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Realizzazione della mia piccola Ybr [125]
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10004835 Inviato: 8 Giu 2010 22:40
 

esatto, quelle originali sono progettate per dare un arco di coppia con schiena già dai bassi, in modo che il motore sia affidabile e che consumi poco. 0509_up.gif
Quelle del Kit tolgono coppia ai bassi per darla tutta agli alti, questa carenza è bilanciata però dal pistone e anche in abbondanza! la cosa più f**a secondo me del kit è la leggerezza del pistone, una massa alterna alleggerita anche di pochi grammi fà la differenza, immaginate che si parla di un peso quasi dimezzato rispetto a quello di serie! 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_regolamento.gif
 
10004850
10004850 Inviato: 8 Giu 2010 22:42
 

icon_eek.gif Addirittura dimezzato?? beh allora è proprio un buon investimento anche solo che per il pistone!! andrà una bomba icon_biggrin.gif hai pensato anche a un carburatore un pò più generoso o tieni quello di serie?
 
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10004871 Inviato: 8 Giu 2010 22:45
 

caspio il carburatore è d'obbligo! icon_mrgreen.gif
News sulle spedizioni: il pacco è stato oggi smistato verso casa mia, quindi se tutto và per il verso giusto dovrebbe arrivare a breve! 0509_banana.gif
 
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10004963 Inviato: 8 Giu 2010 22:58
 

Evvaiiiiiiiiiiiiii son curiosissimo icon_mrgreen.gif
 
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10007141 Inviato: 9 Giu 2010 12:52
 

MONTATO!
Un lavoro di ben 3 ore icon_eek.gif mi ha dato tante di quelle rogne possibili immaginabili icon_rolleyes.gif
Si inizia con lo smontare il vecchio manubrio, non è stato per nulla difficile,almeno questo icon_rolleyes.gif

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Quà ho finito di togliere tutti i pezzi sul manubrio

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Ed ecco quà la foto per mighee, come potete ben vedere la differenza fra i due è abissale icon_mrgreen.gif

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Qui sono iniziate le rogne vere e proprie, i blocchetti elettrici di serie hanno un cilindretto di plastica che si incastra in un foro sul manubrio, siccome di bucare il manubrio non se ne parla proprio, ho preso il mitico fresino ed ho cavato via quei cilindretti.
Ovviamente non stringeva più di tanto sul manubrio, allora sono ricorso ad un metodo spartano ma quantomeno efficace: ho fatto spessore con del nastro isolante 0509_up.gif
Una volta attaccati i blocchetti elettrici è toccato alla frizione, anche lì problemi: come vedete in foto c'è un passacavo rigido, in qualche maniera sono riuscito lo stesso a farcelo stare eusa_whistle.gif

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E' toccato poi alla pompa freno, anche lì il tubo era troppo lungo e faceva delle brutte pieghe icon_confused.gif , ho risolto eliminando un aggancio alla piastra di sterzo inferiore e facendogli fare un giro migliore.

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Ed ecco il lavoro terminato!

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Mi sono fatto un giro per vedere se i cavi passavano bene e cavolo, adesso si riparte da zero con lo stile di guida! icon_eek.gif è caricatissima all'avantreno, scendere è molto più facile e veloce e ora il controsterzo è essenziale per curvare, se prima era quasi un optional adesso non lo è più, altrimenti va dritta! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
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10007814 Inviato: 9 Giu 2010 14:11
 

Che spettacolo!!! icon_eek.gif sono contento per te perchè sicuramente, cambiando lo stile di guida, non ti stufi ed è come avere una moto diversa icon_mrgreen.gif o no?? bella modifica complimenti eusa_clap.gif
 
10008382
10008382 Inviato: 9 Giu 2010 15:35
 

dalle foto precedendi non avevo visto tutta quella differenza!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
continua così!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10008588
10008588 Inviato: 9 Giu 2010 16:10
 

