alereato ha scritto:
Ho saputo recentemente che lo spillo conico e la valvola si usurano a causa delle vibrazioni (chi l'avrebbe mai detto
) e questo provoca un ingrassamento della miscela e quindi il fumaccio nero allo scarico che inzozza il parafango e la targa (meglio
, ma a quella ci penso sempre io con un po' di fanghiglia prima di uscira da casa).
Quindi la domanda: e se io abbasso lo spillo di una tacca? E' troppo???
di quale valvola parli? se, come penso parli di quella gas (la ghigliottina) che è il componente più soggetto ad usura, in un carburatore (che non abbia le apposite rotelline come il KeiHin FCR ) la sua usura comporta uno SMAGRIMENTO su tutta la gamma mentre l'usura del solo spillo comporta un ingrassamento ma solo nel suo range di azione, che arriva a 3/4 di apertura gas.
anche se un'usura dello spillo in zona dosaggio è anomala in quanto non dovrebbe toccare da nessuna parte nella sua azione!
invece le vibrazioni lo "fregano" in corrispondenza della sua fuoriuscita dalla valvola.
ma non sarebbe più corretto sostituire lo spillo invece di abbassarlo?
comunque io credo che la causa dell'ingrassamento riscontrato, oltre al generale aumento delle temperature di questo periodo, sia da ricercare... nella vaschetta! nel senso di:
1) tenuta della valvola a spillo (event. sostituire: si vende completa assieme allo spillo) in tal caso si dovrebbero notare anche tendenza all'ingolfamento e addirittura fuoriuscite di carburante;
2) regolazione (eventuale) del galleggiante: il livello realizzato dallo stesso potrebbe essere troppo alto, in tal modo ingrassa su tutta la gamma di aperture.
...
adesso che rileggo il tutto: ma non è che parlavi proprio della valvola a spillo (del galleggiante)??
ormai ho scritto tutto questo, mi dispiace cancellare...
posto lo stesso immagini visibili ai soli utenti registrati