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Moto Guzzi V7 700 [restauro con foto ed info]
11131187
11131187 Inviato: 25 Dic 2010 0:39
 

kdrn ha scritto:
Grande....sei un'enciclopedia.
Bene almeno la sella è giusta.
E poi pensandoci bene dal parabrezza traspare il blu polizia e non il verde quindi dovrebbe essere più recente; il telaio è vsxxet di che anno sarà all'incirca ?


BUON NATALE A TUTTI !!

V7 700 cc (1967-1976)  dal telaio VS 00 AA al telaio VS 99 SS

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif  
 
11131364
11131364 Inviato: 25 Dic 2010 8:23
 

SIETE un'enciclopedia.....................
Buon Natale a Tutti Guzzisti e non
 
11131386
11131386 Inviato: 25 Dic 2010 8:52
 

kdrn ha scritto:
Grande....sei un'enciclopedia.
Bene almeno la sella è giusta.
E poi pensandoci bene dal parabrezza traspare il blu polizia e non il verde quindi dovrebbe essere più recente; il telaio è vsxxet di che anno sarà all'incirca ?


Quando la polizia passò al colore azzurro, si riverniciarono nella nuova livrea tutti i mezzi ancora circolanti, quindi trovare questo colore non è sempre indice di mezzo più recente. Addirittura si riverniciarono i vecchi falcone, che non erano in produzione da un pezzo.
le filettature che vedi sulla parte anteriore del cruscotto servivano a collegare una lamiera sagomata che, come ti hanno detto, supportava la cornetta (proprio una cornetta in bachetite dei telefoni di una volta) per comunicare con la radio.

auguri di buone feste a tutti
 
11131811
11131811 Inviato: 25 Dic 2010 12:51
 

In effetti è proprio così come dice Mar54.
Sotto il bianco attuale il blu polizia, ma sotto il blu polizia è apparso il verde polizia.
Presto dovrò decidere anche il colore, ma quali di questi sotto potrei fare per mantenere originalità e compatibilità con i tempi a parte i colori verde e blu polizia ?:
grigio/rosso ciliegia
Bianco/nero classico
Rosso benelli
Per il resto le cose sembrano meno peggio di com'erano all'inizio.
L'olio nella coppa è buono (si fa per dire) o almeno fluido.
I carburatori esternamente buoni e le viti si allendano tutte e bene poi dovrò vedere all'interno
Il tamburo anteriore non ne vuole sapere di sbloccarsi (come posso fare?)
Il motore non so ancora bene se bloccato poichè con la ruota anteriore bloccata non riesco a muoverla.
Consigli: graditissimi e tanti V auguri di nuovo.
 
11131833
11131833 Inviato: 25 Dic 2010 13:03
 

Per i colori, come correttamente hai scritto, non hai molta scelta :
icon_arrow.gif BIANCO-----vedi la mia...
icon_arrow.gif GRIGIO/ROSSO-------vedi la Frankenstein di PassioneV7....
icon_arrow.gif ROSSO (detta anche creola)------vedi la foto sottostante; quest'ultima colorazione è, secondo me, più recente del tuo V7 e, se posso permettermi, meno intrigante di un bel verde Polizia....colore che sarebbe perfetto per riportare tutto a com'era in origine....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11132284
11132284 Inviato: 25 Dic 2010 17:42
 

gippiguzzi ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le V7 700 rosse vennero immesse nel mercato civile per riciclare un lotto di militari rifiutate dalla polizia, che preferì le neonate 850T, quindi stiamo parlando degli anni di fine produzione anche delle V7 850 GT (siamo circa al 1974) quella in foto quì sopra mi pare che ha il serbatoio della special, e i filetti sul serbatoio delle ambassador.

Secondo me, l'ideale per la tua moto è la colorazione verde polizia (che trà l'altro a me piace in modo particolare, a differenza dell'azzurro polizia che gli stà malissimo)
[img] Link a pagina di Upload.wikimedia.org [/img]

altri accoppiamenti dell'epoca:
tutta nera con filetti e decals bianche

serbatoio, fiancatine, borsette: rosse con filetti e decals bianchi; parafanghi: bianchi, senza filetti

p.s. riguardando meglio le foto della tua, ho notato che ha il tamburo anteriore a 4 ganasce e la scatola coppia conica maggiorata, quindi saresti in sintonia col modello V7-700 rossa
 
11132360
11132360 Inviato: 25 Dic 2010 18:18
 

Intanto grazie a tutti per le informazioni.
Se ho ben capito la potrei verniciare anche "rossa" che sarebbe compatibile con 4 ganasce e coppia conica maggiorata; verde sicuramente, nera ma non ho capito ne mai visto la versione rossa e bianca citata da mar54.
Comunque sono indeciso tra verde polizia e rossa creola.
Propenderei per la rossa poichè non vorrei rimontare parabrezza,paragambe e borse poichè seppur bellissima diventa un pò ingombrante (un po tanto direi) e poi il telaio verde mi obbliga anche in futuro se volessi cambiare colore.
Ma il rosso sarebbe veramente giusto?? Il libretto è del 28/12/1983, data di 1°immatricolazione quindi si deduce che non poteva essere una rossa ma solo una ex-militare o PA.
Che ne dite?
 
