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Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

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passare da un rs 125 fp a motard 450
9525567
9525567 Inviato: 21 Mar 2010 18:16
 

e con l'accensione??
mi hanno detto che devi stare attentissimo sempre sui 4t sennò ti fa saltare la gamba...è vero?
 
9525588
9525588 Inviato: 21 Mar 2010 18:19
 

Lucaprilia ha scritto:
e con l'accensione??
mi hanno detto che devi stare attentissimo sempre sui 4t sennò ti fa saltare la gamba...è vero?

icon_eek.gif in che senso 0509_si_picchiano.gif
io e gente 4tempista che conosco siamo ancora vivi icon_biggrin.gif poi non so cosa intendi
 
9525611
9525611 Inviato: 21 Mar 2010 18:21
 

cioè...se tiri la pedivella quano il pistone è nel punto sbagliato la compressione tira su violentemente la pedivella e rischi di farti male...giusto?
 
9525635
9525635 Inviato: 21 Mar 2010 18:25
 

Lucaprilia ha scritto:
cioè...se tiri la pedivella quano il pistone è nel punto sbagliato la compressione tira su violentemente la pedivella e rischi di farti male...giusto?

ma no, ma cosa mi dici mai icon_surprised.gif vai tranquillo!
poi ultimamente stanno facendo l'accensione elettronica dappertutto...
 
9525646
9525646 Inviato: 21 Mar 2010 18:27
 

un'ultima domanda...all'anno usandola come ho scritto prima...quanto mi costerà + o -?
 
9525685
9525685 Inviato: 21 Mar 2010 18:31
 

Lucaprilia ha scritto:
un'ultima domanda...all'anno usandola come ho scritto prima...quanto mi costerà + o -?

dipende quanto la usi, sai che devi rispettare i tagliandi che ti dice la casa! il prezzo varia poi da meccanico a meccanico... e penso ti farà, cambio olio, candela, pistone ogni tot ore, dischi frizione una volta all'anno penso... non so quantificarti adesso, dovresti chiedere a uno che ha un 4t racing, meglio ancora vai a chiedere a un meccanico, meglio di tutto!
 
9525807
9525807 Inviato: 21 Mar 2010 18:46
 

roby_199 ha scritto:
No io ti consiglio un 4t (purchè tu sia in grado economicamente di mantenerlo bene altrimenti si rovina)...
comunque con un 2t puoi inchiodare, non derapare! e quindi non hai lo stesso effetto dei 4t che derapano scalando marce e mollando pian piano la frizione 0509_up.gif
infatti vengono usati solo 4t nei campionati!

non è del tutto vero..io ti consiglio di usare il 4t se hai la possibilità di tenerlo anche perchè come è già detto è più facile da guidare..
non è vero che con il 2t non si può derapare, è solo più difficile da eseguire con un 4t è molto più facile..
 
9525881
9525881 Inviato: 21 Mar 2010 18:56
 

infatti ora sono orientato verso un TM SM 450 (la 530 è esagerata mi sa asd)... spero di trovarne a 4.000 o meno abbastanza recenti... ho visto che ve ne sono molte con 1000 km a carico e le vendono a pichissimi quindi spero per settembre di trovarne una!
così mi avventuro nel mondo del motard dopo tanti anni di moto stradali icon_razz.gif
e imparo anche a impennare che con l'rs era un po un incubo ahah
poi ho letto che sono moto divertentissime
 
9525882
9525882 Inviato: 21 Mar 2010 18:56
 

_lucaa_ ha scritto:

non è del tutto vero..io ti consiglio di usare il 4t se hai la possibilità di tenerlo anche perchè come è già detto è più facile da guidare..
non è vero che con il 2t non si può derapare, è solo più difficile da eseguire con un 4t è molto più facile..

OMG! intanto voglio vedere quanto è facile da guidare un 450 4t da 60 e passa cavalli 0509_si_picchiano.gif
e poi non dire eresie, nella derapata inposti la curva e ci spazzoli tutta l'entrata, col freno posteriore blocchi solo la ruota, la moto non fa quel consistente cambio di direzione alla supermotard e rischi di fare il botto (provato sulla mia pelle).
Comunque non parlare per sentito dire!!! 0509_up.gif
io ho un pilota che mi segue in pista (anche conosciuto) e anche se non è un motarder qualche trucco lo sa icon_wink.gif
 
