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[xj6] peso eccessivo diversion F [impressioni]
9572307
9572307 Inviato: 29 Mar 2010 10:17
Oggetto: [xj6] peso eccessivo diversion F [impressioni]
 

ho confrontato il peso della diversion F con molte concorrente della stessa categoria e anche con moto di categoria superiore ma sono pochissime le moto che pesano cosi' tanto come la diversion F. non capisco da cosa deriva questo eccesso di kg visto che a prima vista sembra una moto piuttosto scarna, certamente non massiccia. questo eccessivo peso non penalizza le prestazioni di questa moto? anche perche' i cavalli a disposizione gia' non sono tantissimi, aggiungendoci un peso eccessivo la moto perde parecchio
 
9572451
9572451 Inviato: 29 Mar 2010 10:44
 

semplicemente perche a differenza di altre moto di stessa categoria ha un telaio tubolare in acciaio.
poi e pure 4 cilindri, prendi come esempio la er-6n della kawa,ha si il telaio come l' xj6, ma ha 2 cilindri, cioe meno peso perche ha meno organi in movimento.
poi se prendi in cosiderazione la diversio f, il peso aumenta a causa della carena anteriore.
 
9572482
9572482 Inviato: 29 Mar 2010 10:47
 

questo peso eccessivo si riflette parecchio sulle prestazioni? per una moto che ha 78 cavalli avere un peso a secco di 217 kg e' eccessivo?
 
9573860
9573860 Inviato: 29 Mar 2010 14:11
 

Dipende da come la usi.
Se la vuoi usare per fare un giro in tramquillita, ma anche un po' sprintosetto va benissimo.
Se cerchi pieghe e accelerazioni brucianti, prenditi qualcos' altro.

Senza togliere niente all' xj6, gran mezzo.
 
9597652
9597652 Inviato: 1 Apr 2010 16:40
 

Guarda, i 217 della Diversion sono in ordine di marcia: certo, si potrebbe fare senz'altro di meglio, ma molti dei pesi dichiarati a destra e a manca spesso sono realmente a secco e, addirittura, senza batteria e cavalletto eusa_doh.gif

Io ho la ER6F che pesa una dozzina di chili in meno, in movimento non si sentono granché, magari da fermo se non sei molto alto o robusto potrebbero infastidirti, ma alla fine non è che la moto devi caricartela sulle spalle.

Considera che moto della categoria come il Bandit S o il GSX650F (che è la stessa moto ma con una carena diversa) arrivano a pesare 230 kg in ordine di marcia, ed i possessori se ne lamentano appena per le manovre da fermo. Certo che se fossero 30/40 kg in meno sarebbe meglio, ma alla fin fine sono dei 600/650 con 4 cilindri, 15 e passa kg di benzina ecc (il terminale del Bandit pesa da solo una decina di kg, sembra un cannone!).

Ovvio trovi moto più leggere e/o con più cavalli (vedi Fz6, Hornet, GSR600) ma alla fine sono pur sempre 200kg di moto. Considera poi che l'XJ arriva comunque ai 200 e va da 0-100 in poco più di 4 secondi, quindi volendo hai di che divertirti (forse sarà un po' fiacca ai bassi, ma ha anche delle marce relativamente corte).


Poi, come dice raidou, se vuoi qualcosa di più sportivo, è meglio che ti rivolgi altrove.
 
9598195
9598195 Inviato: 1 Apr 2010 18:25
 

la xj6 e' una delle moto che pesa di piu' nella sua categoria, il peso e' inteso per ordine di marcia anche nelle altre moto. ponendo l'accento sul peso eccessivo non intendo la difficolta' nell'effettuare manovre da fermo, mi riferisco al fatto che moto della stessa cilindrata come ad esempio la hornet o la suzuki sv pesano 40 kg di meno e in alcuni casi hanno anche 20 cv in piu', questo significa che la XJ6 sullo scatto, sull'agilita' e sulla velocita' massima le prende da tutte le parti...comunque la Yamaha ha adottato questa politica, certamente e' una moto che sta stretta a chi ha una visione un po' sportiva o quanto meno briosa dell'andare in moto
 
9601260
9601260 Inviato: 2 Apr 2010 8:44
 

Allora, parlando di naked la XJ6 pesa più della ER6 e della Gladius (che sono bicilindriche) e pesa meno o quanto il CBF600 o il Bandit che sono a 4 cilindri. Mettendoci sopra la carena aggiungi un'altra decina di kg, e la Diversion sta quindi tra la ER6F e il GSX650F. La Sv, che porti come esempio, non ci incastra nulla perché è una moto con una vocazione sportiva (semimanubri, sella in due pezzi, ecc) mentre la Hornet (o il GSR o la Z750) sono di un gradino superiore e comunque pur non essendo delle sportive tout-court sono comunque meno turistiche come impostazione generale e, se tu le carenassi, peserebbero quanto la Diversion. Certo, hanno più cavalli, ma mica sono tutto... La Versys ad esempio ne ha anche meno, ma è una moto di cui quasi nessuno si lamenta (certo ha anche i suoi difetti).

