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Consigli acquisto: Monster 900 a carburatori
15848025
15848025 Inviato: 14 Lug 2017 7:30
Oggetto: Re: Monster 900 99 40k originale oppure Monster 900 97 rifatto?
 

pazuto ha scritto:
rifatto cafè racer, mi fa venire in mente al taglio del telaio posteriore.
fosse così, rischieresti di non passare più la revisione.


No ha solo la sella rifatta, tutto reversibile; non lo so indecisione massima.
Una è del 99, dovrei attendere; che dite aspetto ancora? I prezzi sono d'occasione vera (sui 2k la 99 e 2,8k la 97).
Non so proprio cosa fare.
 
15876593
15876593 Inviato: 18 Set 2017 16:49
 

Alla fine Monster originale (solo terminali in carbonio, due selle e due scarichi originali oltre a due serbatoi) del 1996, rossa. Per fortuna un mio amico ha deciso che due monster 900 sono troppi da tenere!
 
15877904
15877904 Inviato: 21 Set 2017 7:08
 

Buongiorno a tutti.
Vi leggo spesso ma non avevo trovato la spinta per iscrivermi.
Ieri ho provato un monster 2000 e adesso sono a chiedere lumi su alcune scelte..
Posso continuare?

...si,sì, mi sono presentato nella sezione apposita.
 
15877937
15877937 Inviato: 21 Set 2017 8:19
 

Arthuar ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Vi leggo spesso ma non avevo trovato la spinta per iscrivermi.
Ieri ho provato un monster 2000 e adesso sono a chiedere lumi su alcune scelte..
Posso continuare?

...si,sì, mi sono presentato nella sezione apposita.

Ciao Arthuar, benvenuto nella community del Motoclub Ting'Avert icon_mrgreen.gif
Vediamo... come possiamo aiutarti?
 
15877946
15877946 Inviato: 21 Set 2017 8:46
 

-Neo- ha scritto:
Ciao Arthuar, benvenuto nella community del Motoclub Ting'Avert icon_mrgreen.gif
Vediamo... come possiamo aiutarti?


Grazie.
Per sintesi riparto da questo ottimo intervento.

Desmopier ha scritto:
Okey, allora siamo d'accordo su tutto! icon_biggrin.gif
Quindi, ribadisco: la versione migliore e più appetibile, anche in vista di un interesse collezionistico, è il 900S versione 1998: nero integrale, telaio compreso, con sospensioni Ohlins, freni a disco flottanti, motore di derivazione 900SS, ammortizzatore di sterzo, forcellone in allumio, barra antisaltellamento al posteriore, cupolino (bruttarello, più tondo dell'attuale) e coprisella. Purtroppo è raro, e spesso quelli che si trovano son stati carabistati o sono dei tarocchi.
In mancanza del 900S, il meglio sarebbe il primo Monster del 93: peccato che ne siano rimasti pochi in condizioni originali. In ogni caso, meglio le versioni ante97, con le valvole grandi.

icon_arrow.gif Aileen: a pallino vuol dire "danneggiata, che non fa bene il suo mestiere". In effetti una delle valvole del cilindro orizzontale aveva una crepa ed addirittura un pezzo mancante. Di conseguenza il cilindro perdeva compressione. Non si è mai capito cosa avesse provocato un simile danno, viste le condizioni del BG. Però mi sono fumato 1100 euro per rimetterlo in sesto...


..e passo a me.
Vorrei prendere un 900s.Sono alcuni mesi che mi guardo intorno.Mi sono abb documentato, quindi anche considerando la diferenza tra 98 e 99, credo che, un ottimo '98, magari modificato con ohlins e serbatoio, possa essere ancora considerato un ottimo "investimento", a prescindere dal '99.
..apropo, il '98 anteriore cosa aveva?..a me risulta che il '98 e '99 anteriormente sempre showa regolabili avessero..sbaglio?
Sono arrivato acnhe a valutare un 90 i.e. 2000, però amici con il carb "mi insistono" a lasciarla perdere vuoi per prestigio vuoi per ludicità; da aprte mia ero attirato da una probabile meno difficoltà e dall'accoppiata ohlins post showa ant, con pinza abbassata.
Lo userei anche d'inverno, e vorrei risistemarlo a puntino affinchè averne una affidabilità/godibilità accettabili, pur sempre di moto di 20 anni.
Al momento sono davanti a valutare un '98 a 2000 €....


