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Realizzazione della mia piccola Ybr [125]
10749324
10749324 Inviato: 11 Ott 2010 19:21
 

Virtualdevil ha scritto:
Paguro ha scritto:
per il TIG aspetta e spera icon_asd.gif icon_asd.gif quella macchinca costa migliaia di euro anche da usata, le altre sono "imitazioni" del TIG, anche i risultati ottenuti sono "imitati" icon_rolleyes.gif
Però fidati che all'inizio sono delusioni perchè nonsi riesce a far nulla di buono, poi pian piano si vedono le prime creazioni. 0509_up.gif


icon_eek.gif Imitazioni del tig? sei sicuro? eusa_think.gif comunque ovvio io la prenderei perchè voglio imparare a fare le saldature su tutto perchè serve...e mio padre è d'accordo con me su sto fatto..infatti ne volevamo già cercare una..non parto di certo con l'idea di saldare perfettamente già all'inizio icon_asd.gif


non vorrei dire castronerie ma le TIG costano veramente più di una moto.. calcola che ci fanno le saldature degli scarichi
 
10750373
10750373 Inviato: 11 Ott 2010 20:47
 

secondo me con una saldatrice TIG da circa 100 euro come questa vai più che bene icon_wink.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it


con una come questa mi ci hanno riparato il tubo dello scarico dove si infila lo slip-on, e sta lì che è una bomba.
 
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10750424 Inviato: 11 Ott 2010 20:52
 

si ma anche se ne vuoi una buona su ebay le trovi a 400 euro
 
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10750452 Inviato: 11 Ott 2010 20:54
 

concordo col mio conterraneo 0509_up.gif

Paguro, ne approfitto per farti i complimenti per il tuo lavoro, seguo giornalmente se ci sono novità 0510_five.gif

A breve spero di fare anche io un bel WIP sulla mia bimba (è già stata lavorata, vale?).
 
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10750477 Inviato: 11 Ott 2010 20:56
 

icon_exclaim.gif quella del link è una saldatrice inverter, in soldoni è multiuso, (ah si sono ignorante in materia) cioè è un evoluzione dell'elettrodo, e il kit per adattarla a "TIG" costa come la saldatrice, ragazzi un TIG vero è fatto in tutt'altro modo e costa e non poco! diffidate dalle imitazioni! icon_asd.gif
 
10750500
10750500 Inviato: 11 Ott 2010 20:57
 

Paguro ha scritto:
icon_exclaim.gif quella del link è una saldatrice inverter, in soldoni è multiuso, (ah si sono ignorante in materia) cioè è un evoluzione dell'elettrodo, e il kit per adattarla a "TIG" costa come la saldatrice, ragazzi un TIG vero è fatto in tutt'altro modo e costa e non poco! diffidate dalle imitazioni! icon_asd.gif

@trey: grazie dell'incitamento, ne serve proprio adesso icon_confused.gif
Quale delle tue sarebbe oggetto di tali modifiche? icon_biggrin.gif
 
10750596
10750596 Inviato: 11 Ott 2010 21:06
 

Beh... veramente... ne ho una sola icon_razz.gif la GSX! Per il momento le ho messo i semimanubri, cambiato scarico, filtro bmc, ho messo specchietti con frecce integrate e tolto le frecce originali anteriori. Ho in casa un sottocodone home made (con lamiera di un case per pc e dremel icon_asd.gif ) ma per mancanza di tempo non l'ho ancora montato....

doppio_lamp.gif


ps: dimenticavo, ho levato anche il PAIR perché scoppiettava troppo con lo scarico nuovo, in pratica sto demolendo il CAT adesso icon_asd.gif
 
10751342
10751342 Inviato: 11 Ott 2010 22:45
 

Capisco che è contro lo spirito del topic e del tuo progetto ma non sarebbe più sicuro montare due semimanubri pronti o un dropbar (manubrio che simula i semi) come questo?

Link a pagina di Scooter-center.com

Tantissima ammirazione per la voglia di imparare a far bene anche le saldature, ma considerato che ai manubri ti devi appendere, farseli homemade potrebbe essere rischioso... eusa_think.gif
 
10752975
10752975 Inviato: 12 Ott 2010 12:30
 

I semimanubri, vista l'impossibilità di montarli decentemente, non li ho presi!
Alla fine mi orienterò per un Tommaselli non regolabile. L'ideale sarebbe anche cambiare i blocchetti elettrici per evitare di dover trapanare o limare (e per eliminare quegli orrendi plasticoni senza il tasto del lampeggio).
Comunque, visto il raggio di sterzo abbastanza ampio, appena inclini i semi un po' all'indietro toccano il serbatoio. Praticamente dovresti tenerli quasi dritti per evitare l'inconveniente.
Purtroppo è da un po' che non tocco la moto visto che i soldi devono andare altrove per un qualche tempo. Al più presto mi rimetterò al lavoro con un "codino" artigianale.
 
