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Indice del forumForum Moto 50ccEnduro da 50 cc

   

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consigli/informazioni per un "endurista" alle prime armi
9593325
9593325 Inviato: 1 Apr 2010 0:51
Oggetto: consigli/informazioni per un "endurista" alle prime armi
 

Buona sera\giorno a tutti. =)
Ho appena acquistato un endurino, 50cc, un beta rr che è stato "modificato" dal ex proprietario... mi spiego meglio: ha cambiato alcuni pezzi come albero motore, cilindro, biella, pistone (tutto nei limiti concessi dalla legge) etc.. le solite cose.
Ora...
la moto va bene ed è stata provata da un amico di famiglia che se ne intende e che mi ha garantito che per iniziare, siccome sono proprio alle prime armi, va bene.
Io volevo chiedervi due cosette se possibile:

1) per incominciare ad entrare nel mondo dell'enduro e dei 50cc a marce...
avete qualche guida\manuale da suggerirmi (anche online) per sapere bene che tipo moto sto per guidare, da che cosa è costituita etc... non vorrei sembrare perfettino ma non posso guidare qualcosa che non so come funziona o come è fatta, no?! =)

2)dovrei montare le frecce direzionali che di serie proprio non ci sono: pensate sia un lavoro che si possa fare o no? non vorrei consigli sul farlo o non farlo perchè dal momento che per i primi tempi la userò per strada per capire come funziona, avrò bisogno quantomeno delle frecce direzionali... almeno anche solo quelle dietro!
se si può fare, quanto potrebbe venire a costare il lavoro in media da un meccanico? ho letto indicativamente che il costo delle frecce varia dai 15 ai 40 euro su internet ma a me manca, giustamente, anche il tastino per selezionare DX o SX.


chiedo a voi perchè le mie competenze in questo campo sono proprio nulle e non ho nessuno tanto vicino che possa seguirmi quantomeno per un poco... i miei amici preferiscono fare i fighetti con i loro scooter... (per carità comodissimi gli scooter ma dopo 2 anni un pochetto provare qualcosa di diverso?! =D non voglio offendere nessuno perchè anche io tuttora uso lo scooter quando strettamente necessario eh quindi...! scusate l'off topic)
grazie per l'attenzione! saluti a tutti!
Marco
 
9593513
9593513 Inviato: 1 Apr 2010 7:38
 

1= Guide, topic tecnici e discussioni utili
Leggi e capirai molte cose icon_wink.gif
2= le frecce non metterle, tanto alla prima caduta in enduro si rompono di sicuro icon_wink.gif se le vuoi mettere vai da un meccanico e con 20 euro le prendi. Risparmia tanto in enduro le rompi icon_asd.gif
 
9593954
9593954 Inviato: 1 Apr 2010 9:15
 

secondo anche se gli durano poche settimane fa bene a metterle. Meglio 20 euro spesi che fare casini per strada.... Dopo quando ci prende mano sono inutili se la usa spesso in off
 
9594623
9594623 Inviato: 1 Apr 2010 10:51
 

lasciale pur perdere le frecce ma ricordati di mettere fuori il braccio quando svolti (in strada) altrimenti ti vengono addosso.

sei sicuro che non ci sia il selettore? mi sembra strano che una moto di serie non abbia l'impianto elettrico predisposto con le frecce... eusa_think.gif
 
9597864
9597864 Inviato: 1 Apr 2010 17:25
 

per tabiotto: grazie mille per la guida sei stato molto gentile!!
comunque come ho già detto non è che sono indeciso sul metterle o no... sono proprio deciso nel metterle perchè mi servono per girare su strada per i primi tempi e mettere il braccio come suggerisce Guitarman sarebbe rischioso proprio perchè sono alle prime armi.
In off penso di usarla fra qualche mesetto...
prima vorrei fare pratica su strada, come già detto, poi penso di andare verso i territori di collina o in montagna sempre su asfalto e poi magari qualche off quando proprio sono sicuro!
comunque grazie mille ancora! =)

per mark19: la penso proprio come te...
meglio 20, anche 30 euro spesi bene che casino per strada...
vorrei evitare di prendere multe o creare inconvenienti per strada perchè dimentico il braccio o perchè mi impappino... =) grazie per l'interessamento!!!


per guitarman: il selettore non c'è proprio però penso che la moto sia predisposta a montare il pezzo, cioè, nel caso in cui mi servisse, penso che sia cablata per supportare il kit.


il mio problema non è tanto trovare il pezzo da montare... quanto montarlo (però se mi dite che si può mi informo e vedo di fare il lavoro) perchè sono entrato da poco nel "mondo dell'enduro" e sono reduce da 2 anni di honda x8r quindi molte cose proprio non le so... =)
grazie a tutti per l'interessamento! quando sarò pronto vedrò di cercare qualche off vicino a torino... nel frattempo mi farò un giro a Superga anche per allenamento! =)
ciao a tutti! e grazie ancora!
 
