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dubbio pacco lamellare v force3 [lo acquisto?]
9534099
9534099 Inviato: 22 Mar 2010 20:30
Oggetto: dubbio pacco lamellare v force3 [lo acquisto?]
 

ciao a tutti raga ho questo dubbio che da giorni mi sta mangiando il cervello!
io ho una aprilia rs 125 del2007 con kit di ripo e una jolly sp volevo mettergli anche il pacco v force3 però ho letto da qualche parte che forse è meglio lavorare sul pacco originale con delle lamelle e flussi... c'è qualcuno che sa spiegarmi bene cosa dovrei fare secondo lui?
io dalla moto cerco un po piu di bassi e medi regimi perchè la uso su strada anche se devo dire che gli alti gia si sentono!!!
ringrazio gia in anticipo chi sarà in grado di aiutarmi....
 
9534532
9534532 Inviato: 22 Mar 2010 21:15
 

chi cerca trova:
Lamelle, trovato l equilibrio perfetto!(piccola guida)

io sono dell idea che il vforce3 sia un gran pacco ma per quello che costa non vale assolutamente la pena, anche perchè per montarlo sull rs bisogna raccordare a modo il collettore del carburatore o la resa ne è compromessa.

p.s. non aprire topic e riesumare i vecchi contemporaneamente
 
9536304
9536304 Inviato: 23 Mar 2010 0:07
 

okok grazie e scusa ma non sono ancora molto pratico di qui non so bene ancora come funziona!
 
9536308
9536308 Inviato: 23 Mar 2010 0:07
Oggetto: Re: dubbio pacco lamellare v force3 [lo acquisto?]
 

alers93 ha scritto:
ciao a tutti raga ho questo dubbio che da giorni mi sta mangiando il cervello!
io ho una aprilia rs 125 del2007 con kit di ripo e una jolly sp volevo mettergli anche il pacco v force3 però ho letto da qualche parte che forse è meglio lavorare sul pacco originale con delle lamelle e flussi... c'è qualcuno che sa spiegarmi bene cosa dovrei fare secondo lui?
io dalla moto cerco un po piu di bassi e medi regimi perchè la uso su strada anche se devo dire che gli alti gia si sentono!!!
ringrazio gia in anticipo chi sarà in grado di aiutarmi....


Hai sbagliato marmitta alla grande, il tuo problema è solo quello, la jolly SP è fatta per la pista ed è pensata per lavorare bene su termiche lavorate svuotando i bassi e spostando la coppia in alto, ti serve la jolly Street, la 107.
 
9536360
9536360 Inviato: 23 Mar 2010 0:18
 

esatto il problema che senti ai bassi è proprio dovuto alla marmitta!!...non so sex jolly sp intendi la 111 o la 115 ma sono comunque 2 espansioni che ai bassi svuotano moltissimo perchè sono studiate x termiche lavorate icon_wink.gif
 
9536472
9536472 Inviato: 23 Mar 2010 0:46
 

penso intenda alla jolly 115...uno step 3 li è di obbligo 0509_up.gif secondo me era meglio se prendevi una arrow oppure una 107
 
9536580
9536580 Inviato: 23 Mar 2010 1:31
 

no ho la jolly 111. la 115 ha un altro nome che adesso non mi viene in mente (visto l'orario!)
comunque lo so che la 111 favorisce gli alti... io volevo compensare un po i bassi visto che la moto la uso sia in città (soprattutto) e anche in pista. (qualche volta)
in garage ho anche una giannelli che ho gia provato e che comunque va molto bene... solo che ho voluto prendere la jolly per provarla...
anche se devo dire che la differenza tra le 2 marmitte non è molta molta... mi aspettavo di piu... anche la giannelli è una gran bella marmitta (anche se non sembra!!!)
 
