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Non parte: batteria o invasata?
9643034
9643034 Inviato: 9 Apr 2010 10:42
Oggetto: Non parte: batteria o invasata?
 



Cia a tutti,
chiedo scusa se il topic è simile ad altri già aperti ma anche leggendoli non ho trovato risposta ai miei dubbi.
Premetto che sono veramente alle prime armi, poichè ho la patente da 2 mesi ed il 749 da 3. Prima ho avuto solo uno scooter.....
Il fatto è che da un po' mi capita sporadicamente e senza preavviso che la moto non si accenda anche se il motorino gira. La prima volta, appena portata a casa la moto, l'ho invasata a furia di tentare usando l'acceleratore. Con un amico ho asciugato una candela e poi è ripartita.
Ultimamente andando a lavoro a Milano (circa 25km di strada), parte perfetta a casa (anche dopo una settimana di fermo) e fatica a partire la sera dall'ufficio: l'altra volta ho dovuto collegare la batteria ad una macchina con i cavi per farla partire eusa_wall.gif
Questa mattina non ne voleva saperne di partire nemmeno da casa. Mi sono incaponito, così ho cambiato la batteria con una nuova che ho comprato un paio di mesi fa, ma non è cambiato nulla. Al chè l'ho messa sotto carica con il mantenitore nella speranza che oggi pomeriggio parta.....
Ora, i miei dubbi sono sostanzialmente due:
è possibile che a furia di provare (senza toccare l'acceleratore ma lasciando fare alla centralina) si sia invasata comunque?
è normale che la batteria abbia uno spunto così variabile? (sono entrambe sigillate, senza manutenzione)
Ma soprattutto, come esco da questa incertezza tutte le volte che ho vogli di uscire in moto??? 0510_help.gif 0510_help.gif
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9643078
9643078 Inviato: 9 Apr 2010 10:52
 

quando è iniziato questo gioco al non partire? Per caso con la batteria vecchia succedeva che la moto non si accendesse, che il motorino girasse lento, fino al "mancamento" della strumentazione con azzeramento dell'ora?
 
9643079
9643079 Inviato: 9 Apr 2010 10:52
 

Allora, procediamo con ordine:

- il bicilindrico Ducati ha bisogno di una batteria al massimo delle prestazioni per poter partire sempre bene (nel senso che se non è carica al massimo o è vecchia, ne risente di più di un 4 cilindri)
- se anche cambiando batteria con una nuova non è cambiata la situazione allora direi che non è quello e si può iniziare a pensare ad altro
- non accelerare per farla partire, ma piuttosto tira un po' la levetta dell'aria manuale (che non è altro che un dispositivo che tiene leggermente aperte le farfalle, come se si stesse accelerendo un po')
- il fatto che la mattina non te lo faccia e la sera si mi fà pensare ad una carburazione non ottimale (le 749-999 sono ad iniezione ma hanno bisogno di essere carburate e sentono parecchio il cambio delle temperature) che si risolve andando dal meccanico a farsi fare il CO
 
9643116
9643116 Inviato: 9 Apr 2010 11:00
 

ma quindi dici che non è invasata?
dopo la passata esperienza non uso MAI nè l'acceleratore nè l'aria per evitare che si invasi.
se è solo la batteria, male che vada la metto sotto carica o uso i cavi e parte.
Il CO appena posso lo faccio controllare.
Spero solo che la batteria nuova che ho messo stamattina sia stata solo un po' scarica tie.gif
Il mio timore è che sia invasata dopo i tentativi di questa mattina, per cui devo rismontarla mezza per asciugare almeno una candela......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
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9643132
9643132 Inviato: 9 Apr 2010 11:06
 

Citazione:
quando è iniziato questo gioco al non partire? Per caso con la batteria vecchia succedeva che la moto non si accendesse, che il motorino girasse lento, fino al "mancamento" della strumentazione con azzeramento dell'ora?

