Moto che "cade" in curva! [feeling in piega Metzeler M5]
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Inviato: 15 Apr 2010 19:00 Oggetto: Moto che "cade" in curva! [feeling in piega Metzeler M5]
Ciao a tutti, ho una hornet 600 sulla quale ho montato da un paio di settimane gomme Metzeler M5; il problema e che quando cerco di chiudere la gomma, o comunque andare un po piu' giu in piega curando ovviamente postura e spinte, oltra un certo punto la moto ha un comportamento strano: E come se cadesse verso l interno della curva e per tenerla su devo dare il colpo di reni. Eppure mi manca ancora mezzo cm a chiudere la gomma dietro e 1,5 cm quella daavanti. E' possibile che sia la cera ancora presente sulla punta della gomma a far scivolare la moto?
marco87TO
Senza Targa
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Inviato: 15 Apr 2010 19:05
si è possibile, anche perche la punta è meno soggetta al contatto con la strada rispetto al battistrada
bobus
Foglio Rosa
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Inviato: 15 Apr 2010 19:31
è anche possibile che il profilo diverso della gomma faccia "pesare" di piu la moto. prova a finire la cera
Husky1992
250 Champ
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Inviato: 15 Apr 2010 19:37
guarda è abbastanza normale, le M5 le monto anche io ma stai tranquillo che la tenuta c'è
certamente sono molto reattive rispetto alle M3 che montavo che già ritenevo agili ...
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 15 Apr 2010 19:50
la gomma è sicuramente innovativa, ti riporto quanto dice il sito metzeler in proposito
Indicatori di piega
Un ulteriore innovazione dello Sportec M5 è l'indicatore di inclinazione che offre ai piloti conferma visiva del massimo livello di utilizzo della gomma: il pilota può così constatare quale livello di sportività raggiunge la sua guida. I cinque indicatori di inclinazione sono posizionati sulla spalla del pneumatico posteriore, in corrispondenza dei punti di contatto del profilo con l'asfalto, approssimativamente ad angoli di 25°, 30°, 35°, 40° e 45° (in base al peso della moto e alla precisone dello pneumatico).
è probabile che con un tipo di gomma così sofisticato tu debba essere certo della pressione del pneus, controllata a caldo.
tech8
Esperto di Meccanica
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Inviato: 15 Apr 2010 20:53
il problema e che mi ha fatto prendere gia due o tre spaventi! comunque mi conviene aspettare di trovare asfalto di ottima fattura, li almeno se non altro sono piu' sicuro! comunque per chiuderla davanti bisogna entrare belli decisi in curva...
Ma per quanto riguarda la pressione; effettivamente dovrei controllarla, magari e possibile che il gommista le abbia gonfiate troppo!
marco87TO
Senza Targa
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Inviato: 15 Apr 2010 22:27
Ma che gomme avevi prima? A volte capita che, soprattutto alle prime esperienze, ci si abitui alle gomme che si trova sulla prima moto, magari gomme poco sportive ed anche un po' consumate male, così quando si monta la prima volta delle gomme "serie", sembra quasi che ci sia un problema.
Sicuramente controlla che le pressioni siano a valori corretti e poi prova a guidare in modo da "scoprire" un po' per volta le potenzialità della gomma e vedrai, che forse non "cade", ma semplicemente è svelta a scendere e quando la piazzi lì, sta. E magari senza porsi obbiettivi di "chiusura", che alla fine lasciano un po' il tempo che trovano, specie in strada.
Sposto fra gli pneumatici.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Apr 2010 22:45
...il problema di caduta in curva e`dato dal fatto che vai troppo piano....ad ogni determinato angolo di piega corrisponde una certa velocita.....per chiudere le gomme devi entrare ad una certa velocita....altrimenti il peso della moto ti fa cadere verso l interno...
Vassili
Senza Freni
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Inviato: 15 Apr 2010 23:59
prima avevo delle pirelli supercorsa con cui mi son trovato molto bene peccato che sono durate poco; probabilmente queste m5 sono un po piu' "appuntite" o forse in pressione troppo alta.
marco87TO
Senza Targa
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Inviato: 16 Apr 2010 4:52
Vassili ha scritto:
...il problema di caduta in curva e`dato dal fatto che vai troppo piano....ad ogni determinato angolo di piega corrisponde una certa velocita.....per chiudere le gomme devi entrare ad una certa velocita....altrimenti il peso della moto ti fa cadere verso l interno...
se cade dentro è solo questo il motivo
non hai ne problemi di gomme ne altro, vai solo troppo piano per l'angolo di piega che stai cercando di tenere
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 16 Apr 2010 11:21
Vassili ha scritto:
...il problema di caduta in curva e`dato dal fatto che vai troppo piano....ad ogni determinato angolo di piega corrisponde una certa velocita.....per chiudere le gomme devi entrare ad una certa velocita....altrimenti il peso della moto ti fa cadere verso l interno...
