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info e consigli su xenon e pastiglie freni
9511489
9511489 Inviato: 19 Mar 2010 1:33
Oggetto: info e consigli su xenon e pastiglie freni
 



raga salve è da tempo che nn scrivo qui spero che state tutti bene ...arriviamo al punto..
ho la moto smontata per fare il tagliando..e vorrei un parere da voi su che pastiglie montare e dove trovarle...
le ultime che ho provato sono state le brembo rosse ma nn mi sono piaciute per niente...

e poi un altro consiglio dove posso trovare degli xenon a buon prezzo..
di pastiglie e di xenon nn ci capisco molto quindi ogni buon consiglio lo accetto con immenso piacere icon_mrgreen.gif
grazie in anticipooo! doppio_lamp.gif
 
9511496
9511496 Inviato: 19 Mar 2010 1:56
 

come pastiglie ti consiglio quelle in carbonceramiche che sono ottime, riguardo allo xenon intendi il faro? icon_rolleyes.gif
se è per quello io su ebay ho trovato un offertona, centralina grande ma ho pagato 25 euro alla fine, marca H.I.D. e anche con garanzia! 0509_up.gif
 
9511855
9511855 Inviato: 19 Mar 2010 9:24
 

quoto carbonceramica.ciaooo
 
9512564
9512564 Inviato: 19 Mar 2010 11:41
 

in carboncercamica sono i freni della ferrari 430!!!!!!!

comunque dipende dall'utilizzo che devi farne, per un utilizzo misto strada-pista sono molto meglio le sinterizzate. ( tipo zcoo) mentre se vai solo in pista sono più efficaci le dual carbon....
 
9517066
9517066 Inviato: 19 Mar 2010 22:38
 

alexion89 ha scritto:
come pastiglie ti consiglio quelle in carbonceramiche che sono ottime, riguardo allo xenon intendi il faro? icon_rolleyes.gif
se è per quello io su ebay ho trovato un offertona, centralina grande ma ho pagato 25 euro alla fine, marca H.I.D. e anche con garanzia! 0509_up.gif


che intendi tu per faro? mi puoi linkare questo venditore di ebay?
 
9517082
9517082 Inviato: 19 Mar 2010 22:41
 

Zipper85 ha scritto:
in carboncercamica sono i freni della ferrari 430!!!!!!!

comunque dipende dall'utilizzo che devi farne, per un utilizzo misto strada-pista sono molto meglio le sinterizzate. ( tipo zcoo) mentre se vai solo in pista sono più efficaci le dual carbon....

si si utilizzo strada-pista...
quindi le zcoo dici? dove le posso trovà a un buon prezzo?

altre marche che abdrebbero bene per un utilizzo strada-pista?
le voglio belle performanti perchè ripeto le brembo rosse mi hanno deluso.. mordono quasi come le originali..
 
9517183
9517183 Inviato: 19 Mar 2010 22:58
 

anche la centralina grande ci stà sulla nostra moto perchè di spazio c'è nè molto.....Io per comodità ho preso la slim (adatta per moto) a 70€
da questo sito:
Link a pagina di Fuzion.it
 
9518558
9518558 Inviato: 20 Mar 2010 12:00
 

superDany636 ha scritto:

si si utilizzo strada-pista...
quindi le zcoo dici? dove le posso trovà a un buon prezzo?

altre marche che abdrebbero bene per un utilizzo strada-pista?
le voglio belle performanti perchè ripeto le brembo rosse mi hanno deluso.. mordono quasi come le originali..

le zcoo a buon prezzo è davvero dura.............costano sui 120-130!
prova a vedere anche le sbs!!!
 
9519002
9519002 Inviato: 20 Mar 2010 13:42
 

leo87 ha scritto:
anche la centralina grande ci stà sulla nostra moto perchè di spazio c'è nè molto.....Io per comodità ho preso la slim (adatta per moto) a 70€
da questo sito:
Link a pagina di Fuzion.it

ottimo ! ma questi valgono solo per l'abbagliante giusto? eusa_think.gif
la 05 che monta? h11 ?
 
9519021
9519021 Inviato: 20 Mar 2010 13:45
 

Zipper85 ha scritto:
superDany636 ha scritto:

si si utilizzo strada-pista...
quindi le zcoo dici? dove le posso trovà a un buon prezzo?

altre marche che abdrebbero bene per un utilizzo strada-pista?
le voglio belle performanti perchè ripeto le brembo rosse mi hanno deluso.. mordono quasi come le originali..

le zcoo a buon prezzo è davvero dura.............costano sui 120-130!
prova a vedere anche le sbs!!!

si si sapevo che erano costose...
quindi mi butto sulle sbs...cerco un pò in giro se le trovo a un buon prezzo! spero che siano migliori delle brembo..
e delle breking?
 