9598959
9598959 Inviato: 1 Apr 2010 20:04
 

per le frecce non metterle... piuttosto metti uno specchietto così prima di girare guardi se c'è qualcuno dietro e massimo tiri fuori la mano! icon_wink.gif 0509_up.gif
 
9599254
9599254 Inviato: 1 Apr 2010 20:37
Oggetto: Re: consigli/informazioni per un "endurista" alle prime armi
 

marcoformi ha scritto:
... mi spiego meglio: ha cambiato alcuni pezzi come albero motore, cilindro, biella, pistone (tutto nei limiti concessi dalla legge)



hahaha! bella questa!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9599334
9599334 Inviato: 1 Apr 2010 20:45
 

per le frecce ci vogliono più di 20 euro... vi ricordo che se non a le frecce di serie serve l' intervallatore che le faccia lampeggiare ecc.....
 
9600588
9600588 Inviato: 1 Apr 2010 23:36
 

si ma non ho problemi a spendere anche 50 euro per il pezzo da montare, più o meno sapresti indicarmi il prezzo del "kit" completo?
ho un amico di famiglia che è meccanico (per auto, ma penso che comunque il discorso sia lo stesso) che può quindi farmi il lavoro veramente a poco, giusto il tempo "sprecato"...


ringrazio per il consiglio dello specchietto, già lo ho per fortuna, ma come ho detto non sono indeciso sul farlo o no... volevo sapere se è possibile perchè voglio farlo =)

(non voglio andare off topic ma oggi ho dovuto spostare il mio scooter nel garage... che piccolino in confronto all'enduro!!!... mi sembrava un triciclo!! eheh =D)

saluti! =)
 
9601549
9601549 Inviato: 2 Apr 2010 9:29
 

marcoformi ha scritto:
si ma non ho problemi a spendere anche 50 euro per il pezzo da montare, più o meno sapresti indicarmi il prezzo del "kit" completo?
ho un amico di famiglia che è meccanico (per auto, ma penso che comunque il discorso sia lo stesso) che può quindi farmi il lavoro veramente a poco, giusto il tempo "sprecato"...


ringrazio per il consiglio dello specchietto, già lo ho per fortuna, ma come ho detto non sono indeciso sul farlo o no... volevo sapere se è possibile perchè voglio farlo =)

(non voglio andare off topic ma oggi ho dovuto spostare il mio scooter nel garage... che piccolino in confronto all'enduro!!!... mi sembrava un triciclo!! eheh =D)

saluti! =)


potresti provare a vedere da qualche rottamatto se lo trovi...anche di un'altra moto tanto non cambia nulla...
lo smonti gli dai 10euro (magari nemmeno quelli) e te lo porti via poi al massimo ricompri le frecce.
 
9603571
9603571 Inviato: 2 Apr 2010 13:50
 

esatto... io non so il prezzo ma per assurdo potresti addirittura procurartelo ad uno sfascio.... ed ancora più per assurdo pure quello di un' auto.... tanto sono sempre i soliti 12 v .comunque se allora hai un parente meccanico basta che calcoli il prezzo delle frecce che è quello scritto dagli altri e ci aggiungi quelli dell' intervallatore che comunque credo non superi i 10 euro.... basti pensare che il costo di un regolatore è di 9 euro..... l' altro pezzo non supera di sicuro i 9 0509_up.gif
 
9607328
9607328 Inviato: 3 Apr 2010 0:46
 

Guitarman ha scritto:


potresti provare a vedere da qualche rottamatto se lo trovi...anche di un'altra moto tanto non cambia nulla...
lo smonti gli dai 10euro (magari nemmeno quelli) e te lo porti via poi al massimo ricompri le frecce.


grazie per il consiglio! non ci avevo proprio pensato! =)
quindi tutto ciò che mi occorre alla fine cosa è?
1-frecce direzionali (vari cavi etc)
2-intervallatore
3-selettore
e poi altro?
grazie anche a te cuzzo94!

comunque pensandoci... visto che su internet ci sono vari annunci di scooter 50cc che non vanno...
secondo voi se chiedessi il pezzo da quelli, non cambia vero?(magari se i cavi\fili sono troppo corti si possono "allungare")
sennò, vicino a torino dove posso andare in un posto in cui rottamano etc?? io non sono proprio pratico!
 