9525910
9525910 Inviato: 21 Mar 2010 19:00
 

Lucaprilia ha scritto:
infatti ora sono orientato verso un TM SM 450 (la 530 è esagerata mi sa asd)... spero di trovarne a 4.000 o meno abbastanza recenti... ho visto che ve ne sono molte con 1000 km a carico e le vendono a pichissimi quindi spero per settembre di trovarne una!
così mi avventuro nel mondo del motard dopo tanti anni di moto stradali icon_razz.gif
e imparo anche a impennare che con l'rs era un po un incubo ahah
poi ho letto che sono moto divertentissime

meglio il 450 icon_wink.gif il 530 saranno una 70ina di cavalli, col 450 te la godi di più 0509_up.gif
ah, e occhio all'affare! se hai la possibilità fatti guidare da un meccanico, purtoppo i problemi nelle moto usate 4t non sono inesistenti icon_sad.gif quindi fatti guidare da qualcuno di esperienza!
 
9526102
9526102 Inviato: 21 Mar 2010 19:25
 

Lucaprilia ha scritto:
infatti ora sono orientato verso un TM SM 450 (la 530 è esagerata mi sa asd)... spero di trovarne a 4.000 o meno abbastanza recenti... ho visto che ve ne sono molte con 1000 km a carico e le vendono a pichissimi quindi spero per settembre di trovarne una!
così mi avventuro nel mondo del motard dopo tanti anni di moto stradali icon_razz.gif
e imparo anche a impennare che con l'rs era un po un incubo ahah
poi ho letto che sono moto divertentissime

No, secondo me è meglio il tm 530 del 450...
Poi non so com'è la "politica" di casa TM, ma di solito i 450 di un pò tutte le marche sono un filo più esasperati dei 500cc circa(510-525... ecc.)

Non so perchè ma è il classico errore di coloro che arrivano dalle stradali icon_biggrin.gif
Nel motard la potenza non dipende dalla cilindrata in sè e basta, ma da quanto è esasperato il motore, che poi è così in ogni moto, con la differenza che nel motard ciò si nota di più perchè i 4t da gara per esempio sono tutti o 450 o circa 500cc, con poi qualche 570 e qualche 560 qua e là e un'eccezione di un 650, quello della Husaberg, che era in produzione fino all'anno scorso icon_biggrin.gif
Se no i motard tranquilli sono o quelli che montano il blocco del drz400, oppure a parte qualche 250 4tempi gli altri sono tutti di cilindrate maggiori di 500cc
 
9526151
9526151 Inviato: 21 Mar 2010 19:31
 

eh sai, non è detto, vedi nell'aprilia dove il 550 è più spinto del 450!
a me pare che sia così anche nel Temmy ma non ci giurerei al 100% eusa_think.gif
 
9526180
9526180 Inviato: 21 Mar 2010 19:35
 

roby_199 ha scritto:

OMG! intanto voglio vedere quanto è facile da guidare un 450 4t da 60 e passa cavalli 0509_si_picchiano.gif
e poi non dire eresie, nella derapata inposti la curva e ci spazzoli tutta l'entrata, col freno posteriore blocchi solo la ruota, la moto non fa quel consistente cambio di direzione alla supermotard e rischi di fare il botto (provato sulla mia pelle).
Comunque non parlare per sentito dire!!! 0509_up.gif
io ho un pilota che mi segue in pista (anche conosciuto) e anche se non è un motarder qualche trucco lo sa icon_wink.gif

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ma si può sapere chi ti ha detto che io parlo per sentito dire? il 4t è un infinita di volte molto più facile da usare che il 2t proprio non c'è paragone..anzi ti quoto un post che ha appena messo keko
Keko ha scritto:
Il 250 2t secondo me è la moto più inutile che c'è... e lo dico da felicissimo possessore...

Non serve assolutamente a nulla!.. in pista prende paga da un 4t pari-potenza, in strada vibra ed è abbastanza pericoloso per via della "scorbuticità"... è difficile da guidare, stancante, puzza d'olio e alla fine puzza anche il pilota, vibra come un giochetto per donne solitarie, bisogna stare attenti a come si usa il gas perchè se sbagli anche solo di un millimetro ti ritrovi con la moto di traverso o con una ruota (o peggio ancora entrambe) che guardano i santi in Paradiso (mentre tu li nomini ad uno ad uno con un qualche complimento in più)... che dire?... è una moto sbagliata!...


inoltre c'è anche una guida su come derapare sul tinga! e si parla di 2 e 4t! infatti quando in gennaio hanno fatto a verona il motor bike c'era una gara di supermotard dove giravano sia 2 che 4t vai a dirlo a loro che con il 2t non si derapa..c'erano i piloti che erano praticamente distesi a terra da quanto derapavano! ripeto è solo più difficile e diverso e cambia un po' la tecnica!

