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Problema molla ritorno frizione aprilia rx 50 98
9567642
9567642 Inviato: 28 Mar 2010 10:34
Oggetto: Problema molla ritorno frizione aprilia rx 50 98
 

Salve a tutti.
In seguito ad un problema, ho dovuto sostituire la leva frizione al mio rx (17000 km). Rimontando la leva, ho dovuto premere sulla molla di ritorno (con il piede perchè a mano è impossibile), per far tirare il filo e inserirlo nel buco della leva.
Facendo questo ho notato che l'ingranaggio che tiene quella molla,non rimane fermo come credo che dovesse essere, ma o manualmente tirandolo verso su, o quando tiro la frizione con la leva, il cilindretto tende a salire! Allargando leggermente la molla che si nota, non si trova nella posizione ideale.
Come vedete nella foto,c'è questo "gioco" del pezzo. Ho provato a togliere il filo e tirarlo al massimo in altezza, e questo viene su che una bellezza,non fino a togliersi, ma fino a 1 cm o meno.
Mi chiedo: questo è dovuto al cambio della leva, o no? È da cambiare qualcosa o è normale?
Dato che bisogna aprire il carter per visionare, mi sono riferito a voi prima di andare dal meccanico. Grazie

Link a pagina di Img534.imageshack.us

Link a pagina di Img534.imageshack.us

Link a pagina di Img27.imageshack.us

p.s. Sono un po grandi le immagini...Non sapevo ridimensionarle icon_redface.gif
 
9567666
9567666 Inviato: 28 Mar 2010 10:38
 

Ciao, ma se tiri e molli la frizione che succede icon_question.gif
Viene fuori del tutto icon_question.gif
 
9567717
9567717 Inviato: 28 Mar 2010 10:47
 

potresti come prima cosa cambiare l olio del cambio con uno nuovo e poi se il problema persiste fai una anello di fil di ferro che passa attorno al leveraggio della frizione e si attacca a una vite del parapignone come avevo fatto io...
è normale negli am6 che dopo un o anche prendendo i tombini salta in su sopratutto su quelli con tanti km...
io avevo risolto cosi il problema ma comunque se sale di piu di mezzo centrimetro da problemi...
 
9567729
9567729 Inviato: 28 Mar 2010 10:50
 

Cosa centra l' olio del cambio icon_question.gif icon_asd.gif In un certo senso cambiarlo non fa male icon_asd.gif
Io quella molla sul mio dt 2008 è rotta da 10.000Km e un anno ma non mi salta mai fuori icon_exclaim.gif
A meno che tiro e mollo 500 volte la frizione da fermo icon_exclaim.gif
 
9567815
9567815 Inviato: 28 Mar 2010 11:07
 

piega_lima ha scritto:
Ciao, ma se tiri e molli la frizione che succede icon_question.gif
Viene fuori del tutto icon_question.gif

Non succede nulla,infatti io vado tranquillamente in giro. Ma se io lo premo in giu e lo rimetto al suo posto, come nell'immagine quando metto il dito, e poi premo la frizione, questo risale come nell'altra immagine e rimane là...Non si muove più,però è sempre più rialzato rispetto alla posizione normale.

Cambierò l'olio del cambio,anche se meno di un anno fa l'ho cambiato. Non mi da alla fin fine problemi, ma volevo sapere i rischi e il problema! Grazie, comunque!
 
9567829
9567829 Inviato: 28 Mar 2010 11:10
 

Io ho lo stesso problema, però adesso ci sto bestemmiando molto perchè prima si alzava solamente adesso esce del tutto quel'aggeggio li... ( Dovrebbe chiamarsi ufficialmente biella spingidisco, una roba del genere)...
 
9567840
9567840 Inviato: 28 Mar 2010 11:12
 

Si, si chiama così icon_exclaim.gif
Fai un "nodo" con un fil di ferro icon_exclaim.gif
 
9567969
9567969 Inviato: 28 Mar 2010 11:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco i pezzi per intenderci.
 
9568310
9568310 Inviato: 28 Mar 2010 13:08
 

Si, io ho capito... Ma a chi era riferita l' immagine icon_question.gif
 
9568487
9568487 Inviato: 28 Mar 2010 13:48
 

è normale... lo fa su tutte le moto... infatti dai un occhiata alle nuove hm... hanno una piastrina fatta apposta per fermare il braccetto della frizione 0509_up.gif
 
9573318
9573318 Inviato: 29 Mar 2010 13:08
 

Normale. Fatti una piastrina per tenere giù lo spingidischi. Anche a me lo faceva, saliva e la frizione non staccava più, dopo mi sono construito la piastrina e adesso è perfetta icon_wink.gif
 
9577861
9577861 Inviato: 29 Mar 2010 23:00
 

Raga, grazie del consiglio,ma una cosa: poichè gira la levetta della frizione,se faccio una pistrina come fa a mantenersi? Non riesco a capire come devo fare...se gentilmente fate delle foto dettagliate alla vostra moto e me le postate ve ne sarei grato.
 
9582218
9582218 Inviato: 30 Mar 2010 16:02
 

Qui è quella piastrina rossa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9589438
9589438 Inviato: 31 Mar 2010 14:46
 

sappi che ho anche io la rx del 98 con più di 18000km ma di questo problema neanche l'ombra... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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