9609679
9609679 Inviato: 3 Apr 2010 15:05
Oggetto: Re: consigli/informazioni per un "endurista" alle prime armi
 

marcoformi ha scritto:
Buona sera\giorno a tutti. =)
Ho appena acquistato un endurino, 50cc, un beta rr che è stato "modificato" dal ex proprietario... mi spiego meglio: ha cambiato alcuni pezzi come albero motore, cilindro, biella, pistone (tutto nei limiti concessi dalla legge) etc.. le solite cose.
Ora...
la moto va bene ed è stata provata da un amico di famiglia che se ne intende e che mi ha garantito che per iniziare, siccome sono proprio alle prime armi, va bene.
Io volevo chiedervi due cosette se possibile:

1) per incominciare ad entrare nel mondo dell'enduro e dei 50cc a marce...
avete qualche guida\manuale da suggerirmi (anche online) per sapere bene che tipo moto sto per guidare, da che cosa è costituita etc... non vorrei sembrare perfettino ma non posso guidare qualcosa che non so come funziona o come è fatta, no?! =)

2)dovrei montare le frecce direzionali che di serie proprio non ci sono: pensate sia un lavoro che si possa fare o no? non vorrei consigli sul farlo o non farlo perchè dal momento che per i primi tempi la userò per strada per capire come funziona, avrò bisogno quantomeno delle frecce direzionali... almeno anche solo quelle dietro!
se si può fare, quanto potrebbe venire a costare il lavoro in media da un meccanico? ho letto indicativamente che il costo delle frecce varia dai 15 ai 40 euro su internet ma a me manca, giustamente, anche il tastino per selezionare DX o SX.


chiedo a voi perchè le mie competenze in questo campo sono proprio nulle e non ho nessuno tanto vicino che possa seguirmi quantomeno per un poco... i miei amici preferiscono fare i fighetti con i loro scooter... (per carità comodissimi gli scooter ma dopo 2 anni un pochetto provare qualcosa di diverso?! =D non voglio offendere nessuno perchè anche io tuttora uso lo scooter quando strettamente necessario eh quindi...! scusate l'off topic)
grazie per l'attenzione! saluti a tutti!
Marco

nessuna modifica è approvata dalla legge..la moto per circolare su strada e per far si che lo stato garantisca la protezione assicurativa in caso di incidente deve restare originale tutta omologata per intenderci...comunque sono in pochi a tenerla come detto.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusa ma cosa monti??
 
9610026
9610026 Inviato: 3 Apr 2010 17:10
 

bhè perdona se sono sgarbato ma non penso che, ciò che tu hai scritto, sia molto sensato...
non penso che mi possano dire qualcosa perchè ho messo le frecce direzionali! no? in questo modo preservo me stesso e chi mi segue e precede. =)
mi preoccupo di stare in strada nel modo più corretto possibile, frecce comprese, e non importa se la legge lo "impedisce" perchè molte cose sono contro la legge; un esempio è il fatto che molti hanno queste moto senza frecce direzionali e i vigili li sanzionano perchè non possono circolare senza ma, teoricamente, se la moto è omologata senza, mi spieghi perchè in tutta italia (e lo confermano alcuni post di utenti iscritti a questo forum e in altri) accade ciò? cerco di avere un minimo di buon senso dal momento che sono proprio inesperto. =)

comunque, sono con i documenti in regola.
non so ancora bene come rispondere alla domanda "cosa monti?" ma penso che sia sufficiente dirti che ho sotto un 50cc senza modifiche (il ragazzo che me l'ha venduto ha sostituito i vari cilindro pistone e biella con altrettanti nuovi ma non diversi), con marmitta originale e un carburatore 21 che presto cambierò per mettere il carburatore 19 dal momento che per iniziare non voglio strafare.
 
9610062
9610062 Inviato: 3 Apr 2010 17:19
 

non intende che se monti le frecce non sei più in regola ma intende che se i pezzi che ha cambiato sono diversi dagli originali sei "fuori legge" e quindi infrangersti il cds comunque poi le frecce,adesso non so,ma credo chesiano obbligatorie per tutte le moto che escono di fabbrica con esse(cosi come il beta rr 50)e quindi sei sanzionabile senza di queste,cosi come lo specchietto...
a parte che io non ho nessuno di essi percui icon_asd.gif ...
 