9521765
9521765 Inviato: 20 Mar 2010 22:44
 

superDany636 ha scritto:

si si sapevo che erano costose...
quindi mi butto sulle sbs...cerco un pò in giro se le trovo a un buon prezzo! spero che siano migliori delle brembo..
e delle breking?
altrimenti delle braking cm55
 
9521873
9521873 Inviato: 20 Mar 2010 23:09
 

superDany636 ha scritto:

ottimo ! ma questi valgono solo per l'abbagliante giusto? eusa_think.gif
la 05 che monta? h11 ?


Sono solo per anabbagliante; per l'abbagliante gli xeno non servono (nel senso che se devi sfanalare lo xeno non si accende).....e se ricordo bene sono le H7R (sicura la H e la R icon_lol.gif icon_lol.gif ) icon_wink.gif
 
9522441
9522441 Inviato: 21 Mar 2010 2:12
 

leo87 ha scritto:
superDany636 ha scritto:

ottimo ! ma questi valgono solo per l'abbagliante giusto? eusa_think.gif
la 05 che monta? h11 ?


Sono solo per anabbagliante; per l'abbagliante gli xeno non servono (nel senso che se devi sfanalare lo xeno non si accende).....e se ricordo bene sono le H7R (sicura la H e la R icon_lol.gif icon_lol.gif ) icon_wink.gif

scusa ma nn ho capito che cosa vuoi intendere... eusa_think.gif
 
9522447
9522447 Inviato: 21 Mar 2010 2:16
 

Zipper85 ha scritto:
superDany636 ha scritto:

si si sapevo che erano costose...
quindi mi butto sulle sbs...cerco un pò in giro se le trovo a un buon prezzo! spero che siano migliori delle brembo..
e delle breking?
altrimenti delle braking cm55

tra sbs e braking quali sono più performanti?
ho trovato le sbs a 60 euro quelle avant e 30 le post.. le braking penso che stanno un pò di meno... mi sbaglio? fammi sape se si trova come prezzo icon_biggrin.gif graziee icon_xd_2.gif
 
9523231
9523231 Inviato: 21 Mar 2010 11:29
 

superDany636 ha scritto:

scusa ma nn ho capito che cosa vuoi intendere... eusa_think.gif

Penso si riferisca al fatto che l'accensione di una lampadina allo xenon non è istantanea come una tradizionale ma richiede un tempo di accensione che aumenta tanto più l'impianto è di qualità scadente. Siamo comunque sull'ordine anche dei secondi per l'accensione da freddo, rendendo di fatto inutile l'abbagliante per le sfanalate.
 
9523282
9523282 Inviato: 21 Mar 2010 11:37
 

splinter ha scritto:
superDany636 ha scritto:

scusa ma nn ho capito che cosa vuoi intendere... eusa_think.gif

Penso si riferisca al fatto che l'accensione di una lampadina allo xenon non è istantanea come una tradizionale ma richiede un tempo di accensione che aumenta tanto più l'impianto è di qualità scadente. Siamo comunque sull'ordine anche dei secondi per l'accensione da freddo, rendendo di fatto inutile l'abbagliante per le sfanalate.

si quindi dovrei stare sempre con lo xenon sempre acceso?
continuo a nn capire.. lo chiedo perchè poi sembra brutto avere l'anabagliante di un colore giallo grezzo quindi originale e poi l'abbagliante come xenon .... eusa_think.gif
 
9523979
9523979 Inviato: 21 Mar 2010 13:31
 

Non non devi stare sempre con l'abbagliante acceso, semplicemente pur avendo migliorato di molto i tempi di accensione nei nuovi kit, continuano a restare sempre più lenti delle lampadine tradizionali e se questo non crea un problema per l'accensione continua nel caso di qualche colpetto in sequenza al tasto per sfanalare, il faro potrebbe non rispondere in manierà sufficientemente rapida, non accendendosi di fatto. Dal punto di vista estetico sicuramente hai ragione, l'ideale sarebbe avere entrambi allo xeno: dipende se usi spesso o meno l'abbagliante per lampeggiare 0509_up.gif
 
