Petrus ha scritto:
vorrei chiedere ai fortunati test riders, se avete voglia di scriverlo, un piccolo paragone tra la multi e le vostre moto... come comportamento dinamico, erogazione del motore, ergonomia...
Paragonare la Multistrada e il mio Gsx-r non è certo facile, è assolutamente palese la diversità che c'è tra le due moto.
Rispetto al mio gixxer ho trovato l'approccio alla guida della Multistrada molto più semplice e immediato, più intuitivo l'inserimento in curva e il capire il proprio limite su questa moto. Insomma: la Multi è sicuramente più facile da guidare ed è più semplice andare "forte" da subito.
Dal punto di vista dell'erogazione ci si trova di fronte alla solita diatriba 2 o 4 cilindri. La Multistrada ha qualche cavallo più della mia ma sono certamente distribuiti diversamente (parlo per sensazione, la spiegazione tecnica di questo la lascio a te ). Avere la coppia lì in basso e quindi subito disponibile è una goduria e all'inizio, abituato appunto al gixxer, mi veniva automatico cercare di farla "girare alta", cosa totalmente inutile. Insomma...dove con il gixxer inzio a divertirmi con la Multi dovevo cambiare marcia. Con questo...bhe...il "calcio nel culo" che ti danno i 4 cilindri quando il motore entra in coppia, come sensazione, mi piace di più. La cosiddetta "botta" si apprezza di più su una SS, almeno a parer mio, tenendo comunque conto che i 150cv in mappatura sport (ma anche touring) si fanno sentire tutti.
Dal punto di vista ergonomico la Multistrada è una poltrona per due, la seduta è comoda e la posizione aperta delle braccia non stanca e da sicurezza durante la guida.
Per chi risente tanto del mal di schiena e del carico sui polsi dato dalle SS sicuramente passare ad una moto simile potrebbe essere un vantaggio. Io personalmente mi trovo più comodo sul gixxer rispetto al Monster che avevo prima.
Citazione:
Vorrei anche sapere se cambiereste la vostra supersportiva con la Multistrada (qualora per ipotesi fantascientifica ve la regalassero) oppure no, e perché.
Penso che molti possessori di supersportive come me, ma anche voi, sarebbero curiosi di sapere il vostro parere.
Oddio...questa è una domanda difficile. No, ora come ora credo di no. Per l'uso che faccio della moto non la cambierei, sono assolutamente soddisfatto del mio acquisto e nonostante come ben sai io sia un cancello mi sento il gixxer cucito addosso e credo di poter migliorare imparando a conoscerla a fondo.
Certo è che se un domani dovessi cambiare modo di vivere la moto, per viaggiare ad esempio o magari per portare frequentemente un passeggero, senza voler rinunciare a potenza e possibilità di "andare forte" allora non avrei dubbi. Multistrada ad occhi chiusi!
Citazione:
Se è troppo complicato, fate finta che non vi abbia chiesto nulla
dottò...ti diverti a mettermi in difficoltà! spero di essermi spiegato decentemente, se qualcosa non è chiaro chiedi pure