9610145
9610145 Inviato: 3 Apr 2010 17:41
 

ah ok forse ho inteso male e chiedo scusa ma non volevo essere sgarbato, ripeto =)
comunque, ha cambiato i pezzi e ha registrato il cambiamento ed inoltre ha passato la revisione ottimamente in un posto in cui non è che siano molto elastici.
ricordo che lì non fecero passare uno scooter che aveva la zx, che non era giustamente il pezzo originale, e gli dissero di montare la marmitta originale, ritornare per fare il collaudo e poi se voleva poteva rimontarsela ed erano fatti suoi... ma loro non volevano grane...

tutto ciò per dire che penso di non rischiare nulla... =)
scusa se ho capito male!
 
9612183
9612183 Inviato: 4 Apr 2010 1:20
 

il soggetto della principale nel secondo periodo è "colui che mi ha venduto la moto"...
pensavo di averlo scritto sorry! =)
 
9612518
9612518 Inviato: 4 Apr 2010 9:11
 

Citazione:
comunque pensandoci... visto che su internet ci sono vari annunci di scooter 50cc che non vanno...
secondo voi se chiedessi il pezzo da quelli, non cambia vero?(magari se i cavi\fili sono troppo corti si possono "allungare")



non so se gli attacchi al manubrio del blocchetto sono uguali,sarebbe meglio trovare quello di una moto per andare sul sicuro.
per i cavi allungare non so quanto ti convenga,faresti prima a sostituirli con cavi "a misura"
 
9612734
9612734 Inviato: 4 Apr 2010 10:11
 

marcoformi ha scritto:
bhè perdona se sono sgarbato ma non penso che, ciò che tu hai scritto, sia molto sensato...
non penso che mi possano dire qualcosa perchè ho messo le frecce direzionali! no? in questo modo preservo me stesso e chi mi segue e precede. =)
mi preoccupo di stare in strada nel modo più corretto possibile, frecce comprese, e non importa se la legge lo "impedisce" perchè molte cose sono contro la legge; un esempio è il fatto che molti hanno queste moto senza frecce direzionali e i vigili li sanzionano perchè non possono circolare senza ma, teoricamente, se la moto è omologata senza, mi spieghi perchè in tutta italia (e lo confermano alcuni post di utenti iscritti a questo forum e in altri) accade ciò? cerco di avere un minimo di buon senso dal momento che sono proprio inesperto. =)

comunque, sono con i documenti in regola.
non so ancora bene come rispondere alla domanda "cosa monti?" ma penso che sia sufficiente dirti che ho sotto un 50cc senza modifiche (il ragazzo che me l'ha venduto ha sostituito i vari cilindro pistone e biella con altrettanti nuovi ma non diversi), con marmitta originale e un carburatore 21 che presto cambierò per mettere il carburatore 19 dal momento che per iniziare non voglio strafare.

scusa..iomi riferivo a quello che hai detto della biella cilindro ecc pensavo che li avese maggiorati e di conseguenza non regolari..comunque scusa ..non avevo capito che li aveva messi originali.. icon_xd_2.gif
 
9613017
9613017 Inviato: 4 Apr 2010 11:04
 

el-bart ha scritto:

scusa..iomi riferivo a quello che hai detto della biella cilindro ecc pensavo che li avese maggiorati e di conseguenza non regolari..comunque scusa ..non avevo capito che li aveva messi originali.. icon_xd_2.gif


figurati =) ci siamo capiti adesso! =)
 
9618604
9618604 Inviato: 5 Apr 2010 17:27
 

marcoformi ha scritto:
bhè perdona se sono sgarbato ma non penso che, ciò che tu hai scritto, sia molto sensato...
non penso che mi possano dire qualcosa perchè ho messo le frecce direzionali! no? in questo modo preservo me stesso e chi mi segue e precede. =)
mi preoccupo di stare in strada nel modo più corretto possibile, frecce comprese, e non importa se la legge lo "impedisce" perchè molte cose sono contro la legge; un esempio è il fatto che molti hanno queste moto senza frecce direzionali e i vigili li sanzionano perchè non possono circolare senza ma, teoricamente, se la moto è omologata senza, mi spieghi perchè in tutta italia (e lo confermano alcuni post di utenti iscritti a questo forum e in altri) accade ciò? cerco di avere un minimo di buon senso dal momento che sono proprio inesperto. =)

comunque, sono con i documenti in regola.
non so ancora bene come rispondere alla domanda "cosa monti?" ma penso che sia sufficiente dirti che ho sotto un 50cc senza modifiche (il ragazzo che me l'ha venduto ha sostituito i vari cilindro pistone e biella con altrettanti nuovi ma non diversi), con marmitta originale e un carburatore 21 che presto cambierò per mettere il carburatore 19 dal momento che per iniziare non voglio strafare.

