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Acquisto R1 2009 con soli 1000km [valutazione acquisto]
9605895
9605895 Inviato: 2 Apr 2010 19:57
Oggetto: Acquisto R1 2009 con soli 1000km [valutazione acquisto]
 

Ho trovato una R1 2009 con soli 1000km a 12900 euro e volevo fare il grande acquisto.La moto la uso al 90% in strada e ne cercavo una con tanta coppia in basso e molto maneggevole.Ho letto sui vari giornali che questa e' la migliore tra le 1000 4 cilindri.C'e' qualche possessore che mi conferma o smentisce la cosa?Avete avuto qualche problema meccanico o elettrico con questa moto o e' affidabile al 100%.?Sono tentato anche dal cbr1000 ma la yamaha mi attira di piu' icon_twisted.gif cosa ne pensate?grazie a tutti x le risposte doppio_lamp.gif
 
9605939
9605939 Inviato: 2 Apr 2010 20:03
 

mega affare!Ma scordati la maneggievolezza, anzi è una tra le moto meno maneggievoli in strada. Se non ne fai un uso sportivo lascia propio perdere
 
9606112
9606112 Inviato: 2 Apr 2010 20:22
 

slimshady ha scritto:
mega affare!Ma scordati la maneggievolezza, anzi è una tra le moto meno maneggievoli in strada. Se non ne fai un uso sportivo lascia propio perdere
il cbr 1000 e' molto maneggevole,ha un avantreno che sembra quello di una 600..quindi l'R1 invece per la guida prevalentemente stradale non va proprio bene?
 
9606479
9606479 Inviato: 2 Apr 2010 21:18
 

diciamo che è un po' come tutte le ss. Queste moto hanno senso in strada solo se si prende la moto per divertimento quindi passi di montagna ecc. La r1 specie la 2009 ha una grande stabilità ma ha bisogno di una carreggiata bella larga per essere efficace in curva in quanto ha bisogno di piu' violenza per essere buttate in piega in una curva stretta! poi non prendere i consigli alla lettera tu magari ti ci trovi benissimo! Io dalla mia esperienza ti dico che con un seicento ti diverti molto di piu' nell'uso in strada per la sua facilità di scendere subito in curva; l'unico mille che si avvvicina a queste caratteristiche è il cbr...Quindi in definitiva se vuoi propio un mille ss e lo usi solo in strada vai di cbr 0509_up.gif
 
9607006
9607006 Inviato: 2 Apr 2010 22:59
 

Però il seicento devi tenerlo più alto di giri per sentirne la potenza... La coppia max la sviluppa molto in alto...
 
9607197
9607197 Inviato: 2 Apr 2010 23:39
 

se vuoi una moto con tanta coppia in basso devi comprarti una bicilindrica....per la maneggevolezza, le moto ss in assoluto non sono per niente maneggevoli... comprati una ducati streetfighter...divertimento assicurato... 0509_up.gif
 
9610147
9610147 Inviato: 3 Apr 2010 17:41
 

Addirittura serve tutta una carreggiata larga per curvare......rotfl.gif

La moto si guida più che bene di suo, poi dipende da quanto si è smaliziati nella guida.
Le sospensioni sono tarate molto sul morbido, basta dargli un pò di precarico davanti e dietro, poi frenarle nell'idraulica, con pochi click la moto diventa molto più rigorosa, il massimo per strada sarebbe un bel kit molle Hyperpro + modifica all'idraulica forcella, altro non serve.
Del bicilindrico non c'è n'è bisogno, questa fà strada già da subito, anche sottocoppia e con una marcia più del solito si può uscire di curva veramente più in fretta che con R1 '07, poi la connessione "manopola gas-ruota posteriore" pare diretta, permette un feeling che si fà fatica a spiegare, forse come provare una moto qualsiasi con una power commander e una mappa ad hoc.
Quanto al peso superiore....si pesa parecchio, ma sulla bilancia.
In moto il peso "dinamico" è pressochè lo stesso di una qualsiasi altra 4 cilindri (fatta eccezzione per il CBR che è un riferimento come leggerezza), ma grazie alle quote ciclistiche e alla posteriore /55 si muove nè meglio nè peggio delle concorrenti.
Ovvio che un Ducati con 15kg in meno si sdraia meglio.