10753410
10753410 Inviato: 12 Ott 2010 13:38
 

Ma, Paguro.. non avevi già comprato un manubrio? eusa_think.gif
 
10754135
10754135 Inviato: 12 Ott 2010 15:16
 

@Nitrocento: che tesoro che ti preoccupi per me! icon_asd.gif icon_asd.gif ma andate tranquilli: un lavoro ben fatto e ben collaudato non sarà per niente pericoloso, anzi, secondo me fanno prima a piegarsi le mie braccia che i semimanubri icon_asd.gif
@edge: esatto, il Tommaselli Condor Plus che ho preso quest'estate ( e di cui sono ancora innamorato) non va bene con la carena, quindi sono costretto a cambiarlo icon_cry.gif icon_cry.gif
@Wddaf: ma tu li avevi già montati? a me sembra che tutto sommato ci possano anche stare eusa_think.gif

Per finire vi lascio una fotina di una prova, se lo aveste sotto mano vi rendereste subito conto di quanto possa tenere una saldatura ad elettrodo! icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10754148
10754148 Inviato: 12 Ott 2010 15:18
 

eusa_doh.gif

mi ero perso il passaggio che non andava bene con la carena icon_redface.gif
 
10756047
10756047 Inviato: 12 Ott 2010 19:36
 

edge ha scritto:
eusa_doh.gif

mi ero perso il passaggio che non andava bene con la carena icon_redface.gif


Anche io icon_redface.gif non male la saldatura!
 
10756203
10756203 Inviato: 12 Ott 2010 19:52
 

E stasera ho finito di creare quello che dovrebbe essere un semimanubrio, cioè un obrobrio a scopo di prova ma ha funzionato alla grande!!
Il tubo saldato resiste benissimo alle martellate e cosi il bullone, questa volta si è rotta una vite M8 invece che il bullone! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif domani vado a prendere i tubi e poi si inizia sul serioooo! 0509_doppio_ok.gif
 
10779610
10779610 Inviato: 16 Ott 2010 20:19
 

Dopo tante (troppe) chiacchere ecco i primi risultati!
Oggi ho quasi finito il primo semimanubrio, poi vedo se riesco a farlo tornire di un millimetro così da renderlo giusto allo stelo 0509_up.gif

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Resta da ripassare le saldature (anche l'occhio vuole la sua parte!) e di attaccare gli attrezzi che poi mi stringono il collare.

Questo lo avevo fatto per vedere a grandi linee come veniva, esattamente come ha detto Wdaf il semi bussa nel serbatoio, per quello ho fatto la prolunga (senza non pochi problemi)

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E già che c'ero ci ho appoggiato la carena, anche se dalle foto si capisce molto poco dovrebbe venire moooolto seria! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10779641
10779641 Inviato: 16 Ott 2010 20:29
 

eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
10780109
10780109 Inviato: 16 Ott 2010 22:21
 

Pagu ottima realizzazione le saldature sono molto precise, oltre che una buona idea quella di avanzare la presa icon_wink.gif solo non vorrei ti si scomponesse la posizione di guida..
 
10780667
10780667 Inviato: 17 Ott 2010 7:01
 

DiaNouS ha scritto:
solo non vorrei ti si scomponesse la posizione di guida..


Quello senza dubbio! ma la renderebbe una semi-sportiva 0509_up.gif bello ottimo lavoro il semimanubrio!
 
10780970
10780970 Inviato: 17 Ott 2010 9:26
 

La futura posizione di guida sarà totalmente diversa da quella di adesso, per dirvi il culo starà sulla sella del passeggero, i comandi passano sulle pedane passeggero, poi volevo vedere se riuscivo in qualche modo (in futuro eh) a reperire nuove sovrastrutture in vtr, dopo si che sarà veramente completa! icon_mrgreen.gif
Invece ho notato del peso di ogni singolo semi manubrio, è sui 400 grammi, quindi in totale saranno sui 850 grammi, adesso non ho idea di quanto pesi il Tommaselli, che dite peserà meno o di più? eusa_think.gif
 
10781366
10781366 Inviato: 17 Ott 2010 10:43
 

Intendevo scomporre Nel senso di scombinare, squilibrare, non modificare il che è ovvio ! icon_wink.gif

Per quanto riguarda le carene saranno certamente diversissime come attacchi quindi punta l'occhio a quella che esteticamente ti piace di più!
 