Paguro ha scritto:
Qui sono iniziate le rogne vere e proprie, i blocchetti elettrici di serie hanno un cilindretto di plastica che si incastra in un foro sul manubrio, siccome di bucare il manubrio non se ne parla proprio, ho preso il mitico fresino ed ho cavato via quei cilindretti.
Ovviamente non stringeva più di tanto sul manubrio, allora sono ricorso ad un metodo spartano ma quantomeno efficace: ho fatto spessore con del nastro isolante 0509_up.gif

dirti che sei un grande e hai fatto un lavoro stupendo è poco...GRANDISSIMO ANDRE!!!!! continua così 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque sai che la storia del nastro isolante l'ho dovuta usare anche io?? i manubri che montano di serie le yamaha da quanto sembra devono avere tutti dei "binari" a cui si agganciano i blocchetti...io sul manubrio after non li avevo infatti avevo i blocchetti che giravano di 360° soprattutto quello dell'accelleratore icon_eek.gif icon_asd.gif
 
10008905
10008905 Inviato: 9 Giu 2010 17:06
 

Ciao Paguro, gran bel lavoro complimenti!! Ascolta ho una domanda da farti: leggendo il topic ho visto che hai abbassato di una tacca lo spillo perchè avevi la carburazione non perfetta. Ma abbassando lo spillo si smagrisce o si ingrassa? perche la mia xt ora che è arrivato il caldo, comincia ad ingrassarsi di carburazione. Agire sulla vite della miscela non ne ho proprio voglia perchè 1) è in una posizione assurda 2) dovrei anche regolare il minimo, e di voglia non ce n'è XD
 
10011755
10011755 Inviato: 9 Giu 2010 22:47
 

@zazzyman: allora, per regolare lo spillo devi tenere conto che + si alza il seeger verso l'alto, più la carburazione si smagrisce.
icon_exclaim.gif Attento a non confonderti con l'altezza dello spillo, alzando il seeger lo spillo si abbassa icon_exclaim.gif
Non è detto che sia necessario poi regolare anche la vite dell'aria, ad ognimodo sul mio carburatore (non sò se sia uguale al tuo) è sufficiente un cacciavitino piccolo e ci arrivi, alpiù smonti il carburatore. 0509_up.gif
 
10012239
10012239 Inviato: 10 Giu 2010 0:12
 

Ho appena scoperto (forse) leggendo in un forum inglese quanti cavalli dovrebbe fare un Kit BBR 150, intorno ai 17-18 cv, mica male se fosse vero considerando che normalmente ne ha 10-12cv.
Sempre un utente di quel forum da quello che ho capito ha detto che lavorandoci sopra si possono guadagnare altri 2-3 cv, caspita 21cv per un motore del genere non sono mica pochi! icon_eek.gif
Chissà se poi sarà vero che ha questa potenza, francamente mi sembrano troppi per questo motore... icon_rolleyes.gif
Bah ne riparleremo quando si farà! 0510_saluto.gif notte a tutti!
 
10012248
10012248 Inviato: 10 Giu 2010 0:15
 

Beh magari è possibile dato che l'originale è proprio studiato per un consumo irrisorio! con un pistone più leggero ad alta compressione, un alesaggio maggiore, un carburatore più generoso, un asse a camme con delle aperture più spinte e una lavorazione alla testa, direi che ci arrivi!!

Dai poi se ne parlerà! buonanotteeeeee io mi continuo a leggere il mio oro!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10012364
10012364 Inviato: 10 Giu 2010 2:59
 

Questa moto era tra quelle che ho scartato al momento della valutazione del 125, (Senza offesa eh icon_biggrin.gif ) ma cavolo...McGyver ti pulisce casa!

Complimenti per il lavoro, credo che ti seguirò con religiosa ammirazione. 0509_lucarelli.gif
 
10012398
10012398 Inviato: 10 Giu 2010 6:43
 

zazzyman ha scritto:
Ciao Paguro, gran bel lavoro complimenti!! Ascolta ho una domanda da farti: leggendo il topic ho visto che hai abbassato di una tacca lo spillo perchè avevi la carburazione non perfetta. Ma abbassando lo spillo si smagrisce o si ingrassa? perche la mia xt ora che è arrivato il caldo, comincia ad ingrassarsi di carburazione. Agire sulla vite della miscela non ne ho proprio voglia perchè 1) è in una posizione assurda 2) dovrei anche regolare il minimo, e di voglia non ce n'è XD


Lascia perdere lo spillo, una pos. è troppo sicuramente visto che se non sbaglio la tua moto è originale. Secondo me hai il filtro sporco.......
 