I problemi di partenza li ho da circa un paio di settimane. Quella nuova non l'ho mai usata fino a questa mattina. Il motorino gira sì lento, oltretutto devo tenere il tasto di accensione premuto, perchè altrimenti fa solo mezzo giro invece di andare in modalità servoassistita. Ma non è mai scesa sotto gli 8,5v nè è arrivata a zero, almeno da quando ce l'ho io...
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9643184
9643184 Inviato: 9 Apr 2010 11:18
 

ti spiego, nel caso in cui si azzeri l'ora della strumentazione si potrebbe perdere i valori di tps e co tenuti nella batteria (non scritti in una rom putroppo). di conseguenza, anche cambiando la batteria e riguadagnando lo spunto perso potresti avere una accensione "non a prova di bomba". Inoltre le batterie nuove hanno bisogno di un po di carica scarica per dare tutto lo spunto, ma anche con tps perso, dopo un bel giro lungo e dando un po di aria all'accensione dovrebbe accendersi senza problemi.
 
9643199
9643199 Inviato: 9 Apr 2010 11:21
 

ok, nel pomeriggio vedrò se la messa sotto carica della batteria consente al motorino di girare meglio. Se questo gira bene e non si accende proverò ad aprire l'aria (a me avevano detto che è solo un acceleratore e non l'aria eusa_think.gif )
Grazie mille
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9643266
9643266 Inviato: 9 Apr 2010 11:35
 

dovrebbe girare le farfalle, come detto precedentemente, la portata d'aria per cilindro non viene gestita ne dalla centralina ne da "levette" ma solo da viti che servono a pareggiare l'immissione per cilindro. comunque si chiama generalmente "aria" eusa_whistle.gif

Ultima modifica di Hitan il 9 Apr 2010 11:40, modificato 1 volta in totale
 
9643285
9643285 Inviato: 9 Apr 2010 11:38
 

ora mi è chiaro
Grazie 0509_up.gif
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9643509
9643509 Inviato: 9 Apr 2010 12:22
 

kruski ha scritto:

I problemi di partenza li ho da circa un paio di settimane. Quella nuova non l'ho mai usata fino a questa mattina. Il motorino gira sì lento, oltretutto devo tenere il tasto di accensione premuto, perchè altrimenti fa solo mezzo giro invece di andare in modalità servoassistita. Ma non è mai scesa sotto gli 8,5v nè è arrivata a zero, almeno da quando ce l'ho io...
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8,5 V ??? Per forza non farte... Sotto i 9 V l'elettronica neanche funziona (iniettori, centralina, etc...) sei sicuro che arriva a 8,5V? La batteria è morta si ci arriva sul serio!
 
9643523
9643523 Inviato: 9 Apr 2010 12:24
 

girato il quadro indica tra gli 11 e i 12,5. Ma quando provo l'accensione i valori scendono ed ho visto un 8,6. Poi tornano sopra gli 11.
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9644194
9644194 Inviato: 9 Apr 2010 14:01
 

Chiariamo un po' di cose:

1) Una batteria carica per permettere un avviamento sicuro (soprattutto per un bicilindrico di grossa cubatura) deve erogare almeno 13.5-14 V.

2) Non si insiste MAI con il tasto di accensione per più di 2-3 secondi!
 
9644240
9644240 Inviato: 9 Apr 2010 14:06
 

Grazie _batista_ per le info.
Ma io anche la batteria nuova al top della carica non mi è mai arrivata a segnare queli valori, solo a moto accesa ottengo 13,9/14v.
Vuol dire che la batteria da nuova già non era buona?
Dei 2-3 secondi lo sapevo, si rischia di bruciare il motorino d'avviament, giusto?
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9644738
9644738 Inviato: 9 Apr 2010 15:14
 

kruski ha scritto:
Grazie _batista_ per le info.
Ma io anche la batteria nuova al top della carica non mi è mai arrivata a segnare queli valori, solo a moto accesa ottengo 13,9/14v.
Vuol dire che la batteria da nuova già non era buona?
Dei 2-3 secondi lo sapevo, si rischia di bruciare il motorino d'avviament, giusto?
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1) I valori che ho detto si intendono misurati con un tester a circuito aperto, quindi moto spenta.