Adesso a voi, aggreditemi".. 0509_si_picchiano.gif
 
15878029
15878029 Inviato: 21 Set 2017 10:47
 

Corretto, davanti ha le Showa regolabili a tre vie... beh che altro dire, non leggo nulla di particolarmente strano o insolito nel tuo post... non so perchè ti aspettavi insulti.

Buon acquisto! icon_mrgreen.gif
 
15878163
15878163 Inviato: 21 Set 2017 15:11
 

-Neo- ha scritto:
Corretto, davanti ha le Showa regolabili a tre vie... beh che altro dire, non leggo nulla di particolarmente strano o insolito nel tuo post... non so perchè ti aspettavi insulti.

Buon acquisto! icon_mrgreen.gif


ti riferisci al '98?
No niente insulti, era un modo di dire, mi aspettavo commenti e suggerimenti sull'oggetto e sul prezzo, non essendo preaprato, io.
 
15878174
15878174 Inviato: 21 Set 2017 15:27
 

Arthuar ha scritto:
ti riferisci al '98?
No niente insulti, era un modo di dire, mi aspettavo commenti e suggerimenti sull'oggetto e sul prezzo, non essendo preaprato, io.

In generale, non so poi su cosa propenderai... se è ben tenuto buttati sul 900 carburatori del 1998... sicuramente una moto che ha carattere! 0509_up.gif
 
15878404
15878404 Inviato: 22 Set 2017 8:31
 

-Neo- ha scritto:
In generale, non so poi su cosa propenderai... se è ben tenuto buttati sul 900 carburatori del 1998... sicuramente una moto che ha carattere! 0509_up.gif

Grzie
Volevo sapere se ci sono problemi o difetti in particolare da controllare su questo modello.
..eppoi, è vero che le versioni S carburatori hanno sempre un valore superiore alle S a iniezione, tipo 2000 e 2001, quelle con holins al posteriore?
 
15878467
15878467 Inviato: 22 Set 2017 10:02
 

Arthuar ha scritto:
Grzie
Volevo sapere se ci sono problemi o difetti in particolare da controllare su questo modello.
..eppoi, è vero che le versioni S carburatori hanno sempre un valore superiore alle S a iniezione, tipo 2000 e 2001, quelle con holins al posteriore?

Problemi... i soliti delle Ducati di quegli anni, principalmente a livello di elettronica.
Sicuramente la versione con mono Ohlins ha sempre quel qualcosa in più che la rende più sofisticata... ci sta che il valore possa essere un po' più alto.
 
15878667
15878667 Inviato: 22 Set 2017 17:05
 

-Neo- ha scritto:
Problemi... i soliti delle Ducati di quegli anni, principalmente a livello di elettronica.
Sicuramente la versione con mono Ohlins ha sempre quel qualcosa in più che la rende più sofisticata... ci sta che il valore possa essere un po' più alto.

...ok, quindi stai dicendo che la S i.e. del 2000 equipaggiata ohlins la si può considerare di pari valore ad una a carburatori '98?
Spiego meglio; so benissimo che sono due moto un pelino diverse, come strappa il carb, l'iniezione non lo fa.
Ma è anche vero che, sono un pò spinto da amici; sostengono il carburatore come miglior investimento e più qualificato come vero monster da collezione.
Considerando che con tutte le meticolosità del caso, intendo usarla quotidianamente, cerco di capire se la differenza intorno ai 600/1000 euro tra una carburatori ed una stesse condizioni i.e. c'è verametne e vale la pena dare la precedenza alla prima.
 
