Moto
K-Cup: il trofeo monogomma di Metzeler
Scritto da PaoloG - Pubblicato 09/11/2010 08:42
La premiazione dei vincitori delle varie classi chiude ufficialmente il trofeo K-Cup 2010di Metzeler...

Lo sguardo va immediatamente all'edizione 2011, che si presenta ricca di novità

Si è svolta presso lo stand FMI dell'EICMA 2010 la premiazione dei vincitori di classe del trofeo K-Cup, competizione di natura amatoriale nata con il preciso intento di offrire agli appassionati un mezzo efficacie per potersi sfogare in pista con competizioni sempre avvincenti ed equilibrate.

La premiazione ha visto la consueta consegna dei premi ai primi tre classificati delle classi Open, STK1000, STK600, che hanno visto rispettivamente la vittoria di Francesco Sciacca, Simone Romaldi ed il giovane Simone Fornasari.



Il trofeo K-Cup si inserisce fra i trofei di carattere amatoriale, caratterizzandosi per la fornitura monogomma Metzeler ed appoggiandosi a regolamenti per le moto atti a garantire equilibrio e divertimento ai partecipanti. L'edizione di quest'anno si è caratterizzata dalla sovrapposizione con alcune tappe del CIV, vedendo anche la presenza di alcuni piloti del combattuto campionato nazionale in veste di wild-card "di lusso".

Metzeler crede in questo trofeo, anche come ulteriore espressione del progetto congiunto sulla sicurezza dei motociclisti cui partecipa. In questo senso per l'edizione 2011 si è scelto di affidarsi all'esperienza di Daniele Alessandrini, da sempre patron ed organizzatore del Trofeo Italiano Amatori. Tale competizione nasce 7 anni fa per venire in contro alla voglia di "corsa" degli amatori appunto, ovvero quegli appassionati non professionisti che però desiderano misurarsi in pista con altri appassionati come loro, in pieno divertimento e sicurezza.

Nell'ottica proprio della sicurezza va quindi la scelta di dividere le classi STK 600 e 1000 in 3 gruppi sulla base dei tempi sul giro, così da avere griglie sempre omogenee ed evitare situazioni di pericolo. Vengono quindi posti tetti minimi e massimi, anche per il gruppo dei "veloci", così da evitare inserimenti di piloti semi-professionisti e troppo veloci rispetto al resto dei partecipanti.

Le gomme scelte e disponibili ai partecipanti sono le Metzeler Racetek Interact nella mescola K2 all'anteriore e K1 al posteriore e vi è l'obbligo di acquistare almeno un treno ad ogni gara. Il calendario di gare è il seguente:

  • 03 aprile: Vallelunga
  • 08 maggio: Misano
  • 12 giugno: Vallelunga
  • 10 luglio: Misano
  • 07 agosto: Mugello
  • 04 settembre: Franciacorta

C'è anche la possibilità di patecipare alla singola gara come wild-card, avendo a disposizione 2 turni di prove il venerdì, 2 il sabato oltre la gara domenica.

Per ogni informazione aggiuntiva suggeriamo di visitare il sito www.trofeoitalianoamatori.it


 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: capodeibriganti il 09-11-2010 18:50
daniele alessandrini è veramente un brav' uomo;o almeno così mi è sembrato..ci ho parlato all'ecima quest'anno e mi è sembrato schietto.non sapevo che l'anno prossimo gewstirà il metzeler cup.buon per lui!
Commento di: mirs76 il 15-11-2010 14:22
Speriamo che il prossimo anno venga fuori un bel trofeo....

Sicuramante sarà molto combattuto.