11132492
11132492 Inviato: 25 Dic 2010 19:12
 

kdrn ha scritto:
Intanto grazie a tutti per le informazioni.
Se ho ben capito la potrei verniciare anche "rossa" che sarebbe compatibile con 4 ganasce e coppia conica maggiorata; verde sicuramente, nera ma non ho capito ne mai visto la versione rossa e bianca citata da mar54.
Comunque sono indeciso tra verde polizia e rossa creola.
Propenderei per la rossa poichè non vorrei rimontare parabrezza,paragambe e borse poichè seppur bellissima diventa un pò ingombrante (un po tanto direi) e poi il telaio verde mi obbliga anche in futuro se volessi cambiare colore.
Ma il rosso sarebbe veramente giusto?? Il libretto è del 28/12/1983, data di 1°immatricolazione quindi si deduce che non poteva essere una rossa ma solo una ex-militare o PA.
Che ne dite?


Dunque
la versione rossa-parafanghi bianchi, era prodotta per esportazione (europa e nord america) di nere ce n'erano anche in Italia.
per la colorazione:
oggettivamente la tua moto è nata verde polizia, quindi a voler rispettare l'originalità dovresti rifarla così, però probabilmente, in seguito a rotture o a miglioramenti successivi, gli sono stati montati freno a 4 ceppi e coppia conica maggiorata. A voler rispettare l'originalità dovresti rimontare freno a doppia ganascia e coppia conica tonda, oppure fai una trasgressione e la fai allestita come 700-rossa, alla quale sei più aderente.
Francamente non sò che consigliarti.
L'anno di immatricolazione che trovi sul libretto, si riferisce all'immatricolazione civile, per sapere l'anno di prima immatricolazione devi richiedere il certificato di origine in Guzzi (a pagamento)

p.s. riguardando ancora le tue foto si vede che il carter motore ha anche le nervature orizzontali, che indicano una moto prodotta negli anni della 850 GT. Sei sicuro di aver trovato il verde polizia sotto l'azzurro? o magari si tratta del fondo?
 
11132600
11132600 Inviato: 25 Dic 2010 19:51
 

bella domanda.....in effetti sembra un verde polizia ma non è poi così nitido anche se per essere un fondo che solitamente è grigio è un pò troppo virato al verde......boh!!! icon_question.gif
Hai notato anche le nervature di rinformo, stavo per segnalartelo.
Tutti i particolari meccanici (carter,coppia conica,doppia ganascia) riportano ad una creola.
Il telaio invece dovrebbe essere abbastanza giovane VSxxET e contemplare una polizia verde, ma con il tempo potrebbe essere stata riparata con parti di altre magari più giovani ?? o aggiornata dalle stesse forze dell'ordine ??
Sinceramente mi piacerebbe colorarla Rosso benelli ma non vorrei fare un falso e oltretutto svalutarla.
Che ne pensi ?
 
11132671
11132671 Inviato: 25 Dic 2010 20:14
 

Forse l'equivoco di fondo, per quanto mi riguarda, è l'anno di passaggio dalla colorazione verde oliva all'azzurro.
Io credevo fosse avvenuto intorno al 70, ma potrebbe essere avvenuto dopo, ed in questo caso il verde oliva potrebbe comprendere le versioni contemporanee all' 850GT.
Per il valore collezionistico: di V7 militari ne sono state prodotte moltissime, quindi non credo arriveranno mai a quotazioni rilevanti. Meglio forse puntare ad una buona replica di un modello abbastanza raro, che non sarebbe, credo, svalutata rispetto ad una militare.
 