15878701
15878701 Inviato: 22 Set 2017 19:05
 

Arthuar ha scritto:
...ok, quindi stai dicendo che la S i.e. del 2000 equipaggiata ohlins la si può considerare di pari valore ad una a carburatori '98?
Spiego meglio; so benissimo che sono due moto un pelino diverse, come strappa il carb, l'iniezione non lo fa.
Ma è anche vero che, sono un pò spinto da amici; sostengono il carburatore come miglior investimento e più qualificato come vero monster da collezione.
Considerando che con tutte le meticolosità del caso, intendo usarla quotidianamente, cerco di capire se la differenza intorno ai 600/1000 euro tra una carburatori ed una stesse condizioni i.e. c'è verametne e vale la pena dare la precedenza alla prima.

Allora, il 900 carburatori è IL Monster originale.
Sarà sempre la leggenda, il prototipo, la genesi... sicuramente il classico.

Se però mi parli di valore a tutto tondo, credo che quello ad iniezione con l'Ohlins possa valere più ed essere probabilmente anche più piacevole da guidare.

Diciamo un conto è il valore nostalgico, altro il valore della moto.
Se a ciò aggiungi che l'iniezione è molto più pratica e comoda (finchè l'elettronica funziona)... hai fatto tondo ed eccoti spiegati i prezzi.

Col carburatore d'altro canto avrai qualcosa di più laborioso, complicato... ma dalla durata potenzialmente infinita.
Siete solo tu e l'acciaio, tra quarant'anni regoli i getti, pulisci, verifichi gli spilli... e funzionerà sempre, come oggi.
 
15878729
15878729 Inviato: 22 Set 2017 20:52
 

-Neo- ha scritto:
Allora, il 900 carburatori è IL Monster originale.
Sarà sempre la leggenda, il prototipo, la genesi... sicuramente il classico.

Se però mi parli di valore a tutto tondo, credo che quello ad iniezione con l'Ohlins possa valere più ed essere probabilmente anche più piacevole da guidare.

Diciamo un conto è il valore nostalgico, altro il valore della moto.
Se a ciò aggiungi che l'iniezione è molto più pratica e comoda (finchè l'elettronica funziona)... hai fatto tondo ed eccoti spiegati i prezzi.

Col carburatore d'altro canto avrai qualcosa di più laborioso, complicato... ma dalla durata potenzialmente infinita.
Siete solo tu e l'acciaio, tra quarant'anni regoli i getti, pulisci, verifichi gli spilli... e funzionerà sempre, come oggi.

Bene, è quello che volevo leggere..finchè l'elettronica funziona..so che quello ad iniezione aveva un impianto abbastanza basilare..presentava sovente problemi?
 
15885458
15885458 Inviato: 7 Ott 2017 11:39
 

Ciao, ho avuto il tuo stesso dubbio, ma alla fine ho preferito il 900m prima serie a carburatori.
Ti assicuro che se lo regoli bene è regolare e divertente; spesso sono i carburatori che non sono in ordine, oppure il filtro ovvero le sospensioni.
Quando tutto è in ordine è lineare come la 900ie (sempre comunque rapportato).
Nel caso avessi difficoltà i carburatori si regolano al volo con una vite, non hai problemi si nessun tipo; al massimo con moto di oltre vent'anni vanno restaurate o riviste nei cavi, collegamenti elettrici e normali componenti che devono essere sostituite.
Il 900 valvoloni prima serie è una ducati vera, sincera che va realmente guidata, la consiglio.
 