2) Esatto, rischi di bruciare il motorino se insisti troppo con lo starter.
 
9645465
9645465 Inviato: 9 Apr 2010 16:55
 

Entrambe le batterie col tester misurano 12,9v e da ciò che ricordo non sono mai andate oltre il 13v
Anche dopo la carica di tutta la mattinata alle 15 circa ho riprovato ma senza successo per 3 o 4 volte. L'ultima volta ho sentito che il motore aveva cercato di partire, per cui ho aperto tutta l'aria e al secondo tentativo è partita.
purtroppo ero in riserva per cui nel giro di circa 10 minuti ho dovuto fermarmi a fare benzina e lì ci ho messo un paio di tentativi....ho girato per un'oretta e sono tornato a casa (non mi fidavo a spegnerla ancora in giro).
Appena arrivato a casa l'ho spenta ed ho provato a riaccenderla subito: la prima volta ha fatto ancora fatica, ma dal secondo tentativo in poi (ho provato 5 o 6 volte) partiva a primo colpo e benissimo, bastava premere il pulsanti d'avviamento nemmeno un secondo.
Può essere il motorino che fa le bizze (spazzole rovinate o cose del genere)?
Non può essere che se la batteria è scarica, riesce a farla partire dopo 4 tentativi: dovrebbe essere ancora più sgoduta....
Non so cosa pensare eusa_wall.gif
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9646205
9646205 Inviato: 9 Apr 2010 19:21
 

portatela dal meccanico, hai lo stesso problema mio
a me mi ha trovato il regolatore di tensione che non ricarica bene, lo monto fra un pò di giorni e poi spero di aver risolto
ps. sò cosa provi ad aver paura di rimanere a piedi icon_confused.gif
 
9646704
9646704 Inviato: 9 Apr 2010 20:27
 

kruski ha scritto:
Grazie _batista_ per le info.
Ma io anche la batteria nuova al top della carica non mi è mai arrivata a segnare queli valori, solo a moto accesa ottengo 13,9/14v.
Vuol dire che la batteria da nuova già non era buona?
Dei 2-3 secondi lo sapevo, si rischia di bruciare il motorino d'avviament, giusto?
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i valori buoni sono 12.3 circa a quadro acceso, 14 a moto accesa (ovvero il regolatore di carica funziona)
 
9647110
9647110 Inviato: 9 Apr 2010 21:10
 

kruski ha scritto:

I problemi di partenza li ho da circa un paio di settimane. Quella nuova non l'ho mai usata fino a questa mattina. Il motorino gira sì lento, oltretutto devo tenere il tasto di accensione premuto, perchè altrimenti fa solo mezzo giro invece di andare in modalità servoassistita. Ma non è mai scesa sotto gli 8,5v nè è arrivata a zero, almeno da quando ce l'ho io...
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8,5????????????? a me già a 11,2 rompe i maroni ed è un miracolo se parte eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
9647333
9647333 Inviato: 9 Apr 2010 21:33
 

Hitan ha scritto:

i valori buoni sono 12.3 circa a quadro acceso, 14 a moto accesa (ovvero il regolatore di carica funziona)

quindi se il valore a moto accesa è piu basso di 14 vuol dire che il regolatore non carica?
 
9647373
9647373 Inviato: 9 Apr 2010 21:38
 

AnUDnL ha scritto:

quindi se il valore a moto accesa è piu basso di 14 vuol dire che il regolatore non carica?


suppongo di no 0509_welcome.gif
 
9647502
9647502 Inviato: 9 Apr 2010 21:51
 

AnUDnL ha scritto:

quindi se il valore a moto accesa è piu basso di 14 vuol dire che il regolatore non carica?


dipende, se sta su 13.5-14 è ok, se sta su 12 allora il regolatore dovrebbe essere saltato. il 14 dovrebbe arrivare dalla tensiore derivante dallo statore che viene reimmessa nel circuito dal regolatore
 
9649651
9649651 Inviato: 10 Apr 2010 13:06
 

a moto accesa non scende mai sotto i 13,9v per cui il regolatore è a posto. il problema a quetso punto secondo me è più legata al motorino d'avviamento o alla batteria
 
9650670
9650670 Inviato: 10 Apr 2010 16:48
 

a me con l'aria tutta tirata non è mai partita, io tiro l'aria con un'escursione di un cm massimo, di più mi si invasa e basta, non so se è la mia che è strana o se è normale!
 
