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35.000 Km su un 250 4t [sono troppi???]
9629135
9629135 Inviato: 7 Apr 2010 9:35
Oggetto: 35.000 Km su un 250 4t [sono troppi???]
 

Ragazzi, solita motocicletta... tu 250.
quando l'ho comprata l'ho pagata 1400 euro con 30000 km. (secondo voi troppo?)
ora ne ha 35000 sono tanti per quel motore? o posso sperare di farne altri 100000???
la moto è del 2001
 
9629142
9629142 Inviato: 7 Apr 2010 9:37
Oggetto: Re: 35.000 Km su un 250 4t
 

lestat822 ha scritto:
Ragazzi, solita motocicletta... tu 250.
quando l'ho comprata l'ho pagata 1400 euro con 30000 km. (secondo voi troppo?)
ora ne ha 35000 sono tanti per quel motore? o posso sperare di farne altri 100000???
la moto è del 2001


li fai tranquillamente.
 
9629153
9629153 Inviato: 7 Apr 2010 9:39
 

Guarda, ho visto Moto Guzzi 350 con più di 80000 km...
 
9629194
9629194 Inviato: 7 Apr 2010 9:46
 

Se trattata con i modi dovuti, penso tu abbia da poco finito il rodaggio icon_wink.gif
 
9629198
9629198 Inviato: 7 Apr 2010 9:47
Oggetto: Re: 35.000 Km su un 250 4t
 

lestat822 ha scritto:
Ragazzi, solita motocicletta... tu 250.
quando l'ho comprata l'ho pagata 1400 euro con 30000 km. (secondo voi troppo?)
ora ne ha 35000 sono tanti per quel motore? o posso sperare di farne altri 100000???
la moto è del 2001


Vuoi arrivare a 140.000 km con un 250 cc monocilindrico? Credo di sì.... sempre tu gli rifaccia il motore un paio di volte a step diversi icon_mrgreen.gif
 
9629201
9629201 Inviato: 7 Apr 2010 9:47
 

la mia fz6 ha compiuto sto week end 55k km.... oggi è dal mecca per la ristrutturazione (trasmissione cuscinetti etc), e poi è pronta per farne altrettanti
 
9629206
9629206 Inviato: 7 Apr 2010 9:48
Oggetto: Re: 35.000 Km su un 250 4t
 

Cattivone ha scritto:


Vuoi arrivare a 140.000 km con un 250 cc monocilindrico? Credo di sì.... sempre tu gli rifaccia il motore un paio di volte a step diversi icon_mrgreen.gif


e perchè dovrebbe rifargli il motore? nn è mica un 2T
 
9629240
9629240 Inviato: 7 Apr 2010 9:56
Oggetto: Re: 35.000 Km su un 250 4t
 

Thundergatto ha scritto:


e perchè dovrebbe rifargli il motore? nn è mica un 2T


Perchè un 250 monocilindrico è molto più sollecitato di un 4 cilindri, inoltre 150.000 km non sono mica bruscolini, il cilindro si usura e la tolleranza va' a quel paese, se di si rompe il pistone addio, inoltre le sedi delle valvole si usurano e vanno rifatte per non parlare della distribuzione che se non viene rifatta o almeno controllata a 40000 km (in un monocilindirco) compromette la distribuzione e una sfollata potrebbe essere letale (Ho visto il pistone di un K LC4 aperto i 2 per la catena di distribuzione). Insomma è un piccolo motore, chiedergli 150.000 km senza aprirlo mi sembra un po' tanto, considerando che ho "sgauarato" il motore di uno Scudo a 180.000 km icon_confused.gif
 
9629308
9629308 Inviato: 7 Apr 2010 10:07
 

Non credo che il nostro collega intendesse tutti quei chilometri SENZA la dovuta manutenzione.

Credo si riferisse a dei problemi generici di debolezza intrenseci del modello.
 
9629349
9629349 Inviato: 7 Apr 2010 10:15
 

Ma no ragazzi... tutti gli anni, indipendentemente da quanti km ci faccio ,lo porto dal meccanico a registrare le valvole e controllare, anche perchè ha il brutto vizio di starare le valvole, a fine stagione battono un pochino a caldo, mentre a inizio stagione battono a freddo.
Quando lo sento, lo porto a regolare.
 
9629386
9629386 Inviato: 7 Apr 2010 10:21
 

Li puoi fare con la giusta manutenzione però....
 