9536585
9536585 Inviato: 23 Mar 2010 1:35
 

alers93 ha scritto:
no ho la jolly 111. la 115 ha un altro nome che adesso non mi viene in mente (visto l'orario!)
comunque lo so che la 111 favorisce gli alti... io volevo compensare un po i bassi visto che la moto la uso sia in città (soprattutto) e anche in pista. (qualche volta)
in garage ho anche una giannelli che ho gia provato e che comunque va molto bene... solo che ho voluto prendere la jolly per provarla...
anche se devo dire che la differenza tra le 2 marmitte non è molta molta... mi aspettavo di piu... anche la giannelli è una gran bella marmitta (anche se non sembra!!!)


Non puoi "compensare", purtroppo sul 2t si devono accettare dei compromessi, con una jolly 111 di bassi non ne avrai MAI, e non avrai nemmeno troppi alti sul motore di serie perchè ci sono 1000 cose che NON permettono di avere la giusta resa in alto che potrebbe offrire una 111, dovresti avere una giusta mappatura con anticipi rivisti, una giusta testa riprofilata, delle fasature adeguate alla jolly 111 etc etc
Per farla breve, ti serve la 107, che non è la giannelli che hai casa, è molto meglio e sul motore con ripotenziamento stock è il meglio del meglio.
 
9536616
9536616 Inviato: 23 Mar 2010 2:06
 

Lucas ha scritto:


Non puoi "compensare", purtroppo sul 2t si devono accettare dei compromessi, con una jolly 111 di bassi non ne avrai MAI, e non avrai nemmeno troppi alti sul motore di serie perchè ci sono 1000 cose che NON permettono di avere la giusta resa in alto che potrebbe offrire una 111, dovresti avere una giusta mappatura con anticipi rivisti, una giusta testa riprofilata, delle fasature adeguate alla jolly 111 etc etc
Per farla breve, ti serve la 107, che non è la giannelli che hai casa, è molto meglio e sul motore con ripotenziamento stock è il meglio del meglio.

la rs ora ha anche le mappature? icon_asd.gif
riguardo al compensare i bassi ti quoto...al massimo puoi vedere di accorciare un pò i rapporti ma sacrificheresti la velocità max...purtroppo è verissimo che con i 2T i bassi non potrai mai averli come vorresti... doppio_lamp.gif
 
9536875
9536875 Inviato: 23 Mar 2010 9:06
 

penso che lucas intendesse dire roba di anticipo dell'accensione no della centralina... eusa_clap.gif

io di questo ne ero consapevole al momento che ho acquistato la 111... infatti l'ho acquistata proprio perchè in futuro volevo prepararla....
adesso sono un po a corto do soldi quindi in un futuro....
raga e qulla boccola che danno insieme alla marmitta si dice che ti da piu medi e bassi è vero?
 
9537204
9537204 Inviato: 23 Mar 2010 10:20
 

alers93 ha scritto:
penso che lucas intendesse dire roba di anticipo dell'accensione no della centralina... eusa_clap.gif

io di questo ne ero consapevole al momento che ho acquistato la 111... infatti l'ho acquistata proprio perchè in futuro volevo prepararla....
adesso sono un po a corto do soldi quindi in un futuro....
raga e qulla boccola che danno insieme alla marmitta si dice che ti da piu medi e bassi è vero?


Beh se in futuro vorrai prepararla allora la 111 può anche andar bene, dipende dal tipo di elaborazione che farai, in ogni caso ti sconsiglio il V3, rifai le lamelle al pacco lamellare originale ed elimina gli stoppers, hai varie scelte qui, puoi fartele tu con i fogli di carbonio della polini (E scegliere lo spessore, in base al quale varia l'erogazione) oppure comprarne di già configurate (Tipo le alien o le boyeseen).
 