Yuppidhu ha scritto:

No, secondo me è meglio il tm 530 del 450...
Poi non so com'è la "politica" di casa TM, ma di solito i 450 di un pò tutte le marche sono un filo più esasperati dei 500cc circa(510-525... ecc.)

Non so perchè ma è il classico errore di coloro che arrivano dalle stradali icon_biggrin.gif
Nel motard la potenza non dipende dalla cilindrata in sè e basta, ma da quanto è esasperato il motore, che poi è così in ogni moto, con la differenza che nel motard ciò si nota di più perchè i 4t da gara per esempio sono tutti o 450 o circa 500cc, con poi qualche 570 e qualche 560 qua e là e un'eccezione di un 650, quello della Husaberg, che era in produzione fino all'anno scorso icon_biggrin.gif
Se no i motard tranquilli sono o quelli che montano il blocco del drz400, oppure a parte qualche 250 4tempi gli altri sono tutti di cilindrate maggiori di 500cc

infatti hai pienamente ragione anche io ti consiglio il 530 perchè il 450 anche se di cilindrata inferiore è quello più spinto di tutti e che necessita di più manutenzione
 
9526302
9526302 Inviato: 21 Mar 2010 19:49
 

ecco...presuppongo che avete dei motard voi...come vi trovate in città?
 
9526391
9526391 Inviato: 21 Mar 2010 19:58
 

Lucaprilia ha scritto:
ecco...presuppongo che avete dei motard voi...come vi trovate in città?

il motard in città è molto comodo si va che è una meraviglia non è per niente ingombrante
Yuppidhu ha l' husky 510 fatti dire da lui icon_wink.gif anche se non so se la usi in città
 
9526553
9526553 Inviato: 21 Mar 2010 20:15
 

_lucaa_ facendo citazioni dimostri di parlare per sentito dire, inoltre sottolineo che kekko parla di 4t PARI CILINDRATA e noi invece parliamo di 250 2t vs 450 4t, due cose differenti!

per la derapata ti consiglio di provarlo di persona!!! il 2t non ha freno motore!!! e frenando solo inchiodi la ruota!!! allo show che hai visto non so dove, non bloccavano del tutto la ruota e poi andavano giù in piega! se non ci vuoi credere tieniti le tue opinioni! 0509_doppio_ok.gif
 
9526554
9526554 Inviato: 21 Mar 2010 20:16
 

per lucaprilia, secondo me l'uso negli insediamenti urbani, il motard è naturalmente sprecato, con il 450 poi... è tutto un tira e molla tra stop e semafori e poi beve troppo per quell'uso che ne fai! se devi usarla il pista ok; se no a mio parere è meglio una moto tipo l'husky 610 o simili, che è più gestibile, e meno dispendiosa 0509_up.gif
 
9526557
9526557 Inviato: 21 Mar 2010 20:16
 

Lucaprilia ha scritto:
ecco...presuppongo che avete dei motard voi...come vi trovate in città?

_lucaa_ ha scritto:

il motard in città è molto comodo si va che è una meraviglia non è per niente ingombrante
Yuppidhu ha l' husky 510 fatti dire da lui icon_wink.gif anche se non so se la usi in città

Oh Yeees,
in città comunque è un pò pesante da usare, ma nel senso che dopo un pò ti da proprio fastidio...
Poi, il mio è un parere personale eh...
un motard racing è di sicuro il mezzo migliore per la città come agilità, scatto tra un semaforo e l'altro e slalom tra auto, con tanto di ciliegina sulla torta "sorpassi in monoruota", il che è una cosa piuttosto gratificante...
Ma a parte il divertimento diventa stressante l'uso cittadino, infatti i monocilindrici, i 4tempi soprattutto hanno questa tendenza a scalciare, mentre i 2t hanno magari quel picco di potenza che ti arriva tutta assieme (poi dipende da com'è studiato il motore), ecco i 4t scalciano SEMPRE, ma sempre e sempre e sempre, puoi essere al minimo e aver appena finito di frenare ma se non tieni la frizione e/o i freni la moto VA, prende e va per i fatti suoi, infatti diventa quasi estenuante fare slalom tra le auto perchè dopo troppo tempo su una sella o meglio "UNA TRAVE DI LEGNO VIBRANTE E SCALCIANTE" per quanto io mi possa divertire a fare degli slalom, bè, il dovermi sempre concentrare e sempre maneggiare frizione, freno, cambio, acceleratore.... e poi stai col gas costante che se lo molli ti sbalza in avanti, e non dare gas troppo in fretta che finisci su una ruota, e stai attento alla polizia che se ti vede e quando ti vede fai casino i casini te li fa lei, e se vedi la locale con delle frecce o che fa strane cose... bè... CAMBIA STRADA perchè ti ferma, sicuro come l'oro...
e insomma... come puoi vedere è abbastanza pesante la guida di questi mezzi in città...