9629389
9629389 Inviato: 7 Apr 2010 10:21
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Non credo che il nostro collega intendesse tutti quei chilometri SENZA la dovuta manutenzione.

Credo si riferisse a dei problemi generici di debolezza intrenseci del modello.


Sì, ma una moto che ha pagato 1400 euro portarla a 150.000 km ti costa molto di più che comperarne un'altra. 150.000 km, oltre al motore c'è la ciclistica: cuscinetti delle ruote, parastrappi, cuscinetti sterzo, raggi........ Insomma tutto si può fare ma a che prezzo? Se penso che mio fratello ha comperato una Hornet con 32.000 km molto ben messa a 1.800 euro, mi chiedo a cosa serve arrivare a 150.000 km con un 250 4t sapendo quello che ti costerà nel tempo.
 
9629406
9629406 Inviato: 7 Apr 2010 10:24
 

Cattivone ha scritto:


Sì, ma una moto che ha pagato 1400 euro portarla a 150.000 km ti costa molto di più che comperarne un'altra. 150.000 km, oltre al motore c'è la ciclistica: cuscinetti delle ruote, parastrappi, cuscinetti sterzo, raggi........ Insomma tutto si può fare ma a che prezzo? Se penso che mio fratello ha comperato una Hornet con 32.000 km molto ben messa a 1.800 euro, mi chiedo a cosa serve arrivare a 150.000 km con un 250 4t sapendo quello che ti costerà nel tempo.

Anche questo è verissimo
 
9629473
9629473 Inviato: 7 Apr 2010 10:34
 

Ovvio, ci sono 2 fattori:
1 sono molto affezionato a questa moto perchè la desderavo da quando l'ho vista su una rivista appena uscita e a casusa della scarsa diffusione c'ho messo anni a trovarla.
Inoltre molti appassionati di moto d'epoca o sullo stile mi hanno detto: mi raccomando non cambiarla mai. Voglio provare a dargli retta.
2. siccome sono un po testa di c. sono sicuro che prima o poi vorrò passare a qualcosa di più grande sullo stile, magari una bonnie, mantenendo la piccola poderosa III nel garage, ovviamente da usare la domenica nell'attesa che diventi d'epoca.
La mia idea non è ovviamente usarla tutti i giorni e fare 150 mila km in 2 anni, ma avere la certezza che il motore non mi abbandoni, magari la riporrò in garage l'anno prossimo per passaggio ad altra moto, ma la vorrei funzionante....
 
9629688
9629688 Inviato: 7 Apr 2010 11:09
 

boh, tutto sta a come la tratti la moto, il motore non è quello di un motard da gara...

in altri tuoi post si legge di tratti in salita con la moto sovraccarica e "piantata" a 30 all'ora (immagino per uso scorretto del cambio), oppure di velleità di modifiche a scarico e aspirazione.

forse non è l'approccio migliore se vuoi che la moto "sopravviva" così tanti km...

per capirsi, più che rifare il gioco valvole ogni anno, è meglio cercare di guidare in modo da non farle sfarfallare, su una moto così tranquilla è più facile che il "vizio" non sia del cavallo, ma del fantino.

V
 
9629713
9629713 Inviato: 7 Apr 2010 11:13
 

nerowolfe79 ha scritto:
boh, tutto sta a come la tratti la moto, il motore non è quello di un motard da gara...



tutto quello che si vuole ma 150.000 km non sono una c...tina. E' un kilometraggio da auto con la dovuta e costosa manutenzione. Un motard da gara (io l'ho avuto) fa' 35/50 ore non kilometri, se poi ne vogliamo mettere sul piatto 150.000 icon_eek.gif Secondo me il mio BMW 800 non fa' 150.000 km, poi che devo dì.
 
9629782
9629782 Inviato: 7 Apr 2010 11:26
 

Ragazzi, sono molto contento che leggiate i miei post... hehehe è molto piacevole, anche se spesso sono prolisso.
Beh i 30 all'ora in salita ve li spiego: stavamo andando su al nivolet, 2500 mt di altitudine (credo....).
In 2, io peso 95 kg la mia ragazza 60 per un totale di 155 kg sulla moto, più borse e zaini, tenda, e quant'altro.
La salita è molto ripida e la moto non riusciva a superare detta velocità, consideriamo che comunque per forte che si volesse andare non è che si potesse andare chissàcchè perchè la strada è tortuosa e piena di tornanti, amici miei col cbr sono arrivati su pochi minuti prima di noi.
Fatto stà che la moto era in seconda a un buon regime ma la terza non la teneva.. io non porto mai il motore a sfarfallare o sottogiri. Soprattutto in montagna dove un buon regime ti permette magari di sopperire all'accelerazione necessaria in curva.
 
