samurai ha scritto:
Premesse:
- Ninja 636 2005 con all'attivo 34.000 Km
- l'anno scorso ho fatto cambiare le pastiglie dei freni, per la prima volta dopo 26.000 Km o poco più da un ex meccanico che conosce un mio amico e premetto che le stesse frenavano ancora molto bene ....
- mi monta due coppie di SBS a detta sua con caratteristiche simili alle originali kawasaki
- non mi cambia ne rabbocca l'olio dei freni perchè secondo lui, lo stesso aveva ancora un bel colore, nonostante, il livello poco sopra il limite minimo
Riprendo la moto per tornare a casa e in attesa di assestamento delle pastiglie, sorrido pensando al fatto che la moto adesso frena da paura
Passano i Km e mi accorgo che il mordente in frenata è calato moltissimo: una volta potevo fare frenate brusche anche tirando la leva col dito mignolo (sempre fatto) e adesso mi tocca impegnarmi per farlo .....
Passa il tempo e i Km ma la situazione non migliora
Mi è capitato di sostituire le gomme nel frattempo e nei primi Km dopo che il gommista mi aveva smontato e rimontato le pinze, la frenata tornava ad essere buona per poi scadere col passare del tempo ....
Essendo io una chiavica in meccanica da cosa potrebbe dipendere questa diminuzione di prestazioni ?
Insomma, con pompa radiale, pinze radiali, dischi a margherita e tubi in treccia, mi sembra strano che debba agire con forza sulla leva per ottenere una frenata decente ....
HELP ME !
cambia l'olio dei freni
si sarà siventato denso e quindi non pompa bene ( ovviamente pure lo spurgo)