12.900€ è un prezzo ottimo, teoricamente sarebbe il suo prezzo, se puoi provarla è meglio, la gente fà ancora fatica a capire che non è la solita 4 cilindri jap, almeno ti chiarisci qualche dubbio.
 
9610244
9610244 Inviato: 3 Apr 2010 17:59
 

?mah voglio evitare polemiche...
 
9612390
9612390 Inviato: 4 Apr 2010 8:29
 

personalmente questa moto la vedo sempre in pista quindi per un uso stradale non è che io sia il più adatto a dare consigli, ma la mia te la dico comunque.

ai bassi ne ha sicuramente di più delle vecchie versioni, giusto sabato a misano ho girato dietro a una 09 pronto R1 cup perchè ero proprio curioso di vederla girare, in uscita dalle curve quando andava più tranquillo e apriva partendo da giri bassi si vedeva andare via bene, ma siamo chiari, non è che lascia sul posto le altre moto icon_asd.gif (chiaramente vederla e provarla sono 2 cose differenti, in pista poi i bassi non servono a niente, se cerchi bassi in pista devi "imparare" a guidare icon_mrgreen.gif )

come agilità ha sicuramente dei limiti di piega non da poco, ma credo che in strada difficilmente arriverai ad avere di questi problemi.

in mio giudizio è che non sia tanto diversa da una normale SS, sicuramente questo motore da qualcosa in più sotto, ma non fa i miracoli di cui molti parlano.

parlando di guida in strada, anch'io preferisco il 1000 al 600, non per altro ma spesso poter evitare di cambiare marcia per farla salire di giri può essere "rilassante", tanto una o l'altra sono esagerate in strada (infatti mi sono comprato una dorsoduro per quello icon_asd.gif )

parlando di sospensioni, perchè personalmente (scusa Kyron07 è la mia opinione chiaramente) trovo inutili certi consigli, per un uso stradale le sospensioni originali secondo me sono più che adatte, se è per quello lo sono anche in pista, ci sono piloti che con quelle moto in configurazione originale, fanno numeri che la maggior parte di chi compra moto del genere si sogna, prima di andare a modificare le sospensioni originali sarebbe cosa buona e giusta guidarla bene con quello che si ha.
detto questo Hyperpro non è proprio la più adatta secondo me, ci sono molte altre marche a mio avviso che hanno prodotti simili o migliori con un rapporto qualità prezzo secondo me migliore, chiaramente queste sono cose molto soggettive, quindi non è detto che se monto ohlins vado sul sicuro, a volte prodotti meno tecnici risultano essere più adatti alle nostre esigenze da amatori icon_mrgreen.gif
 
9612777
9612777 Inviato: 4 Apr 2010 10:20
 

Alex-5 ha scritto:
parlando di sospensioni, perchè personalmente (scusa Kyron07 è la mia opinione chiaramente) trovo inutili certi consigli, per un uso stradale le sospensioni originali secondo me sono più che adatte, se è per quello lo sono anche in pista, ci sono piloti che con quelle moto in configurazione originale, fanno numeri che la maggior parte di chi compra moto del genere si sogna, prima di andare a modificare le sospensioni originali sarebbe cosa buona e giusta guidarla bene con quello che si ha.
detto questo Hyperpro non è proprio la più adatta secondo me, ci sono molte altre marche a mio avviso che hanno prodotti simili o migliori con un rapporto qualità prezzo secondo me migliore, chiaramente queste sono cose molto soggettive, quindi non è detto che se monto ohlins vado sul sicuro, a volte prodotti meno tecnici risultano essere più adatti alle nostre esigenze da amatori icon_mrgreen.gif


La pensavo anch'io come te, giuro.
Pensavo che per strada le sospensioni pluriregolabili di serie fossero più che adatte per chiunque, dal neofita allo smaliziato, e che se si voleva proprio modificare si andava sul sicuro solo con WP o meglio Ohlins, pagando caro.