9525931
9525931 Inviato: 21 Mar 2010 19:05
 

Permettetemi di aiutarvi a fare chiarezza sulla questione Xenon.
Dunque, l'accensione iniziale non è un problema, sappiamo tutti che c'è un certo ritardo ma ormai con le centraline Ballast digitali di ultima generazione è ridottissimo, paragonabile al ritardo che interviene quando si accende la moto normalmente (sui kit di alta qualità, come gli Xenovision serie Diamond, richiede circa 0.6 secondi).
Il problema dello switch anabbagliante/abbagliante non esiste (non esisterebbe), perchè ci sono delle lampade particolari chiamate bixeno (che descriverò dopo).
Un po' di tecnica (che non guasta), soprattutto ad uso e consumo dei meno esperti.
Sappiamo tutti che nei fari convenzionali le luci sono costituite da una o più lampade a filamento; quindi quando si deve lampeggiare o commutare dalla luce anabbagliante a quella abbagliante non si fa altro che accendere il secondo filamento (per impianti con faro singolo) od una seconda lampada (per impianti con due fari separati); questa operazione è praticamente istantanea (dico "praticamente" perchè il tempo di riscaldamento e raggiungimento della temperatura e luminosità d'esercizio del filamento è così rapido da non venire percepito dall'occhio umano). Bene, con le lampade allo xeno questo generalmente non è possibile perchè per costruzione sono prive di filamento/i ma funzionano grazie ad un gas, lo xeno appunto, che viene attraversato da una scarica elettrica che ne provoca l'accensione e richiedono una scarica elettrica iniziale ad alta intensità (generata dalla Ballast, la centralina preposta) che inneschi questo processo di accensione; questo processo richiede dei tempi che, per quanto ridotti grazie alle nuove centraline, hanno un ritardo che se per lo switch (scambio anabbagliante/abbagliante) può essere trascurabile, per il lampeggio invece diventa problematico. Nelle moto con il doppio faro (grazie anche alla legislazione vigente che ne vieta l'accensione contemporanea) il problema è trascurabile se si continua ad utilizzare l'abbagliante alogeno convenzionale, che aiuta a rendersi visibili solo perchè si vede (almeno si presume che sia così) un secondo faro che si accende (classico caso quando si vuol far togliere l'imbecille di turno dalla corsia di sorpasso...). Come ho avuto modo di dire in altre occasioni, di giorno e anche di notte questa operazione è ancora accettabile ma se si intende usare (come dovrebbe) l'abbagliante come luce di profondità, questo è d'incanto del tutto inutile, infatti la profondità (e l'intensità) del fascio di luce anabbagliante allo xeno supera di gran lunga quella di qualsiasi abbagliante convenzionale. Nelle moto con faro singolo come si ovvia al problema? Ci sono poche alternative; o si rinuncia del tutto all'abbagliante oppure ci si indirizza sulla lampada "bixeno". La lampada bixeno altro non è che una lampada dotata di un dispositivo che la rende in tutto e per tutto simile ad una a doppio filamento (che, ricordiamolo, ha i due filamenti in posizioni diverse; non già affiancati come quelli delle lampade luce/stop posteriore, ma uno davanti all'altro sullo stesso asse, e quello destinato alla luce anabbagliante è dotato di una minuscola parabola che ne direziona correttamente il fascio). Il dispositivo della lampada bixeno altro non è che una specie di mini-parabola (però mobile), assimilabile a quella delle lampade bifilamento convenzionali, la cui posizione viene variata tramite un elettromagnete che la fa scorrere sulla lampada; lo scorrimento (e quindi il cambio di posizione) simula in tutto e per tutto la commutazione di una lampada anabbagliante/abbagliante convenzionale, anche per quanto concerne alla velocità di esecuzione.
La validità di questo sistema è evidente e lo diventa ancora di più se si vuole cimentarsi in una modifica totale nelle moto dotate di doppio faro. Il kit doppio bixeno contiene infatti tutto quello che serve per trasformare l'impianto in un "doppio anabbagliante sempre acceso" con il doppio abbagliante funzionale e funzionante a tutti gli effetti. Perchè parlo di modifica totale: le lampade specifiche bixenon hanno unicamente attacco H4 (quasi sicuramente per esigenze costruttive, essendo lo zoccolo P43T il più grande disponibile e quindi in grado di accogliere agevolmente tutto il gruppo lampada-attuatore). Questo comporta necessariamente un lavoro di adattamento del foro di alloggiamento nel faro e porta inevitabilmente con se lo svantaggio di non poter tornare indietro una volta modificato il faro. Quindi deve essere una scelta molto ben ponderata; tralasciando il fattore economico (visto che non è mia abitudine fare i conti in tasca a nessuno) alla fine è solo una questione di gusto personale e di scelte tecniche ma non possiamo non considerare le implicazioni legali che questo purtroppo comporta; infatti anche se questo genere di intervento si potrebbe a tutti gli effetti considerare una miglioria, si incorre nella violazione degli art. 72 e 78 del C.d.S. con sanzioni pecuniarie e il ritiro della carta di circolazione (inutile in questa sede dilungarsi sulle motivazioni, basti sapere che questa è la realtà dei fatti, sulle moto il kit xenon, qualunque esso sia, è illegale).
Qualora si volesse mantenere la configurazione originale della moto (nel caso di superDany636 sulla 636/05 un faro anabbagliante sempre acceso in una parabola e l'abbagliante sull'altra, pronto all'uso) la soluzione ideale è di prendere un solo kit xeno per l'anabbagliante e lasciare l'abbagliante originale (magari sostituire la lampada con una "pseudo xeno" della Philips ad alta luminosità); questo perchè NON è possibile avere un sistema con una lampada xenon all'anabbagliante ed una separata all'abbagliante (immagino splinter intendesse questo), il ritardo di accensione della lampada allo xeno, per quanto sia ridotto, ne rende possibile l'uso solo come proiettore fisso (luce di profondità) mentre è del tutto insufficiente se la si vuole usare come lampeggio ("passing") perchè la reazione al tocco del tasto non è istantanea, senza contare che continui cicli di accensione e spegnimento accorciano drasticamente la vita della lampada e possono danneggiare la centralina Ballast. Con questa soluzione si evitano anche "contorsionismi" per adattare il gruppo faro a lampade per il quale non è previsto e si limitano anche i problemi relativi a cablaggi e agli assorbimenti elettrici che questi sistemi comportano (specie i picchi di assorbimento alla prima accensione).
 
