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Un quesito sulla vite ''aria'' (strano)
11024194
11024194 Inviato: 1 Dic 2010 15:22
Oggetto: Un quesito sulla vite ''aria'' (strano)
 



come il buon de_corsa ci insegna, la vite ''aria'' (o miscela) ha influenza solo a gas chiuso , o quasi chiuso....ma allora come è possibile che:


uno scooter tutto ORIGINALE, 50 cc, (carburatore phbn 12 ) che si spegne aprendo tutto il gas, dopo essere stato revisionato pulito e sistemato tutto per bene continui imperterrito a SPEGNERSI APRENDO TUTTO IL GAS (come se affogasse)..

dico come è possibile che..

il problema si è risolto mettendo la suddetta vite aria a soltanto mezzo giro dal tutto chiuso e avvitando al massimo (!?!?!?) il registro minimo gihliottina. (non sta su di giri icon_eek.gif e funziona bene (?!?)

qua ci vuole una bella spiegazione tecnica di de_corsa, più che altro perchè io non conosco molto i due tempi icon_eek.gif

questa benedetta vite aria che rapporto ha con le massime aperture del gas? perchè è questo quello che è successo icon_eek.gif
 
11024265
11024265 Inviato: 1 Dic 2010 15:33
 

la vite dell'aria modifica tutta la carburazione, ma sopratutto a 1/4 di acceleratore...
la vite dell'aria modifica il rapporto stechiometrico tra particelle di miscela e aria...
aprendo tutto il gas la vite non varia molto la carburazione perchè il getto max è oramai tutto aperto e l'aria ha accesso libero per la ghigliottina alzata
la vite dell'aria del 12 dovrebbe stare su 1 giro e mezzo dalla totale chiusura...piuttosto controlla lo stato dell acandela e il funzionamento dell'aria automatica
io inizierei nel controlalre l'aria automatica che non ti permetteva di accenderlo o accelerare a motore freddo, mentre ora chiudendola hai ingrassato permettendo l'accensione, ma sarai veramente troppo grasso...per controllare magari lo accendi, cammini per qualche chilomentro e poi rimentti la vite dell'aria a un giro e mezzo...se si spegne vorrà dire che il problema è un'altro altrimenti ho ragione io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11024308
11024308 Inviato: 1 Dic 2010 15:41
 

l'aria è manuale. andava benissimo tranne quando si apriva il gas al massimo.. tirando l'aria il difetto spariva. (quindi magro?)

forse non mi sono spiegato bene: lo scooter è sempre partito bene, ha sempre girato TRANNE CHE a gas totalmente aperto.

il difetto è scomparso con la vite aria, appunto, svtata solo di mezzo giro. icon_eek.gif

candela, bobina, CDI, pacco lamellare, collettore aspirazione, regolatore tensione sono ok.

così come filtro, carburatore e il resto.

la cosa ha del grottesco perchè prima con la stessa medesima configuraizone di getti e tutto, andava senza spegnersi.
 
11024342
11024342 Inviato: 1 Dic 2010 15:47
 

se ad aria tirata va meglio vuol dire che è magro...
devi aumentare il getto max, ma sicuro che il carburo è tutto pulito? hai smontato il getto max e il polverizzatore?strofinato con spazzolino e benza, hai soffiato?
ora va bene perchè hai ingrassato di molto con la vite dell'aria, il che aumenta il flusso di benza anche a ghigliottina aperta
 
11024373
11024373 Inviato: 1 Dic 2010 15:52
 

bio33 ha scritto:
se ad aria tirata va meglio vuol dire che è magro...
devi aumentare il getto max, ma sicuro che il carburo è tutto pulito? hai smontato il getto max e il polverizzatore?strofinato con spazzolino e benza, hai soffiato?
ora va bene perchè hai ingrassato di molto con la vite dell'aria, il che aumenta il flusso di benza anche a ghigliottina aperta


dunque : NON devo aumentare nessun getto perchè prima funzionava. non so se mi riesco a fare capire.

uno scooter va bene,
un giorno decide di non andare quando dai TUTTO il gas.
il problema si risolve aprendo solo di mezzo giro la vite ARIA.

non ditemi di pulire il carburatore ''bene'' (sono piuttosto avanti in officina) o cambiare getti o mettere pistoni monofascia ...

l'obiettivo di questo 3d è capire il COLLEGAMENTO con questo fenomeno vite aria-gas spalancato
 
11024427
11024427 Inviato: 1 Dic 2010 16:01
 

di solito se da un giorno all'altro non va bene una cosa vuol dire che o è sporco oppure qualcosa come candela mezza partita...
il fatto che vite aria a mezzo giro l'ho spiegato dicendoti che lasciandola a mezzo giro l'aria che entra è minore aumentando il rapporto della benza, quindi ingrassando
ho capito che prima funzionava ma è successo qualcosa e ora funziona solo ingrassando, non importa se hai ingrassato con la vite dell'aria o con il getto, ma ora risulta magro e devi ingrassarlo
 
11024472
11024472 Inviato: 1 Dic 2010 16:12
 

ma il punto è proprio quello...!!

se il rubinetto benzina funziona, il carburatore è pulito ed è uguale a prima..

il discorso vite aria secondo me è pazzesco: aprendo tutto il gas la vite aria non dovrebbe
''perdere tutta la sua influenza''??