Giustissimo,cosa che molti non fanno!
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Apr 2010 11:23
Inizialmente, succedeva anche a me, con le M3, ora ho notato che entrando piu forte, scalando prima della curva, tipo dalla 4°-5° la porto in 2° marcia, e in mezzo alla curva spalanco il gas, la gomma, non perde aderenza, come dici tu, ma bensi il contrario,anzi,piu piego e piu tenuta ha!
madmax80xxx
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 16 Apr 2010 15:59
Era la stessa senzazione che ho avuto quando sono passato dalle gomme di serie (dunlop) alle M3 la prima volta, ma in poco tempo ho preso confidenza e mi ci trovo da dio.
olfio81
Super Sport
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Inviato: 18 Apr 2010 23:11
si infatti ho notato che entrando un po piu' veloce (condizioni di sicurezza permettendo) in curva si va giu! comunque uno dei miei amici con cui ho fatto un giro oggi tocca le pedaline anche ai 40 allora nelle rotonde e nei tornanti...boh a me tende a cadere!
marco87TO
Senza Targa
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Inviato: 19 Apr 2010 19:20
Penso che le senzazioni che hai non dipendano dalla gomma.
La prossima volta che prendi la moto prova a guidarla senza pensare alla chiusura della gomma o alle pedanine che toccano e vedrai che le cose andranno meglio.
Il problema della moto che "cade" è tipico di quando si vuole chiudere le gomme a tutti i costi ma non si è ancora "preparati" a farlo. Per qualche motivo (inesperienza, paura, poca fiducia nella gomma, ecc.) si entra in curva a velocità troppo bassa ma si cerca lostesso un angolo di piega accentuato (per chiudere la gomma) e questo provoca quella senzazione di caduta.
Prova a guidare più "rilassato" e vedrai che tutto andrà molto meglio.
Peve
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Apr 2010 19:34
Dai gasssssssssssssssssss e piega tanto...
Ecco perchè amo le gomme con anteriore appuntito... Stessa zolfa le Qualifier RR.
Vai tranquillo, che appena ci prenderai la mano ti sembrerà di volare...
Sevenday
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Apr 2010 17:39
io anche possiedo le m3 e stesso problema se entro troppo piano un po tende a tirare in basso..comunque come sono queste m5???
io le vorrei montare..sono ancora indeciso tra le m5 e le michelin power 2ct..che in effetti avevo volgia di provare..
però dellle metzeler mi fido di più
lamp
nitrobike
Senza Targa
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Inviato: 21 Apr 2010 21:10
si, il problema sono le strade, con le loro insidie e gli asfalti che fan schifo! non mi fido a entrare sparato in curva! E poi si e diventata una fissa per me, infatti ho una discreta guida con un buon passo, ma quella striscia di cera sta male
Comunque dopo 1500 km nitrobike posso dirti che sono soddisfatto anche se comunque pensavo entrassero in temperatura prima; infatti le spalle diventano ben "collose" dopo qualche curva in cui pieghi un po, ma penso sia un fattore comune anche per le gomme concorrenti. Vedremo la resa chilometrica ma sono fiducioso a riguardo!
marco87TO
Senza Targa
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9722767
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Inviato: 21 Apr 2010 21:24
nitrobike ha scritto:
io anche possiedo le m3 e stesso problema se entro troppo piano un po tende a tirare in basso..comunque come sono queste m5???
io le vorrei montare..sono ancora indeciso tra le m5 e le michelin power 2ct..che in effetti avevo volgia di provare..
però dellle metzeler mi fido di più
lamp
Non è un problema di gomme è un problema di fisica... avresti lo stesso risultato con qualsiasi gomma.
Peve
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Apr 2010 22:22
Vassili ha scritto:
...il problema di caduta in curva e`dato dal fatto che vai troppo piano....ad ogni determinato angolo di piega corrisponde una certa velocita.....per chiudere le gomme devi entrare ad una certa velocita....altrimenti il peso della moto ti fa cadere verso l interno...
quoto
Javana
Ospite
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Inviato: 21 Apr 2010 22:28
Quando senti cadere la moto accelera un pò e sentirai subito la moto che tende a rialzarsi...basta questo per capire...
Entri piano per il raggio di curva che devi affrontare a quell'angolo che "cerchi".
