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Frera 175 VL [in restauro]
10467472
10467472 Inviato: 27 Ago 2010 12:47
 

secondo mè è l'immagine che falsa, per dare l'impressione della tridimensionalità hanno disegnato l'ellisse della vista superiore.. e poi colorato più chiaro il cielo..
 
10469272
10469272 Inviato: 27 Ago 2010 17:08
 

Sono d'accordo, io i pistoni dei VL li ho sempre visti a cielo piatto.
Poi non so se per certi motori abbassavano la testa e ricavavano la camera di scoppio del pistone... ma non ne ho mai visto uno dal vivo...
 
10470010
10470010 Inviato: 27 Ago 2010 19:24
 

[img]Link a pagina di Img833.imageshack.us
Link a pagina di Img576.imageshack.us
[/img]

questo e' il vecchio pistone della mia moto (marchiato bianchi , ma li faceva anche la borgo)
usavano questo tipo di pistone perche' associato alla camera di scoppio con sistema "ricardo" (dal nome dell'inventore) ottimizzava lo "squish" e la turbolenza inoltre questi pistoni ,proprio per l'effetto dato riuscivano a bruciare ogni tipo di comustibile (una volta in moto).

mettiuna fotodella camera di scoppio ?

PS. non e' che l'avvallatura fosse molto accentuata come si vede nel disegno ....2 millimetri circa
 
10470275
10470275 Inviato: 27 Ago 2010 20:06
 

Molto interessante.

Quindi è con questo tipo di pistone che anche durante la guerra, riuscivano a far bere di tutto ai motori?
 
10470474
10470474 Inviato: 27 Ago 2010 20:41
 

eusa_think.gif interessante ...
 
10471495
10471495 Inviato: 27 Ago 2010 23:14
 

PassioneV7 ha scritto:
Molto interessante.

Quindi è con questo tipo di pistone che anche durante la guerra, riuscivano a far bere di tutto ai motori?


un vecchio meccanico anni fa' midisse che lui con una bianchi (durante la guerra) era tornato dalla russia con un litro di benzina utilizzandola solo per mettere in moto (riempiendo la vaschetta) e utilizzando il sebatoio per il gasolio o altri infiammabili che si trovavano piu' facilmente ...naturalmente la resa non era il massimo.

io posso dire che quando restaurai il mio VL, feci fare una piccola rettifica e mi misero un pistone piatto , la moto scaldava ,l'anticipo non tornava e non c'era' versi di regolarlo ecc. ecc., rifatto il pistone come da originale piu' nessun problema ....pero' bisognerebbe essere certidel pistone che montava la tua!!! e io di frera ne so poco e niente
 
10472065
10472065 Inviato: 28 Ago 2010 6:37
 

bella grana! meglio che choedo un po in giro, i maggiori esperti sono mellano e battilani, provare a chiedere a loro se ne san qualcosa..
intanto, ti faccio le foto della camera di scoppio e te le metto, da quella si capisce qualcosa?
 
10472152
10472152 Inviato: 28 Ago 2010 7:58
 

Che storia!
Ma questo tipo di pistone sarà stato prerogativa solo della Bianchi? eusa_think.gif
 
10472192
10472192 Inviato: 28 Ago 2010 8:17
 

a vedere, anche l'immagine sul motore della mia frera riporta un pistone concavo no?
 
10472221
10472221 Inviato: 28 Ago 2010 8:29
 

Per la Sertum invece non l'ho mai letto.

( sarà per questo motivo che non mi soddisfa poi molto di motore? )
 
10472888
10472888 Inviato: 28 Ago 2010 11:22
 

la sertum credo montasse un pistone piatto con il raschiaolio di base,mentre la frera ,a vedere il disegno sembra che montasse quel tipo di pistone ,ci vorrebbe un parere autorevole!!!
 
10474062
10474062 Inviato: 28 Ago 2010 15:08
 

la tu a addirittura montava un 3 fasce + raschiaolio... eusa_think.gif
ragazzi, purtroppo nel week end non ci sarò, per le foto della camera di scoppio ci aggiorniamo a venerdì sera, intanto, proverò anche a sentire Battilani, che di motori del genere credo ne abbia già aperti...
sul suo libro però, mi pare non ci sia traccia di quelle bielle alleggerite, sul pistone non ci ho mai fatto caso, controllo....
 
10475243
10475243 Inviato: 28 Ago 2010 20:06
 

Per me sta biella alleggerita fà bello l'articolo ma la produzione di serie sarà stata di forma consueta.

ps chiedi a Battilami se anche la Sertum aveva il pistone concavo.
 