Più che altro dovresti capire che tipo di moto vuoi, da come parli mi pare che tu confonda la turistica XJ (che è l'erede del Diversion 600 che di cavalli, figurati, ne aveva una cinquantina) con una sportiva solo perché ha la carena integrale, un po' come confendere questa
Link a pagina di Rockymtnmoto.com con questa Link a pagina di Picnicb.ciao.com perché hanno gli stessi colori.... eusa_naughty.gif : la Diversion si pone in una nicchia ben precisa, quella del CBF600S tanto per fare un altro esempio, e va senz'altro stretta a chi vuole una moto un po' sportiva e briosa: se vuoi andare per curve scegli un'altra moto, sennò non puoi dire che ha sbagliato Yamaha a produrla, ma tu a comprarla...

E' un po' come dire che uno ZZR1200 è più pesante di uno ZX10R... Bhe, sono moto fatte per fare cose ben diverse.

Ad ogni modo, e te lo dico per esperienza diretta, passare da una moto da 160 chili a una da 200 non è poi così traumatico, però il modo migliore per saperlo è salirci sopra..
 
9601698
9601698 Inviato: 2 Apr 2010 9:55
 

Che la xj6 non sia una sportiva e' scontato, e nessuno si aspetta che abbia le prestazioni di una R6...secondo il mio modo di vedere il peso di una moto e i cavalli sono 2 aspetti che contano, pero' mi rendo conto che la cosa e' soggettiva e dipende dai punti di vista.
 
9601804
9601804 Inviato: 2 Apr 2010 10:13
 

Il problema è che moto come la mia, o la Diversion, o la Gladius, tanto per restare nel segmento, sono moto economiche. L'economia passa sia dall'impiego di componentistica meno sofisticata (che so, tubi freni in gomma anziché in treccia) sia dall'utilizzo di materiali meno pregiati come l'acciaio al pusto dell'alluminio, titanio e magnesio o la semplice plastica al posto del carbonio. La corsa al kg in meno la vedi, appunto, nelle supersportive che però hanno ben altri prezzi. La Diversion, per come la vedo io, è una moto da attrezzare con borse per fare mototurismo anche in due senza disdegnare qualche tratto guidato e senza spendere le cifre necessarie per una GT di fascia superiore (anche se, a mio avviso, la Diversion a listino non è proprio a buon mercato). Considera che con un 4 cilindri da 80 cv, a velocità codice, ti stanchi molto prima tu che non la moto.

Restando in casa Yamaha, se uno volesse una moto ugualmente carenata ma più sportiva (senza esagerare) potrebbe andare di Fazer (adesso l'FZ8) e dotarla della carena inferiore ma, come detto, è un oggetto che si rivolge ad un'altra fascia di pubblico (a me personalmente, ad esempio, i 72cv della mia avanzano e dubito li sfrutterò mai tutti, tanto valeva averne 60).
 
9602146
9602146 Inviato: 2 Apr 2010 11:04
 

appunto...la diversion costa come la hornet che ha soluzioni tecniche superiori...se la diversion costava 6000 euro allora mi poteva star bene il discorso della moto economica che per restare in un certo budget ha dovuto tagliare alcune cose. tanto per fare un esempio, la BMW F800 R costa solo 1000 euro in piu', la Triumph Street triple che ha un motore fantastico costa solo 600 euro di piu'.
 
9602250
9602250 Inviato: 2 Apr 2010 11:14
 

fabio777 ha scritto:
appunto...la diversion costa come la hornet che ha soluzioni tecniche superiori...se la diversion costava 6000 euro allora mi poteva star bene il discorso della moto economica che per restare in un certo budget ha dovuto tagliare alcune cose. tanto per fare un esempio, la BMW F800 R costa solo 1000 euro in piu', la Triumph Street triple che ha un motore fantastico costa solo 600 euro di piu'.


Sì, ma non sono carenate. La XJ N costa, appunto, sui 6000 euro. La BMW F800ST arriva ai 10.000. Il confronto di prezzo con la Diversion lo puoi fare, come detto, con moto analoghe (quella più somigliante è il GSX650F che costa poche centinaia di euro in meno). Sulla FZ1 la differenza tra la semicarenata e la GT totalmente carenata è di 500 euro, che per due pezzi di plastica, per quanto pregiata, non sono pochi. Ripeto, anche secondo me la Diversion F costa fin troppo (a spanne avrebbero dovuto farla pagare un 300 euro in meno), ma poi dipende anche a quanto riesci a trovarla (con bauletto, se non ricordo male, me la offrivano a 7100 euro con messa in strada e senza trattare).
 
9639238
9639238 Inviato: 8 Apr 2010 17:28
 

Ah, mi son riletto la comparativa di Dueruote tra ER6F, XJ6S e Shiver GT e quest'ultima, in ordine di marcia, ha un peso rilevato di ben 233kg! icon_eek.gif

Andrebbe sentito se i possessori di questa Aprilia se ne lamentano (anche se, tanto per fare un esempio, nessun possessore di Bandit ti dirà mai che è pesante, anche perché una volta in marcia se la ciclistica è equilibrata il peso si sente poco... ma in manovra...)
 
9805548
9805548 Inviato: 5 Mag 2010 15:50
 

Alla fine vedo che ti sei preso l'F..

Impressioni? Come ti ci trovi? Quanto l'hai pagata?
 
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