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alternatore o batteria difettosa? ( ducati 749)
7368761
7368761 Inviato: 12 Apr 2009 23:14
Oggetto: alternatore o batteria difettosa? ( ducati 749)
 

ciao a tutti, eccomi rientrato dopo una giornata nera, stamattina a 260 km da casa la mia 749 non ne ha voluto sapere di partire, problema la batteria. giro la chiave fa il chek alla perfezione poi appena premo il pulsante start fa un rumore strano e muore tutto, quadro compreso, da li niente nessun segno di vita! la batteria era nuova cambiata martedi!! secondo voi e' la batteria difettosa che e' andata in corto oppure l'alternatore che non ha caricato la batteria quando la moto era in moto? mi piange il cuore saper che la mia moto e' la da sola in attesa che vado a riprenderla!!!
 
7368849
7368849 Inviato: 12 Apr 2009 23:35
Oggetto: Re: alternatore o batteria difettosa? ( ducati 749)
 

lele853 ha scritto:
ciao a tutti, eccomi rientrato dopo una giornata nera, stamattina a 260 km da casa la mia 749 non ne ha voluto sapere di partire, problema la batteria. giro la chiave fa il chek alla perfezione poi appena premo il pulsante start fa un rumore strano e muore tutto, quadro compreso, da li niente nessun segno di vita! la batteria era nuova cambiata martedi!! secondo voi e' la batteria difettosa che e' andata in corto oppure l'alternatore che non ha caricato la batteria quando la moto era in moto? mi piange il cuore saper che la mia moto e' la da sola in attesa che vado a riprenderla!!!

madonna davvero icon_eek.gif la tentazione di rimanere tutta la notte con lei era forte vero? icon_asd.gif
 
7369212
7369212 Inviato: 13 Apr 2009 8:26
 

Lele e molto probabile che la tua batteria sia andata in corto, sono cose che succedono, ma se l'hai presa nuova per questo c'e la garanzia di un'anno!!! In piu, per caso tu mentre che andavi non hai notato sul display la carica effettiva dell'alternatore che stava sui 14.2 Volt?
Allora con tutte le luci accese, freccie e clacson, la tensione dovrebbe scendere a 14.0 14.1 che e normale, ma se scende sotto i 13,8 e molto probabile che l'alternatore non carichi a dovere...
Allora tu ricarica la batteria e prova la carica anche con un tester (multimetro) posizionalo su Volt in continua ovviamente e spostalo sulla scala di 20V, ovviamente i puntali mettili con il puntale (negativo) sempre sul COM parte nera, e il puntale rosso (positivo) sulla posizione V e prova la reale tensione...
Poi se hai una carica di 12V e passa, montala sul mezzo e metti in moto, dopo di che metti la funzione sul display della carica istantanea dell'alternatore, e poi vedi se sta con tutto spento a 14.2 V e piano piano accendi tutte le luci, se scende sui 13,8 o addirittura 13,6 caro mio E L'ALTERNATORE!!!
 
7369649
7369649 Inviato: 13 Apr 2009 10:37
 

ciao, allora mentre andavo su prima di rimanere a piedi il display segnava costantemente 13,8-13,9! si era sempre accesa normalmente la moto dopo le varie pause! solo alla mattina basta! ho acceso la moto con i cavi e la batteria di una macchina ma appena staccavo il cavo la moto muore di brutto e si spegne tutto quadro compreso! domani mattina appena aprono vado subito a riportare la batteria che mi hanno dato e loro faranno il test per vedere se e' andata! in cas fosse l'alternatore quanto costa circa? grazie a tutti veramente!
 
7370901
7370901 Inviato: 13 Apr 2009 16:00
 

hai fortuna su ebay ne vendono uno...

ps magari è il raddrizzatore...aspetta prima di comprarlo..
 
7370967
7370967 Inviato: 13 Apr 2009 16:26
 

tjeddy1987 ha scritto:
hai fortuna su ebay ne vendono uno...

ps magari è il raddrizzatore...aspetta prima di comprarlo..


A me e' successa la stessa cosa, ovevo i contatti del regolatore di tensione tutti ossidati. Se riesci a fare partire la moto, dopo qualke secondo metti la mane sul regolatore, se e' freddo, vuol dire che non carica icon_wink.gif
Se puo' servirti dai un'occhiata qui Con la nuova batteria la moto non parte!!!
 
7371163
7371163 Inviato: 13 Apr 2009 17:29
 

dove si trova il regolatore di tensione?!? non so proprio dove sbattere la testa! la cosa strana e' che con i cavi della macchina la moto parte poi appena li togli si spegne! mercoledi la vado a prendere....montero' una batteria nuova con la speranza di arrivare fino a casa!
 
7371967
7371967 Inviato: 13 Apr 2009 21:43
 

basta che carichi quella che gia hai sotto!
 
7372018
7372018 Inviato: 13 Apr 2009 21:55
 

lele853 ha scritto:
dove si trova il regolatore di tensione?!? non so proprio dove sbattere la testa! la cosa strana e' che con i cavi della macchina la moto parte poi appena li togli si spegne! mercoledi la vado a prendere....montero' una batteria nuova con la speranza di arrivare fino a casa!


La moto si spegne proprio perche' la batteria e' totalmente esausta. Sulla mia il regolatore di tensione e' proprio sotto la batteria.

