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FZ1: sostituzione liquido raffreddamento
15023047
15023047 Inviato: 18 Giu 2014 6:45
 



La valvola rimane chiusa fin tanto che il motore non arriva in temperatura, poi si apre per far circolare l'acqua in tutto l'impianto. Non è automaticamente collegata all'attivazione delle ventole. Infatti, con la moto in movimento ed il radiatore che prende aria, l'acqua che ci circola all'interno raffredda il motore. Se l'acqua nel radiatore fosse statica, come farebbe a raffreddarsi il motore con la moto in movimento, dato che la valvola è chiusa?

Se fosse come dici tu, con la valvola che rimane sempre chiusa fino all'intervento delle ventole avresi questa casistica: accendi, parti, fai 200 km di autostrada con la ventola che non si accende mai. Poi ti fermi, controlli e trovi che l'acqua del radiatore, siccome le ventole non si sono mai accese e la valvola mai aperta, è a temperatura ambiente. Ma così non è.

Le ventole si attivano quando la temperatura raggiunge un livello critico e l'afflusso di aria al radiatore è insufficiente, ma la circolazione, a parte nei primi momenti di avviamento a freddo, è sempre garantita. Lo puoi anche vedere dall'indicatore di temperatura che hai sul quadro strumenti: la temperatura si alza e poi rimane nel suo intervallo ottimale, poiché circola più o meno velocemente in base a vari fattori, ma circola sempre.
 
15027310
15027310 Inviato: 20 Giu 2014 21:59
 

Concordo pienamente con la tua spiegazione, sorry! icon_wink.gif
 
15392587
15392587 Inviato: 6 Lug 2015 11:08
Oggetto: quoto
 

jake ha scritto:
posso sapere che liquido ha messo?

d'estate noto che potrei cuocere una bistecca icon_asd.gif quindi consigli ecc sono ben accetti.

il mio liquido è sempre di un colore verde,e per adesso è alla linea del massimo nel vaso d'espansione... eusa_think.gif lo controllero al primo caldo 0510_saluto.gif
 
15580233
15580233 Inviato: 18 Mar 2016 11:35
 

Ciao a tutti, so che questo topic è un po' datato, ma mi ritrovo a dover sostituire il liquido e come ho visto nei post precedenti la manovra è precisamente descritta.

Quello che volevo sapere, al momento che svuoto l'impianto dalla vite posta a sinistra della moto, il liquido che rimane a monte della termostatica (ossia nel monoblocco) come faccio a farlo scaricare?
 
15587681
15587681 Inviato: 29 Mar 2016 11:46
 

TYO ha scritto:
Ciao a tutti, so che questo topic è un po' datato, ma mi ritrovo a dover sostituire il liquido e come ho visto nei post precedenti la manovra è precisamente descritta.

Quello che volevo sapere, al momento che svuoto l'impianto dalla vite posta a sinistra della moto, il liquido che rimane a monte della termostatica (ossia nel monoblocco) come faccio a farlo scaricare?


Quoto.

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