9528236
9528236 Inviato: 21 Mar 2010 22:29
 

una spiegazione veramente fuori dal comuneee icon_mrgreen.gif
ottimo ho capito 0509_doppio_ok.gif
però quindi per l'abbagliante dovrò comprare un psuedo xenon philips a parte? giusto? icon_biggrin.gif
 
9533520
9533520 Inviato: 22 Mar 2010 19:21
 

Esatto...intendevo dire proprio quello scritto da splinter (la tesina di froze non la ho letta....troppo lunga icon_lol.gif icon_lol.gif )
Io come abbagliante ho lasciato l'originale e la notte preferisco viaggiare più con l'anabbagliante xeno che con l'abbagliante originale acceso....praticamente l'abbagliante non si nota più icon_eek.gif
 
9533636
9533636 Inviato: 22 Mar 2010 19:35
 

Mi accodo anch' io nel topic, oggi spulciavo un pò a giro e ho visto diversi tipi di xeno: da 150 euro, da 125, da 60.. Da 4000K da 6000, da 12000 ecc.. E non è che c' abbia capito molto sinceramente icon_razz.gif... A me piacciono quelli "tondi", non quelli solo da lampadina icon_razz.gif... Però da quel che ho capito se ti fermano ti aprono l' ano eusa_think.gif ... A meno che tu non richieda un "permesso" alla casa costruttrice, che ti manda un altro libretto su cui c'è scritto dell' "omologazione" delle luci o qualcosa di simile... Però ho visto alcuni che per incrementare la visibilità notturna hanno messo ( sulla mia, ninja 636) il led in alto sopra alla luce, così da poter veder qualcosa di notte.. Che io con le luci originali non ci vedo una mazza lo stesso -.-... L' altro giorno ho preso i peggio crateri, e di li l' idea di prendermi anch' io gli xeno.. Però ancora per ora ho guardato poco, ho letto solo cose qua e la avendo una visione d' insieme che devo assolutamente allargare...
 