9537271
9537271 Inviato: 23 Mar 2010 10:33
 

alexion89 ha scritto:

la rs ora ha anche le mappature? icon_asd.gif
riguardo al compensare i bassi ti quoto...al massimo puoi vedere di accorciare un pò i rapporti ma sacrificheresti la velocità max...purtroppo è verissimo che con i 2T i bassi non potrai mai averli come vorresti... doppio_lamp.gif


Quelle preparate le hanno per forza di cose, sarebbe un lavoro inutile la preparazione stessa altrimenti, come adegui la carburazione devi adeguare anche gli anticipi, altrimenti non vai lontano, la mappa presente sulla CDI/EFI originale non è gran che ed è giusta per un ripotenziamento base e null'altro.
Purtroppo la gente trascura molto l'aspetto "elettronica" sul 2t, pensando che montare un bel 34mm risolva ogni problema, ma cos'è in fondo che permette al motore di funzionare ? Non è forse la scintilla scoccata dalla candela ad innescare la combustione ? E non sono forse comandati da una centralina il modo e il momento di questa scintilla ?
Trovare i giusti anticipi in una preparazione è fondamentale, anch'io pensavo fosse roba pressochè inutile o comunque solo per "smanettoni", un giorno poi provai un'accensione leonelli completa programmabile (Sul 50cc) e la moto (Pur non montando una preparazione molto spinta) cambiò dal giorno alla notte.
Siete capaci di spendere anche 500/600 euro per una jolly, spendetene altri 300 sull'elettronica a questo punto.
 
9537539
9537539 Inviato: 23 Mar 2010 11:25
 

sono arrivato alla conclusione di:
-o rimontare la giannelli e lasciarla originale solo con ripo e gianna...
-oppure siccome è peccato sprecare 395 euro di marmitta far preparare il cilindro da nrteam con uno step 2 o uno step 3 con la relativa testata e varie... però sicuramente vado a discapito della affidabilità che a me serve perchè la moto la uso quasi ogni giorno e faccio in media 40-50km al giorno...
secondo voi con uno step 2 o 3 l'affidabilità ne risente molto?
 
9537573
9537573 Inviato: 23 Mar 2010 11:31
 

Lucas ha scritto:


Quelle preparate le hanno per forza di cose, sarebbe un lavoro inutile la preparazione stessa altrimenti, come adegui la carburazione devi adeguare anche gli anticipi, altrimenti non vai lontano, la mappa presente sulla CDI/EFI originale non è gran che ed è giusta per un ripotenziamento base e null'altro.
Purtroppo la gente trascura molto l'aspetto "elettronica" sul 2t, pensando che montare un bel 34mm risolva ogni problema, ma cos'è in fondo che permette al motore di funzionare ? Non è forse la scintilla scoccata dalla candela ad innescare la combustione ? E non sono forse comandati da una centralina il modo e il momento di questa scintilla ?
Trovare i giusti anticipi in una preparazione è fondamentale, anch'io pensavo fosse roba pressochè inutile o comunque solo per "smanettoni", un giorno poi provai un'accensione leonelli completa programmabile (Sul 50cc) e la moto (Pur non montando una preparazione molto spinta) cambiò dal giorno alla notte.
Siete capaci di spendere anche 500/600 euro per una jolly, spendetene altri 300 sull'elettronica a questo punto.

io pensavo che le mappature esistevano solo con motori con iniettori eusa_think.gif infatti parlando anche con un amico che è in sp aveva detto che di mappature non ne facevano assolutamente sulla rs....usavano la tipica carburazione...come si fà ad usare una mappatura su un motore a carburatore? eusa_think.gif
 
9537584
9537584 Inviato: 23 Mar 2010 11:35
 

io h uno step3 sulla moto solo che la uso d'estate e non sempre però l'affidabilità non ne risente moltissimo
 
9537598
9537598 Inviato: 23 Mar 2010 11:39
 

alexion89 ha scritto:

io pensavo che le mappature esistevano solo con motori con iniettori eusa_think.gif infatti parlando anche con un amico che è in sp aveva detto che di mappature non ne facevano assolutamente sulla rs....usavano la tipica carburazione...come si fà ad usare una mappatura su un motore a carburatore? eusa_think.gif

esistono anche le centraline rimappabili 0509_up.gif
 
9537653
9537653 Inviato: 23 Mar 2010 11:50
 

per fiorino racing hai msn così ne parliamo meglio dello step 3 se ti va!
 
