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help filtro olio metallico
9627237
9627237 Inviato: 6 Apr 2010 21:00
Oggetto: help filtro olio metallico
 

Visto che volevo sostituire l'olio, ho avuto la malaugurata idea di pulire anche il filtro olio metallico, disposto sul carter laterale.

1) il filtro olio metallico (40€) è piantato e non riesco a svitarlo, come faccio?
2) lo devo svitare per forza perchè mi si è rotto il sensore temperatura olio che si avvita dentro (13€)
3) la vite sotto a taglio, si è spanata non volendo venire via, come faccio?
4) a cosa serve questa vite?
5) anche il filtro olio non si leva, ho già rotto un levafiltri a nastro, consigli?

Chi mi sa rispondere?

Si... era meglio se rimanevo a casa a cambiare i pannolini al Piccolo Desmo
 
9627685
9627685 Inviato: 6 Apr 2010 21:45
Oggetto: Re: help filtro olio metallico
 

per il filtro metallico non saprei, ma mi pare che sia a testa esagonale... procurati una leva più lunga e un po' di svitol!
per quanto riguarda la vite a taglio ti raccomando di lasciarla stare! non so spiegarti bene, ma è una vite che di fabbrica fissano col frenafiletti e non va toccata... se si spana il filetto sono ca**i amari...
per il filtro olio la levafiltri a nastro o a catena non va bene, perché il filtro è poco sporgente e non riesci a far presa, serve la sua testa apposta da usare con chiave a cricchetto, magari fattela prestare dal tuo meccanico.
 
9628602
9628602 Inviato: 7 Apr 2010 6:48
 

quindi avendo semismontato la vite sotto, ho fatto solo una cazzata! Il bello è che all'inizio si svitava pure bene
 
9629899
9629899 Inviato: 7 Apr 2010 11:46
 

se vuoi ti vendo il blocco motore che ho da parte, perchè alla fine con quella moto ci andrai a ritirare la pensione se aspetti di sistemarla da te! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9630239
9630239 Inviato: 7 Apr 2010 12:38
 

grigiona ha scritto:
se vuoi ti vendo il blocco motore che ho da parte, perchè alla fine con quella moto ci andrai a ritirare la pensione se aspetti di sistemarla da te! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Che vuoi metttere... meglio una moto ferma in garage che hai danneggiato, che una moto funzionante che guidi e ti diverti! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ho deciso faccio prostituire i pesci tropicali, cosi con i soldi faccio fare il tagliando alla ducati.
 
9631677
9631677 Inviato: 7 Apr 2010 15:54
Oggetto: Re: help filtro olio metallico
 

THN ha scritto:
Visto che volevo sostituire l'olio, ho avuto la malaugurata idea di pulire anche il filtro olio metallico, disposto sul carter laterale.

1) il filtro olio metallico (40€) è piantato e non riesco a svitarlo, come faccio?
2) lo devo svitare per forza perchè mi si è rotto il sensore temperatura olio che si avvita dentro (13€)
3) la vite sotto a taglio, si è spanata non volendo venire via, come faccio?
4) a cosa serve questa vite?
5) anche il filtro olio non si leva, ho già rotto un levafiltri a nastro, consigli?

Chi mi sa rispondere?

Si... era meglio se rimanevo a casa a cambiare i pannolini al Piccolo Desmo


mi è capitata la stessa cosa tua. Ho dovuto tagliare il filtro ed inserire una chiave a tre teste, o meglio il mio meccanico l'ha fatto, e così l'ha svitato. Poi poichè anche io l'avevo spanata la vite gli ha dovuto fare il filetto
 
9632245
9632245 Inviato: 7 Apr 2010 17:42
 

savi appena il th legge si butta dalla terrazza!!! dillo con parole più dolci prendila più larga che ne sò... stranamente i filetti erano duri, così ha deciso di ripassarli visto che c'era!!!
 
9633155
9633155 Inviato: 7 Apr 2010 19:48
Oggetto: Re: help filtro olio metallico
 

THN ha scritto:
Visto che volevo sostituire l'olio, ho avuto la malaugurata idea di pulire anche il filtro olio metallico, disposto sul carter laterale.

