Leggi il Topic


Sostituzione centralina/cruscotto: Alternative? [620 Sport]
9626925
9626925 Inviato: 6 Apr 2010 20:35
Oggetto: Sostituzione centralina/cruscotto: Alternative? [620 Sport]
 

Salve a tutti, prima di passare al quesito, premetto che ho già effettuato una ricerca in questo stesso forum (e su google più in generale) e non ho trovato risultati soddisfacenti, per cui se sapete indirizzarmi in qualche thread che tratta già l'argomento (e che mi è sfuggito), ve ne sarei molto grato icon_smile.gif

Ho una Ducati sport 620 del 2003, malauguratamente, tempo fa, fu rubato in casa mia, portandomi via, tra le altre cose, anche le tre copie delle chiavi e la targhettina con il codice.
Sono andato al concessionario Ducati per chiedere un preventivo per cambiare le serrature ma mi hanno detto che va cambiato anche cruscotto e centralina, tutto al modico prezzo di 2000€, un pò troppo per le mie possibilità economiche, mi interesserebbe sapere il preventivo di qualcosa di più economico ma efficiente.
Alcuni miei amici mi hanno informato sulla possibilità di scodificare la centralina, vorrei sapere se è un'affermazione vera e legale, se così fosse, da chi potrei rivolgermi?

Grazie, Enzo. doppio_lamp.gif
 
9632314
9632314 Inviato: 7 Apr 2010 17:54
Oggetto: Re: Sostituzione centralina/cruscotto: Alternative? [620 Sport]
 

Si può scodificare la centralina, o almeno sulle 848 & company c'è la possibilità di eliminare l'immobilizer, quindi non vedo perchè non si debba poter fare sulla tua icon_wink.gif
Una volta tolta la codifica, cambi soltanto i blocchetti (li trovi usati a spendere poco) e sei a posto icon_wink.gif

se ti fai il lavoro da solo (una volta trovato il manuale (che tra l'altro dovrebbe essere simile a quello della monster per l'antifurto, lo dovrei anche avere) la procedura per scodificare la centralina non dovrebbe essere difficile) ricorda che quando vai a sostituire le serrature devi metterci delle viti che poi andranno tagliate o spanate in modo da non poterle più togliere senza l'aiuto di un fresino o altre cose... per evitare che ti tolgano il blocchetto e partano ugualmente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9656580
9656580 Inviato: 11 Apr 2010 17:46
 

Ciao, grazie mille per la risposta e scusate il ritardo, credevo che le eventuali risposte mi venissero segnalate via e-mail.
Dunque, non avendo il succitato manuale e non sapendo come procurarmelo, sarei quindi interessato a farlo fare a qualcun'altro, il problema è chi? Ho contattato un'officina di Modena, ma mi ha detto che si deve cambiare tutto (come ho spiegato nel primo post), ovvero centralina, cruscotto e serrature varie, ma mi sono informato ed ho notato che è un centro autorizzato della Ducati, quindi dubito che mi avrebbe consigliato la "scorciatoia", sapete a chi posso rivolgermi? Chiunque in italia mi sta bene, anche al confine, a costo di dovergli portare io personamente la centralina mi sta bene...
 
9660435
9660435 Inviato: 12 Apr 2010 13:31
 

Mi dispiace ma ricontrollando meglio mi pare di capire che è impossibile eliminare del tutto l'immobilizer... c'è una procedua per far partire comunque la moto con il codice sulla targhetta ma non avendo la targhetta non puoi fare niente eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
In effetti non so come aiutarti mi dispiace icon_cry.gif
 
9662901
9662901 Inviato: 12 Apr 2010 18:59
 

Che te lo facciano pagare caro il lavoro e' una cosa ma che se uno perde le chiavi debba cambiare cruscotto o centralina mi pare un'assurdo, anche perche' avendo la chiave rossa o i codici potresti ricodificarla tu stesso altre chiavi.
Io manderei una mail e poi magari una raccomandata in ducati spiegando l'accadutoe chiedendo dove poter far effettuare l'intervento indicando quello che ti hanno risposto in concessionario, calcola che dando il numero di telaio loro sanno perfettamente tutto quello che e' montato sulla tua moto centralina e via dicendo.

Comunque se le moto le rubano con una facilita' disarmante non vedo perche' la casa madre non dia li strumenti per effettuare un lavoro del genere che e' una cosa che puo' capitare. Alla peggio prova a chiedere in un campo zingari se ti possono dare una mano eusa_whistle.gif

Ciao e buona fortuna !!!!

P.s. tienici aggiornati sulla vicenda che non si sa mai potesse succedere a altri .
 
9663726
9663726 Inviato: 12 Apr 2010 20:20
 

Si ma purtroppo ho l'impressione che ducati ci mangi sopra a questa storia delle chiavi rosse icon_sad.gif
 
9666327
9666327 Inviato: 13 Apr 2010 8:36
 

Devi trovare un meccanico in grado di scollegare l'immobilizer,in modo che non vi siano ostacoli al consenso all'avviamento anche con un blocchetto ed una chiave diversi.Ovviamente devi cercarti un blocchetto con le chiavi completo.
Mi informo se dalle tue parti c'è qualche meccanico esperto e se ho notizie ti faccio sapere!
Ho mandato un messaggio ad un amico del forum ducatimultistrada.it che fa questa cose,se riesco ti dò la sua mail così lo puoi contattare!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©