non spendere soldi per rimettere il 19..... digli che quel modello era così... è inutile spendere 60-70 euro per un carburatore pi piccolo.... anche perchè non cambia quasi nulla 0509_up.gif
 
9618779
9618779 Inviato: 5 Apr 2010 18:01
 

cuzzo94 ha scritto:

non spendere soldi per rimettere il 19..... digli che quel modello era così... è inutile spendere 60-70 euro per un carburatore pi piccolo.... anche perchè non cambia quasi nulla 0509_up.gif


mi sa che non hai azzecato il punto del discorso ma comunque gli hai dato una risposta sensata,complimenti!! 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif

comunque cuzzo ha ragione lascia tranquillamente il 21,non cambia radicalmente le prestazioni come pensi e fidati che non ti metti a strafare icon_wink.gif
 
9621270
9621270 Inviato: 6 Apr 2010 0:35
 

no ma il pezzo ce l'ho già perchè me l'ha dato con la moto...
per montare\smontare sono capace perchè sto imparando un bel po' di cose in questi giorni...
come ho detto, non voglio andare su una moto che non conosco e che non so come funziona... sbagliato? =)
comunque se mi dite di tenerlo, posso accettare questo consiglio. grazie =)
 
9623620
9623620 Inviato: 6 Apr 2010 13:13
 

se ce l' hai già puoi anche sostituirlo, ricordandoti che dopo devi ricarburare...
 
9625488
9625488 Inviato: 6 Apr 2010 17:46
 

certamente =)
 
9646497
9646497 Inviato: 9 Apr 2010 18:58
 

[quote="Guitarman"#9594623]lasciale pur perdere le frecce ma ricordati di mettere fuori il braccio quando svolti (in strada) altrimenti ti vengono addosso.

sei sicuro che non ci sia il selettore? mi sembra strano che una moto di serie non abbia l'impianto elettrico predisposto con le frecce... eusa_think.gif[/quotepure la mia hm cre six esce di serie senza frecce ne specchietti
 
9646534
9646534 Inviato: 9 Apr 2010 19:02
 

Citazione:
pure la mia hm cre six esce di serie senza frecce ne specchietti


capito,capito... 0509_up.gif
 
9804312
9804312 Inviato: 5 Mag 2010 13:25
Oggetto: secondo me
 

Secondo me piuttosto che abituarsi in strada è meglio che ti abitui in zone piu tranquille 0510_amici.gif
Riguardo l'enduro è una disciplina meravigliosa che si impara ad ogni uscita perchè basta qualche centimetro che la situazione potrebbe cambiare radicalmente,LA VERA CAPACITA dell'endurista secondo me piu che guidare la moto che bene o male lo sanno fare tutti (intendo per quelli che si possono definire enduristi) è saper gestire le situazioni,avere "occhio" e tanta prontezza certe volte bisogna avere anche pazienza e mantenere la calma altrimenti si rischia di non venirne piu fuori in certe situazioni 0509_lucarelli.gif

TU essendo alle prime armi potresti andare in qualche campo e iniziare a imparare qualche giochetto tipo una partenza con burnaut (o il classico cerchio) per capire com'è la propria bestiolina e saperla domare quando prendi confidenza con la ciclistca e la moto puoi entrare in qualche bsochetto dove pietro alberi solchi e fango rendono un po piu difficile la corsa.