0509_si_picchiano.gif
 
11024532
11024532 Inviato: 1 Dic 2010 16:24
 

la perde, nel senso che la vite dell'ari ainfluenza più a 1/4 acceleratore
ma anche a manetta influenza! solo in maniera minore...tu mettendola a mezzo giro igrassi di brutto a 1/4 di manetta, invece ingrassi in modo minore quando vai a manetta...
 
11024548
11024548 Inviato: 1 Dic 2010 16:27
 
 
11024574
11024574 Inviato: 1 Dic 2010 16:32
 

si certo che vale, ma se chiudi tutta la vite dell'aria voglio vedere se non ingrassi anche se sei a manetta
 
11024672
11024672 Inviato: 1 Dic 2010 16:48
 

Scusa ma non hai detto che hai avvitato tutta la vite del minimo???
in questo caso hai il getto del minimo ostruito,
sia il getto del minimo che la vite dell'aria non è che funzionano finno ad un certo punto e poi non piu...continuano a funzionare influenzando in maniera meno significatica tutto il rapporto.
Nel tuo caso avendo la vite dell'aria avvitata e la vite del minimo tutta serrata(quuindi ghigliottina un po piu apertwa) è sengo che il getto del minimo è tappato 0509_pernacchia.gif
 
11024728
11024728 Inviato: 1 Dic 2010 16:55
 

tappato? invece NON lo è:

se metto la vite aria a 1 giro e mezzo, due giri, lo scooter sta in moto perfettamente e funziona. solo se apro al massimo il gas affoga.

se metto la vite aria a mezzo giro, va e non si affoga più

qua è il mistero...

(ticordo che il carburatore è perfettamente pulito)
 
11024764
11024764 Inviato: 1 Dic 2010 17:00
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Scusa ma non hai detto che hai avvitato tutta la vite del minimo???
in questo caso hai il getto del minimo ostruito,
sia il getto del minimo che la vite dell'aria non è che funzionano finno ad un certo punto e poi non piu...continuano a funzionare influenzando in maniera meno significatica tutto il rapporto.
Nel tuo caso avendo la vite dell'aria avvitata e la vite del minimo tutta serrata(quuindi ghigliottina un po piu apertwa) è sengo che il getto del minimo è tappato 0509_pernacchia.gif
la vite del minimo tappata che al minimo funziona e al massimo no eusa_wall.gif

quindi è successo qualcosa che ha smagrito il carburatore, ma solo quando si mette a manetta si spegne eusa_think.gif
 
11024894
11024894 Inviato: 1 Dic 2010 17:27
 

io credo che sei "magro" di getto massimo , anche se , dalle tue spiegazioni , non mi spiego il perchè....... icon_rolleyes.gif
il fatto che , azionando il comando " aria" manuale ( che parzializza la sezione di passaggio della parte gassosa della miscela ) , tenendo la manetta spalancata , il motore non affoghi , è la prova evidente che "vuole" più carburante........

la vite di regolazione della miscela al minimo molto chiusa (....quindi miscela più grassa , a parziale compensazione.....) , è anche lei un "segno" di mancanza di carburante......

la valvola gas , per compensare la eccessivamente ricca miscela al regime minimo , deve stare inusualmente aperta , per aumentare l' afflusso di parte gassosa......

detto questo......, a me viene da pensare che sarebbe utile "indagare" sul corretto afflusso di parte gassosa (....aria.....) della miscela , dato che , relativamente alle parti del carburatore a cui è demandato il compito di gestire l' afflusso del carburante , dici che è rimasto tutto nella norma.......

......filtro aria e connessioni varie ?....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11024906
11024906 Inviato: 1 Dic 2010 17:29
 

filtro aria ok, connessioni perfette. condotto apirazione apposto.

il carb oltre ad essere pulito, la gighliottina scorre bene (e si, lo smusso valvola gas è montato dal verso giusto icon_asd.gif )

il mistero si infittisce icon_eek.gif
 
11024917
11024917 Inviato: 1 Dic 2010 17:31
 

icon_asd.gif aprire l'aria sarebbe azionare lo starter, che serve ad ingrassare la miscela icon_asd.gif
 
11024928
11024928 Inviato: 1 Dic 2010 17:33
 

non potresti sostituire il carburo con un'altro? così, per vedere se funziona o meno...a questo punto penso che il problema venga da un'altra parte
 