15898086
15898086 Inviato: 3 Nov 2017 8:46
Oggetto: Monster 900 Dark 2001
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti,
sono andato ieri a vedere una ducati monster dark del 2001 .
L'impressione che ho avuto non è stata eccezionale,ma per i chilometri che ha (16000) ed il prezzo,la cosa diventa interessante.
Da subito ho notato che a parte le frecce cambiate e l'assenza del porta targa con relativo supporto,la moto è tutta originale,il che dovrebbe significare che il proprietario non ha esasperato il motore con scarichi aperti , centraline e via discorrendo.
Certo ha i suoi 16 anni,e l'evidente trascuratezza con la quale è stata tenuta negli ultimi anni si vedono tutti.
Fra le cose che ho notato c'è una in particolare che mi ha colpito: sopra il carter della frizione in prossimita della X del telaio,ho visto una riparazione non proprio bella a vedersi dell'impianto elettrico.Tutto nastrato ma non di recente,cosa che mi farebbe capire che il problema dovrebbe essere stato risolto.
Come faccio a controllare che elettricamente tutto vada bene?
Domani devo ritornare a vedere la moto ma questa volta la accenderemo in quanto ieri non aveva la chiave .
Vorrei da qualcuno di voi dei consigli su cosa guardare sulla moto per poter capire se ne vale la pena o no.
Grazie.
 
15898091
15898091 Inviato: 3 Nov 2017 8:57
Oggetto: Re: Monster 900 Dark 2001
 

dentix ha scritto:

Da subito ho notato che a parte le frecce cambiate e l'assenza del porta targa con relativo supporto,la moto è tutta originale,il che dovrebbe significare che il proprietario non ha esasperato il motore con scarichi aperti , centraline e via discorrendo.

Questo non puoi saperlo... magari l'ha usata sempre con scarico aperto e ha rimontato gli originali immacolati, all'ultimo, prima di mettere l'annuncio... e gli scarichi racing li vende a parte...

dentix ha scritto:
Certo ha i suoi 16 anni,e l'evidente trascuratezza con la quale è stata tenuta negli ultimi anni si vedono tutti.
Fra le cose che ho notato c'è una in particolare che mi ha colpito: sopra il carter della frizione in prossimita della X del telaio,ho visto una riparazione non proprio bella a vedersi dell'impianto elettrico.Tutto nastrato ma non di recente,cosa che mi farebbe capire che il problema dovrebbe essere stato risolto.
Come faccio a controllare che elettricamente tutto vada bene?

Se non hai una foto resta difficile esprimere un giudizio... considera però che i Monster di quegli anni erano moto belle rozze e caserecce... oserei dire con delle finiture penose.
Non era insolito trovare infatti cavi bendati, fascette da elettricista e altri accrocchi posticci in bella vista su moto che uscivano così dalla fabbrica; infatti il punto debole principale di queste moto era il loro isolamento elettrico, che non era impermeabile al 100%, anzi spesso a lavarle con la lancia o lasciandole all'aperto sotto acquazzoni un po' di acqua rischiavi che filtrasse e la moto si comportava poi in modo anomalo finchè l'acqua non asciugava o, peggio, si bruciava il cruscotto...
 
15898096
15898096 Inviato: 3 Nov 2017 9:05
 

grazie per la risposta,
domani farò qualche foto e spero di provarla anche se ha revisione ed assicurazione scaduti.
 
15898097
15898097 Inviato: 3 Nov 2017 9:08
 

Qualcuno sa dove trovare il codino originale con l'annesso tegolino sotto il fanale a prezzo buono?
 
15898104
15898104 Inviato: 3 Nov 2017 9:16
 

dentix ha scritto:
Qualcuno sa dove trovare il codino originale con l'annesso tegolino sotto il fanale a prezzo buono?

Il pezzo di telaio è molto difficile da trovare, se non impossibile... il tegolino di plastica ed il portatarga originali credo che su eBay o direttamente in Ducati li trovi con relativa semplicità 0509_up.gif
 
15898121
15898121 Inviato: 3 Nov 2017 9:44
 

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Ciao.

A dispetto di quello che si può pensare non è detto che sia una moto da buttare, certo le Ducati di fine anni 90 non hanno una buona fama per gli assemblaggi e soprattutto per l'impianto elettrico, tuttavia questo non vuol dire che vedendola un po' dimessa non sia una buona moto.

Ora cosa guardare.