9537685
9537685 Inviato: 23 Mar 2010 11:57
 

alers93 ha scritto:
per fiorino racing hai msn così ne parliamo meglio dello step 3 se ti va!


Anch'io ho uno step 3 (Anzi un po più di uno step 3 ma tralasciamo icon_asd.gif ) e ti dico che secondo me 50 km al giorno possono starci come possono non starci, l'affidabilità ce l'hai nel momento in cui effettui una manutenzione assidua, altrimenti qualsiasi momento è buono per una rottura.
Consigliarti o meno di farlo ha poco senso, dipende da quanto tempo vuoi passare col motore aperto e quanta passione hai per queste cose.
 
9537739
9537739 Inviato: 23 Mar 2010 12:05
 

di passione ne ho molta anche perchè prima di passare aall'rs avevo un aerox team e lo usavo su strada! eusa_naughty.gif immagina un po te! stavo sempre con i cartet aperti ahahah
se mi facessi fare lo step 3 lo potrei usare con il bifascia?
 
9537764
9537764 Inviato: 23 Mar 2010 12:08
 

alers93 ha scritto:
di passione ne ho molta anche perchè prima di passare aall'rs avevo un aerox team e lo usavo su strada! eusa_naughty.gif immagina un po te! stavo sempre con i cartet aperti ahahah
se mi facessi fare lo step 3 lo potrei usare con il bifascia?


Penso di si ma se ti spingi al 3 a quel punto ti consiglio il monofascia, con una preparazione del genere la tua 111 diventerebbe perfetta, certo però che i costi sia di realizzazione che di mantenimento non sono per nulla bassi, con il terzo livello devi mettere in conto tante spese, non puoi limitarti al cilindro, ti serve anche tutto il resto.
 
9537788
9537788 Inviato: 23 Mar 2010 12:11
 

certo ti do pienamente ragione! quindi ci penso un po anche perchè penso proprio che dovrei per forza levare anche il miscelatore e quindi stiamo punto e a capo come l'aerox!

però certo che se la cosa va in porto diventerà un animale! ahahaah
con uno step 3 e le varie cose si ha "quasi" una sp giusto?
 
9537814
9537814 Inviato: 23 Mar 2010 12:15
 

alers93 ha scritto:
certo ti do pienamente ragione! quindi ci penso un po anche perchè penso proprio che dovrei per forza levare anche il miscelatore e quindi stiamo punto e a capo come l'aerox!

però certo che se la cosa va in porto diventerà un animale! ahahaah
con uno step 3 e le varie cose si ha "quasi" una sp giusto?


No, lo step 3 è ancora stradale, l'SP ha una termica ulteriormente rivista progettata appunto per correre la coppa italia.
Siamo parecchio OT comunque icon_wink.gif
 
9537857
9537857 Inviato: 23 Mar 2010 12:21
 

scusa OT significa fuori argomento?!!!
 
9538663
9538663 Inviato: 23 Mar 2010 14:21
 

Matteo_rs ha scritto:

esistono anche le centraline rimappabili 0509_up.gif

io sulla rs non ho mai visto una centralina rimappabile dato che il carburatore icon_confused.gif
se esiste una centralina rimappabile mi mandi un link dove la vendono oppure dove si dice che la rs ha la centralina rimappabile? icon_confused.gif
le centraline rimappabili esistono lo so perfettamente infatti a breve la comprerò per la mia gixxer, ma per moto a carburatori non ho mai sentito che esiste una centralina rimappabile 0509_down.gif
 