11132712
11132712 Inviato: 25 Dic 2010 20:27
 

Allora forse è proprio il caso che ne faccia una creola anche in virtù di tutti gli "aggiornamenti" che ha.
E piace più anche a me. 0509_doppio_ok.gif
Poi potrebbe essere anche una rossa venduta nuova nel 1983...............una rimanenza un pò stantia... eusa_liar.gif icon_asd.gif
 
11132894
11132894 Inviato: 25 Dic 2010 21:23
 

Le ultime V7 700 sono state prodotte addirittura fino al 1977....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11133091
11133091 Inviato: 25 Dic 2010 22:31
 

Come dice Gippi prodotte fino al '77 e già qlc anni prima montavano tutti i particolari della GT:
carter nervato anche orizzontalmente, freno a 4 ganasce, coppia conica post maggiorata. Resta fissa la cilindrata e il cambio a 4 marce, serbatoio cruscotto.

Per sapere l'anno esatto di costruzione sarebbe da scrivere all'archivio storico Guzzi.
 
11134237
11134237 Inviato: 26 Dic 2010 12:27
 

Stamani ho quasi completamente smontato la parte carrozzeria, mi rimane da togliere marmitte, paragambe e tubi paramotore.
Per svitare le ghiere non ho la chiave quindi, per ora, tutto rimandato.
L'impianto elettrico è un pò confuso e ci sono fili per frecce e trombe.
Vorrei togliere entrambi, ma per quanto riguarda le frecce non vorrei mi facessero storie alla revisione poichè, in realtà, la moto è del 1983.
Cosa ne dite ???
Per il resto ho deciso: ne farò una creola....... 0509_doppio_ok.gif
Avete indicazioni da darmi sui codici colori del rosso e del nero telaio ?
Sapete dove posso acquistare le decalcomanie ?
saluti, Simone
 
11134393
11134393 Inviato: 26 Dic 2010 13:11
 

kdrn ha scritto:
....(...)....
Vorrei togliere entrambi, ma per quanto riguarda le frecce non vorrei mi facessero storie alla revisione poichè, in realtà, la moto è del 1983.
Cosa ne dite ???
Per il resto ho deciso: ne farò una creola....... 0509_doppio_ok.gif
Avete indicazioni da darmi sui codici colori del rosso e del nero telaio ?
Sapete dove posso acquistare le decalcomanie ?
saluti, Simone


icon_arrow.gif Le frecce puoi toglierle tranquillamente (anche se te lo sconsiglio per la sicurezza), tanto la moto nasceva senza...
icon_arrow.gif Ottima l'idea della "creola" (anche se, già che hai la materia prima, io l'avrei fatta verde Polizia)....de gustibus....
icon_arrow.gif Il nero è un comune RAL 9005....il rosso è il GUZ 5 denominato ROSSO LE MANS (BENELLI) (codice Lechler).
icon_arrow.gif Le decals le trovi da Panciroli : 329/0224024 - 0522/555318

...servizio completo.... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11134422
11134422 Inviato: 26 Dic 2010 13:24
 

Tanto per precisare, non prendere per oro colato la foto della creola che ho postato.

Infatti :

icon_arrow.gif Il cruscottino nero è di fantasia.
icon_arrow.gif Le frecce sono troppo recenti (non mi sembrano nemmeno le CEV 207); dovresti trovare, magari delle Aprilia.
icon_arrow.gif La banda centrale del motorino d'avviamento va nero lucido (e non tutto grigio metallizzato).
icon_arrow.gif Non mi risulta ci fossero i catarinfrangenti sui parafanghi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11134987
11134987 Inviato: 26 Dic 2010 16:57
 

Quelle particolarità le avevo notate anch'io e Vi avrei richiesto più avanti.
Per quanto riguarda la Livrea polizia (quella verde) piace molto anche a me ma credo che con tutti gli accessori divenga un pò impacciata e pesante....la preferisco nuda.
Ho già provato con il G5 e lo preferisco senza accessori.
Lasciarò la livrea polizia al prossimo acquisto............ 0509_up.gif Nuovo Falcone........appena ne trovo uno a prezzo accessibile.
 
11184974
11184974 Inviato: 7 Gen 2011 10:03
 

Bene ieri ho completato lo smontaggio di tutta la carrozzeria marmitte comprese e sbloccato la ruota anteriore.
Ne approfitto per fare qualche domanda a chi ne sa mooolto più di me.
-Per togliere il copribatteria destro ho dovuto staccare il cavo contakm sia al cruscotto che al cambio, ma non sono riuscito a sfilarlo dal copribatteria poichè nè da una parte ne dall'altra esce dall'apposito foro 0510_help.gif ......devo ritingerlo con il cavo dentro o esiste un trucco?
-il serbatoio è particolarmente sofferto all'interno ruggine mista a benza secca e vernice.
vorrei fare un primo lavaggio con coca cola, poi provare con un prodotto chiamato evaporust (lo conoscete?) che dice sia particolarmente efficace con la ruggine, poi un bel lavaggio con diluente alla nitro ed infine se occorre trattamento alla tankerite. cosa ne dite?
 
