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Inviato: 28 Mar 2010 10:34 Oggetto: Problema molla ritorno frizione aprilia rx 50 98
Salve a tutti.
In seguito ad un problema, ho dovuto sostituire la leva frizione al mio rx (17000 km). Rimontando la leva, ho dovuto premere sulla molla di ritorno (con il piede perchè a mano è impossibile), per far tirare il filo e inserirlo nel buco della leva.
Facendo questo ho notato che l'ingranaggio che tiene quella molla,non rimane fermo come credo che dovesse essere, ma o manualmente tirandolo verso su, o quando tiro la frizione con la leva, il cilindretto tende a salire! Allargando leggermente la molla che si nota, non si trova nella posizione ideale.
Come vedete nella foto,c'è questo "gioco" del pezzo. Ho provato a togliere il filo e tirarlo al massimo in altezza, e questo viene su che una bellezza,non fino a togliersi, ma fino a 1 cm o meno.
Mi chiedo: questo è dovuto al cambio della leva, o no? È da cambiare qualcosa o è normale?
Dato che bisogna aprire il carter per visionare, mi sono riferito a voi prima di andare dal meccanico. Grazie
p.s. Sono un po grandi le immagini...Non sapevo ridimensionarle
nick93
Senza Targa
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Inviato: 28 Mar 2010 10:38
Ciao, ma se tiri e molli la frizione che succede
Viene fuori del tutto
piega_lima
Super Sport
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Inviato: 28 Mar 2010 10:47
potresti come prima cosa cambiare l olio del cambio con uno nuovo e poi se il problema persiste fai una anello di fil di ferro che passa attorno al leveraggio della frizione e si attacca a una vite del parapignone come avevo fatto io...
è normale negli am6 che dopo un o anche prendendo i tombini salta in su sopratutto su quelli con tanti km...
io avevo risolto cosi il problema ma comunque se sale di piu di mezzo centrimetro da problemi...
fungoKTM
Solo Gas
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Inviato: 28 Mar 2010 10:50
Cosa centra l' olio del cambio In un certo senso cambiarlo non fa male
Io quella molla sul mio dt 2008 è rotta da 10.000Km e un anno ma non mi salta mai fuori
A meno che tiro e mollo 500 volte la frizione da fermo
piega_lima
Super Sport
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Inviato: 28 Mar 2010 11:07
piega_lima ha scritto:
Ciao, ma se tiri e molli la frizione che succede
Viene fuori del tutto
Non succede nulla,infatti io vado tranquillamente in giro. Ma se io lo premo in giu e lo rimetto al suo posto, come nell'immagine quando metto il dito, e poi premo la frizione, questo risale come nell'altra immagine e rimane là...Non si muove più,però è sempre più rialzato rispetto alla posizione normale.
Cambierò l'olio del cambio,anche se meno di un anno fa l'ho cambiato. Non mi da alla fin fine problemi, ma volevo sapere i rischi e il problema! Grazie, comunque!
nick93
Senza Targa
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Inviato: 28 Mar 2010 11:10
Io ho lo stesso problema, però adesso ci sto bestemmiando molto perchè prima si alzava solamente adesso esce del tutto quel'aggeggio li... ( Dovrebbe chiamarsi ufficialmente biella spingidisco, una roba del genere)...
Wolfi
Senza Freni
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Inviato: 28 Mar 2010 11:12
Si, si chiama così
Fai un "nodo" con un fil di ferro
piega_lima
Super Sport
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Inviato: 28 Mar 2010 11:41
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco i pezzi per intenderci.
nick93
Senza Targa
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Inviato: 28 Mar 2010 13:08
Si, io ho capito... Ma a chi era riferita l' immagine
piega_lima
Super Sport
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Inviato: 28 Mar 2010 13:48
è normale... lo fa su tutte le moto... infatti dai un occhiata alle nuove hm... hanno una piastrina fatta apposta per fermare il braccetto della frizione
cuzzo94
Minimoto Champ
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Inviato: 29 Mar 2010 13:08
Normale. Fatti una piastrina per tenere giù lo spingidischi. Anche a me lo faceva, saliva e la frizione non staccava più, dopo mi sono construito la piastrina e adesso è perfetta
tabiotto
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Mar 2010 23:00
Raga, grazie del consiglio,ma una cosa: poichè gira la levetta della frizione,se faccio una pistrina come fa a mantenersi? Non riesco a capire come devo fare...se gentilmente fate delle foto dettagliate alla vostra moto e me le postate ve ne sarei grato.
nick93
Senza Targa
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Inviato: 30 Mar 2010 16:02
Qui è quella piastrina rossa:
immagini visibili ai soli utenti registrati
FiLiPpO92
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mar 2010 14:46
sappi che ho anche io la rx del 98 con più di 18000km ma di questo problema neanche l'ombra...
motocrosser46
Ginocchio a Terra
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