9651110
9651110 Inviato: 10 Apr 2010 18:43
 

l'ho usata solo per accenderla e l'ho chiusa subito. A dire il vero penso si sarebbe accesa anche senza.
Comincio a propendere verso un problema al motorino d'avviamento o al teleruttore.
Domani riprovo, se dovessi avere ancora problemi proverò ad attaccare la batteria della macchina, così almeno si capisce se è la batteria o no
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9651754
9651754 Inviato: 10 Apr 2010 20:20
 

ildario78 ha scritto:
a me con l'aria tutta tirata non è mai partita, io tiro l'aria con un'escursione di un cm massimo, di più mi si invasa e basta, non so se è la mia che è strana o se è normale!


quotissimo, basta tirarla giusto un po

Kruski considera che comunque un bicilindrico, quando lo metti in moto sembra un po una donna che che sta partorendo icon_eek.gif icon_eek.gif se vieni da un 4 cilindri è facile che ti possa sembrare strano il modo in cui parte, ma fino a che parte e non senti rumori strani(tipo di ingranaggi che sgranano) penso che puoi stare tranquillo 0510_five.gif 0510_five.gif
 
9651961
9651961 Inviato: 10 Apr 2010 20:46
 

A dire la verità è la mia prima moto icon_asd.gif
però ho presente quando andava bene: non ho mai usato l'aria per farla partire, al massimo un pelino una volta accesa per non farla spegnere, ma mai portata oltre i 2000 giri.
il fatto è che ora non va in modalità servoassistita per cui devo tenere premuto il pulsante di accensione e non posso tenerlo premuto molto. Comunque fa molta fatica a partire....quando parte 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif

ps: però non si riavvia il cruscotto come quando la batteria è completamente scarica
 
9652031
9652031 Inviato: 10 Apr 2010 20:59
 

c'è la possibilità che dipenda dal motorino d'avviamento eusa_think.gif eusa_think.gif Immagino che a forza di fare prove,ormai hai sbomballato la batteria rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif quindi credo che ti converrebbe mettercene una nuova e fare UN SOLO tentativo 0509_si_picchiano.gif Da li vedi se devi procedere verso il motorino o il teleruttore (anche se quest'ultimo,se mal funzionante dovrebbe accendere un codice di errore sul quadro) Personalmente non proverei con la batteria dell'auto perchè, il suo spunto comunque è maggiore rispetto alla nostra batteria quindi, potrebbe ingannarti qualora dovesse partire come quando ti andava bene eusa_think.gif eusa_think.gif

facci sapere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9654068
9654068 Inviato: 11 Apr 2010 11:49
 

certo che se non va in modalità servo assistita qualche problema cè... magari hai problemi elettrici e non arriva tutto lo spunto al motorino... sto ipotizzando.
 
9654157
9654157 Inviato: 11 Apr 2010 12:04
Oggetto: CO
 

il fatto che la mattina non te lo faccia e la sera si mi fà pensare ad una carburazione non ottimale (le 749-999 sono ad iniezione ma hanno bisogno di essere carburate e sentono parecchio il cambio delle temperature) che si risolve andando dal meccanico a farsi fare il CO

ciao...cosa si intende per farsi fare il CO?
 
9654233
9654233 Inviato: 11 Apr 2010 12:17
 

che devi andare dal mecca e chiedere di fare CO e TPS icon_asd.gif
in pratica deve regolare parametri di carburazione e apertura farfalle al minimo, sono parametri importanti nell'accensione del motore
 
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