9534213
9534213 Inviato: 22 Mar 2010 20:41
 

superDany636 ha scritto:


che intendi tu per faro? mi puoi linkare questo venditore di ebay?

purtroppo il link non l'ho trovato perchè la centralina la comprai quasi 3 mesi fà
riguardo alle pastigli mi sono informato, ci sono anche le carbonceramiche race...sono economiche, circa 250/300 euro la coppia 0509_si_picchiano.gif
 
9534428
9534428 Inviato: 22 Mar 2010 21:05
 

MacLeod ha scritto:
Mi accodo anch' io nel topic, oggi spulciavo un pò a giro e ho visto diversi tipi di xeno: da 150 euro, da 125, da 60.. Da 4000K da 6000, da 12000 ecc.. E non è che c' abbia capito molto sinceramente icon_razz.gif... A me piacciono quelli "tondi", non quelli solo da lampadina icon_razz.gif... Però da quel che ho capito se ti fermano ti aprono l' ano eusa_think.gif ... A meno che tu non richieda un "permesso" alla casa costruttrice, che ti manda un altro libretto su cui c'è scritto dell' "omologazione" delle luci o qualcosa di simile... Però ho visto alcuni che per incrementare la visibilità notturna hanno messo ( sulla mia, ninja 636) il led in alto sopra alla luce, così da poter veder qualcosa di notte.. Che io con le luci originali non ci vedo una mazza lo stesso -.-... L' altro giorno ho preso i peggio crateri, e di li l' idea di prendermi anch' io gli xeno.. Però ancora per ora ho guardato poco, ho letto solo cose qua e la avendo una visione d' insieme che devo assolutamente allargare...


Questa cosa dell'omologazione degli xeno credo sia una balla icon_wink.gif così come è impensabile che le luci di posizioneti illuminano di notte icon_lol.gif icon_lol.gif
Chiarito questo...Io consiglio i 6000K e i prezzi si aggirano intorno ai 60-80€ (125€ sono troppi) (sopra ho anche postato un link dove ho preso le mie)...
Se superi i 6000k la luce inizi a diventare blu (quindi inizi a peggiorare la situazione).
la cosa più importante è di non comprare cinesate per risparmiare 30-40€ perchè si rischia di rovinare tutta la parte elettrica/elettronica della moto icon_wink.gif
 
9534795
9534795 Inviato: 22 Mar 2010 21:35
 

icon_arrow.gif superDany636, la risposta è... Yesss!


Argomento pasticche.
La scelta dipende molto da come si guida e soprattutto da cosa ci si aspetta in fatto di risposta alla frenata e la scelta varia da persona a persona. Faccio solo qualche considerazione: se non si cercano a tutti i costi le prestazioni supersportive in strada (il che non va bene) le pasticche originali vanno bene in ogni condizione ed hanno una durata notevole; alcune pasticche aftermarket sono solo molto più aggressive nella fase iniziale della frenata (cosa che se da un lato può dare una sensazione di maggior sicurezza dall'altro le rende meno gestibili fino a farle diventare pericolose su fondi con poca aderenza/scivolosi, soprattutto per chi ha poca esperienza di guida in certe condizioni) ma poi frenano ne' più ne' meno come quelle originali; altre sono indubbiamente più progressive e risentono meno dell'affaticamento in caso di uso gravoso ma spesso richiedono più tempo (e soprattutto frenate) per raggiungere la giusta temperatura d'esercizio e per l'uso stradale non vanno certo bene perchè, a meno di non viaggiare "col dito sulla leva", si freddano altrettanto rapidamente (immaginiamo poi in inverno...). Meglio in ogni caso scegliere un compound (mescola) che sia adatto all'uso prevalente che si decide di fare della moto.
Concordo sulle SBS (consiglio le Sinterizzate Racing o le Dual Carbon) e sulle Braking (la scelta, praticamente obbligata, va alle CM55), offrono prestazioni molto buone e ben si adattano ai dischi delle Kawasaki; tutti sappiamo che l'efficacia ed efficienza di un impianto frenante sono influenzate profondamente dall'interazione tra il materiale d'attrito delle pasticche ed il materiale di cui sono fatti i dischi e qui sta il punto. Come ho sottolineato in altre occasioni bisogna tenere a mente che il materiale di attrito delle pasticche deve assolutamente essere compatibile con quello dei dischi (motivo per il quale è sempre consigliato attenersi alle indicazioni dei produttori ed ai consigli di un meccanico esperto), i parametri da tenere in considerazione quando si deve effettuare la sostituzione sono, oltre al coefficiente d'attrito, la capacità di mantenere prestazioni costanti in un ampio intervallo di temperature di utilizzo, la prontezza di risposta nella fase iniziale della frenata e, se vogliamo, anche il livello di rumorosità (che tende ad umentare con l'aumento dell'attrito). La sfortuna ci può mettere lo zampino se ci si imbatte in pasticche con materiale non omogeneo (cosa non così infrequente), queste si consumeranno maggiormente in una parte e finiranno per lavorare non parallele al disco o, facilmente, se di materiale aggressivo, lo consumeranno maggiormente in una sola parte.
Insomma, cambiare le pasticche sembra una cosetta da nulla ma in realtà non lo è affatto e troppo spesso viene fatto "a cuor leggero" e spesso ci troviamo di fronte a problemi che potrebbero sembrare inattesi ma che in realtà finiscono per costituire la norma, come dischi consumati in maniera anomala, frenate inconsistenti o allungate, surriscaldamenti, vibrazioni, maggior rumore d'attrito, e così via.
Queste che ho citate offrono il miglior "compromesso" (o potremmo dire abbinamento) per un uso misto stradale/sportivo (e per i motivi di adattabilità che ho esposto prima).
Volendo ci sarebbe anche la AP Racing come produttore verso il quale indirizzarsi, fa pasticche di ottima qualità; io ho acquistato di recente un set che andrà a sostituire le attuali Braking che ho sulla mia 636 (il modello LMP388 il cui costo si aggira sui 110 €, ma può variare dai 90 ai 380 a seconda del compound). Ho avuto modo di usarle su altre moto, compresa la Ninja precedente e ne ho ricavato sempre un'ottima impressione in termini di prontezza, resistenza all'affaticamento, durata.

Delle Zcoo (branca della D.I.D.) ho sentito dire un gran bene dai miei amici meccanici che le utilizzano sulle loro moto da pista; l'unica perplessità mi viene dal fatto che tutti le utilizzano su impianti completamente Brembo (pompe, dischi, pinze) quindi non so se possano andare bene con i dischi originali Kawasaki ma il fatto che siano studiate per dischi in acciaio fa ben sperare. Effettivamente il loro costo è piuttosto elevato (per pinze a 4 pasticche separate - come nelle varie ZXR - siamo sui 200 € di listino); se ti interessa i modelli per la ZX6R sono lo ZRM-T003EX/ZRM-T003EX-C. (una nota dolente: non sono omologate per uso stradale quindi... occhio).
 
9535727
9535727 Inviato: 22 Mar 2010 22:51
 

MacLeod ha scritto:
Mi accodo anch' io nel topic, oggi spulciavo un pò a giro e ho visto diversi tipi di xeno: da 150 euro, da 125, da 60.. Da 4000K da 6000, da 12000 ecc.. E non è che c' abbia capito molto sinceramente icon_razz.gif... A me piacciono quelli "tondi", non quelli solo da lampadina icon_razz.gif... Però da quel che ho capito se ti fermano ti aprono l' ano eusa_think.gif ... A meno che tu non richieda un "permesso" alla casa costruttrice, che ti manda un altro libretto su cui c'è scritto dell' "omologazione" delle luci o qualcosa di simile... Però ho visto alcuni che per incrementare la visibilità notturna hanno messo ( sulla mia, ninja 636) il led in alto sopra alla luce, così da poter veder qualcosa di notte.. Che io con le luci originali non ci vedo una mazza lo stesso -.-... L' altro giorno ho preso i peggio crateri, e di li l' idea di prendermi anch' io gli xeno.. Però ancora per ora ho guardato poco, ho letto solo cose qua e la avendo una visione d' insieme che devo assolutamente allargare...

Qualche informazione/chiarimento.

Le cifre 4000K - 6000K - 12000K stanno ad indicare la gradazione luminosa della lampada espressa in gradi Kelvin (K), più la gradazione è bassa più la colorazione tenderà al lato giallo dello spettro mentre più sarà alta e più tenderà al lato violetto dello spettro della luce. Normalmente la gradazione migliore è quella compresa tra i 4300 e i 6000 gradi Kelvin (perchè essendo quella in cui rientra la luce solare è la parte di spettro meglio "utilizzabile" dall'occhio umano ed anche perchè offre la maggiore luminosità).

Come ho già avuto modo di dire i fari allo xenon per moto sono illegali, tutti. Ed è impossibile richiedere una qualsiasi omologazione, non verrà rilasciata da nessuna persona di buon senso per due semplici motivi: primo, il codice della strada non la prevede per i motoveicoli, mentre la prevede per gli autoveicoli; anche volendo cercare di "estendere" l'applicazione della norma dagli autoveicoli ai motoveicoli questo non è possibile (e questo è il secondo motivo) perchè per gli autoveicoli il codice della strada, impone per il montaggio del kit xenon, qualora non siano presenti, l'obbligo dell'installazione di due dispositivi aggiuntivi: quello di livellamento automatico dell'altezza (a causa del fascio luminoso diverso) e quello di lavaggio dei fari; la conclusione è ovvia (e se si viene pizzicati: applicazione degli artt. 72 e 78 del C.d.S. e ritiro della carta di circolazione, ripristino delle condizioni originali, moto alla revisione, eccetera eccetera eccetera...).