11185278
11185278 Inviato: 7 Gen 2011 11:33
 

Dovrebbe essere colpa del gommino che protegge l'innesto sul cambio, dovrebbe sfilarsi ma è anche vero che si sarà indurito. Prova quindi a sfilarlo e comunque questi cappucci in gomma si trovano poichè tutte le guzzi bicilindriche ( e sono tanti i modelli ) hanno lo stesso tipo di attacco sul cambio stesso.

Per il serbatoio, pur non avendolo ancora usato , sento che della tankerite ne parlano tutti bene. Avendo nella confezione già un decapante per la ruggine puoi evitarti l'altro prodotto.
E' però anche vero che due agiscono meglio di uno per cui penso che non ci siano controindicazioni ( però non metto la mano sul fuoco).

0510_saluto.gif
 
11185352
11185352 Inviato: 7 Gen 2011 11:48
 

Bene grazie, dopo non mi resta che sbloccare il motore...........................
Le indicazioni sono buone: olio fluido nella coppa, le marmitte si sono svitate abbastanza agevolmente dai cilindri ed all'interno solo un pò di caliggine mista a svitol con il quale avevo riempito i cilindri, ho rincarato la dose dalla parte attacco marmitte........o provato a mettere la 4° e girare la ruota post. ma è ancora tutto bloccato....
Qualche suggerimento prima di smontare tutto????
 
11185416
11185416 Inviato: 7 Gen 2011 11:58
 

Se non ricordo male hai detto di aver trovato le condele arruginite, questo è sulla parte dell'elettrodo quindi interno alla camera di combustione ? Non vorrei ci fosse entrata acqua e avesse inchiodato le fasce al cilindro.

Potresti scaldare bene bene i due cilindri con un cannello a gas per vedere se si sboccano ma poi comunque sarebberp da smontare per controllare lo stato stesso del gruppo cilindro-fasce- pistone.

Smonta anche il coperchio delle valvole e guarda se noti anomalie ( chessò valvole piegate, bilanceri inchiodati ecc ecc).

Nel dubbio fai foto e postale.
 
11185569
11185569 Inviato: 7 Gen 2011 12:25
 

La cordina contachilometri, dalla parte dell'attacco cambio, ha una piccola ogiva di ottone infilata sulla guaina. Se sfili questa ogiva dalla guaina, puoi successivamente sfilare gli altri componenti, e poi la guaina dal fianchetto. L'ogiva ha un taglio laterale, se ci infili un cacciavite e la allarghi verrà via facilmente. (svitol naturalmente)

Per vedere di sbloccare il motore, dal tappo della messa in fase sul carter, puoi infilare un grosso cacciavite e facendo leva sui denti del volano vedi se si sblocca, ma se non succede, ti tocca smontare teste e cilindri.(se le candele hanno gli elettrodi arruginiti, smonta direttamente perchè significa che i pistoni hanno le fasce bloccate)

A me è capitato un pistone bloccato che ho dovuto tirar fuori con la pressa, dopo aver smontato testa e cilindro, ed aver svincolato la biella dall'albero motore. (ma era un motore rimasto per anni sotto l'acqua, senza carburatori, senza olio e senza un gruppo termico)
 
11185977
11185977 Inviato: 7 Gen 2011 13:33
 

Beh il mio dovrebbe essere meglio; anche le candele più che ruggine avevano una caliggine briciolosa marroncina che sembrava più formata da residuo oleosi e di benza........27 anni al caldo asciutto di cagliari sotto ad un telo non sono pochi............però devo dire che tutte le viti ed i serraggi benche arrigginiti si sono svitati agevolmente......proprio per questo credo che lo sblocco non sia cosa difficile.
Anche il tamburo anteriore che era la parte più esposta alle interperie si è sbloccato.
 
11188307
11188307 Inviato: 7 Gen 2011 20:08
 

kdrn ha scritto:
-il serbatoio è particolarmente sofferto all'interno ruggine mista a benza secca e vernice.
vorrei fare un primo lavaggio con coca cola, poi provare con un prodotto chiamato evaporust (lo conoscete?) che dice sia particolarmente efficace con la ruggine, poi un bel lavaggio con diluente alla nitro ed infine se occorre trattamento alla tankerite. cosa ne dite?