Nonchè costosa, infatti spendo un patrimonio in benzina...

Però c'è poco da fare, siediti su quella sella per un paio d'ore vai un pò in giro, e fino ad una prossima causa di "tristezza" avrai il sorriso stampato in faccia...

Però ricordati che è una scelta pesante, non prenderti una racing se hai intenzione di usarla, impara anche tu che quel desiderio di cliccare il bottoncino dell'accensione (ebbene sì oramai hanno quasi tutte l'accensione elettrica, se no quando ti si ferma in pista che fai? stai lì a spedivellare le ore? icon_biggrin.gif ) per sentire il PAM PAM scandito di un monocilindrico, o il piacere nel sentire "LEGGEREZZA" tra le gambe, o anche quella sella stretta e la schiena dritta, e una moto che spalmi a terra con la facilità con cui si mangia...
Bè, impara che tutto ciò te lo può far scoprire anche una street...

Certo, se sei uno che non si accontenta, se hai voglia di sbatterti per la moto, di spendere per metterla a posto, di usarla poche volte ma di usarla bene e se sogni di non ritrovarti un transatlantico ma solo due ruote con attaccato un motore, bè allora prenditi una racing...
Tanto c'è poco da fare, se uno vuole una moto con tutto il cuore, meglio non negarsela, meglio non pentirsi dopo l'acquisto, ma bisogna altresì essere consapevoli dei rischi e delle spese a cui si va incontro, dei sacrifici si dovranno fare, l'importante è non pentirsi
 
9526629
9526629 Inviato: 21 Mar 2010 20:23
 

pazzi??? icon_biggrin.gif voi che andate per strada con le motard racing! ecco perchè poi fanno le cosiddette "moto da bar"! icon_xd_2.gif
 
9526664
9526664 Inviato: 21 Mar 2010 20:27
 

allora credo che faccia per me!
la moto non la uso per andare a scuola e la uso si o no la domenica (e di traffico ce n'è ben poco) per due orette se proprio la uso tanto! poi la userei in pista visto che sono qua dietro i kartodromi
cioè...conta che in un anno con l'rs ho fatto 1000km...cioè niente
 
9526744
9526744 Inviato: 21 Mar 2010 20:35
 

yuppidhu hai detto delle sagge parole! ti stimo fratello!
soprattutto la parte della locale...sicuro come l'oro!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
infatti ne ho passate di brutte esperienze con loro, e prossimamente col tran tran che farò da casa mia alla palestra mi smonteranno le balls icon_razz.gif
comunque lucaprilia sono pochi 1000km, ricordati di tenerla controllata anche se la tieni ferma 0509_up.gif
 
9527536
9527536 Inviato: 21 Mar 2010 21:38
 

sapete se un 250 2t è euro 2/3?
sto considerando un po il 4t che il 2t ora...
 
9527567
9527567 Inviato: 21 Mar 2010 21:39
 

il 2t no, alcuni 4t sì, ma non tutti!
 
9528092
9528092 Inviato: 21 Mar 2010 22:14
 

roby_199 ha scritto:
yuppidhu hai detto delle sagge parole! ti stimo fratello!
soprattutto la parte della locale...sicuro come l'oro!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
infatti ne ho passate di brutte esperienze con loro, e prossimamente col tran tran che farò da casa mia alla palestra mi smonteranno le balls icon_razz.gif
comunque lucaprilia sono pochi 1000km, ricordati di tenerla controllata anche se la tieni ferma 0509_up.gif

Eh sì icon_mrgreen.gif

Vabbè però dovrei star zitto che a me la lovale m'ha fermato una volta e sola e m'ha dovuto inseguire dopo 3 rossi e slalom tra le auto...
è stato un FAIL... le sirene fanno spostare le auto con troppa facilità...
Però 38 euro di multa senza nessun punto in meno...

