametri di base ecc. ecc...ma a noi non interessa ora)..cioè come gira...con la prova candela non penso si riuscirà a vedere la carburazione di spillo com'è...quella al minimo?...al minimo la candela si imbratta un sacco il che porterebbe a dire di avere una carburazione grassa ma in realtà magari non è così...bisogna carburare provando e sentendo come gira il motore....poi se uno non è in grado non carbura proprio...



Certo che si può vedere la carburazione di spillo, basta tenrelo al regime di influenza dello spillo.
Ci sono al tri metodo come quello di fare una prova senza getto del max. Per il minimo idem.

La candela è molto importante ci dice tutto sul nostro status del motore non lo sottovalutate!!!

Per la carburazione a orecchio delle moto gp, perdonami ma rimango titubante con tutta l'elettronica che c'è in giro...
 
9701515
9701515 Inviato: 18 Apr 2010 19:55
 

GioJoe91 ha scritto:
dipende...potrebbe essere un problema anche di trasmissione...il motore gira bello lineare o da dei vuoti o "borbotta"?
fino ai 40 fa delle borbottate qua e la, poi basta. Ai 80 all'ora scende un attimo di giri..
 
9701809
9701809 Inviato: 18 Apr 2010 20:36
 

mmm...bisognerebbe provarlo...da quello che dici il borbottare è sicuramente carburazione grassa...però dipende a che apertura dell'acceleratore...al massimo sembra un calo di giri che potrebbe dipendere dalla trasmissione....ma boh hai sempre quel motore con la scaldata...a me non convince PER NIENTE......
 
9701834
9701834 Inviato: 18 Apr 2010 20:41
 

SR4EVER ha scritto:



Certo che si può vedere la carburazione di spillo, basta tenrelo al regime di influenza dello spillo.
Ci sono al tri metodo come quello di fare una prova senza getto del max. Per il minimo idem.

La candela è molto importante ci dice tutto sul nostro status del motore non lo sottovalutate!!!

Per la carburazione a orecchio delle moto gp, perdonami ma rimango titubante con tutta l'elettronica che c'è in giro...


comunque io la mia rs la carburo in base alla risposta che da l'acceleratore e in base al rumore...esempio:a carburazione grassa il rumore è più cupo e pieno...a carburazione magra la moto a un rumore meno cupo...però vabbè sono troppi i vari parametri. Comunque si sicuramente dalla condizione della candela possiamo vedere sicuramente molte cose...
 
9702157
9702157 Inviato: 18 Apr 2010 21:26
 

GioJoe91 ha scritto:
mmm...bisognerebbe provarlo...da quello che dici il borbottare è sicuramente carburazione grassa...però dipende a che apertura dell'acceleratore...al massimo sembra un calo di giri che potrebbe dipendere dalla trasmissione....ma boh hai sempre quel motore con la scaldata...a me non convince PER NIENTE......

allora, la carburazione credo sia grassa, perchè il rumore è cupo proprio da grassa, e appena accelero impiega un attimino, cioè la risposta è un po lenta. ho provato a diminuire il getto max, e ora è rogolare e va bene!!
 
9705296
9705296 Inviato: 19 Apr 2010 14:11
 

Comunque per sicurezza ri-controlla il colore della candela e nel caso regola di nuovo il getto massimo, e dai anche una controllata al getto minimo e vite dell'aria 0509_up.gif
 
9706552
9706552 Inviato: 19 Apr 2010 17:13
 

viktorider92 ha scritto:
Comunque per sicurezza ri-controlla il colore della candela e nel caso regola di nuovo il getto massimo, e dai anche una controllata al getto minimo e vite dell'aria 0509_up.gif

ma se svito la vite sul 21 ds, ingrasso o smagrisco?
 
9706560
9706560 Inviato: 19 Apr 2010 17:14
 

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