Ciao
per ora tralasciamo nomi e marche (comunque prodotti italiani non cinesi ...), ma date un occhio alle foto allegate. Sono della moto di mio figlio, un 50 enduro con circa 6 mesi di vita e poco più di 4500 km.
Senza aver mai avuto incidenti ne alcun tipo di danno (usato pressochè sempre su asfalto, pochi sterrati fatti insieme senza cadute serie ne danni), la moto è pressoche immacolata (adesivi incollati quà e la a parte ...), ieri dal benzinaio mette la moto sul cavalletto e puff ... come per magia questo si tronca di netto, o meglio strappa via un pezzo di tubo quadro dal telaio.
Posto che mio figlio pesa 45 kg e non fa caxxate tipo "saltare sulla moto mentre è sul cavalletto" , anzi tiene la moto meglio dei libri di scuola , (infatti il cavalletto non è nemmeno storto, come non è storta la relativa piastra di ancoraggio al telaio che si è strappata...) come è possibile che si strappi via un pezzo di tubo quadro del telaio ? Considerate anche che lo spessore del telaio in quel punto è di tra 1,5 e 2 mm (acciao nemmeno alluminio ...)
Io in più di 30 anni di moto non ho mai visto un telaio strappato all'attaco del cavalletto, se non dopo incidenti paurosi.
Chiaramente solo un processo di saldatura assolutamente errato può aver portato ad una alterazione strutturale del metallo (son passati un po' di anni dai tempi della università , ma mi pare si parlasse di cristalizzazione con conseguente formazione di microfratture che si propagano nelle zone adiacenti alla saldatura), perchè non vedo come altrimenti senza la forza di Hulk o Mastrolindo si possa fare un danno simile.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili o visto casi analoghi ?
la mia paura è che anche le altre saldature del telaio abbiano gli stessi problemi ...
Io ho visto problemi analoghi solo su telai di biciclette , ma la gli spessori in gioco sono molto molto più bassi (anche inferiori a 0,4 mm) e usano acciai particolari , molto rigidi ma per questo anche molto più difficili da saldare, mi rifiuto di credere che vengano usate leghe speciali per i telai delle moto 50 ...
marco
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati