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R1 2004 domanda impostazione di guida
9515029
9515029 Inviato: 19 Mar 2010 18:40
Oggetto: R1 2004 domanda impostazione di guida
 

vengo dall'R6 2006 e questo R1 mi sembra più "da passeggio" come impostazioni di guida(non di motore ovviamente, i cavalli ci sono e pure belli allegri!) .

Le sospensioni non mi sembrano ai livelli dell'R6 06, inoltre mi sembra MOLTO meno caricata sul davanti. Non so magari è un impressione forse invece è colpa dei semimanubri che mi sembrano meno "sportivi".Aggiungo che ho l'impressione di non riuscire a schiacciare bene sui semimanubri, sopratutto dopo la parte iniziale della piega, cioè all'inizio scende bene, poi schiacciare mi diventa più arduo.

Mi sbaglio io o le mie impressioni sono giuste?
Quanti di voi hanno sfilato le forcelle su questa moto?


Non ho ancora fatto un settaggio personalizzato, ma noto che non è malvagio questo che era stato fatto per il proprietario precedente perchè pesava circa come me.

PS: mi avete chiuso il post e ne apro di appositi non avendo trovato nulla con la cerca...spero che così vada bene e di non essere dispersivo
 
9518578
9518578 Inviato: 20 Mar 2010 12:07
 

Probabilmente perchè eri abituato alla guida dell'R6, che è più leggera e più rigida. In passato quando ho guidato l'R1 05 mi sembrava di stare in poltrona,è anche molto più bassa!!! Non capisco bene il problema che dici nello "schiacciare" con i semimanubri, nel senso che imposti bene la curva, ma non riesci a chiuderla bene come con l'R6? Prima di tutto che gomme hai su? Una gomma meno appuntita e svelta fa un enorme differenza. Potresti provare anche a sfilare le forcelle di qlche millimetro, è una modifica che ti permette tranquillamente di tornare come prima! E così hai fatto il grande passo al mille, complimenti 0509_up.gif
 
9518600
9518600 Inviato: 20 Mar 2010 12:13
 

Ho appena letto che hai su le K3, sono ottime gomme quindi i problemi non derivano da loro. L'unica è iniziare a lavorare con le regolazioni, magari inizia col togliere un pò di freno in comprex davanti ed aumentarlo al mono. Così dovresti caricare un pò di più l'anteriore. Poi lo sai meglio di me che non esiste una regolazione universale. Io ci ho messo un'intera stagione per sistemarmi le sospensioni. Buon lavoro.
 
9518950
9518950 Inviato: 20 Mar 2010 13:33
 

calimerocattivo ha scritto:
Ho appena letto che hai su le K3, sono ottime gomme quindi i problemi non derivano da loro. L'unica è iniziare a lavorare con le regolazioni, magari inizia col togliere un pò di freno in comprex davanti ed aumentarlo al mono. Così dovresti caricare un pò di più l'anteriore. Poi lo sai meglio di me che non esiste una regolazione universale. Io ci ho messo un'intera stagione per sistemarmi le sospensioni. Buon lavoro.


mi sa che ti sbagli, la frenatura in compressione non influisce sulla distribuzione STATICA dei pesi....

Si hai ragione devo lavorare un po' sugli ammo però volevo sapere se la mia è solo un impressione o se è veramente diversa
 
9518952
9518952 Inviato: 20 Mar 2010 13:33
 

il fatto che fatichi con i semimanubri è perchè questa moto ha la ruota anteriore che tende a chiudere con l'aumentare della piega, anche l'R6 ma su questa R1 è particolarmente marcata la cosa, personalmente non ho sfilato la forcella ne da originale ne da modificata, con le nuove sospensioni mi è stato consigliato di alzarla leggermente dietro (1,6mm) lasciando la forcella invariata.
comunque molto dipende anche dalle gomme (sempre se non ci sei abituato e vieni da gomme molto differenti), una gomma buona, può non esserlo per tutti, quindi se hai cambiato tipo di gomma è sicuramente un fattore molto rilevante icon_biggrin.gif

io come prima cosa ti consiglierei un set-up neutro tipo l'originale e di usarla un po cosi per prenderci la mano, sicuramente questa moto è meno caricata sull'anteriore rispetto all'R6 che comunque molti trovano anche esagerata, mi sembra che ne avessimo già parlato ma la ripartizione dei pesi dell'R6 non è proprio "perfetta" molti tendono a diminuire il carico sull'anteriore, se non ricordo male anche zerbo lo aveva fatto (ma qui non centra niente).
tornando all'R1 provala cosi, sicuramente la troverai troppo "morbida" di molle (la trovavo morbida anch'io e peso 10kg meno di te, senza contare che io apprezzo molto le moto più morbide), ma meglio cosi piuttosto del contrario icon_mrgreen.gif sfortunatamente hai ragione sulla differenza di sospensioni con l'R6, quelle della sorella minore sono migliori icon_confused.gif
queste però non sono cosi male icon_smile.gif
 
9519125
9519125 Inviato: 20 Mar 2010 13:59
 

ah ecco non era solo una mia impressione!! Si di molle la trovo abb morbida, dato anche il mio dolce peso! Vedrò di far lavorare bene i pompanti ora che ci prendo la mano, magari forse dopo (ed appena avrò i soldi) le cambierò!

