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Moto Guzzi V7 700 [restauro con foto ed info]
11216855
11216855 Inviato: 13 Gen 2011 12:09
 

Porca paletta! era un bel rottame.

( chiuso OT )
 
11231165
11231165 Inviato: 16 Gen 2011 13:18
 

Poichè non ho tempo mi sono affidato per lo sbloccaggio ed eventuale messa in moto eusa_think.gif eusa_think.gif ad un vecchio meccanico amante di moto d'epoca.......................speriamo bene.... doppio_lamp_naked.gif
 
11286394
11286394 Inviato: 27 Gen 2011 18:30
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti e complimenti per le splendide moto/foto pubblicate - Circa un anno fa ho acquistato uno stock da un amico con V7 850 Gt - V7 850 Gt California 1a serie - e tutta una serie di ricambi - alcuni di questi però non riesco ad identificarli nel senso che non li ho mai visti da nessuna parte - ad esempio ho un serbatoio che sembra proprio di un V7 700 ma con un incavo a forma di fagiolo nella parte anteriore in corrispondenza del punto di rotazione del manubrio - e un motore con n° di serie 36XX senza lettere... Sapete a che modello appartiengono? Grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11286576
11286576 Inviato: 27 Gen 2011 18:56
 

Intanto ciao e benvenuto !! 0510_saluto.gif

Purtroppo nessuno di noi ha la palla di cristallo.... icon_rolleyes.gif ...se mettessi qualche immagine forse si riuscirebbe a risponderti e ad aiutarti....

Se non lo sai fare, puoi leggere qui :
Come si inserisce un'immagine o un file?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11297639
11297639 Inviato: 30 Gen 2011 7:47
 

Finnalmente ho smontato il motore, ma purtroppo i cilindri e pistoni sembrano compromessi.
Soprattutto un cilindro ha la cromatura saldata in un punto.
Credo che ci voglia tutto nuovo.
Sapete darmi indicazioni dove posso trovarli ed i costi ?
 
11298263
11298263 Inviato: 30 Gen 2011 12:06
 

Forse volevi scrivere saltata e non saldata icon_wink.gif

Cosa abbastanza comune, immagino che sarà saltata o consumata quasi all'altezza del bordo sup.
comunque ora la ditta Gilardoni li produce nuovi ( credo fosse già il fornitore dell'epoca ) però sono al Nikasil ( cosa che la guzzi introdusse circa nel '75/76 con la serie T ) e durano 100.000 km

Il costo è salato, se vai sul sito di Stucchi ci saranno sicuramente ma sarà na botta di 300 euro a cilindro + pistone. Li trovi in Germania ( sempre della Gilardoni ) e credo che costino meno ( vedere su ebay tedesco ).

Alternativa : se i pistoni sono buoni si incamicia il cilindro con una canna di ghisa e le fasce adeguate. Non ricordo esattamente il prezzo ma so che ero rimasto impresso dalla convenienza.

Puoi sentire chi me lo disse a questo link Ghiorzo.it

opp provare a sentire altre rettifiche .

0510_saluto.gif
 
11298599
11298599 Inviato: 30 Gen 2011 13:05
 

PassioneV7 ha scritto:
Forse volevi scrivere saltata e non saldata icon_wink.gif

Cosa abbastanza comune, immagino che sarà saltata o consumata quasi all'altezza del bordo sup.
comunque ora la ditta Gilardoni li produce nuovi ( credo fosse già il fornitore dell'epoca ) però sono al Nikasil ( cosa che la guzzi introdusse circa nel '75/76 con la serie T ) e durano 100.000 km

Il costo è salato, se vai sul sito di Stucchi ci saranno sicuramente ma sarà na botta di 300 euro a cilindro + pistone. Li trovi in Germania ( sempre della Gilardoni ) e credo che costino meno ( vedere su ebay tedesco ).

Alternativa : se i pistoni sono buoni si incamicia il cilindro con una canna di ghisa e le fasce adeguate. Non ricordo esattamente il prezzo ma so che ero rimasto impresso dalla convenienza.

Puoi sentire chi me lo disse a questo link Ghiorzo.it

opp provare a sentire altre rettifiche .

0510_saluto.gif

Attenzione a rincamiciare, che poi si grippa perchè il cilindro dilata meno del pistone.
Una soluzione che può fare la rettifica è di rincamiciare, ma usando i pistoni giusti (quelli del lemans1 oppure 2)
Altra possibilità, per salvare i pistoni, è quella di far rifare il rivestimento dei cilindri, lo fà una derivata della gilardoni (se li chiami ti indirizzano) ma costa quasi come il nuovo.
 
11298618
11298618 Inviato: 30 Gen 2011 13:09
 

mar54 ha scritto:

Attenzione a rincamiciare, che poi si grippa perchè il cilindro dilata meno del pistone.
Una soluzione che può fare la rettifica è di rincamiciare, ma usando i pistoni giusti (quelli del lemans1 oppure 2)


Ciao Mar54, quello di poter riutilizzare gli stessi pistoni me l'ha detto la rettifica altro non sò.
In effetti il Le Mans 1 aveva i cilindri in ghisa che si potevano maggiorare e i relativi pistoni, poi nelle serie successive passò, mi pare anche lui, al Nikasil.