10013155
10013155 Inviato: 10 Giu 2010 9:59
 

3emezzo, cosa vuol dire chapeu?? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Ed ancora novità! il pacco è stato smistato ed è in viaggio verso casa mia!
Già forse oggi arriva o massimo domani! curiosi vero? 0509_lucarelli.gif
 
10015551
10015551 Inviato: 10 Giu 2010 15:54
 

ARRIVATOO!!!
Ecco a voi il famoso pacco!
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Cosa ci sarà mai al suo interno? pesa ben 27kg! scommetto che i più arguti ci siano arrivati! icon_wink.gif

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10015724
10015724 Inviato: 10 Giu 2010 16:26
 

Cavoloooooooooooooooooo 27 kg???? e cos'è????????? dai non lasciarmi così 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10015870
10015870 Inviato: 10 Giu 2010 16:53
 

ho seguito il topic dall'inizio ma non lo commento molto..comunque ottimo lavoro con il manubrio icon_biggrin.gif cosa c'è nel pacco? icon_mrgreen.gif
 
10016337
10016337 Inviato: 10 Giu 2010 18:21
 

Allora, premetto che penso di aver fatto un affarone, sopratutto per quello che l'ho pagato!
Dopo aver speso giorno dopo giorno ore di ricerca nel web, finalmente la fortuna ha deciso di aiutare gli audaci!
Le immagini valgono più di mille parole:

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Quando è arrivato il corriere mi ha detto: scommetto che all'interno c'è un motore! icon_eek.gif è troppo un figo quel corriere! rotfl.gif rotfl.gif
Il blocco era veramente lercio da far schifo, un dito di sporco ovunque, adesso sono dietro a pulirlo da tutto il pomeriggio e non ho ancora finito, poi si inizia a smontare! 0509_doppio_ok.gif
Ne ho approfittato per smontare le cose più accessibili e devo dire che all'interno si presenta benissimo! la catena di distribuzione sembra nuova cosi come l'ingranaggo dell'albero a camme, il venditore mi ha detto che gira tranquillamente, te credo è immortale questo motore! 0509_si_picchiano.gif
Gli unici difetti finora sono 2: ha una piccola parte di alette rotte( si vedono in foto) e il cavo del motorino di avviamento è stato tranciato di netto.
Ma non mi lamento affatto: sono al settimo cielooooooooooooooo!
 
10016414
10016414 Inviato: 10 Giu 2010 18:34
 

icon_eek.gif Spettacolo!!! così hai un bel pò di pezzi e ti puoi sbizzarrire come vuoi icon_asd.gif per una modica cifra di?? icon_smile.gif
E' stato un bel investimento, anche io mi vorrei prendere un rotax completo ma costano un botto e non si sa che si trova! non è infinito come quel motore icon_neutral.gif
 
10016456
10016456 Inviato: 10 Giu 2010 18:40
 

In tutto ho speso 150 euro! non sono pochi ma sicuramenti sono pochissimi per l'acquisto che ho fatto, fai conto che solo il filtrino dell'olio costa sui 10 euro icon_rolleyes.gif
 
10016490
10016490 Inviato: 10 Giu 2010 18:45
 

Hai fatto un affare! davvero! 0509_up.gif
 
10016499
10016499 Inviato: 10 Giu 2010 18:47
 

Virtualdevil ha scritto:
Hai fatto un affare! davvero! 0509_up.gif

lo so! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10016662
10016662 Inviato: 10 Giu 2010 19:08
 

Paguro ha scritto:
3emezzo, cosa vuol dire chapeu?? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Ed ancora novità! il pacco è stato smistato ed è in viaggio verso casa mia!
Già forse oggi arriva o massimo domani! curiosi vero? 0509_lucarelli.gif



