Citazione:
- è vero che le lampade xeno scaldano da paura???;
- la mia monta lampade H7,siccome volevo montare dei faretti tondi (poliellissoidali) che però hanno lampade H3,pensavo di acquistare il kit xeno con questa caratteristica.(ne ho già trovati un paio su ebay).c'è un possibile rischio di fondere il faretto?????come potrebbe essere l'effetto del kit xeno sui suddetti faretti???
- qualcuno ha una foto del connettore del cablaggio dei fari???mi servirà in futuro per fare i collegamenti necessari,ho scaricato il manuale di officina....ma non ci ho capito nulla^^
confido in voi per saperne qualcosa di più!!!
ah,dimenticavo,ho già affrontato il discorso riguardante il cds....solo mi chiedevo quale potesse essere l'eventuale sanzione per questo tipo di modifica.
grazie a tutti in anticipo
- Non è assolutamente vero, anzi...le lampade xeno sono generalmente da 35W o 50W, e scaldano meno di quelle ad incandescenza.I kit più venduti sono da 35W, quelli da 50W costano di più e generalmente sono indicati per moto e auto con computer di bordo.
Le lampade che scaldano di più sono quelle ad effetto xeno, perchè per fare più luce devono avere più filamenti, col conseguente maggiore assorbimento elettrico e maggiore calore.
- Il 636 di serie monta le H7, ma se prendi i polielissoidali devi appunto andare di H3.A questo punto hai 2 possibilità: o prendi una sola lampada xeno H3 e l'altra alogena effetto xeno (visto che non potresti usare lo xeno come abbagliante per via dei tempi di accensione) oppure prendi 1 o 2 kit (dipende da quanti faretti metti) bixeno H4.
Cosa significa? Il bixeno H4 in realtà è una normale H4 ma a due posizioni: quando arriva la corrente all'abbagliante si attiva una elettrocalamita che alza il bulbo di qualche mm, così che venga alzato anche il fascio luminoso.In questo modo si ottiene l'effetto veloce dell'abbagliante (quasi tutti i kit sono fatti così, per farti un'idea guarda i filmati sul sito della Hella) che si vede anche sulle auto, e non ci sono tempi di riscaldamento o doppi ballast perchè alla fine si ha sempre una lampadina unica.Questo comporta anche un assorbimento costante sull'impianto elettrico, perchè avrai sempre 35W continui rispetto ai 100W di serie quando metti l'abbagliante.
Io ho preso un solo faro polielissoidale al quale ho tolto il supporto per la H3 e sto fissando la lampada H4 tramite viti, perchè tanto alla fine la differenza è solo nel sistema di aggancio alla parabola.Ovviamente prima di prendere la H4 mi sono documentato sullo spazio necessario alla lampadina allo spostamento, e ci sta perfettamente.
Il top sarebbe avere 2 faretti entrambi col bixeno così che in caso di bruciatura lampadina non rimani al buio..ammesso che tu usi la moto di notte e che abbia la sfortuna di bruciarla.
In questo modo avrai 70W continui di consumo, e ti ritrovi praticamente in una via di mezzo tra i 50W dell'anabbagliante e i 100W di anabb+abbagliante di serie.
- Mi ero stampato il cablaggio dal manuale d'officina zoomando sullo spinotto per segnare bene i colori, e ci sono rispettivamente:
- anabbagliante
- abbagliante
- luce posizione
- freccia sx
- massa
I fili della luce di posizione vengono poi sdoppiati così da poterne alimentare 2.
La massa viene sdoppiata più volte per essere comune in tutte le lampadine, anche per la freccia.
L'unica operazione da fare (e che ho preferito non fare) è quella di tagliare lo spinotto originale e rifare i cablaggi uno ad uno, ma l'ho risolta comprando un gruppo ottico danneggiato (a molto poco) completo di cablaggio, così da dover solo togliere i connettori originali sulle lampadine e mettere dei normali faston.
Questa operazione te la consiglio vivamente, perchè così quando e se dovrai togliere i faretti ci metterai veramente 5 secondi a togliere il cablaggio.
Quando avrò finito il lavoro sulla mia posterò un po' di foto!