9629794
9629794 Inviato: 7 Apr 2010 11:27
 

un motore fa tutti i chilometri che vuoi con la dovuta manutenzione, questo è fuori discussione.
Il problema è diverso: quanto conviene farlo?
La catena di distribuzione è solo un inizio, ma come già detto, prima o poi andrà sostituito il pistone, e sarà anche il caso di aprire il blocco e dare una controllata generale, sostituire i cuscinetti e parti soggette ad usura...

Un tenerè 660 (monocilindrico) fa tranquillamente 80-90000 km senza dover aprire il blocco, ma sostituendo la catena di distribuzione un paio di volte e magari una volta il pistone se proprio vuoi mantenerlo "fresco"...

L'idea di avere un motore che faccia motli km senza mai essere aperto è comunque pura follia...
 
9629820
9629820 Inviato: 7 Apr 2010 11:31
 

AndreaNSR125 ha scritto:
un motore fa tutti i chilometri che vuoi con la dovuta manutenzione, questo è fuori discussione.
Il problema è diverso: quanto conviene farlo?
La catena di distribuzione è solo un inizio, ma come già detto, prima o poi andrà sostituito il pistone, e sarà anche il caso di aprire il blocco e dare una controllata generale, sostituire i cuscinetti e parti soggette ad usura...

Un tenerè 660 (monocilindrico) fa tranquillamente 80-90000 km senza dover aprire il blocco, ma sostituendo la catena di distribuzione un paio di volte e magari una volta il pistone se proprio vuoi mantenerlo "fresco"...

L'idea di avere un motore che faccia motli km senza mai essere aperto è comunque pura follia...


Pienamente d'accordo.
 
9629881
9629881 Inviato: 7 Apr 2010 11:43
 

Ah ma a me non interessa quanti interventi a cuore aperto dovrà fare la mia poderosa per arrivare ad una veneranda età.
Se li merita...
 
9630078
9630078 Inviato: 7 Apr 2010 12:13
 

Io ne ho fatti poco più di 200'000 su uno scooter 50cc 2T... Trattala bene, usa componenti di qualità e non hai problemi. La mia manutenzione a cuore aperto consisteva semplicemente nello smontare il cilindro e passare una pezzuola intrisa di olio da miscela e rimontare... Ho cambiato le fasce ogni 100'000 Km... Se ci arriva un 50ino...
 
9631112
9631112 Inviato: 7 Apr 2010 14:27
 

Chiedo scusa ma 100.000km su un 50ino 2t mi paiono già tantissimi: senza mai cambiare le fasce impossibile. Sicuro non siano 10.000,0km: il contachilometri degli scooter generalmente ha 6 cifre considerando il decimo di km....
 
9631128
9631128 Inviato: 7 Apr 2010 14:30
 

brambil ha scritto:
Chiedo scusa ma 100.000km su un 50ino 2t mi paiono già tantissimi: senza mai cambiare le fasce impossibile. Sicuro non siano 10.000,0km: il contachilometri degli scooter generalmente ha 6 cifre considerando il decimo di km....


Magari avesse detto 100.000.... ha detto 200.000. sarà uno Scania 50 icon_mrgreen.gif
 
9631301
9631301 Inviato: 7 Apr 2010 14:54
 

Cattivone ha scritto:
AndreaNSR125 ha scritto:
un motore fa tutti i chilometri che vuoi con la dovuta manutenzione, questo è fuori discussione.
Il problema è diverso: quanto conviene farlo?
La catena di distribuzione è solo un inizio, ma come già detto, prima o poi andrà sostituito il pistone, e sarà anche il caso di aprire il blocco e dare una controllata generale, sostituire i cuscinetti e parti soggette ad usura...

Un tenerè 660 (monocilindrico) fa tranquillamente 80-90000 km senza dover aprire il blocco, ma sostituendo la catena di distribuzione un paio di volte e magari una volta il pistone se proprio vuoi mantenerlo "fresco"...

L'idea di avere un motore che faccia motli km senza mai essere aperto è comunque pura follia...


Pienamente d'accordo.


...mi devo essere perso qualcosa...

chi ha mai parlato di non aprirlo?

