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motore r1 2007 su r1 2004
12550811
12550811 Inviato: 14 Ott 2011 18:49
Oggetto: motore r1 2007 su r1 2004
 

ciao a tutti io ho in r1 2004 e purtroppo ho avuto un incidente, sfortunatamente ho rotto il monoblocco quindi ho deciso di cambiare il motore mettendo un motore dell r1 2007. Logicamente mi trovo costretto a cambiare anche cablaggio elettrico centralina e blocco chiavi!.
Volevo sapere se già qualcuno ha fatto una cosa simile e se ha avuto qualche problema.
grazie in anticipo a tutti per le risp!!!!!!!!
 
12551035
12551035 Inviato: 14 Ott 2011 19:34
 

Non credo che sia fattibile perchè il telaio è diverso e non penso che gli attacchi siano gli stessi,a meno di non fare modifiche che potrebbero rivelarsi pericolose!Anche lo scarico è completamente diverso,anche se sembrerebbe uguale...
 
12551121
12551121 Inviato: 14 Ott 2011 19:46
 

gli scarichi sono diversi infatti monto quelli del 2007 mentre gli attacchi del motore sono identici anche se il telaio è diverso!!
 
12551192
12551192 Inviato: 14 Ott 2011 19:58
 

Se gli attacchi vanno bene prova,però se ti faranno un controllo approfondito non sarai in regola.
 
12551301
12551301 Inviato: 14 Ott 2011 20:17
 

Ma oltre al motore credo si debba sostituire anche "il resto", visto che anche l'air-box è differente, gli iniettori (che sulla 2007 hanno i cornetti ad altezza variabile), ecc...

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12554352
12554352 Inviato: 15 Ott 2011 18:28
 

JO74 ha scritto:
Ma oltre al motore credo si debba sostituire anche "il resto", visto che anche l'air-box è differente, gli iniettori (che sulla 2007 hanno i cornetti ad altezza variabile), ecc...

eusa_think.gif eusa_think.gif

si si, lo so, forse mi sono spigato male quando parlo di motore non intendo solo i cilindri e la testata ma tutto il monoblocco, quindi tutto anche iniettori frizione (che se non vado errato la 2007 ha l' antisaltellamento di serie).
 
12554359
12554359 Inviato: 15 Ott 2011 18:31
 

massyr1 ha scritto:

si si, lo so, forse mi sono spigato male quando parlo di motore non intendo solo i cilindri e la testata ma tutto il monoblocco, quindi tutto anche iniettori frizione (che se non vado errato la 2007 ha l' antisaltellamento di serie).

Giusto... 0509_up.gif
 
12556130
12556130 Inviato: 16 Ott 2011 11:52
 
 
12557206
12557206 Inviato: 16 Ott 2011 16:58
 

leggendo i post che mi ha suggerito busterino mi è venuto un grande dubbio!!!!!
La 2004 ha il gas a filo mentre la 2007 elettronico secondo voi sarà un problema mettere il gas elettronico????
 
12557807
12557807 Inviato: 16 Ott 2011 19:23
 

Credo basti trapiantare anche quello...Perdona la curiosità,ma da due moto stai cercando di farne una o hai una 5 valvole sana e vuoi trapiantarle la meccanica di una 4 valvole incidentata?
 
12559401
12559401 Inviato: 17 Ott 2011 2:32
 

Broglia ha scritto:
Credo basti trapiantare anche quello...Perdona la curiosità,ma da due moto stai cercando di farne una o hai una 5 valvole sana e vuoi trapiantarle la meccanica di una 4 valvole incidentata?


La risposta è molto semplice, basta leggere il titolo

Citazione:
ciao a tutti io ho in r1 2004 e purtroppo ho avuto un incidente, sfortunatamente ho rotto il monoblocco quindi ho deciso di cambiare il motore mettendo un motore dell r1 2007. Logicamente mi trovo costretto a cambiare anche cablaggio elettrico centralina e blocco chiavi!.
Volevo sapere se già qualcuno ha fatto una cosa simile e se ha avuto qualche problema.
grazie in anticipo a tutti per le risp!!!!!!!!
 
12560054
12560054 Inviato: 17 Ott 2011 10:35
 

allora io ho un r1 2004 e ho avuto un incidente e ho rotto il monoblocco (che sfiga), adesso devo cambiarlo ma trovare un monoblocco 2004 con pochi km e molto difficile quindi ho deciso di montare ( sotto il consiglio del mio meccanico) di montare un monoblocco 2007.
vi vorrei chiedere una cosa oltre tutti i pezzi che sono compresi nel monoblocco, centralina, cablaggio elettrico e blocchetto chiavi cosa devo sostituire per far funzionare la moto??????
 
12560080
12560080 Inviato: 17 Ott 2011 10:46
 

Mi sà che devi cambiare tutto eusa_think.gif ...Valuta bene la spesa e poi considera che comunque avresti una moto completamente fuori omologazione!Ho visto proprio ieri su moto.it un sacco di R1 2007/2008 in vendita con pochi chilometri ed a prezzi che vanno da 6/6500€ in sù,addirittura il modello Santander...Il modello 2006 che è una rivisitazione del 2004 vale 5000/5500€,mentre il 2004/2005 dovresti trovarlo da 4000€ in sù...Occhio solo a quelli che fanno i furbi e spacciano per 2007 i fine serie 2006se non addirittura 2004/2005;comunque a colpo d'occhio si riconoscono dalle pinze anteriori,dai colori,dalle prese d'aria sul cupolino come tu sicuramente saprai bene... 0509_up.gif
 
12560503
12560503 Inviato: 17 Ott 2011 12:24
 

Broglia ha scritto:
Occhio solo a quelli che fanno i furbi e spacciano per 2007 i fine serie 2006se non addirittura 2004/2005;comunque a colpo d'occhio si riconoscono dalle pinze anteriori,dai colori,dalle prese d'aria sul cupolino come tu sicuramente saprai bene... 0509_up.gif

Bè, ci vuole un bel coraggio a spacciare i modelli 04/05/06 per la 07... icon_eek.gif
Comunque, come hai giustamente detto tu, una bella occhiata e si scopre l'arcano... icon_wink.gif
 
12560527
12560527 Inviato: 17 Ott 2011 12:31
 

JO74 ha scritto:

Bè, ci vuole un bel coraggio a spacciare i modelli 04/05/06 per la 07... icon_eek.gif
Comunque, come hai giustamente detto tu, una bella occhiata e si scopre l'arcano... icon_wink.gif
basta guardare il libretto e scoprire che ha 20 valvole
 
12560569
12560569 Inviato: 17 Ott 2011 12:45
 

Sì,ma se guardate gli annunci ce ne sono parecchie!Usano l'anno di immatricolazione come pretesto,sia privati che concessionari!Ovviamente uno esperto non lo freghi,ma uno che magari cerca una prima moto(c'è chi si compra una 1000come prima moto per esclusivo gusto estetico o per ostentarla al bar...)non è così ravveduto e se non è scarso di soldi si lascia tranquillamente infinocchiare icon_asd.gif ...Ovviamente non sto dicendo che la R1 20valvole è una patacca,ma vale molto meno della 16valvole che le è globalmente superiore anche se esteticamente si somigliano molto e poi commercialmente la 20valvole vale meno... 0510_saluto.gif
 
12560672
12560672 Inviato: 17 Ott 2011 13:09
 

***NOTA***
Il nostro amico NON deve cambiare moto , ma MOTORE....
Cortesemente torniamo in argomento
doppio_lamp.gif
 
12560794
12560794 Inviato: 17 Ott 2011 13:31
 

Broglia ha scritto:
Mi sà che devi cambiare tutto eusa_think.gif ...Valuta bene la spesa e poi considera che comunque avresti una moto completamente fuori omologazione!Ho visto proprio ieri su moto.it un sacco di R1 2007/2008 in vendita con pochi chilometri ed a prezzi che vanno da 6/6500€ in sù,addirittura il modello Santander...Il modello 2006 che è una rivisitazione del 2004 vale 5000/5500€,mentre il 2004/2005 dovresti trovarlo da 4000€ in sù...Occhio solo a quelli che fanno i furbi e spacciano per 2007 i fine serie 2006se non addirittura 2004/2005;comunque a colpo d'occhio si riconoscono dalle pinze anteriori,dai colori,dalle prese d'aria sul cupolino come tu sicuramente saprai bene... 0509_up.gif

scusa se insisto ma nn capisco cosa intendi per tutto!!! potresti essere più preciso!!!!!!

Comunque tra la 2004 e la 2007 di differenze ce ne sono nn è molto difficile riconoscerle!!!!!!!
 
12562752
12562752 Inviato: 17 Ott 2011 19:35
 

Per tutto intendo blocco motore,air box,iniezione,centraline,scarico,acceleratore con i vari cablaggi...Praticamente dovresti spogliare completamente la tua moto e poi trapiantare tutte le parti meccaniche ed elettroniche della 2007.Occhio che lo scarico è diverso e lasciare quello della tua col motore 2007 potrebbe dare problemi di erogazione.Io è un'operazione che non farei...Con le vecchie moto a carburatori con poca elettronica era meno complicato,ma così...Non credo che si possa lasciare l'acceleratore della tua,perchè quello della 2007 lavora con la centralina e poi per prima e seconda c'è una mappatura diversa che per le altre quattro marce per evitare di capottarsi in accelerazione icon_asd.gif ...Praticamente in prima l'elettronica si slega completamente oltre gli 11000giri ed anche in seconda...Poi per carità,magari non crea problemi,però non vorrei che ti ritrovassi con uno strumento non perfettamente accordato,col rischio di combinare qualche pasticcio,poi se il tuo meccanico dice che si può fare e l'operazione non ti viene a costare troppo...Provaci!Non sò cosa dirti 0510_confused.gif
 
12562831
12562831 Inviato: 17 Ott 2011 19:47
 

io infatti nn lascio praticamente niente della 2004!!!!! io cambio:
-monoblocco 2007 (quindi tutto motore frizione iniezione ecc....)
-centralina 2007
-cablaggio elettrico 2007
-Blocchetto chiave 2007
- gas elettronico 2007
-scarico 2007
La mia domanda è: "oltre questa robba, elencata sopra, devo cambiare qualcos'altro per far funzionare correttamente la moto?????"
 
12562923
12562923 Inviato: 17 Ott 2011 20:00
 

No perchè della tua 2004 rimangono solo le parti della ciclistica e le sovrastrutture e se effettivamente si possono montare elettronica e meccanica della 2007 non dovrebbero esserci problemi...Almeno spero!
 
12562989
12562989 Inviato: 17 Ott 2011 20:09
 

ok ti ringrazio molto!!!!!!
In teoria da quello che dice il mio meccanico per montare il monoblocco nn ci sono problemi perchè gli attacchi sono gli stessi, per il cablaggio centralina e blocchetto chiavi nn ci sono problemi.
Appena la riprendo vi faccio sapere grazie a tutti per i consigli!!!!!
 
12563211
12563211 Inviato: 17 Ott 2011 20:40
 

D'accordo anch'io con Broglia, in teoria non dovresti avere problemi visto che la parte meccanica viene totalmente sostituita.
Mi verrebbe a pensare ad un problema di "passaggio" marmitte, però ad occhio, direi che non dovrebbero esserci problemi nemmeno qui.
Facci sapere com'è andata.
icon_wink.gif
 
12564160
12564160 Inviato: 17 Ott 2011 23:41
 

JO74 ha scritto:
D'accordo anch'io con Broglia, in teoria non dovresti avere problemi visto che la parte meccanica viene totalmente sostituita.
Mi verrebbe a pensare ad un problema di "passaggio" marmitte, però ad occhio, direi che non dovrebbero esserci problemi nemmeno qui.
Facci sapere com'è andata.
icon_wink.gif


Il passaggio del collettore potrebbe essere un problema invece visto che nella 2004 attraversa il forcellone mentre nella 2007 passa esterno affianco al forcellone,che infatti è sagomato in modo differente dalla 2004.
il passaggio esterno del collettore è stato fatto sulla 2007 per evitare che scaldi il mono-ammortizzatore come accadeva per la 2004.
 
12564178
12564178 Inviato: 17 Ott 2011 23:58
 

già che ci sei , trovati pure un codone della 2007 con il forcellone, e hai risolto , in pratica ti sei fatto un r1 07 icon_wink.gif
 
12564672
12564672 Inviato: 18 Ott 2011 10:03
 

Penso anche io che far stare lo scarico sia un problema,perchè è completamente diverso,ma può darsi che anche quello della 2004 non dia problemi se è stato modificato solo per non farlo star troppo vicino al mono...Io sò solo che i terminali after-market per la 2007 non vanno bene per la 2006/2005/2004 perchè ha provato un mio amico e non si riescono a montare correttamente perchè collettori e raccordi sono diversi! 0509_up.gif
 
12565342
12565342 Inviato: 18 Ott 2011 13:10
 

però a questo punto , lui potrebbe montare tutto lo scarico(completo) della 2004, perché la ciclistica della moto è quella, il motore ha gli stessi attacchi, quindi secondo me lo scarico della 04 lo può montare ...

Se avesse avuto un r1 del 2007 invece, non avrebbe potuto montarlo di sicuro, visto che la ciclistica è diversa 0509_up.gif
 
12565371
12565371 Inviato: 18 Ott 2011 13:14
 

Sì,penso anche io che si possa montare lo scarico 2004,sperando che i diametri degli attacchi al motore siano compatibili e che la differente conformazione dello scarico non dia problemi di erogazione,perchè comunque è studiato per il 20valvole...
 
12565449
12565449 Inviato: 18 Ott 2011 13:35
 

Broglia ha scritto:
Sì,penso anche io che si possa montare lo scarico 2004,sperando che i diametri degli attacchi al motore siano compatibili e che la differente conformazione dello scarico non dia problemi di erogazione,perchè comunque è studiato per il 20valvole...


ecco potrebbe essere un problema più l'erogazione che non il montaggio eusa_think.gif
 
12566066
12566066 Inviato: 18 Ott 2011 15:31
 

a questo nn ci avevo proprio pensato, però secondo me lo scarico 2004 nn può andar bene sul motore 2007 visto che sono 2 motori completamente diversi la moto a mio parere perderebbe moltissimo sull'erogazione!!! quindi devo montare lo scarico 2007 completo ma da quanto ho capito nn si può fare! giusto??
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif nn so più che fare??????
 
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