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passare da un rs 125 fp a motard 450
9521367
9521367 Inviato: 20 Mar 2010 21:15
Oggetto: passare da un rs 125 fp a motard 450
 

Ciao a tutti, io ho un rs 125 fp che uso in città e a volte a fare scampagnate con gli amici...
La uso diciamo ogni week end perchè hanno già provato 3 volte a scavallarmela e non mi fido piu...quindi in pratica la uso tutti i week end.
Ho avuto alcune esperienza in pista da quando ho 15 anni su delle sp e volevo prendermi per i 18 un motard 450 (non so TM, HM, KTM ma sempre racing) da usare pochissimo in città e a fare giri in kartodrmi la domenica...secondo voi è una cosa sioccante passare dall'rs al motardone?
secondo voi usarla così poco in città potrebbe rovinarmela molto in fretta?
Grazie a tutti
 
9521428
9521428 Inviato: 20 Mar 2010 21:25
 

Parlo da principiante, ma da quello che so, 2T e 4T sono 2 mondi completamente diversi...se poi ci mettiamo pure l' rs ripo allora 0509_banana.gif!
 
9521447
9521447 Inviato: 20 Mar 2010 21:29
 

ho avuto esperienze su 4 tempi ma nulla di approfondito...ripo l'ho messo perchè c'è una grande differenza tra uno che gira con una depo e una ripo
 
9521634
9521634 Inviato: 20 Mar 2010 22:11
 

secondo mè ti divertira un sacco!la manutenzione è tanta ma se ci sono i fondi per farla vedrai che ti divertirai! dovrai abituarti un pochetto perchè sul motard la guida è nettamente diversa da una stradale..qui si piega con i gomiti e non con il bacino icon_wink.gif
per il resto goditela!
 
9521951
9521951 Inviato: 20 Mar 2010 23:31
 

e con la potenza? non è che mi ribalto? xD
 
9522258
9522258 Inviato: 21 Mar 2010 0:29
 

naaaaah icon_wink.gif basta che intorno ai 5'000 giri di prima/seconda non spalanchi il gas icon_asd.gif comunque sta tranquillo icon_wink.gif il 4t è molto prevedibile rispetto al 2t icon_wink.gif l'erogazione è lineare e non hai mai le botte di potenza
 
9522728
9522728 Inviato: 21 Mar 2010 8:58
 

Pagno93 ha scritto:
naaaaah icon_wink.gif basta che intorno ai 5'000 giri di prima/seconda non spalanchi il gas icon_asd.gif comunque sta tranquillo icon_wink.gif il 4t è molto prevedibile rispetto al 2t icon_wink.gif l'erogazione è lineare e non hai mai le botte di potenza



Però le botte di potenza sono troppo belle eusa_drool.gif!
 
9522883
9522883 Inviato: 21 Mar 2010 10:08
 

Lucaprilia ha scritto:
e con la potenza? non è che mi ribalto? xD

come già detto il 4t ha un erogazione più lineare del 2t quindi non dovresti avere problemi, l'importante è che non spalanchi il gas nelle marcie basse 0509_up.gif
 
9522886
9522886 Inviato: 21 Mar 2010 10:09
 

bhe sara anch elineare l'erogazione ma secondo me strappa le braccia anzi i mono4t non so quanto siano lineari .. ... non ne ho mai provati di mono 4t ma ho provato un bici 650 4t e quando apri bhe strappa strappa
 
9523455
9523455 Inviato: 21 Mar 2010 12:03
 

con le marce basse se non sei esperto ti ribalti icon_asd.gif ...basta usare il cervello quando apri il gas e vai via tranquillo 0509_up.gif ricordati comunque che la manutenzione è davvero pesante e data la complessità del 4t solo i meccanici sanno metterci le mani 0509_up.gif se sei disposto a lasciarla spesso in officina prendila...però se sai mettere le mani nel 2t...bhe...io ti consiglio un 250/300 2t che la manutenzione ordinaria (tipo cambio pistone, ecc) te la fai da solo...gli esperti 250 2tempisti sono topo (TM 250 SMR) e ld90 (HM CR 250 motard) 0509_up.gif 0509_up.gif buona scelta 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
9523575
9523575 Inviato: 21 Mar 2010 12:21
 

derbi95 ha scritto:
bhe sara anch elineare l'erogazione ma secondo me strappa le braccia anzi i mono4t non so quanto siano lineari .. ... non ne ho mai provati di mono 4t ma ho provato un bici 650 4t e quando apri bhe strappa strappa

Sì, che ti strappino le braccia non ci piove...
Infatti devi imparare a tener la moto con le gambe, se no non riesci a guidarle queste moto icon_xd_2.gif
 