10781485
10781485 Inviato: 17 Ott 2010 10:59
 

scusa paguro ma le carene le ricolori......o le lasci cosi????

perchè secondo me adesso non centrano molto con il resto della moto!!!


N.B bellissimi i semi manubri che hai fatto 0509_up.gif
 
10781840
10781840 Inviato: 17 Ott 2010 11:58
 

Le carene si ricolorano ovviamente! Avevo intenzione prima di rifare il faro tondo, aggiustando tutto con la vtr, poi di fare una colorazione del genere, in memoria del mio caro vecchio Garellino!

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oppure così che mi piace di più:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per le saldature invece non sono proprio il massimo esteticamente, alcune sono venute da dio, altre invece meglio guardare altrove icon_rolleyes.gif senza contare che stamattina ho saldato una barra spessa, e dimenticandomi poi di regolare la tensione ho forato il tubo, che poi giustamente è caduto a terra rompendo i due punti di saldatura fatti prima! icon_evil.gif
Tutto poi sistemato non temete! icon_lol.gif
PS: Posso chiedere ai mod di non chiudere il topic fino a quando il capitolo semimanubri non è concluso? eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
10781870
10781870 Inviato: 17 Ott 2010 12:04
 

bellissima la colorazione del garelli.......poi visto che anch'io ho un garelli ancora meglio!!!!
 
10781943
10781943 Inviato: 17 Ott 2010 12:12
 

purtroppo a pagina 20 bisogna chiudere, ma puoi tranquillamente aprire un secondo topic icon_wink.gif
 
10782046
10782046 Inviato: 17 Ott 2010 12:31
 

ma se la sella principale diventa quella del passeggero, cambi il serbatoio? o lo allunghi comunque?
 
10782063
10782063 Inviato: 17 Ott 2010 12:34
 

Per adesso lascerò tutto come stà, una volta finito il motore penserò alle sovrastrutture, è da troppo tempo che rimando i lavori al motore icon_rolleyes.gif
 
10782095
10782095 Inviato: 17 Ott 2010 12:38
 

per la colorazione posso consigliarti una John Player Special Replica? o anche una replica Gulf Air non vi starebbe male eusa_think.gif
 
10782124
10782124 Inviato: 17 Ott 2010 12:42
 

I consigli sono sempre ben accetti! icon_biggrin.gif
La colorazione John mi sembra troppo anonima, poi ci preferisco un pò di rosso nelle carene, così sembra più resing! La Gulf air non se ne parla: odio pubblicizare marche, sopratutto se non c'entrano con le moto icon_evil.gif
 
10817930
10817930 Inviato: 23 Ott 2010 11:14
 

belli i semimanubri paguro 0509_up.gif però non ho capito come farai a fissarli, non ho visto la vite, e qundi non ballano un po'?
per il resto carina l'idea della posizione in sella, però credo che dovrai riabituarti alla moto poi dopo, e ritarare gli ammo dietro (davanti credo che saranno abbastanza rigidi anche originali no?).
Io come carena invece farei tutta nera (dello stesso colore della moto) con qualche scritta (come hrc che non centra nulla) .
Sempre per la carane non converrebbe fare una copia più piccola (cioè utilizzando quella originale come stampo e partendo dall'interno) così magari la rivendi e ti recuperi un po' di soldini, così da modificare quella stampata magari con due fori per l'areazione (correggetemi se sbaglio ma l'alettatura dell' ybr mi sembra un po' piccola, almeno rispetto alla mia che è il doppio, e quindi togliendo ancora aria colla carenatura non si peggiorerebbe il raffreddamento) comunque il corpicodino intendi farlo no?
Ciaooooo
 
10818396
10818396 Inviato: 23 Ott 2010 12:54
 

I semi li devo ancora completare! Una volta rifiniti bene ci salderò sopra i cosi filettati per fissarli agli steli.
La carena non ci penso neanche a farne un'altra icon_lol.gif icon_lol.gif già la vetroresina è un casino da usare, se poi mi rovino la carena è la volta buona che butto tutto nel lago icon_asd.gif
Per quello vedrò di aereare per bene il motore, non voglio rischiare nulla viste le difficoltà nel realizzarlo 0509_up.gif
 
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