Per prima cosa controlla gli scarichi nel punto in cui sono smussati sotto. La moto ha gli scarichi molto bassi e spesso piegando si finisce col toccare sotto, soprattutto perché il telaio in realtà permetterebbe pieghe molto più accentuate.
Seconda cosa prima di accenderla chiedi da quanto è ferma. Se il motore non gira da qualche anno è meglio che non l'accendi senza controllare prima lo stato delle cinghie di distribuzione. Essendo di gomma se si sono "seccate" (perdona il termine ma rende l'idea) e si strappano quando metti in moto rischi di buttare via il motore. Se invece è ferma da poco (è sufficiente che venga messa in moto di tanto in tanto) allora puoi far girare il motore.
Se parte, non devi sentire assolutamente tichettii provenire dalle valvole, il problema è che con la frizione a secco potresti non sentire niente.
Un'altra cosa da controllare è lo stato delle saldature del telaio e la verniciatura.
Il telaio è in acciaio, ma non è inox, quindi se può arrugginire per cui controlla che non ci sia ruggine in nessun posto. Seconda cosa verifica che saldature e verniciatura dello stesso siano uniformi. Una saldatura rifatta spesso è indice di moto incidentata.
Avvertenza se da fredda tiene male il minimo non ti preoccupare, è una moto raffreddata ad aria, è fatta per scaldarsi più lentamente di una moto raffreddata a liquido, l'importante è che una volta in temperatura tenga il minimo bene.
Altro aspetto critico della moto può essere la strumentazione che sui primi modelli non era eccezionale. Se hai ancora quella solo con il tachimetro è meglio che pensi di cambiarla.
Verifica che non ci siano giochi strani sulle ruote o sul canotto sterzo. Se la moto ha 16000 km non dovrebbe.

Diciamo che se intendi prendere una moto per farne una cafè-racer, è una buona base su cui lavorare.
Se il desmo è sano e il telaio è ok sul resto ci puoi lavorare.

Conta che le cinghie andrebbero cambiate ogni 2 tagliandi (o quanto meno verificate), cioè ogni 20.000 km. Se non sono state mai cambiate è il primo lavoro da fare. In Ducati vuole dire un tagliando da circa 350 euro, forse anche di più. Tienilo presente.
Se ci sai mettere le mani tu potrebbe essere furbo cambiare tutti i cablaggi nel futuro prossimo.

Ah dimenticavo, se si è bruciato un cablaggio e hanno dovuto eliminare la protezione esterna, saldare e poi ricoprire potrebbe spiegare perché vedi del nastro di colore diverso dall'altro. Però per esperienza se si brucia un cablaggio (se è stato strappato il discorso è diverso) conviene cambiarlo tutto, perché se si è bruciato un pezzo facilmente qualche altro danno l'ha riportato.

Altre cose al momento non me ne vengono in mente. Ovviamente fai i controlli che faresti comunque su una moto di 16 anni.
 
15898196
15898196 Inviato: 3 Nov 2017 12:19
 

Grazie veramente,ottima risposta.
Domani farò qualche foto ed eventualmente avessi dubbi,le posterò.
Grazie ancora.
Un'ultima domanda,
il tegolino con il relativo porta targa del 900 Dark del 2001,
è quello della prima serie o il secondo (più tondo).
 
15899726
15899726 Inviato: 6 Nov 2017 23:36
 

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Questa è la riparazione fatta all'impianto elettrico.Potrebbe essere di fabbrica?
 
15899727
15899727 Inviato: 6 Nov 2017 23:39
 

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Molto simile alla precedente,ma un'altra foto .
 
15899732
15899732 Inviato: 6 Nov 2017 23:47
 

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Questa leva è rotta,ma come potete vedere è corrosa dalla salsedine presumo.
Ad ogni modo la moto che aveva subito solo una spolverata non presentava trasudazioni.
Con i cavi è stata messa in moto prima che arrivassi,quindi batteria KO. provando la frizione,sembra che stacchi bene .
Non funzionavano ne luci ne stop,solo il cruscotto con le spie.........causa batteria?
A me non dispiace,non ci sono tracce di ruggine,le marmitte sono un po lente(si muovono troppo)forse i gommini sono andati ....ha i suoi 16 anni....
Che ne pensate?
 
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