10475912
10475912 Inviato: 28 Ago 2010 22:46
 

eusa_think.gif ho riletto il deplian... e li si parla chiaramente di biella alleggerita e camera di combustione accellerata (ho alta turbolenza : sistema ricardo) eusa_think.gif
 
10484919
10484919 Inviato: 30 Ago 2010 19:38
 

allora, in questo weekend di mare mi sono riletto un poco il libro di Battilani.
sul 175 del '29 non si parla di bielle alleggerite o pistoni concavi, le bielle alleggerite compaiono sui motori 350-500cc negli anni 1924-1925 per i motori con caratteristiche corsa... c'erano anche in produzione alberi a camme modificati, pistoni alleggeriti in leghe speciali, valvole marchiate frera e kit per trasformare i motori VL in VT, da cosa si legge i basamenti erano identici, bastava sostituire cilindro e testa per trasformare un VL in un VT, poi, per chi ancora non era soddisfatto c'erano a disposizione anche castelletti in elektron!
c'è un bell'articolo su di un corridore famoso di cui ora mi sfugge il nome che ha acquistato un bicilindrico VL 1140cc 8-10HP e lo ha trasformato in un VT montando addirittura teste e cilindri 500cc 4 valvola in testa... in pratica si è fatto un 1140 8VT icon_eek.gif con quello deve aver vinto la MI-TA nella categoria sidecar!!!!!!!!!!!!!!
pistoni concavi non compaiono da nessuna parte, diciamo che il gruppo termico VL rimane pressochè invariato come forma nelle varie cilindrate dal '24 fino al '29, il mio gruppo termico, nell'aspetto, è identico ai 350cc VL del '25 per intenderci, ci sono varie foto dei componenti montati, ma non compare da nessuna parte un pistone concavo.
nel '30 viene introdotto il 175cc VL a valvole coperte con carter "distribuzione triangolare", cambia il blocco, ma a vedere, il GT pare non sia cambiato, di quel motore ho due splendide sezioni, lì sopra si vede chiaramente che il pistone ha cielo piatto e la biella non presenta alleggerimenti...
che dire????? BO????
il motore del '29 presentato come "innovazione" presenta molte differenze rispetto alla produzione successiva, il motore provato da motociclismo è quasi sicuramente quello che compare sulla moto bianca postata nella prima pagina, ad oggi non ne risultano di superstiti, credo che sia stata quella sviluppata e presentata ai saloni, prodotta in pochissimi esemplari, poi, nella produzione vera e propria si sono abbandonate molte cose, dalla colorazione ad alcune caratteristiche tecniche... se ci fate caso, sulla primissima pubblicità viene indicato "carburatore AMAC", dalla foto del motore sembrerebbe addirittura un modello TT!!! per pubblicizzarla è stata da subito portata in diverse corse di regolarità, le vittorie venivano poi messe in prima pagina nei successivi depliant pubblicitari, magari i primissimi motori erano un poco pepati, tanto da giustificare bielle alleggerite e carburatori TT...
stasera vi metto qui sopra un po di documentazione, e se riesco, le foto della mia camera di scoppio, così cerchiamo di trarre le somme e capire come devo muovermi su sto restauro...
grazie a tutti
 
10485940
10485940 Inviato: 30 Ago 2010 21:24
 

dimenticavo una cosa importante... devo cercare i copertoni perchè la voglio spingere in esposizione ad una festa nel paesello... per spingerla sarebbe bello che le ruote rotolassero...

sul depliant per il modello del '29 ci sta scritto:
Dunlop Straght-Side 25x2,75
il modello del '30 a valvole coperte invece ho visto che stranamente montava delle Dunlop Straght-Side 25x3 "balloon"
.. le avran modificate?

ora monta delle Michelin 3.00x19

cosa ci devo mettere e chi è che vende dei copertoni del genere??? la prima misura non la capisco neppure! invece le 3x19 dovrebbero essere le classiche che montavano le Guzzi PE
 
10486260
10486260 Inviato: 30 Ago 2010 22:11
 

Ciao prova da Muccioli Stefano
Ciao
 
10486276
10486276 Inviato: 30 Ago 2010 22:14
 
 
10486401
10486401 Inviato: 30 Ago 2010 22:35
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif la mia misura però non c'è... provo a sentire muccioli, grazie... ma di tutte ste moto anni '30 che avete i copertoni dove li prendete? vorrete mica dirmi che è tutta roba conservata quella che montate...
non è che voglio perforza i Dunlop... ho visto che su molte Guzzi la gente monta le Pirelli Cord Superflex... ma dove si trovano?

ps. per intenderci i miei cerchi sono a canale, non cerco copertoni a tallone..
 