11024933
11024933 Inviato: 1 Dic 2010 17:34
 

scusa , ma......., per "revisionato" , intendi dire che ha passato la revisione , oppure che è stato ripristinato il gruppo termico (.....pistone / cilindro , ecc.....) ?.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 1 Dic 2010 17:35, modificato 1 volta in totale
 
11024934
11024934 Inviato: 1 Dic 2010 17:34
 

come fa a non funzionare un carburaotore integro e pulito eusa_wall.gif

sono curiosissimo di sentire De_corsa, gli sarà capitato un milione di volte icon_eek.gif


per revisionato intendo che il motorino è stato ripreso da capo con una accurata pulizia del sistema di alimentazione, trasmissione e cambio dei componenti (vedi sopra)
 
11024974
11024974 Inviato: 1 Dic 2010 17:42
 

se lo tenessi così che succede? la vite aria a mezzo giro è sicuramente grasso sulla carta, quindi se funziona non dovrebbero esserci problemi icon_eek.gif
 
11024989
11024989 Inviato: 1 Dic 2010 17:46
 

per camminare puoi camminare ma sarai molto grasso a poco acceleratore...
con la conseguenza di rovinare il cielo del pistone, sporcare marmitta e fare na puzza...
meglio se scopri subito il problema
 
11025176
11025176 Inviato: 1 Dic 2010 18:21
 

chiedo ancora......., è stato "rifatto" il gruppo termico ?........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11025195
11025195 Inviato: 1 Dic 2010 18:24
 

secondo me cucco ti tira qualcosa icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
comunque se l'ha toccato ti dirà che il cilindro lo sa montare... e comunque non giustifica il fatto che non funzioni a manetta mentre a minimo si
 
11025291
11025291 Inviato: 1 Dic 2010 18:42
 

bio33 ha scritto:
secondo me cucco ti tira qualcosa icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
comunque se l'ha toccato ti dirà che il cilindro lo sa montare... e comunque non giustifica il fatto che non funzioni a manetta mentre a minimo si



non stò mettendo in dubbio se il lavoro è stato fatto bene o meno....., chiedo se è stato rifatto il gruppo termico , semplicemente perchè , con un accoppiamento "pistone/cilindro" più "serrato" del precedente , il motore potrebbe richiedere più benzina di quella richiesta dal "vecchio" accoppiamento.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11025432
11025432 Inviato: 1 Dic 2010 19:03
 

bio33 ha scritto:
la vite del minimo tappata che al minimo funziona e al massimo no eusa_wall.gif

quindi è successo qualcosa che ha smagrito il carburatore, ma solo quando si mette a manetta si spegne eusa_think.gif

si perchè ovviamente sei scarburato...se hai fatto attenzione nel rimontaggio del carburatore non ti resta che rismontarlo e controllare bene i cicler e passaggi vari
 
11025471
11025471 Inviato: 1 Dic 2010 19:09
 

**prima andava bene, un giorno è capitata sta cosa***
 
11025496
11025496 Inviato: 1 Dic 2010 19:12
 

bio33 ha scritto:
**prima andava bene, un giorno è capitata sta cosa***

Scusa ma come si fa a farti capire che è arrivata della benzina sporca e si è tappato qualcosa nel carburatore??? 0509_si_picchiano.gif
 
11025604
11025604 Inviato: 1 Dic 2010 19:29
 

intanto non ho aperto io il topic ma a diferenza tua l'ho letto e seguito...
cucco ha detto che ha fatto tutto quello che serviva, lo ha pulito e rimontato, va tutto bene tranne il fatto che se mette a manetta si spegne, se invece mette l'aria no...
quindi è magro, ma non è possibile perchè prima andava perfettamente
e va ancora così dopo che è stato **PULITO**
lasciando questo il topic chiedeva perchè con la vite dell'aria a mezzo giro è riuscito a ingrassare anche il massimo, dato che la vite dell'aria modifica la carburazione a 1/4 di manetta...
 
11025707
11025707 Inviato: 1 Dic 2010 19:41
 

Infatti se prima della pulizia andava bene ed ora no i casi sono 2,
o non ha pulito tutto per bene e qualcosa è tappato(tipo cicler o qualche piccolo passaggio)
o non ha rimontato tutto come doveva,
a me è capitata una cosa analoga tempo fa ...avendo per distrazione montato la ghigliottina al contario ma lui dice che l'ha montata giusta eusa_think.gif
 
11025752
11025752 Inviato: 1 Dic 2010 19:47
 

ou non mi litigate nel topic che me lo mandate in vacca !!!!!!!!!!!! icon_evil.gif

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

dunque:

il cilindro non l'ho smontato perchè non ce n'è di bisogno, dato che è una cosa che ha a che fare con l'alimentazione. quindi i serraggi sono gli stessi.


per chi dice che il carburatore si è ''sporcato''.. ho detto che è pulito!

e l'ho pulito perchè aveva sto problema, non l'ho creato io !!!

dai picciò icon_asd.gif
 
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