"Tranquillamente" gira per sentieri boschi e quando ne starai facendo uno,ti scappa l'occhio su un bel sentierino piuttosto difficile se te la senti lo provi! (consiglio,dato che è un 50 impara a tenerlo su di giri perchè una volta che su una salita un po difficile ti si abbassano i giri è quasi impossibile quindi vacci deciso) 0509_doppio_ok.gif LA GUIDA ENDURISTICA è UNA GUIDA INTERAMENTE ATTIVA SULLA MOTO,non stai andando a passeggio,devi domarla. icon_twisted.gif

Pian piano imparerai sempre meglio credo che la cosa fondalmentale sia conoscere e avere confidenza con la propria moto e sapere cosa può dare e come te lo può dare...DIVERTITI 0509_up.gif 0510_five.gif
 
9835562
9835562 Inviato: 10 Mag 2010 18:08
Oggetto: Re: consigli/informazioni per un "endurista" alle prime armi
 

el-bart ha scritto:

nessuna modifica è approvata dalla legge..la moto per circolare su strada e per far si che lo stato garantisca la protezione assicurativa in caso di incidente deve restare originale tutta omologata per intenderci...comunque sono in pochi a tenerla come detto.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif scusa ma cosa monti??


Ecco visto che sei in tema,ma un gruppo termico come quello dell'athena 50cc lo accettano?
 
9854940
9854940 Inviato: 13 Mag 2010 15:03
Oggetto: Re: consigli/informazioni per un "endurista" alle prime armi
 

marcoformi ha scritto:
Buona sera\giorno a tutti. =)
Ho appena acquistato un endurino, 50cc, un beta rr che è stato "modificato" dal ex proprietario... mi spiego meglio: ha cambiato alcuni pezzi come albero motore, cilindro, biella, pistone (tutto nei limiti concessi dalla legge) etc.. le solite cose.
Ora...
la moto va bene ed è stata provata da un amico di famiglia che se ne intende e che mi ha garantito che per iniziare, siccome sono proprio alle prime armi, va bene.
Io volevo chiedervi due cosette se possibile:

1) per incominciare ad entrare nel mondo dell'enduro e dei 50cc a marce...
avete qualche guida\manuale da suggerirmi (anche online) per sapere bene che tipo moto sto per guidare, da che cosa è costituita etc... non vorrei sembrare perfettino ma non posso guidare qualcosa che non so come funziona o come è fatta, no?! =)

2)dovrei montare le frecce direzionali che di serie proprio non ci sono: pensate sia un lavoro che si possa fare o no? non vorrei consigli sul farlo o non farlo perchè dal momento che per i primi tempi la userò per strada per capire come funziona, avrò bisogno quantomeno delle frecce direzionali... almeno anche solo quelle dietro!
se si può fare, quanto potrebbe venire a costare il lavoro in media da un meccanico? ho letto indicativamente che il costo delle frecce varia dai 15 ai 40 euro su internet ma a me manca, giustamente, anche il tastino per selezionare DX o SX.


chiedo a voi perchè le mie competenze in questo campo sono proprio nulle e non ho nessuno tanto vicino che possa seguirmi quantomeno per un poco... i miei amici preferiscono fare i fighetti con i loro scooter... (per carità comodissimi gli scooter ma dopo 2 anni un pochetto provare qualcosa di diverso?! =D non voglio offendere nessuno perchè anche io tuttora uso lo scooter quando strettamente necessario eh quindi...! scusate l'off topic)
grazie per l'attenzione! saluti a tutti!
Marco



ciao marco come vedo abbiamo lo stesso nome, allora se hai il cilindro dubito che sia a norma di legge xD niente paura non fermaano quasi mai quelli che falliscono sono appunto i fighettini con gli scuter strapompati, le frecce NO, xD le odio non metterle prima di andare su strada esercitati in campagna, molla frizione lascia frizione e cambia marcia continuamente che poi i problemi su strada ci sono sempre quando sei alle prime armi e non sai usare la frizione, per imparare fuoristrada comincia ad abituarti a questo: il motore quando cadi qualcosa si rompe. i soldi si spendono spesso per le leve frizione freni che sono le prime cose ad andarsene. qundi ti sconsiglio di andarli a spendere in freccette in carbonio. Vai in campagna, scatenati,distruggiti e comincia a spingere sempre di più l'accelleratore. Per le endurate non c'è cosa più bella dle fango, tieni aperto l'accelleratore non mollare mai il motore e passerai ogni cosa. per i salti, se mai farai cross, ti consiglio di tenerti più indietro possibile e quindi cercare di atterrare sempre con la ruota di dietro, occhio ad atterrare per davanti non tutti i motori ce la fanno ma il beta è un bel motore, è inutile spiegarti i trucchi del mestiere, si impoarano tu ricorda di tenere aperto il gas e cadute imbarazzanti ,non dico che non ne farai (ne so qualcosa), ma dovresti diminuirle XD ti saluto e ricorda tieni aperto e tutto andrà bene 0510_saluto.gif
 
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