Lo so che faccio come sempre la parte dello spaccamarroni, ma mi premuro semplicemente di informare; è sempre meglio sapere a cosa si va incontro, poi ognuno è libero di fare quel che preferisce e comportarsi di conseguenza (non crediate che io sia perfetto, tutt'altro, ho girato spesso anche io con componenti non consentiti/omologati...).

Concordo con leo sul fatto di non comprare "al risparmio" (cinesate); soprattutto sono assolutamente da evitare i kit da auto, sono progettati per impianti elettrici con batterie molto più potenti quindi il rischio (reale) che si corre è di vedere la batteria della propria moto ridotta al lumicino in pochissimo tempo; un Kit auto assorbe all'accensione, quando la richiesta è massima, molto di più di un kit specifico per moto; se consideriamo che i kit da moto assorbono intorno ai 4A all'accensione è facile immaginare cosa può succedere alle povere batterie da solo 10/12A installate sulle nostre moto...
 
9536331
9536331 Inviato: 23 Mar 2010 0:12
 

Frozen spero per te che non usi spesso gli sms altrimenti non oso pensare alla tua bolletta a fine mese 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte ottime spiegazioni e l'ultima soprattuto mi ha fatto venire in mente una domanda che è da un po' che mi pongo: perchè per gli xenon sulle macchine è richiesto il dispositivo di lavaggio dei fari, non obbligatorio per i fari tradizionali? Solo perchè è una legge più nuova e da già che c'erano hanno aggiunto anche questa clausola?
Comunque vista l'utilità degli xenon, a maggior ragione su una moto dove vedere bene e lontano è fondamentale, non capisco proprio perchè non riescano ad aggirare quei due punti e trovare una soluzione per estendere la legge anche per le moto....
 
9536551
9536551 Inviato: 23 Mar 2010 1:11
 

frozenfrog ha scritto:


Lo so che faccio come sempre la parte dello spaccamarroni, ma mi premuro semplicemente di informare; è sempre meglio sapere a cosa si va incontro, poi ognuno è libero di fare quel che preferisce e comportarsi di conseguenza (non crediate che io sia perfetto, tutt'altro, ho girato spesso anche io con componenti non consentiti/omologati...).



Nono fai bene, non mi riguardo affatto da consigli del genere, anzi... Infatti ho deciso di non prendermeli.. Ma per la lucina in alto nell' angolo? A led? Quella aiuta? Si può tenere?

splinter ha scritto:
Frozen spero per te che non usi spesso gli sms altrimenti non oso pensare alla tua bolletta a fine mese 0509_si_picchiano.gif
Scherzi a parte ottime spiegazioni e l'ultima soprattuto mi ha fatto venire in mente una domanda che è da un po' che mi pongo: perchè per gli xenon sulle macchine è richiesto il dispositivo di lavaggio dei fari, non obbligatorio per i fari tradizionali? Solo perchè è una legge più nuova e da già che c'erano hanno aggiunto anche questa clausola?
Comunque vista l'utilità degli xenon, a maggior ragione su una moto dove vedere bene e lontano è fondamentale, non capisco proprio perchè non riescano ad aggirare quei due punti e trovare una soluzione per estendere la legge anche per le moto....


Credo ci voglia il dispositivo di lavaggio perchè la luce a xeno riscalda meno di quella tradizionale, quindi non va "sciogliere" lo sporco che ti rimane sul vetro (metti caso la neve)... Di conseguenza ti ci vuole un supporto che ti pulisca il vetro... Credo.... Mi rimetto nelle mani dell' onniscente frozen 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
 
9536601
9536601 Inviato: 23 Mar 2010 1:51
 

icon_arrow.gif fronzen 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif

con questo topic grazie a tutti voi forse ho la soluzione...
per le pasticche comprerò delle sbs sinterizzate 90 euro circa sia quelle anteriori che post..
(se è un prezzo esagerato avvertitemi)
e per gli xenon li prenderò sul sito dove gli ha comprati leo icon_biggrin.gif sui 70 euro e mi levo il pensiero..

icon_arrow.gif leo quale kit hai preso te? ci sono tre tipo.. e visto che sono scritti in inglese nn ci ho capito molto!


ps: avevo intenzione di comprare anche una pompa seria.. tipo la brembo rcs ..per migliorare la frenata ulteriormente avendo già anche i tubi in treccia.. ma forse lo farò più in la.. spero solo che sarà facile montare la pompa anche con le carene montate..visto che nn l'ho mai fatto eusa_wall.gif
(scusate l'ot)....
e grazie di nuovo a tutti!
 