Poi provi la tua stessa moto con giusto molle progressive e olio HP, davanti e dietro, e ci rimani letteralmente di m...a vedendo quanto possono migliorare una moto con poche centinaia d'euro.
La verità è che sottovalutate HP perchè pensate facciano prodotti uguali alla concorrenza.....sbagliato, le loro molle sono brevettate, le progressive della concorrenza si comportano diversamente, e le progressive HP (tarando anche l'idraulica) su strada sono semplicemente meglio delle originali e in alcuni frangenti meglio delle tanto osannate sospensioni svedesi.
E poi capisci anche come fanno gli altri a permettersi certi numeri su strada con facilità sulla stessa moto.
 
9613243
9613243 Inviato: 4 Apr 2010 11:49
 

senza offesa ma montare un paio di molle progressive su una SS è come andare a correre con un paio di scarpe nuove o un paio di scarpe con la suola bucata, corro con tutte e 2 ma non è la stessa cosa icon_mrgreen.gif

le molle adatte a una R1 09 non sono certo delle molle progressive, se poi vuoi montarle perchè ti trovi bene e vai meglio con quelle ok, ma è un "problema" del pilota che non sa sfruttare la moto con le molle più adatte, salvo piloti eccessivamente robusti o esili le molle di primo equipaggiamento per un utilizzo stradale vanno benissimo e per quello che mi riguarda meglio di una qualunque molla progressiva, comprese HP. icon_mrgreen.gif

trovare il limite di questa moto in strada è un miraggio icon_asd.gif il resto sta tutto al pilota e a quanta voglia ha di prendersi o meno rischi icon_wink.gif
 
9614359
9614359 Inviato: 4 Apr 2010 16:56
 

concordo con alex! Ottimi consigli come sempre!!
Quanto dice Kyron07 è un po' eccessivo per un utente medio o anche un po' smanettone.

Innanzi tutto Molle ed olio non costano così poco.

Dalle mie parti questi sono prezzi BASSI
molle 150 € ant + 50 € post
olio 50 €
manodopera (giacchè fai la revisione) 150 € x 2

E non stiamo parlando dei pompanti!!!!!! supponiamo di tenere quelli di serie (qualcuno inorridisce per questa cosa, e non ha certo tutti i torti, ma i pompanti costano cari). Si parla di oltre 500 € di spesa come minimo....non è che siano pochini!! Per qualcuno che compra una moto usata a 3-6000 € sono un bel spendere. Sicuramente le molle di primo equipaggiamento di una SS sono pensate per la strada (quindi buche e varie) e sono un po' morbidine ma spesso vanno bene anche se ovviamente dipende anche dal peso del pilota. Io sto sugli 85 kg senza vestiti quindi mi sembra tutto un po' sul morbido!!

Un buon settaggio (non estremo, uso strada sportivo) fatto per un pilota, quando ci cammina con la zavorra sicuramente non va bene, ma se la molla è giusta non viene totalmente stravolto. Se una moto è ok da solo, col passeggero non deve avere la gomma che tocca la targa per capirci. Un esempio banale nei motorini? Il kymco people S ha le molle posteriori di una rigidezza ASSURDA, anche se si cammina in due, e invece le forcelle hanno delle molle ridicole che dopo 5000 km hanno un SAG statico pari a metà corsa!! Al contrario un SH ha degli ammortizzatori di granlunga più adeguati! Torniamo alle supersportive comunque