E' una cosa del genere

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7372306
7372306 Inviato: 13 Apr 2009 22:50
 

tjeddy1987 ha scritto:
basta che carichi quella che gia hai sotto!
si pero prima devo assicurarmi che non sia andata del tutto! ma per caricare la batteria della moto e' vero che bisogna avere un carica diverso da quello per lo scooter o macchina?
 
7372315
7372315 Inviato: 13 Apr 2009 22:51
 

Lobotomy ha scritto:


La moto si spegne proprio perche' la batteria e' totalmente esausta. Sulla mia il regolatore di tensione e' proprio sotto la batteria.

E' una cosa del genere
Immagine: Link a pagina di Sv650.it
grazie 1000! sai piu o meno quanto costa cambiarlo nel caso fosse quello?!?
 
7374493
7374493 Inviato: 14 Apr 2009 13:55
 

è sicuramente il regolatore,per il carica batteria deve prendere quello elettronico per batterie in gel,se vai dal conce ha quello che fa per te,io alla mia avevo il cavetto installato sotto la moto,pronto per l'uso. 0510_saluto.gif
 
7374955
7374955 Inviato: 14 Apr 2009 14:44
 

lele853 ha scritto:
si pero prima devo assicurarmi che non sia andata del tutto! ma per caricare la batteria della moto e' vero che bisogna avere un carica diverso da quello per lo scooter o macchina?


Dipende dal tipo di batteria, se ad esempio e' una a gel (tipo la mia icon_wink.gif ) bisogna caricarla a carica lenta.
 
7374965
7374965 Inviato: 14 Apr 2009 14:45
 
 
7375875
7375875 Inviato: 14 Apr 2009 16:28
 

non e' al gel ma con acido! comunque ho portato la batteria dove l'ho presa e m l'hanno sostituita! dalle prove che hanno fatto la batteria era morta del tutto icon_eek.gif ! domani vado su con questa nuova! l'ho caricata 7 ore! speriamo di arrivare almeno fino a casa!

Ultima modifica di lele853 il 14 Apr 2009 16:30, modificato 1 volta in totale
 
7375892
7375892 Inviato: 14 Apr 2009 16:29
 

lele853 ha scritto:
non e' al gel ma con acido!


Quindi si puo' caricare normalmente....
 
7375901
7375901 Inviato: 14 Apr 2009 16:30
 

Lobotomy ha scritto:


Quindi si puo' caricare normalmente....
esattamente! quello che ho fatto oggi!!
 
7375924
7375924 Inviato: 14 Apr 2009 16:32
 

lele853 ha scritto:
esattamente! quello che ho fatto oggi!!


Bravo.... Se riesci ad accenderla, lasciala qualche minuto e dopo tocca il regolatore, se e' caldo sembrerebbe funzionare, poi per essere sicuro comunque ti conviene verificarlo con un tester.... ma se già riscalda...... 0509_up.gif
 
7375942
7375942 Inviato: 14 Apr 2009 16:35
 

6 molto gentile! ma si vede ad occhio nudo?!? comunque dovrei riuscire ad arrivare fino a casa poi la porto dal meccanico e faccio fare i controlli del caso!!
 
7377431
7377431 Inviato: 14 Apr 2009 19:54
 

lele853 ha scritto:
ma si vede ad occhio nudo?!?


Parli del regolatore? Si, si vede a occhio nudo, ma sinceramente non so' dove si trovi sulle vostre. Sul 748/996 e' proprio sotto la batteria... vedo se trovo una foto....
 
7377473
7377473 Inviato: 14 Apr 2009 19:58
 

Ecco, guarda sotto la batteria....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo vedi?
 
7378979
7378979 Inviato: 14 Apr 2009 22:52
 

certo!!! grazie infinite!! domani sera appena rientro ti faccio sapere!!!
 
7384216
7384216 Inviato: 15 Apr 2009 18:02
 

eccomi rientrato a casa!!! ho montato la nuova batteria e la moto si e' accesa subito portandomi fino a casa senza problemi!! (260km) quindi l'alternatore e' buono!! domani vado dove avevo preso la batteria e mi sentono! ho perso 1 gornata di lavoro e fatto 600 km in macchina!!
 
7399254
7399254 Inviato: 17 Apr 2009 15:19
 

una curiosita, a voi quanti volt segna il display mentre state andando?
 
7400495
7400495 Inviato: 17 Apr 2009 18:06
 

deve segnare 14/14,2
 
7402198
7402198 Inviato: 17 Apr 2009 21:05
 

La mia segna (accesa) 13.6/13.8. Mai arrivata al 14 e mai avuto un problema di accensione o scarica batteria, anche dopo la pausa invernale.
 
7402223
7402223 Inviato: 17 Apr 2009 21:07
 

quoto 0509_up.gif con razyel
 
7403054
7403054 Inviato: 17 Apr 2009 23:15
 

grazie 1000 ragazzi!! la mia ora segna 13,8-13,9 quindi dovrebbe essere a posto!! speriamo bene!!! icon_wink.gif
 
7403063
7403063 Inviato: 17 Apr 2009 23:18
 

piccolo dubbio ma se l'alternatore si rompe nel display non dovrebbero scendere i volt gradualmente??? tipo da 13,9 a 13,8-13,7-13,6-13,5 ecc ecc? altrimenti a che serve quel dato sul display? 0509_up.gif
 
7403604
7403604 Inviato: 18 Apr 2009 9:36
 

14,2 di solito...
 
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