9536623
9536623 Inviato: 23 Mar 2010 2:16
 

Questione interessante (e mooolto dibattuta su altri forum). Il lavafari (così come il sistema di livellamento automatico) mi risulta sia obbligatorio per problemi di abbagliamento, soprattutto con i fari moderni che hanno il vetro in materiale plastico anzichè in vetro (scusate il bisticcio di parole) che sono quindi maggiormente soggetti a graffi e opacizzazione; lo sporco creerebbe deviazioni e/o riflessioni del fascio di luce che potrebbero diventare pericolose (sarebbe già buona norma ricordarsi almeno di regolare l'altezza dei fari dopo aver installato le lampade allo xenon). Tanto per dare un'idea, i tecnici della Hella (notissima casa che produce fari di ogni tipo) hanno rilevato su fari progettati ed omologati per sole lampade alogene, un aumento della luminosità di oltre 100 volte con lampade allo xenon rispetto a quelle convenzionali; questo la dice lunga sulla necessità che i fari siano adatti ad alloggiare questo tipo di lampade (anche se ci confermano la "potenza" dello xenon), infatti le normative europee prevedono che i fari debbano avere una particolare omologazione per queste lampade, anzi, l'omologazione è riservata al complesso nella sua totalità (quindi proiettore, lampada, lavafaro, ecc.).
Il problema che accennavo è più evidente sui fari a parabola, nei quali la luce viene riflessa, mentre in quelli lenticolari è un po' più contenuto; a questo proposito i produttori sono corsi ai ripari ponendo in commercio delle lampade in versione "R" (che andrebbero preferite) che hanno sul bulbo delle bande laterali ed una centrale posteriore che oscurano e limitano il fascio di luce per far si che all'interno della parabola vengano create determinate ombre laterali e centrali che quindi proiettino su strada un miglior fascio luminoso con la più corretta asimmetria possibile.

per Macleod icon_arrow.gif purtroppo a rigor di Codice della Strada anche le lampadine a led sono proibite, c'è da dire (e qui premetto che non voglio sembrare uno che istiga all'illegalità) che se si montano di colore rigorosamente bianco la somiglianza con quelle originali le rende meno appariscenti (anche se sono più luminose) e forse, dico forse, potrebbero essere minori le probabilità di incorrere in sanzioni (ma questo non garantisce comunque che un agente scrupoloso e attento non possa avere motivo di contestarlo), è scontato che sono assolutamente da evitare i led colorati (tipo quelli blu che si vedono spesso) perchè sono come il classico drappo rosso sventolato davanti a un toro (lo fa imbestialire...).
Sul fatto poi che una luce di posizione a led aiuti nutro qualche dubbio: di certo non aiuta a vedere meglio ma sicuramente aiuta ad essere visti meglio (questo ovviamente se ci atteniamo alla singola lampadina, già quando parliamo di sistemi come quelli installati sulle Audi il discorso cambia; in più sono allo studio delle lampade a Led che dovrebbero soppiantare, in futuro, anche quelle allo xenon).
 
9537442
9537442 Inviato: 23 Mar 2010 11:09
 

superDany636 ha scritto:

.......................

icon_arrow.gif leo quale kit hai preso te? ci sono tre tipo.. e visto che sono scritti in inglese nn ci ho capito molto!


ps: avevo intenzione di comprare anche una pompa seria.. tipo la brembo rcs ..per migliorare la frenata ulteriormente avendo già anche i tubi in treccia.. ma forse lo farò più in la.. spero solo che sarà facile montare la pompa anche con le carene montate..visto che nn l'ho mai fatto eusa_wall.gif
(scusate l'ot)....
e grazie di nuovo a tutti!


dovrebbe essere questa:
Link a pagina di Fuzion.it
quando la ho comprata io non c'erano tutte queste sigle (can, superligth, ecc...) .....non sò neanche che significano eusa_think.gif
 
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