l'ho risolto oggi... era leggermente magro.. ho abbassato il seeger dello spillo di 2 tacche (era tutto in alto) e mi va perfetto (quindi vuol dire che aveva il minimo un po magro.. ) .. se a te non dovesse funzionare prova comunque a sentire se migliora lievemente.. se è così svita tutta la vite della miscela (fino in fondo ai 2 giri ) e prova a mettere un getto del minimo di due punti + grande.. se non funziona può anche essere che sia staratissimo (mi faceva una cosa del genere appena messa la marmitta.. però non era la carburazione , bensì la taratura , ma gli effetti " sonori " erano uguali)..comunque in linea di massima io seguo questo metodo. cerco di analizzare i sintomi del motore e modifico la carburazione in base a quello.. se così non riesco, provo a cambiare di poco qualcosa (posizione del seeger dello spillo, vite aria, getto massimo, getto minimo) e se migliora vuol dire che sei sulla strada giusta .. se peggiora inverti la rotta!
esempio: getto max 84, min 50, vite miscela 1 giro e mezzo svitata, seeger spillo tutto in alto .. e ti fa come il mio prima... allora provi a mettere il seeger dello spillo più in basso: se il motore gira meglio allora continuo in quella direzione [e ingrasso, magari mettendo un max 86, oppure svitando ancora di mezzo giro la vite miscela] .. se invece il motore da sintomi peggiori allora smagrisco (solo che dato che il seeger è già tutto in alto devo cambiare il getto del minimo con uno più piccolo, oppure avvitare la vite miscela di mezzo giro). L'importante e fare tutto con criterio e piccoli step alla volta (i getti provare ad ingrandirli o diminuirli di 2 in 2 non di 5 in 5).
Alla fine le varie viti funzionano così:
Vite miscela: avvitando smagrisco, svitando ingrasso.
Vite del minimo: avvitando ingrasso, svitando smagrisco
Seeger spillo: alzandolo smagrisco, abbassandolo ingrasso
Spillo da scegliere: + il numero accanto alla W è alto, più lo spillo ingrassa al minimo:
esempio: la prima sezione di un W10 (quindi quella che agisce durante il minimo), lascia passare + benza di un W6, perchè ha la sezione più stretta.. più è larga la sezione del fondo dello spillo più il minimo è magro...
Quando il motore gira dal minimo, fino a 2/3 o a 3/4 di apertura agiscono: lo spillo (la parte in basso, quella che varia di diametro), il getto del minimo, la vite del minimo, la vite della miscela
quando il motore è al palo agisce solo il getto del massimo (gigleur)
se quando sei a basse velocità fa come il mio e appena apri al palo a volte ti da delle botte perchè prende, vuol dire che il minimo è sbagliato ma il massimo è ok.. se viceversa quando sei a bassi giri va bene ma appena inizi ad andare al palo fa i vuoti vuol dire che il massimo è sbagliato.. se hai TANTA sfiga sono sbagliati tutti e due e li devi solo provare a mettere a posto il minimo ascoltado i sintomi del motore...
spero di esserti stato utile..e buona carburazione!
(correggetemi se ho detto qualche s*****a*a)