Andrew vupl dire "cappello" si usa per dire "tanto di cappello"! Quel manubrio è da sbavo|||| icon_eek.gif
 
10016693
10016693 Inviato: 10 Giu 2010 19:12
 

e del motore non mi dici niente? icon_cry.gif icon_cry.gif
Cosa mi consigli a riguardo?
Grazie per il manubrio! ma ho guardato bene su una rivista d'epoca e non è esattamente quello del 3C icon_wink.gif
 
10017846
10017846 Inviato: 10 Giu 2010 21:53
 

complimenti per l'acquisto paguro! 150 è regalato!!! ma il kit comprende anche la guarnizione di testa, camme ecc.ecc.?

comunque il filtro l'ho pulito tutto con benzina e oliato per bene, solo che è sempre grassa, oggi quando faceva più caldo al minimo ci stava due-tre secondi poi si ingolfava paurosamente e si spengeva, quando accendevo e davo gas prima di tutto faceva un suono tipo come se singhiozzava e usciva una fumata leggermente nera...maledetto carburatore! quindi è meglio non abbassare una tacca allo spillo?
 
10018900
10018900 Inviato: 11 Giu 2010 6:56
 

zazzyman ha scritto:
complimenti per l'acquisto paguro! 150 è regalato!!! ma il kit comprende anche la guarnizione di testa, camme ecc.ecc.?

comunque il filtro l'ho pulito tutto con benzina e oliato per bene, solo che è sempre grassa, oggi quando faceva più caldo al minimo ci stava due-tre secondi poi si ingolfava paurosamente e si spengeva, quando accendevo e davo gas prima di tutto faceva un suono tipo come se singhiozzava e usciva una fumata leggermente nera...maledetto carburatore! quindi è meglio non abbassare una tacca allo spillo?


Il filtro della Ybr è composto da una cartuccia in carta + una sfoglina di spugna che NON VA oliata..... se invece è TUTTO in spugna va oliato...... ma pochissimo!!!! Potrebbe essere questo!!!!
 
10019982
10019982 Inviato: 11 Giu 2010 10:26
 

praticamente non l'hai pgato nulla! icon_biggrin.gif è stato un affarone
 
10020164
10020164 Inviato: 11 Giu 2010 10:53
 

certo che sei bravo anche a pulirlo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque cosa te ne fai di 2 motori???...lo tieni per pezzi di ricambio o lo "elabori"??? eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
10020530
10020530 Inviato: 11 Giu 2010 11:46
 

Tutto è nato per curiosità, ipotizzando un eventuale Kit BBR avevo pensato anche alla testata, così sono andato in giro a cercarne una e vedere che prezzi facevano, alla fine sono incappato in questo motore che non si presentava benissimo, sopratutto perchè a distanza puoi basarti solo sulle foto.
Allora ho chiesto al venditore se potevo avere altre foto e se il motore girava e lui mi ha detto che era a posto, a quel punto ho pensato, beh, come ricambi sarei a posto anche per le cose più introvabili, imparo finalmente come è fatto un 4T e come smontarlo, il prezzo non è alto, è un motore praticamente indistruttibile e posso farci gli esperiementi senza rischiare di rimanere a piedi o smenarci un patrimonio in riparazioni.
L'idea era quella di prendere solo la testata, ma visto che ho un blocco completo potrei anche farci qualcosa di un pò più spinto e dare libero sfogo alla fantasia ( sempre con criterio! 0509_lucarelli.gif ).
Stasera vedo il meccanico per togliere la testata visto che non ho un compressore icon_confused.gif e mi ha detto che mi darà le direttive.
Diciamo che come primo obbiettivo mi pongo la preparazione teorica sul blocco, poi se non si rompe nulla non vedo perchè non modificarlo icon_wink.gif
Punterei sopratutto ad un alleggerimento del blocco, rimuovendo solo gli ingranaggi del motorino d'avviemtno si risparmia qualcosa icon_wink.gif e c'è ne di roba da eliminare 0509_pernacchia.gif
 
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