9538682
9538682 Inviato: 23 Mar 2010 14:23
 

alexion89 ha scritto:

io sulla rs non ho mai visto una centralina rimappabile dato che il carburatore icon_confused.gif
se esiste una centralina rimappabile mi mandi un link dove la vendono oppure dove si dice che la rs ha la centralina rimappabile? icon_confused.gif
le centraline rimappabili esistono lo so perfettamente infatti a breve la comprerò per la mia gixxer, ma per moto a carburatori non ho mai sentito che esiste una centralina rimappabile 0509_down.gif

c'è la zeeltronic e poi mi pare anche la EVO2
 
9538744
9538744 Inviato: 23 Mar 2010 14:30
 
 
9538891
9538891 Inviato: 23 Mar 2010 14:45
 

ragazzi siete tremendamente OT, facciamo che può bastare cosi.
Se dovete parlare di centraline aprite un topic a parte non inquinate questo o sono costretto a chiudere
 
9539011
9539011 Inviato: 23 Mar 2010 15:00
 

Tanta, troppa confusione, ed è pieno zeppo di errori.

1) la jolly 111 non è fatta per cilindri preparati, ma è fatta per il motore originale con un buon carburatore e una buona messa a punto, per favorire gli alti, al contrario della 107 che invece lavora a regime più basso ed è stata pensata per il 28 e il motore grezzo originale.

fonte:Tony Amichetti

2)il 2 tempi (come QUALSIASI altro motore) ha il problema della coperta corta, se vuoi gli alti,perdi ai bassi e viceversa.
I medi però sono campo aperto ed è quello su cui si sono concentrati i preparatori motogp negli ultimi (tanti) anni.
I bassi veri e propri non si usano praticamente...e per definizione stessa non c'è bisogno di grande potenza, quindi possono stare vuoti che non c'è problema. (nell'utilizzo normale si sta sempre sopra i 4000 rpm, diciamo tra i 5 e i 6000 giri.)

Modi per avere un erogazione migliore ce ne sono parecchi, certo che bisogna conoscerli.

3) non mi pronuncio ulteriormente sugli "step" 1,2,3...ogni motore ha bisogno delle sua preparazione in base alle esigenze di chi la deve guidare... e soprattutto in base al materiale che già si possiede, o è disponibile.
è assolutamente inutile avere una determinata preparazione se poi non si sa cosa ci va intorno e la messa a punto che l'utilizzatore è in grado/è disposto a fare.


Il mio consiglio, da appassionato e studioso di motori, è di rivolgerti a qualcuno che ti segua, e faccia qualcosa su misura per te.

Idem per quanto riguarda le lamelle, evitiamo i fogli polini da ritagliare...osate dire questa frase a uno che ha un minimo di conoscenze di cosa accade al pacco lamellare e ai laminati in fibra, e gli verranno i capelli bianchi.
 
9539233
9539233 Inviato: 23 Mar 2010 15:23
 

si infatti prenderò le boyesen dual stage

comunque il mio problema particolare è che non ho coppia ne tanta ai medi ne tantissima come mi aspettavo con la jolly agli alti... per poi non parlare dei bassi che vabè non mi interessano tantissimo ormai...
 
9540111
9540111 Inviato: 23 Mar 2010 16:58
 

alers93 ha scritto:
si infatti prenderò le boyesen dual stage

comunque il mio problema particolare è che non ho coppia ne tanta ai medi ne tantissima come mi aspettavo con la jolly agli alti... per poi non parlare dei bassi che vabè non mi interessano tantissimo ormai...


una buona lavorazione nel complesso ti porterà a migliorare sia agli alti che ai bassi...

Forse sarò esagerato, ma conoscendo le cose come stanno, la cosa migliore da fare è rivolgersi a qualcuno che sia competente, e non improvvisarsi preparatori, se ne ricavano molti più benefici con la stessa spesa.

Tutto dipende da quanto uno è disposto a spendere, in base a questo si fanno certi interventi oppure no, è inutile lavorare un cilindro se poi le lamelle non ci stanno dietro, se le sfere dei cuscinetti saltellano dentro le piste, se l'albero è fuori di due decimi ed è squilibrato...

Personalmente adotto questo metodo: uno mi dice quanto vuole spendere e io faccio il meglio che si può fare per quella cifra (naturalmente tenendo conto di interventi futuri), e per questo è necessario tutto il motore, dal terminale fino all'airbox.
 
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