Sono d'accordo con alex che un manico faccia un tempone anche con la moto tutta di serie e le molle skrause ma è anche vero che a volte (qualche caso però) certe molle vadano cambiate anche per questioni di sicurezza di guida (sottoindendo sempre che il settaggio personalizzato vada fatto, altrimenti tutti i discorsi non hanno senso)!

perchè dico che le molle contano per la sicurezza? basta un esempio classico: la pinzata in curva! piegato passo svelto (non gomito a terra 0509_si_picchiano.gif ) ostacolo imprevisto, d'istinto si frena un po' di botto, con una molla schifosa la moto affonda con la molla giusta risposta della moto migliore, maggiore stabilità non ci si ammazza. Chiaramente non posso pensare di chiudere tutta l'idraulica con una molla troppo morbida, non ha molto senso....è come la coperta troppo corta
C'è però anche la situazione opposta: molla troppo dura non è che sia l'ideale lo stesso, anzi!

Faccio degli esempi concreti così magari chiarisco il mio pto di vista. PARLANDO in particolare delle MOLLE vi faccio un elenco delle mie impressioni. NON sono un sospensionista, quindi questo è quello che penso io. Peso 85 kg senza attrezzatura di nessun tipo

R6 05 e successivi (quelli prima non li conosco) le molle vanno PIU' CHE BENE ORIGINALI, secondo me sono un giusto compromesso sportivo ma permette di andare anche in giro bene, anche per un pilota come me (85 kg senza vestiti)

R1 04/6 molle forcella morbide, ma se si vuole essere clementi diciamo ancora passabili chiudendo un occhio; mono:ASSOLUTAMENTE INDECENTE se poi ci si va in due la moto punta in cielo e guai a fare un'apertina!! Io se possibile al mono cambierò la molla quanto prima! Insomma un 1000 con 180 cv che ha le molle di un divano-letto! Secondo me per una persona di 70 kg è morbido ma passabile, però essendo un modello europeo secondo me avrebbero dovuto farla uscire di serie più rigida



R1 07 (ci sono solo salito sopra per un attimo) posteriore sembra un pelo migliore della versione prima ma non ci metto la mano sul fuoco

R1 02 (ne ho visto uno con 60 k km) molle assurde eccessivamente morbide, forse perchè alla frutta, ma mi pare che anche da nuove non fossero sta meraviglia

CBR 600 RR 05-06 mono OK, anteriore decisamente morbido e meno sensibile alle regolazioni (avvita e avvita, ma tanto sempre là stiamo...), ma si può fare se non si esagera.

GSXR 600 04 forse un pelo morbido il davanti ma ben bilanciato, confesso che l'ho vista al volo

CBR 1000 05 OK e ben regolabili anche, sicuramente MOLTO MOLTO meglio dell'R1 dello stesso anno. Il posteriore è decisamente più rigido

zx10-r 04 forche passabili, mono di legno (ma troppo! un mono un po' schifoso secondo me, tanto valeva metterci un bel palo d'acciaio a sto punto, anche la qualità mi ha convinto poco)

ZX 6 r 05 direi medio, mi ha convinto

ZX6R 08 MONO molto convincente ok più sul duro ad occhio, forcella morbida, io ne ho vista una con 7000 km settata originale sembrava che le molle non esistessero....

Il MIO PERSONALE giudizio complessivo (peso 85 kg alto 180cm)

a)in genere così come escono di serie le moto siano spesso sul morbido, in particolare qualcuna troppo morbida anche per la strada (se voglio la moto da cross mi compro una KTM non una CBR!!).

b) dire che su una SS DEVI cambiare le molle mi sembra eccessivo. Nella maggior parte dei casi basta un buon settaggio personalizzato e spesso risolve tutti i problemi di guida che molti utenti accusano...ancora più spesso è solo la pressione delle gomme!! Quanta gente vedo che si sente Rossi e gira in strada (casa-bar in questo caso patologico) con le gomme sgonfie ad 1.7 o peggio ancora quanti corrono con le metzler K2 a 2.5 atm perchè se le fanno gonfiare dal benzinaio che legge la pressione al lato del forcellone (poi dicono che la moto derapa a gomma calda...ma dai??)

c) giusto qualche modello secondo me ha dei problemi ma nella media direi che ci si possa trovare benone con le molle di serie se ben regolate.
 
