ciao , Spy....., ho letto gli ultimi messaggi al riguardo , e mi sono fatto un' idea del problema forse non troppo improbabile......
da quello che dici , se ho capito bene , l' unica "anomalia" sarebbe il non funzionamento del registro del freno idraulico in estensione su un fodero.......
....
secondo il mio modesto parere , la prima cosa da controllare , sarebbe l' integrità della filettatura su cui scorre l' asta che , attraverso il registro posto sul tappo forcella , comanda lo spillo conico che scorre nel pompante......
se questa , ipoteticamente , fosse rovinata , l' asta comandata dal registro , pur girando , non potrebbe far scorrere lo spillo nel pacco lamellare , mantenendo in questo modo costante la sezione di passaggio dell' olio........
se , come dici , il sospensionista a cui ti sei affidato "sà il fatto suo" , non dovrebbe avere problemi a verificare lo stato di tale componente......., il cui costo , manodopera esclusa , non dovrebbe essere eccessivo.....
in passato , a me è successo di recuperare un componente simile senza doverlo sostituire , affidandomi ad un amico tornitore che mi aiutò ad effettuare le modifiche necessarie......
Ti posso assicurare che è veramente bravo nel suo lavoro,non ti posso dire dove lavora attualmente posso solo dirti che progetta sospensioni da anni e sta progettando con bmw il mono per il nuovo gs.
Mi piacerebbe che tu lo vedessi lavorare,è un piacere perchè lo fà principalmente per passione ed è meticolosissimo,sono quindi convinto che se ci fosse stato il problema che mi dici se ne sarebbe accorto,anche perchè quando le smonta le non tralascia niente .
Ti ringrazio comunque per il suggerimento,mi fà sempre piacere avere pareri da chi ha avuto certe esperienze,poi quando mi consegnerà le forcelle nuove se non mi hanno cambiato le mie ,le riapriamo per capire con calma cosa c'è che non và nel pompante.