0510_saluto.gif
 
11298844
11298844 Inviato: 30 Gen 2011 13:50
 

..........si volevo dire saltata....

Grazie a tutti per le dritte, domani faccio un giro di orizzonte e vi dico.
In effetti sono un pò attapirato per i gruppi termici danneggiati.....speravo di sbloccare e ripartire....ma forse è meglio così...farò un restauro più accurato.
 
11302924
11302924 Inviato: 31 Gen 2011 9:17
 

buongiorno a tutti,
stamani ho sentito Stucchi il quale con poco meno di 300€ a cilindri mi suggerisce:
ricromatura cilindri + rincamiciatura vecchi pistoni + fasce e spinotti nuovi.
Cosa ne dite ?
Inoltre gli ammortizzatori post del V7 700 sono gli stessi di G5 o Convert?
 
11304582
11304582 Inviato: 31 Gen 2011 15:21
 

Non saprei cosa consigliarti. Non ti hanno detto altro su efficacia, durata ecc ecc ?

Per gli ammortizzatori se si facesse sentire Gippi ( visto che tutte e due le moto...)
 
11309660
11309660 Inviato: 1 Feb 2011 14:16
 

Gli ammortizzatori non sono uguali......non potrebbero esserlo per forza vista la differenza d'età delle due moto.....

Quelli del 700 sono, oltre che più corti, di diversa fattura.

Senza andare troppo in giro a pigliare fregature e/o pezzi non originali, già che ci sei, chiedi a Stucchi che ha gli ammortizzatori per entrambi i mezzi.

.......dimenticavo, prima di sapere il prezzo siediti.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11309757
11309757 Inviato: 1 Feb 2011 14:35
 

Grazie per l'incoraggiamento.................... 0510_sad.gif forse mi conviene recuperare i suoi...
 
11310263
11310263 Inviato: 1 Feb 2011 15:46
 

Non ricordo dove sul web, avevo letto tempo fa che qlc asseriva che gli ammortizzatori della serie V7 si potevano rigenerare.

Nessuno ne sa niente? eusa_think.gif
 
11442336
11442336 Inviato: 27 Feb 2011 10:43
 

Bene, Vi aggiorno anche se con un pò di rammarico e vergogna..........
Spaventato dall'oneroso restauro ho venduto il V7 700.
Almeno ho recuperato quanto speso ed ho avuto anche un piccolo quadagno che ho reinvestito in uno Zigolo 98 di cui vi dirò e vi chiederò informazioni nell'apposito topic.
Saluti a tutti
 
11442832
11442832 Inviato: 27 Feb 2011 12:19
 

kdrn ha scritto:
Bene, Vi aggiorno anche se con un pò di rammarico e vergogna..........
Spaventato dall'oneroso restauro ho venduto il V7 700.
Almeno ho recuperato quanto speso ed ho avuto anche un piccolo quadagno che ho reinvestito in uno Zigolo 98 di cui vi dirò e vi chiederò informazioni nell'apposito topic.
Saluti a tutti


Mi stavo proprio chiedendo dove fossi finito..... eusa_think.gif

Mi dispiace, effettivamente c'era da lavorarci un po' sul tuo 700, ma, da come eri partito, pensavo che fossi già a restauro avanzato....

Pazienza, diciamo che sarà per un'altra volta.
Per lo Zigolo 98 complimenti, è un bel pezzetto di storia Guzzi.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11444970
11444970 Inviato: 27 Feb 2011 20:41
 

Dispiace anche a me, ma mi ha spaventato l'importanza del restauro.....andava sostituito praticamente tutto.
La consolazione che ci ho guadagnato su qualcosa....e poi il nuovo arrivo.
Lo Zigolo funziona, sono il 2° proprietario va solo restaurato esteticamente e risolto qualche problemino di messa a punto anzi se vai nel topic e mi dai qualche dritta.........
E poi ritornando al V7 fortuna che non funzionava perchè con quel cambio/freno invertiti mi sarei potuto fare del male.....non l'avevo mai sperimentato ma me ne sono accorto sabato con lo Zigolo che non è così facile da guidare......dopo 2 stop lisciati....fortuna che la moto è piccola e facilmente governabile sennò........................
 
11445229
11445229 Inviato: 27 Feb 2011 21:26
 

Devi assolutamente fare pratica, magari alla sera senza traffico, oppure in qualche area privata e chiusa.
Non puoi permetterti errori....se non ci sei nato col cambio invertito, si può imparare : ti accorgerai d'averlo fatto solo quando ti verrà naturale, soprattutto nei momenti d'emergenza.... 0509_up.gif

In bocca a lupo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11473524
11473524 Inviato: 5 Mar 2011 18:09
 

Mamma mia! ho trovato questo topic e mi sono venuti i brividi, sono tornato indietro di.... non so quanti anni! La guzzi V7 700 bianca è stata la mia prima vera moto! La moto della gioventù,(prima avevo una Matchless 650 comprata usata), seguita da una Guzzi 850 GT amaranto, della quale non trovo traccia in giro. Grazie per quaesto splendido ricordo icon_lol.gif
Ho cercato invano un modellino su internet, ma trovo solo V7 special, sapete per caso darmi qualche indicazione
doppio_lamp_naked.gif Paolo
 
11473542
11473542 Inviato: 5 Mar 2011 18:14
 

Ciao e benvenuto !!