Te lo hanno detto tutti...
PS non importa entrare a cannone e neppure pinzati; ma anche con una marcia e traiettoria pulita si gratta anche l'anima...
Io però ho una guida sporca...
Sevenday
Minimoto Champ
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Inviato: 22 Apr 2010 20:33
guarda io le monto da circa 700 km o poco più,di cui 500 sotto la pioggia.. pero mi danno tutta un altra sicurezza rispetto alle dunlop di serie.. ti danno quella sensazione solo quando si entra troppo piano.. ultimamente tendo a tenere una
marcia in più anche in curva con queste gomme; e sono molto più svelte nei cambi di direzione.. non vedo l ora di provarle col sole
IGabeI
Sbk
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Inviato: 22 Apr 2010 21:03
oggi ho preso e sono andato in un tratto di strada montana con asfalto decente e belle curve (zona ceres,viu su per il col del lys per chi e di Torino) e ho fatto e rifatto lo stesso tratto di strada! la tenuta e' ottima sono arrivato a un millimetro dalla fine della post e a mezzo cm quella davanti! di piu' posso fare pero non me la sono sentita perche' strisciando lo stivaletto (in pelle ma non da moto) ho paura che si impunti il piede Dovrei procurarmi degli stivali adatti direi...
Comunque ste gomme tengono da paiura anche in uscita di curva aprendo il gas su asfalto buono nessun problema
marco87TO
Senza Targa
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Inviato: 22 Apr 2010 21:42
marco87TO ha scritto:
Comunque ste gomme tengono da paiura anche in uscita di curva aprendo il gas su asfalto buono nessun problema
Cavolo erano anni che non sentipvo sta parola...." PAIURA..."...
da quando praticamente non vivo piu a Torino,e non vedo piu i bulletti di periferia fare a gara con la punto sporting 1.2 16 valvole...
Marco comprati dei bei Stivali con gli slieder in metallo...vedrai che scintille....
Vassili
Senza Freni
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Inviato: 22 Apr 2010 22:03
Vassili ha scritto:
marco87TO ha scritto:
Comunque ste gomme tengono da paiura anche in uscita di curva aprendo il gas su asfalto buono nessun problema
Cavolo erano anni che non sentipvo sta parola...." PAIURA..."...
da quando praticamente non vivo piu a Torino,e non vedo piu i bulletti di periferia fare a gara con la punto sporting 1.2 16 valvole...
Marco comprati dei bei Stivali con gli slieder in metallo...vedrai che scintille....
e non tenere i piedi a papera perchè se no ti si impunta pure lo stivale da moto
Javana
Ospite
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Inviato: 22 Apr 2010 22:30
Si tieni le punte dei piedi sulle punte delle pedaline....e quella la posizione corretta....
E per andare forte, dimenticati sto C***O di freno dietro....che non serve a nulla se non a farti sbandare...
Vassili
Senza Freni
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Inviato: 23 Apr 2010 6:55
Vassili ha scritto:
Si tieni le punte dei piedi sulle punte delle pedaline....e quella la posizione corretta....
E per andare forte, dimenticati sto C***O di freno dietro....che non serve a nulla se non a farti sbandare...
siamo ot ma... la posizione corretta dei piedi non è proprio sulle punte, diciamo che è la posizione probabilmente più adatta per imparare, una volta "capaci" li tieni in base alle necessità (frenare a cambiare a moto piegata)
idem il freno, ci sono un sacco di topic, molti lo usano molti no, servire serve di sicuro, altrimenti non l'avrebbero nemmeno montato
Alex-5
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Inviato: 23 Apr 2010 7:43
Madonna Alex come sei pignolo.... scherzo ovviamente....
Vabbe e`ovvio quello che dici, pero non volevo dilungarmi in un OT di mezza pagina...
Io cambio molto spesso a moto inclinata..mentre il freno dietro, lo usavo quando stavo ero alle prime armi con la moto, ora,anche se non ci fosse non me ne accorgerei.... anzi, nelle staccate violente usando il freno posteriore la moto sbandiera in modo incredibile...cosa alquando coerografica ma del tutto inutile....
Vassili
Senza Freni
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Inviato: 23 Apr 2010 7:47
Vassili ha scritto:
Madonna Alex come sei pignolo.... scherzo ovviamente....
non era per essere pignolo è che poi qualcuno la prende come verità assoluta
c'è gente che mi dice che non devo tenere il piede esterno cosi (aperto), meglio in punta, si guida cosi....
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 23 Apr 2010 8:10
Io il piede esterno, lo tengo esattamente come te....
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