1) il filtro olio metallico (40€) è piantato e non riesco a svitarlo, come faccio?
2) lo devo svitare per forza perchè mi si è rotto il sensore temperatura olio che si avvita dentro (13€)
3) la vite sotto a taglio, si è spanata non volendo venire via, come faccio?
4) a cosa serve questa vite?
5) anche il filtro olio non si leva, ho già rotto un levafiltri a nastro, consigli?

Chi mi sa rispondere?

Si... era meglio se rimanevo a casa a cambiare i pannolini al Piccolo Desmo


Quanto al casino che hai fatto sopra non so che dirti. Il filtro olio però io di solito lo tiro via piantandoci un cacciavite dentro con il martello e svitandolo usando il cacciavite come leva... 0509_up.gif

Preciso che non ti sto prendendo per il qulo! 0509_si_picchiano.gif
 
9634335
9634335 Inviato: 7 Apr 2010 21:38
Oggetto: Re: help filtro olio metallico
 

THN ha scritto:

5) anche il filtro olio non si leva, ho già rotto un levafiltri a nastro, consigli?

Compra una chiave a catena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


quella non la spacchi di sicuro!
 
9634505
9634505 Inviato: 7 Apr 2010 21:52
 

Quoto il metodo di Enrico...
 
9637018
9637018 Inviato: 8 Apr 2010 12:40
Oggetto: Re: help filtro olio metallico
 

Rakom ha scritto:

Compra una chiave a catena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Immagine: Link a pagina di Awitalia.it
quella non la spacchi di sicuro!


Fatto da pochissimo il tagliando sia alla mia, sia ad un 999.
Allora il filtro a retina, si toglie con una chiave esagonale bella grossa, smonti il sensore e all'interno trovi il filtro, infili la chiave e fai leva con un tubo, io non l'ho pulito (me ne sono dimenticato icon_redface.gif e quando me ne son ricordato ormai avevo finito di rimettere l'olio eusa_wall.gif )

Per togliere il filtro dell'olio principale una chiave a catena non va bene, la catena e' troppo spesso, mentre una chiave a fascia ci passa, se e duro e non si svita inserisci tra la fascia ed il filtro dei spessorini di gomma per far aumentare la presa, poi giri piano, sul 999 non voleva venir via cosi' ha funzionato. Sulla mia essendo il motore legermente tiepido e' venuto via in un attimo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9637149
9637149 Inviato: 8 Apr 2010 13:03
 

per il filtro metallico, mi sono attrezzato di chiave a tubo

per il filtro olio, prendo i pannolini di Piccolo Desmo e per chimica applicata alla meccanica il filtro nel tentativo di voler scappare si allenta
 
9637507
9637507 Inviato: 8 Apr 2010 13:41
Oggetto: Re: help filtro olio metallico
 

EnricoMTSL ha scritto:


Quanto al casino che hai fatto sopra non so che dirti. Il filtro olio però io di solito lo tiro via piantandoci un cacciavite dentro con il martello e svitandolo usando il cacciavite come leva... 0509_up.gif

Preciso che non ti sto prendendo per il qulo! 0509_si_picchiano.gif



BHè questo è proprio quello che avevo fatto io, ma era talmente stretto che si è spaccato tutto....
 
9640595
9640595 Inviato: 8 Apr 2010 20:13
 

Vuoi dire che hai sbranato la lamierina di cui è fatto il filtro olio??? icon_eek.gif
 
9642619
9642619 Inviato: 9 Apr 2010 7:58
 

EnricoMTSL ha scritto:
Vuoi dire che hai sbranato la lamierina di cui è fatto il filtro olio??? icon_eek.gif


Puo' succedere, la lamina e fina fina, per me questo del cacciavite deve rimanere l'ultima spiagia, provate tante volte con la chiave a fascia, mettendo dei spessorini in gomma, stringetela bene 0509_up.gif
 
9642761
9642761 Inviato: 9 Apr 2010 8:38
 

EnricoMTSL ha scritto:
Vuoi dire che hai sbranato la lamierina di cui è fatto il filtro olio??? icon_eek.gif


Esattamente!!
 