Detto ciò me l'ha detto il polizziotto:"Io lo so che queste moto fanno casino, ma quando la gente vi sente da lontano mi chiede di fermarvi, per quanto possa chiudere un'occhio o anche due, devi capire che se non vi fermo poi la gente comincia a lamentarsi e se la prende con me... Io che ci posso fare?"
icon_asd.gif

Non aveva tutti i torti...
C'è anche da dire che gli sono passato di fronte ai 100km/h pieni...
E forse qualcosina in più, visto che c'era il lettore della velocità e mi diverto sempre a far venire "99" che è il max che può scrivere quello che ha una possibilità di 2 cifre e basta icon_asd.gif
 
9528192
9528192 Inviato: 21 Mar 2010 22:24
 

almeno da te sono gentili, dalle mie parti ci castigano quelli della locale icon_razz.gif e li becco ogni giorno... Terrore!
vabbe chiuso O.T. se no qui chiudono tutto e non mi va icon_biggrin.gif
 
9532691
9532691 Inviato: 22 Mar 2010 17:31
 

quindi da quello che ho capito quello che corrispende alle mie esigenze sarebbe un 530...
e le aprilia? cosa mi dite?
 
9532760
9532760 Inviato: 22 Mar 2010 17:42
 

Lucaprilia ha scritto:
quindi da quello che ho capito quello che corrispende alle mie esigenze sarebbe un 530...
e le aprilia? cosa mi dite?

Io ti dico che va davvero tanto quella moto, anche se non l'ho mai provata ho visto gente girare in pista assieme a me e devo ammettere sia una spanna di sopra quella moto, poi devi ovviamente anche saperla guidare, ha un modo di fornire la potenza tutto suo per via del bicilindrico...
Però se devo darti un parere personale... io non la comprerei, in primo piano preferisco un monocilindrico, e in secondo piano tutti i miei amici che ce l'hanno son sempre dietro a spender soldi e... davvero tanti soldi...
Si rompe facilmente, per quanto ormai sia testata se tu andassi sull'usato dovresti prendere almeno una 2008...
Fino al 2007 te le sconsiglio, avevano persino un problema al... carter... infatti la casa ha fatto dei richiami e sostituito dei pezzi in garanzia...

Forse ti consiglierei un Husaberg 650... però se possibile del 2008 pure questa icon_xd_2.gif
Lei dovrebbe aver avuto problemi fino al 2006 e sistemato il blocco nel 2007, ma io per scongiura non azzarderei troppo...
L'husqvarna pure è stata un pò fragile fino al 2005, poi dal 2006 ha subito degli aggiornamenti e così via di anno in anno, ma dal 2007 si possono considerare le racing più affidabili...
Le altre c'è poco da dire... ogni tanto si spaccano, poi vabbè c'è il ktm 525... che è una racing tranquilla e si può usare per strada ma....
Sinceramente ti sconsiglio pure i ktm, poi è questione di gusti, ma io tutte le volte che li ho provati mi hanno dato proprio la sensazione di essere una motoretta da enduro con tanti bassi e un'erogazione tanto, troppo lineare e "dolce"...

Il TM dovrebbe essere uno dei più spinti o comunque una delle più prestanti... però non ho provato poi questa marca o altre per poterti darti pareri...

Mi son trovato bene col mio 510, che in confronto a tutte le altre racing ha un allungo piuttosto notevole e una coppia che c'è sempre e con un RMZ da cross che devo dire mi ha fatto sentire a casa quand'ero in sella, mi ha dato subito l'impressione di una moto seria, che va saputa guidare, ma dalle grandi doti, tanta guidabilità e potenza subito, come apri il gas...

Poi c'è anche il discorso carburatore o iniezione?
Carburatore generalmente significa consumi più alti, motore che pistona e scalcia di più
Iniezione invece: moto più tranquilla, erogazione un pò addolcita, ma non per questo meno potenza...
 
9532817
9532817 Inviato: 22 Mar 2010 17:48
 

allora mi dirigerei verso TM 530 o 450...io la prendo usata comunque niente di azzardato, anche perchè sono moto spartene...ci faccio una bella revisione e sono ok...
quindi TM farei bene? poi è made in italy!
 
9532919
9532919 Inviato: 22 Mar 2010 18:05
 

Lucaprilia ha scritto:
allora mi dirigerei verso TM 530 o 450...io la prendo usata comunque niente di azzardato, anche perchè sono moto spartene...ci faccio una bella revisione e sono ok...
quindi TM farei bene? poi è made in italy!

Bè, faresti bene... dipende da te, provalo se ne hai l'occasione e vedi che impressione ti fa icon_biggrin.gif
 
9532936
9532936 Inviato: 22 Mar 2010 18:07
 

a trovarne una da provare però! xD
 
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