9524563
9524563 Inviato: 21 Mar 2010 14:51
 

Io ero un po piu verso il 450 4t perchè il 2t beve come un camion xD
poi se la uso un paio di volte al mese, 3 mesi in pista (senza neanche tirarla troppo visto che vado in kartodromi come ottobiano) e usarla in città tranquilla non credo che avrà problemi di manutenzione altissimi...
ecco avrei un altro paio di domandine...
Io sono più verso un TM 450 (ma mi parlano di problemi di reperibilità di pezzi di ricambio)....ma quale mi consigliate?
Costi e manutenzione...quante volte (considerando che la userò 1/2 volte alla settimana e pochissimo in pista) e con quali costi dovrò mandarla in manutenzione?
poi..è omologata per andare in 2 un 450?
prendere una enduro e convertirla mi conviene?
grazie e scusate per l'interrogatorio ahha
 
9524737
9524737 Inviato: 21 Mar 2010 15:29
 

Lucaprilia ha scritto:
Io ero un po piu verso il 450 4t perchè il 2t beve come un camion xD

hahahah e magari è anche più affidabile del 2t eh? Sai vero che un 450 4t racing come ad esempio l'husqvarna ti fa 9-10 km con un litro senza tirarla?
 
9524769
9524769 Inviato: 21 Mar 2010 15:35
 

si ma un 2 tempi mooolto di più!
 
9524811
9524811 Inviato: 21 Mar 2010 15:43
 

Lucaprilia ha scritto:
si ma un 2 tempi mooolto di più!


no, consumano più o meno lo stesso
 
9525233
9525233 Inviato: 21 Mar 2010 17:20
 

Lucaprilia ha scritto:
si ma un 2 tempi mooolto di più!

sono due racing ed entrambe succhiato di brutto icon_asd.gif icon_asd.gif

Lucaprilia ha scritto:
Io ero un po piu verso il 450 4t perchè il 2t beve come un camion xD
poi se la uso un paio di volte al mese, 3 mesi in pista (senza neanche tirarla troppo visto che vado in kartodromi come ottobiano) e usarla in città tranquilla non credo che avrà problemi di manutenzione altissimi...

la manutenzione c'è lo stesso..quelle moto vanno ad ore di utilizzo
Lucaprilia ha scritto:

Io sono più verso un TM 450 (ma mi parlano di problemi di reperibilità di pezzi di ricambio)....ma quale mi consigliate?
Costi e manutenzione...quante volte (considerando che la userò 1/2 volte alla settimana e pochissimo in pista) e con quali costi dovrò mandarla in manutenzione?
poi..è omologata per andare in 2 un 450?

di racing ce ne sono tante e sono tutte fantastiche, in casa honda c'è la stupenda crf 450, poi c'è la kawasaki, la husqvarna 450 e 510 la temmi insomma ampia scelta ma manutenzione assidua..
non ne sono sicuro ma il pistone lo devi cambiare ogni 20 ore di utilizzo e il prezzo nei 4t è elevato per cambiarlo..
mentre nel 2t anche in quel caso va cambiato più o meno sempre con quel numero di ore ma è più facile e se sei in grado puoi fare questi lavori da solo..
ps: i pezzi di ricambio ci sono per tutte 0509_up.gif

Ultima modifica di _lucaa_ il 21 Mar 2010 17:22, modificato 1 volta in totale
 
9525236
9525236 Inviato: 21 Mar 2010 17:20
 

beh il consumo dipende tutto dalla preparazione... io col mio caba originale consumavo la metà di uno scooter! poi adesso che ho cambiato un po' tutto mi beve come una petroliera!
poi, se devi girarci in pista meno la usi in strada meglio è, anche perchè penso che se ti prendi una racing per andare in pista, ti prenderai delle gomme soffici che per strada consumeresti per niente...
poi cosa dovevo dire... ah sì, che i 4t a bassi giri son più scorbutici di un 2t! poi agli alti è un altro discorso...
e per i pezzi di ricambio per la TM non penso siano irreperibili, magari non ci sono molti concessionari ma, essendo la casa madre italiana, le spese di spedizione dei pezzi sono basse! icon_wink.gif
se vuoi un consiglio personale prenditi un KTM o l'Aprilia 0509_banana.gif poi sta al proprietario decidere quale sarà la moto dei suoi sogni icon_redface.gif
 
9525252
9525252 Inviato: 21 Mar 2010 17:25
 

roby_199 ha scritto:

poi cosa dovevo dire... ah sì, che i 4t a bassi giri son più scorbutici di un 2t! poi agli alti è un altro discorso...