Le gomme sull'R6 avevo le K2 (grandi gomme!) e poi le diablo corsa (che mi sono piaciute di meno)

Mi sono accorto anche io di questa tendenza a chiudere e mi fa piacere che me lo confermi anche tu! Almeno so di non essere io a sognare! QUesta mi importava molto come cosa mi hai tranquillizzato molto ti ringrazio!


Io con la distribuzione dei pesi dell'R6 di serie NON mi trovavo bene, troppo in avanti, la forcella anche se revisionata con olio nuovo e ben chiusa di idraulica andava a pacco non troppo difficilmente ed il SAG statico era elevato quindi ho aumentato il precarico dell'anteriore di 1,5 tacche (2 scatti di molla dietro): Così era perfetta con i SAG giusti per un uso stradale "allegro"

Domani mi farò la prima uscita, vediamo come mi ci trovo!

si SICURAMENTE prima di smanettare sugli ammortizzatori mi farò un migliaio di km o più. Ancora ho cera alle gomme e quindi anche paura del gas, non mi metto certo a lavorare sui settaggi!

Grazie mille dei consigli, sono sempre PREZIOSI. Sei gentilissimo
 
9531634
9531634 Inviato: 22 Mar 2010 15:17
 

Minghia... io venivo da una r6, e i primi 1000km sull'r1 mi hanno sfondato i polsi... icon_rolleyes.gif
 
9531650
9531650 Inviato: 22 Mar 2010 15:18
 

R6 2004 è diversa dalla 2006 e non di poco....
 
9531718
9531718 Inviato: 22 Mar 2010 15:28
 

sebarm86 ha scritto:
R6 2004 è diversa dalla 2006 e non di poco....
eusa_think.gif c'hai raggione... però non mi sembra una moto così banale l'r1 08. Oh, poi ce n'è di più estreme, e dure... vedi l'f4 o il 1098 eusa_drool.gif
 
9531755
9531755 Inviato: 22 Mar 2010 15:33
 

infatti parlavo della R1 04, la 08 è diversa, e non ho detto banale icon_wink.gif

Ieri sono salito su una R1 07/08 e mi è sembrata diversa come impostazione, un po' più inclinati i semi (poco però) e le molle un po' indurite...la cosa che colpisce di più delle due è la differenza nei freni, MOLTO meglio quelli della 07, hanno una corsa minore e maggiore prontezza. La 04 non ha la stessa linearità della risposta, nonostante la mia fosse stata appena spurgata ed abbia i tubi in treccia (la 07 che ho provato li aveva in gomma)

e' come dire che la suzuki 04 sia banale come moto, non è vero, ma sicuramente ha un assetto ed un impostazione di guida DECISAMENTE + stradali di una yamaha

Parlo sempre per mie impressioni ed esperienza, non ho le misure alla mano!

Ultima modifica di sebarm86 il 22 Mar 2010 15:35, modificato 1 volta in totale
 
9531761
9531761 Inviato: 22 Mar 2010 15:34
 

Ho fatto mettere i tubi in treccia sulla mia 08... devo ancora ritirarla... dici che sento la differenza con le frenate di prima?
 
9532033
9532033 Inviato: 22 Mar 2010 16:01
 

dipende da mille cose.....se sei uno che pinza pesante probabilmente si, ma poco.

se hai una pompa maggiorata sentirai di più la differenza
 
9532054
9532054 Inviato: 22 Mar 2010 16:05
 

sebarm86 ha scritto:
dipende da mille cose.....se sei uno che pinza pesante probabilmente si, ma poco.

se hai una pompa maggiorata sentirai di più la differenza
Pompa originale. Li ho fatti mettere per la pista. Non mi fido con quel peso in avanti, delle frenate con i tubi originali...soprattutto su poista dove il raffreddamento non è semplice... sperem... icon_rolleyes.gif
 
9532283
9532283 Inviato: 22 Mar 2010 16:36
 

KIMO ha scritto:
Pompa originale. Li ho fatti mettere per la pista. Non mi fido con quel peso in avanti, delle frenate con i tubi originali...soprattutto su poista dove il raffreddamento non è semplice... sperem... icon_rolleyes.gif


per uso pista hai fatto benissimo. Sono i 100 e passa euro meglio spesi per una moto secondo me
 
9532396
9532396 Inviato: 22 Mar 2010 16:51
 

comunque tornando al discorso, quello che dice calimero sul fatto che sembra stare in poltrona e che l'R6 era + rigida non posso che essere d'accordo
 
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