Ciao kdrn, non conosco evaporust quindi non sò, e non attenderti grossi risulti dalla coca cola, è una leggenda metropolitana e costa pure parecchio. Il prodotto migliore per rimuovere la ruggine è l'acido solforico (H2SO4). Lo trovi facilmente chiedendo presso qualsiasi autoricambista il liquido per gli accumulatori (già diluito in una concentrazione sufficiente al nostro scopo ed in bottglie di plastica da 1/2 litro) e costa meno della coca cola.
Ti posso indicare come ho fatto io per il serbatoio del superalce e sono due anni anni che cammino tranquillo, resta inteso che un trattamento di tancherite è comunque il modo migliore e definitivo di risolvere il problema.

icon_arrow.gif 1) Versare 1/2 litro di acido nel serbatoio, ad intervalli di 1/2 ora agitare e lasciare riposare, per due tre volte.
icon_arrow.gif 2) Rompere, meglio in un sacchetto di tela, qualche bottiglia di vetro, ottime quelle della birra, ridurre i pezzi alla grandezza di una monetina da 10-20 cent e recuperarne tre/quattro pugni scartando la sabbiolina di vetro ed i pezzi più grandi.
icon_arrow.gif 3) Buttare i pezzetti di vetro nel serbatoio insieme all'acido e sceccherare a volontà.
icon_arrow.gif 4) Svuotare il serbatoio in un contenitore in modo da recuperare il vetro per una seconda applicazione e sciacquare abbondantemente con acqua fino a quando questa non si presenti chiara.
icon_arrow.gif 5) Ripetere l'operazione al punto 3 con una seconda bottiglia di acido pulito e lasciando riposare per una notte se le condizioni del serbatoio sono gravi.
icon_arrow.gif 6) Ripetere l'operazione al punto 4 con l'accortezza di sciacquare molto bene accertandosi di aver fatto fuoriuscire ogni minimo residuo di graniglia di vetro.
icon_arrow.gif 7) Versare nel serbatoio 1/2 litro di alcool denaturato per catturare ogni residuo di acqua e dopo svuotato evaporerà velocemente lasciando il serbatoio perfettamente asciutto.
Nota: Utilizzare occhiali, mascherine e protezioni individuali, smaltire correttamente i residui della lavorazione.
 
11188357
11188357 Inviato: 7 Gen 2011 20:15
 

gspreca ha scritto:



Ciao kdrn, non conosco evaporust quindi non sò, e non attenderti grossi risulti dalla coca cola, è una leggenda metropolitana e costa pure parecchio. Il prodotto migliore per rimuovere la ruggine è l'acido solforico


Io uso l'acido muriatico al 33%. Fenomenale.
 
11190777
11190777 Inviato: 8 Gen 2011 11:26
 

PassioneV7 ha scritto:
gspreca ha scritto:



Ciao kdrn, non conosco evaporust quindi non sò, e non attenderti grossi risulti dalla coca cola, è una leggenda metropolitana e costa pure parecchio. Il prodotto migliore per rimuovere la ruggine è l'acido solforico


Io uso l'acido muriatico al 33%. Fenomenale.


Anche io uso l'acido muriatico.
Un'accortezza, la prima volta che lo feci, avevo lasciato i rubinetti attaccati............ icon_eek.gif si sono sciolti completamente.
 
11206619
11206619 Inviato: 11 Gen 2011 16:29
 

Un'altro quesito: ho in garage un motore di scorta per la mia fiat 500L ed ho notato che spinterogeno e bobina sono molto simili a qualli del V7.......credete siano anche intercambiabili ?
 
11206781
11206781 Inviato: 11 Gen 2011 17:07
 

kdrn ha scritto:
Un'altro quesito: ho in garage un motore di scorta per la mia fiat 500L ed ho notato che spinterogeno e bobina sono molto simili a qualli del V7.......credete siano anche intercambiabili ?


No, spinterogeno non intercambiabile, cambia la camma che aziona le puntine, e la calotta ha le uscite diritte invece che a 90°. Forse puoi riutilizzare solo il corpo.

Per la bobina, invece, non ci sono problemi, puoi riutilizzarla.
 
11209903
11209903 Inviato: 12 Gen 2011 7:34
 

Ciao Mar54,

hai delle foto del tuo V7 nel momento in cui l'hai recuperato?
 
11213880
11213880 Inviato: 12 Gen 2011 21:22
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Mar54,

hai delle foto del tuo V7 nel momento in cui l'hai recuperato?


No, non ne ho.
Te lo posso descrivere, c'era telaio, forcella e ruota anteriore, motore mancante del gruppo termico destro e relativa biella, il sinistro senza coperchio punterie, cambio, forcellone, scatola coppia conica senza ingranaggi, parafango anteriore e posteriore, fianchetto destro, filtro aria e ................null'altro.
 
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