10486429
10486429 Inviato: 30 Ago 2010 22:41
 

enricopiozzo ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif la mia misura però non c'è... provo a sentire muccioli, grazie... ma di tutte ste moto anni '30 che avete i copertoni dove li prendete? vorrete mica dirmi che è tutta roba conservata quella che montate...
non è che voglio perforza i Dunlop... ho visto che su molte Guzzi la gente monta le Pirelli Cord Superflex... ma dove si trovano?

ps. per intenderci i miei cerchi sono a canale, non cerco copertoni a tallone..


Li trovi ai mercatini, oppure da Muccioli, oppure da Mussogomme.it a To.

( ok per un battistrada disegno Superflex )
 
10486471
10486471 Inviato: 30 Ago 2010 22:47
 

ma quella misura 2.75x25 che sarà? devo cercare le 2.75x19 o le 3.00x19???
 
10487254
10487254 Inviato: 31 Ago 2010 7:53
 

Il 25x3 corrisponde a 3.00 x 19.
 
10487748
10487748 Inviato: 31 Ago 2010 9:39
 

quindi le 2.75x25 saranno delle 2.75x19 ? eusa_think.gif

di muccioli avete un recapito email?
 
10488087
10488087 Inviato: 31 Ago 2010 10:27
 
 
10488467
10488467 Inviato: 31 Ago 2010 11:14
 

le mie non erano a tallone giusto? non capisco solo sta misura 25x2.75 cosa indica...
 
10488586
10488586 Inviato: 31 Ago 2010 11:32
 

Penso , ma non son sicuro, che sia appunto 2.75x19
 
10495834
10495834 Inviato: 1 Set 2010 14:00
 

tanto per saltare di palo in frasca ho trovato il catalogo AMAL del 1929, non ho ancora letto lo scritto, ma dalla foto si vede bene che il carburatore è privo di regolazione del minimo, come sospettavo... in questo modo dovrei riuscire a riparare il mio.
già nel '30 la pubblicità frera pubblicizza carburatore Amal nuovissimo tipo (probabilmente con regolazione del minimo), infatti, se ci fate caso, sia sul catalogo frera del '29 che sull'immagine in giallo di quel motore, il carburatore è diverso (ma lì sembra un TT)

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ps. da Muccioli i copertoni Cord Superflex 3.00x19 costano 80€ cad.
 
10496167
10496167 Inviato: 1 Set 2010 14:53
 

enricopiozzo ha scritto:
...ps. da Muccioli i copertoni Cord Superflex 3.00x19 costano 80€ cad.

A Novegro i simil-superflex li trovi tra gli 80 e i 95 euro.
Io ho acquistato quelli più cari, il perchè lo capisci se provi a sollevare l'uno o l'altro tipo... quelli più buoni pesano circa il doppio degli altri.
L'ho messo al posteriore della MAS e per ora va tutto bene.
Però che fatica infilare la ruota nel parafango senza il "ribaltabile" !!!
 
10532821
10532821 Inviato: 7 Set 2010 18:29
 

allora... ogni pezzo che prendi in mano c'è una novità... quasi mai bella...
ho smontato le ruote per montarci dei copertoni vecchi in modo da poter spingere la moto in una esposizione la prima domenica di ottobre, la novità è che il mozzo dietro è un Baruffardi, quello davanti invece porta delle scritte sotto la ruggine che non ho ancora decifrato bene, andrebbe sabbiato, ma si legge bene Birningam, quindi, immagino sia inglese, come inglese è il 50% almeno della moto...
strano vero?
le dimensioni sono giuste (150mm) e anche la forma (valutando le immagini d'epoca), si vede che montavano cosa avevano...
su quello dietro c'è stampigliato "mozzi per moto baruffardi" su quello davanti le scritte complete verranno fuori dopo la sabbiatura.
la sorpresa qual'è???
dietro c'è solo il mozzo completo, dentro non c'è traccia dei ceppi e dei leveraggi! eusa_wall.gif
si trova un meccanismo baruffardi o devo farmelo "copiando" quello davanti?
 
10533310
10533310 Inviato: 7 Set 2010 19:35
 

vedi subito se si trovano, dopo qualche ricerca io, con il tuo talento, me lo farei da solo.
mi spiegate brevemente le caratteristiche di questi pneomatici superflex?
ho capito che andavano all'epoca, ma le differenze da quelli anni 50?
 
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