non penso proprio a mio parere un 2t è mooolto più scorbutico del 2t
 
9525265
9525265 Inviato: 21 Mar 2010 17:27
 

_lucaa_ ha scritto:

non penso proprio a mio parere un 2t è mooolto più scorbutico del 2t

stiamo parlando a bassissimi giri 0510_five.gif
 
9525275
9525275 Inviato: 21 Mar 2010 17:30
 

roby_199 ha scritto:

stiamo parlando a bassissimi giri 0510_five.gif

si ma in ogni caso non potrà mai essere scorbutica come un 2t..ed è proprio per questo che il 4t è il più usato, perchè è più maneggevole e meno scorbutica appunto
 
9525307
9525307 Inviato: 21 Mar 2010 17:37
 

_lucaa_ ha scritto:

si ma in ogni caso non potrà mai essere scorbutica come un 2t..ed è proprio per questo che il 4t è il più usato, perchè è più maneggevole e meno scorbutica appunto

mai provato almeno? icon_asd.gif
 
9525372
9525372 Inviato: 21 Mar 2010 17:48
 

roby_199 ha scritto:

mai provato almeno? icon_asd.gif

i due tempi li ho provati tutti anche se alcuni solo per alcuni occasioni mentre per il 4t mi sono fermato a provare il caballero di un mio amico e non mi sembra per niente scorbutico quindi penso che un 4t anche se racing non potrà mai essere scorbutico come un 2t
 
9525411
9525411 Inviato: 21 Mar 2010 17:54
 

si ma un 250 2t diventa una cosa troppo nervosa..io voglio divertirmi, non impazzire a tenerla giù!! Vabbè in città non giro al limitatore, non contano come ore xD
poi sul 2t c'è pure la carburazione e so per esperienza che sono dei colabrodo di olio...
sono omologate per 2 i motard 450?
 
9525433
9525433 Inviato: 21 Mar 2010 17:57
 

Lucaprilia ha scritto:

poi sul 2t c'è pure la carburazione e so per esperienza che sono dei colabrodo di olio...
sono omologate per 2 i motard 450?

non credo ma è una pazzia già andare in due su un motard se poi su una racing è da eusa_wall.gif eusa_wall.gif anche perchè il mono penso sia tarato solo per una persona..e comunque è già difficile tenerla giù e tu ci vuoi mettere altri 70 kg sul retro?
di addio al codino perchè quella di alza a candela..

Ultima modifica di _lucaa_ il 21 Mar 2010 18:00, modificato 2 volte in totale
 
9525438
9525438 Inviato: 21 Mar 2010 17:58
 

_lucaa_ ha scritto:

i due tempi li ho provati tutti anche se alcuni solo per alcuni occasioni mentre per il 4t mi sono fermato a provare il caballero di un mio amico e non mi sembra per niente scorbutico quindi penso che un 4t anche se racing non potrà mai essere scorbutico come un 2t

prendi un 2t e un 4t entrambi al minimo e apri poco poco il gas! dimmi quale strappa di più icon_wink.gif ciao

Lucaprilia se prendi una racing dal 450 in su è come un 250 2t...
 
9525447
9525447 Inviato: 21 Mar 2010 17:59
 

allora devo dire alla fidanzata di mettersi l'anima in pace ahah
ecco...e convertire un enduro mi conviene o è troppo sbattimento?
 
9525462
9525462 Inviato: 21 Mar 2010 18:01
 

Lucaprilia ha scritto:
allora devo dire alla fidanzata di mettersi l'anima in pace ahah
ecco...e convertire un enduro mi conviene o è troppo sbattimento?

dipende, se trovi i pezzi a poco e fai tutto te non spendi molto, se invece te lo fai fare è una bella spesa, per me prendilo già motard!
p.s. povera fidanzata icon_razz.gif c'è chi pagherebbe per averne una a cui piacciano i motori icon_xd_2.gif
 
9525463
9525463 Inviato: 21 Mar 2010 18:02
 

Lucaprilia ha scritto:
allora devo dire alla fidanzata di mettersi l'anima in pace ahah
ecco...e convertire un enduro mi conviene o è troppo sbattimento?


no dovresti far ricontrollare la ciclistica..forche, disco anteriore ecc..poi vedi tu se tu capita l'occasione..
 
9525509
9525509 Inviato: 21 Mar 2010 18:09
 

quindi da quello che ho capito mi consigliate tutto un 250 2t già motard...ma con il 2t per girare in pista, imparo a spazzolare (o derapare) come potrei con un 4t o è tutta un'altra cosa?
 
9525536
9525536 Inviato: 21 Mar 2010 18:12
 

No io ti consiglio un 4t (purchè tu sia in grado economicamente di mantenerlo bene altrimenti si rovina)...
comunque con un 2t puoi inchiodare, non derapare! e quindi non hai lo stesso effetto dei 4t che derapano scalando marce e mollando pian piano la frizione 0509_up.gif
infatti vengono usati solo 4t nei campionati!
 
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