9617899
9617899 Inviato: 5 Apr 2010 12:16
Oggetto: Re: Acquisto R1 2009 con soli 1000km
 

penso che sia un grande affarone...io ne ho spesi 17000 l'anno scorso e non mi son pentito x niente..ti dico che prima di questa ne ho passate tante...è la meglio che ho avuto...in quanto maneggevolezza...nessuno di noi è Valentino..in strada con qualsiasi 1000 o 600 devi stare attento...le pieghe si fanno in pista..poi hai le 3 mappature..ti divertirai un sacco..fidati..ciao
 
9618388
9618388 Inviato: 5 Apr 2010 15:54
 

Alex-5 ha scritto:
senza offesa ma montare un paio di molle progressive su una SS è come andare a correre con un paio di scarpe nuove o un paio di scarpe con la suola bucata, corro con tutte e 2 ma non è la stessa cosa icon_mrgreen.gif

le molle adatte a una R1 09 non sono certo delle molle progressive, se poi vuoi montarle perchè ti trovi bene e vai meglio con quelle ok, ma è un "problema" del pilota che non sa sfruttare la moto con le molle più adatte, salvo piloti eccessivamente robusti o esili le molle di primo equipaggiamento per un utilizzo stradale vanno benissimo e per quello che mi riguarda meglio di una qualunque molla progressiva, comprese HP. icon_mrgreen.gif

trovare il limite di questa moto in strada è un miraggio icon_asd.gif il resto sta tutto al pilota e a quanta voglia ha di prendersi o meno rischi icon_wink.gif


Continui a fare lo stesso errore di valutazione.
La strada è diversa dalla pista, quest'ultima è un biliardo, con asfalti di qualità, abrasivi, ma in ogni caso liscia......ovvio che una lineare ha maggior ragione di esistere.
Su strada è diverso.
Hai dossi, buche, avvallamenti, cambi d'asfalto, ecc. e la sospensione deve filtrare tutto, senza essere rigida o morbida.....la classica coperta corta.
Quello che fanno le HP è filtrare maggiormente le asperità, aiutare le sospensioni a rimanere in assetto.
Da quello che mi hanno sempre detto poi non esiste che lo stesso assetto vada bene in pista e su strada, figuriamoci quanto bene possano andare delle sospensioni di una sportiva, che per tutte le case sono sempre un compromesso tra i due mondi, tant'è che sulla '09/'10 le molle davanti sono già delle pseudo-progressive abbastanza morbide ma con un idraulica completamente sfrenata, di serie.
 
9618425
9618425 Inviato: 5 Apr 2010 16:19
 

Kyron07 ha scritto:


Continui a fare lo stesso errore di valutazione.


no no, non sono io a fare un errore di valutazione icon_mrgreen.gif , come detto sopra, il "problema" non è mio o della moto, ma di chi si compra una SS e la vuole adattare ad un uso stradale sacrificandola in questo modo, conosco benissimo come funziona una molla progressiva ecc, semplicemente secondo me se devi fare una cosa del genere per andare bene è un "problema" tuo, se ho di queste esigenze evito di comprare una SS, poi a uno piace l'R1 09/10 e gli monta le molle progressive ok, ma ripeto, "problema" suo icon_wink.gif questa moto va benissimo con la sua bella molla lineare, sia in strada che in pista se il livello del pilota è amatore e pesa intorno ai 70/75kg, esigenze particolari a parte icon_mrgreen.gif

il set-up lo modifichi da strada a pista, mica ci sono i registri bloccati che non puoi avere un set-up per la strada e uno per la pista icon_mrgreen.gif
 
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