Se proprio vuoi rifarti gli occhi clicca qui :

Moto Guzzi V7 700 : la prima

Sono le nostre V7 700........
Per quanto riguarda il modellino, nulla da fare....tocca modificare il 750 special..... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11473561
11473561 Inviato: 5 Mar 2011 18:19
 

SI SI è proprio LEI! 0509_doppio_ok.gif
come modificare il modellino? eusa_shifty.gif e per l'850 GT, nessuna traccia?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11474389
11474389 Inviato: 5 Mar 2011 21:08
 

Easyrider-FJR ha scritto:
SI SI è proprio LEI! 0509_doppio_ok.gif
come modificare il modellino? eusa_shifty.gif e per l'850 GT, nessuna traccia?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Se vuoi, c'è la versione 850 GT california in scala 1/6 della PROTAR, in scatola di montaggio.
 
11475437
11475437 Inviato: 6 Mar 2011 10:06
 

La V7 700 si trova solo come moto della polizia, la mia 850 GT amaranto aveva la sella e se ricordo anche il serbatoio differenti dal California.
Comunque complimenti per i vostri splendidi esemplari 0509_up.gif
spero un giorno di poterli vedere dal vero
doppio_lamp_naked.gif
Lamps Paolo
 
11475452
11475452 Inviato: 6 Mar 2011 10:12
 
 
15125519
15125519 Inviato: 15 Set 2014 13:34
Oggetto: Candele e Olio per Guzzi V7 700cc - Rifornimenti
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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icon_smile.gif 0509_vergognati.gif
Salve,
Sono nuovo del forum, vorrei sapere quale candela usare per il mio Guzzi V7 (NGK B8???) la Marelli 225 non si trova più, ho fatto una ricerca nei topic senza esito.
Vorrei anche avere conferma su quali oli usare per motore, cambio, cardano e forcelle. In particolare non riesco a trovare per le forcelle l'equivalente Shell Tellus 33 con un olio attuale reperibile in commercio.
Vi Ringrazio.
P.S. se può esser utile ad altri, ho terminato da poco il restauro del mio "bisonte bianco" e potrei postare le foto dall'inizio alla fine del lavoro, inoltre potete indicarmi se ho fatto qualche errore e dove posso migliorare il restauro.
Grazie
 
15138161
15138161 Inviato: 27 Set 2014 9:46
Oggetto: Re: Candele e Olio per Guzzi V7 700cc - Rifornimenti
 

ripporappo ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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icon_smile.gif 0509_vergognati.gif
Salve,
Sono nuovo del forum, vorrei sapere quale candela usare per il mio Guzzi V7 (NGK B8???) la Marelli 225 non si trova più, ho fatto una ricerca nei topic senza esito.
Vorrei anche avere conferma su quali oli usare per motore, cambio, cardano e forcelle. In particolare non riesco a trovare per le forcelle l'equivalente Shell Tellus 33 con un olio attuale reperibile in commercio.
Vi Ringrazio.
P.S. se può esser utile ad altri, ho terminato da poco il restauro del mio "bisonte bianco" e potrei postare le foto dall'inizio alla fine del lavoro, inoltre potete indicarmi se ho fatto qualche errore e dove posso migliorare il restauro.
Grazie


Le NGK B8 sono un po' troppo fredde, io starei sulle B7 se non addirittura B6 (magari in inverno).
Io sulla mia Special del 71 mi trovo benissimo con le vecchie Golden Lodge 4 punte (ebbene si, quelle che si montavano sulle Alfa Romeo tipo GT Junior, per intenderci).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15138484
15138484 Inviato: 27 Set 2014 18:47
 

0510_saluto.gif Ciao Renato, che nostalgia, le candele a 4 punte io le montavo sulla mia A112, si trovano ancora? Un saluto 0510_abbraccio.gif Giancarlo.
 
15138509
15138509 Inviato: 27 Set 2014 19:13
 

gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao Renato, che nostalgia, le candele a 4 punte io le montavo sulla mia A112, si trovano ancora? Un saluto 0510_abbraccio.gif Giancarlo.


Bella domanda, da montare sul Falco, magari migliora la resa.
Tutto bene Giancarlo?
0510_saluto.gif
 
15138622
15138622 Inviato: 27 Set 2014 21:22
 

0510_abbraccio.gif Ciao Giorgio, tutto bene tranne la moto, se vai su "v7 special la seconda" vedrai perché. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15138764
15138764 Inviato: 28 Set 2014 6:50
 

gspreca ha scritto:
0510_abbraccio.gif Ciao Giorgio, tutto bene tranne la moto, se vai su "v7 special la seconda" vedrai perché. 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Ho letto ieri sera, speriamo in un danno lieve.
0509_up.gif
 
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