V
 
9631392
9631392 Inviato: 7 Apr 2010 15:05
 

nerowolfe79 ha scritto:


...mi devo essere perso qualcosa...

chi ha mai parlato di non aprirlo?

V


Insomma se cominciamo a dire che bisogna aprirlo è chiaro che si possono fare anche 10.000.000 di kilometri, basta cambiare tutto ogni 30.000 icon_mrgreen.gifA me era parso di capire: "fa' questa moto 135.000 km?" la mia risposta è con la manutenzione ordinaria "olio, filtri e regolazioni" No o almeno è molto improbabile. Per quel kilometraggio con un mono 250 cc bisognerebbe intervenire con qualcosa di più invasivo ovvero:
"Distribuzione, pistone e testa" a meno della metà dei 135.000, molto probabilmente: "Biella, cuscinetti di banco e cilindro" anche prima dei 100.000, senza considerare la ciclistica: "Sospensioni, trasmissione, cuscinetti ruote". Poi tutto si può fare. icon_biggrin.gif
 
9631581
9631581 Inviato: 7 Apr 2010 15:35
 

Cattivone ha scritto:


Insomma se cominciamo a dire che bisogna aprirlo è chiaro che si possono fare anche 10.000.000 di kilometri, basta cambiare tutto ogni 30.000 icon_mrgreen.gifA me era parso di capire: "fa' questa moto 135.000 km?" la mia risposta è con la manutenzione ordinaria "olio, filtri e regolazioni" No o almeno è molto improbabile. Per quel kilometraggio con un mono 250 cc bisognerebbe intervenire con qualcosa di più invasivo ovvero:
"Distribuzione, pistone e testa" a meno della metà dei 135.000, molto probabilmente: "Biella, cuscinetti di banco e cilindro" anche prima dei 100.000, senza considerare la ciclistica: "Sospensioni, trasmissione, cuscinetti ruote". Poi tutto si può fare. icon_biggrin.gif


allora è questione di capirsi sui termini:

per me, se pianifichi di fare 150.000 km con un 250, cambiare pistone 2 volte rientra nella manutenzione ordinaria.

V
 
9631720
9631720 Inviato: 7 Apr 2010 16:07
Oggetto: Re: 35.000 Km su un 250 4t
 

Thundergatto ha scritto:


e perchè dovrebbe rifargli il motore? nn è mica un 2T

si ma ricordati che un 2tempi a rifargli il motore spendi quanto la tua a cambiargli la distribuzione icon_asd.gif
 
9632135
9632135 Inviato: 7 Apr 2010 17:26
 

per me dipende da che motore monta se prendi motori da enduro racing non ti dfura nemmeno 10000 km senza cambiare il pistone ma se brembi motori tipo il beta alp raffreddato ad aria questo ti dura fino alla demolizione della moto
è un motore affidabilissimo basta fargli la dovuta manutenzione ....
 
9632422
9632422 Inviato: 7 Apr 2010 18:11
 

io penso che 150000 km in se siano possibili...però segnati sul tachimetro e basta
il monocilindrico comunque devi farlo rivedere un paio di volte ogni 50.000km (che credimi sono già tanti!)
senza contare poi i problemi che appunto ti si vengono a creare col tempo...guarnizioni che partono sopensioni da rifare cuscinetti ruota ruggine
probabilmente ti dico d quanto ho sentito un'harley che ha un motore pressochè indistruttibile i 150k km li riesce a fare (anche lei però con tagliandi regolari ecc...) ma una moto come la tua mi dispiace...no a meno che tu appunto non apri il portafogli e prendi atto di rifarle il motore a 100k km (stando larghi) ma sicuramente credo una moto inizi a dare i suoi fastidi e le sue rotture molto prima

tutto ovviamente dipende anche da come la si tratta ^^
 
9632444
9632444 Inviato: 7 Apr 2010 18:13
 

brambil ha scritto:
Chiedo scusa ma 100.000km su un 50ino 2t mi paiono già tantissimi: senza mai cambiare le fasce impossibile. Sicuro non siano 10.000,0km: il contachilometri degli scooter generalmente ha 6 cifre considerando il decimo di km....

Se trattato bene, qualsiasi mezzo arriva a chilometraggi da camion... Ogni 50'000 aprivo a dare una pulitina, a 100'000 cambiavo le fasce: girava come un orologio e anche con temperature polari partiva perfettamente al primo tentativo.

"Se ce lo potuto farcela io, potete fatercela anche voi!" (cit. Checco Zalone)
 
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