9642768
9642768 Inviato: 9 Apr 2010 8:40
 

nikovic-ss1000 ha scritto:


Puo' succedere, la lamina e fina fina, per me questo del cacciavite deve rimanere l'ultima spiagia, provate tante volte con la chiave a fascia, mettendo dei spessorini in gomma, stringetela bene 0509_up.gif



l'avevo fatto, solamente il mio errore è stato quello di togliere prima l'olio e poi il filtro, quindi con la chiave a fascia talmente era stretto il filtro, si era schiacciato..
 
9643104
9643104 Inviato: 9 Apr 2010 9:56
 

Domandona: Secondo voi Raga il cambi dell'olio con relativo smontaggio del filtro principale e' meglio farlo a motore tiepido o totalmente freddo?
Io ho notato una differenza abbastanza marcata tra le due cose, e ho visto che con il motore tiepido l'olio e' piu' fluido e ci mette meno tempo a scolare inoltre il filtro rimane piu' morbido da svitare.
Voi che ne pensate?? icon_question.gif
 
9643975
9643975 Inviato: 9 Apr 2010 12:39
 

Non per fare pubblicità ad una marca in particolare, non so se anche altre marche lo fanno, ma con questo filtro eliminate il problema .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ha un comodissimo dado sul fondo per rendere semplicissimo lo smontaggio e costa poco piu' di quello standard.

Resta il fatto che questi problemi sono dovuti al cattivo montaggio che e' stato fatto al cambio olio precedente, non oliare la guarnizione prima del montaggio e stringere troppo il filtro ad esempio eusa_naughty.gif
 
9645115
9645115 Inviato: 9 Apr 2010 15:10
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
Domandona: Secondo voi Raga il cambi dell'olio con relativo smontaggio del filtro principale e' meglio farlo a motore tiepido o totalmente freddo?
Io ho notato una differenza abbastanza marcata tra le due cose, e ho visto che con il motore tiepido l'olio e' piu' fluido e ci mette meno tempo a scolare inoltre il filtro rimane piu' morbido da svitare.
Voi che ne pensate?? icon_question.gif


il cambio olio va fatto a motore caldo, in modo che l'olio esausto possa defluire meglio, come hai notato anche tu!

Cinarone ha scritto:
Non per fare pubblicità ad una marca in particolare, non so se anche altre marche lo fanno, ma con questo filtro eliminate il problema .


Ha un comodissimo dado sul fondo per rendere semplicissimo lo smontaggio e costa poco piu' di quello standard.eusa_naughty.gif


idea semplice ma geniale... 0509_up.gif
 
9653312
9653312 Inviato: 11 Apr 2010 7:00
 

Alla faccia del Cinghio, ho levato i filtri e rimesso la vite sotto!
Per la prossima settimana in teoria la moto è in strada
 
9653611
9653611 Inviato: 11 Apr 2010 9:22
 

E allora la prossima domenica si fa un bel ritrovino... 0509_up.gif
 
9688216
9688216 Inviato: 16 Apr 2010 10:28
 

No... purtroppo!

Sono in guerra con l'assicurazione che in 3W (3 settimane) è passata dalla previste 230€ a soli 410€... spero per il prossimo fine a questo punto
 
9688959
9688959 Inviato: 16 Apr 2010 12:49
 

THN ha scritto:
No... purtroppo!

Sono in guerra con l'assicurazione che in 3W (3 settimane) è passata dalla previste 230€ a soli 410€... spero per il prossimo fine a questo punto


E che aspetti a cambiarla? A me Genertel per la BMW voleva fare lo stesso scherzo... e la mia Kappa ora è assicurata con Dialogo. 0509_pernacchia.gif Ti consiglierei anche di dare un'occhiata al sito Linear: con loro ho assicurato la macchina di mi'madre e hanno buoni prezzi anche per le moto.

Alla fine dei conti con le assicurazioni a ogni rinnovo è buona norma mettersi davanti al computer e fare il classico giro dei preventivi. Io faccio così, e di solito se voglio spendere il giusto mi tocca cambiare compagnia tutti gli anni: molte compagnie credono che una volta "preso" il cliente sia fidelizzato per la vita... ma non è così... 0509_up.gif
 
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