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Nuove Dunlop SportSmart [che ne pensate???]
10937638
10937638 Inviato: 13 Nov 2010 23:39
 



genna84 ha scritto:
ragazzi miei sentire cosi tanti pareri discordanti mi fà venire male...comunque io a febbraio vorrei gommare il mio gixxer...che dite???vado di sportsmart o punto ad altro???sono molto interessante anche alle diablo rosso 2 nuove...mah...
E' difficile darti un consiglio senza sapere quali esigenze hai ed il modo ed i percorsi in cui usi la moto, oltre al tuo stile di guida... Tuttavia, una moto come la tua l'ho provata con le Dunlop qualifier RR e devo dire ched non reagivano comed sulla mia CBR, cioè, non avevano la stessa reattività e non mi trasmettevano lo stesso feeling; ne ho dedotto che ciò dipenda dall'assetto (di serie) a mio avviso troppo seduto sul posteriore che toglie agilità e carico (oltrechxé feeling) sull'anteriore; una gomma come SportSmart, che infonded grande sicurezza sull'anteriore, migliorerebbe quest'ultimo aspetto, ma forse la moto peggiorerebbe troppo in maneggevolezza (a meno di intervenikre sull'assetto spostando più carico sul davanti), quindi, rimanendo in ambito gomme stradali, una gomma che potrebbe rivelarsi azzeccata potrebbe essere la nuova Michelin Power Pure ( che tra l'altro un mio amico sul Suzuki GSXR 600 del 2005 adora, più che le Qualifier RR, ma lui viene da una RS 250 quindi è abituato alla reattività). Comunque non sapendo ciò che ho scritto all'inizio è un consiglio generico, ad esempio se vuoi un treno con cui percorrere 4000 km che fai in tutto l'anno andando in piksta un paio di volte senza grosse pretese di tempi record allora anche un Diablo Rosso Corsa potrebbe essere più adatto del Power Pure, come, in questo caso, anche lo SportSmart.
 
10939019
10939019 Inviato: 14 Nov 2010 12:55
 

ho letto velocemente di problemi di vibrazioni all'avantreno.... ma l'equilibratura l'avete fatta fare bene? Se succede in frenata può essere anche un errato accoppiamento pasticche/dischi.... infatti può capitare nello smontaggio che sulle pasticche ci sia sull'esterno del matariale che in frenata può creare delle vibrazioni...
 
10944268
10944268 Inviato: 15 Nov 2010 13:41
 

il mio utilizzo per il prox anno saranno grandi giri in montagna su vari passi...ma niente pista...ci farà se va bene 3500km...anche meno...
 
10944535
10944535 Inviato: 15 Nov 2010 14:31
 

genna84 ha scritto:
il mio utilizzo per il prox anno saranno grandi giri in montagna su vari passi...ma niente pista...ci farà se va bene 3500km...anche meno...



che gomme hai su , adesso ?...
ti ci trovi bene ?.....
in cosa , secondo te , potrebbero comportarsi meglio ?.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10946945
10946945 Inviato: 15 Nov 2010 20:46
 

ora ho su delle bridgestone battlax bt-003 R...usate piuttosto intensamente dal proprietario precedente...e usate per molto tempo sgonfie a 1.1bar(non lo aveva notato)...la ruota davanti ha accusato molto il colpo...mi sembra di andare sul ghiaccio con ste gomme...davanti non me la sento per niente...
 
10948038
10948038 Inviato: 15 Nov 2010 22:59
 

genna84 ha scritto:
ora ho su delle bridgestone battlax bt-003 R...usate piuttosto intensamente dal proprietario precedente...e usate per molto tempo sgonfie a 1.1bar(non lo aveva notato)...la ruota davanti ha accusato molto il colpo...mi sembra di andare sul ghiaccio con ste gomme...davanti non me la sento per niente...



si......, certo , ora ricordo...... icon_smile.gif

hai preso il "Gixxer" usato , probabilmente da un frequentatore di piste , che forse ha "strinato" le Bridgestone......

stando così le cose , è probabile che ti troverai bene con entrambi i prodotti da te menzionati......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10948481
10948481 Inviato: 16 Nov 2010 0:03
 

molto probabilmente hai ragione...sono il terzo padrone...il primo ha percorso 4200km in poco piu' di un'anno...50 enne...il secondo soltanto 700km(con gomme sgonfie e messe male)...per paura e pochissima esperienza(non sapeva nemmeno che i tamponi era extra)...anzi credo che se la sia trovata in una vendita di un locale...quindi credo tutto venga dal primo proprietario...e stare un'anno ferme o quasi e sgonfie...ko gomme...
 
10954938
10954938 Inviato: 17 Nov 2010 9:58
 

genna84 ha scritto:
il mio utilizzo per il prox anno saranno grandi giri in montagna su vari passi...ma niente pista...ci farà se va bene 3500km...anche meno...
Allora, decismente, t consiglio di rimanere in ambito pneumatici sportivi stradali; a te serve una gomma ke si adatti bene ad asfalti 'variabili, a volte freddi ed umidi, quindi, rimanendo fedele a ciò ke già avevo scritto, dico Michelin Power Pure (un mio amico l'ha montato sul suo GSXR 600 e ne è contentissimo) ; ma se nn ti sfagiolasse, allora ti consiglio Dunlop Qualifier 2 oppure Metzeler Sportec M5 ( che però è un pò meno reattivo) . comunque, ricorda, oltre ad utilizzare le gomme a pressione suggerita da costruttore (Suzuki), specialmente con le Michelin (ed in ogni caso, non sotto i 2.4 ant e 2.6 post, se le volessi un poco più sgonfie volendo provare se ti ci trovi meglio), t dico che le gomme hanno una valutazione molto soggettiva, non c'è una gomma che piaccia a tutti e a tutte le moto, bisogna solo provare per sapere. Ciao.
 
10996906
10996906 Inviato: 25 Nov 2010 17:11
 

io vorrei montare queste gomme ma a roma non sono riuscito a trovarle a meno di 290 montate eusa_wall.gif eusa_wall.gif

conoscete un buon rivenditore a roma/provincia?
 
10997447
10997447 Inviato: 25 Nov 2010 18:49
 

sirius002 ha scritto:
io vorrei montare queste gomme ma a roma non sono riuscito a trovarle a meno di 290 montate eusa_wall.gif eusa_wall.gif

conoscete un buon rivenditore a roma/provincia?



sirius mp icon_wink.gif
 
10998086
10998086 Inviato: 25 Nov 2010 20:43
 

NOVECENTO19 ha scritto:



sirius mp icon_wink.gif


preso 0509_up.gif
 
10998241
10998241 Inviato: 25 Nov 2010 21:05
 

scusatemi, una domanda che poco nulla a a che fare con le prestazioni qualitative delle sport smart, esteticamente come sono? mi spigo meglio, io ho utilizzato le qualifier, poi le qualifier 2 e adesso le Diablo rosso, le dunlop rispetto alle pirelli sembrano più grandi, il 190 che monto ora appare largo quanto il 180 delle qualifier 2, quando montavo le qualifier 2 un mio collega montava le diablo rosso 190 e mettendo le moto vicine le misure sembravano identiche, mentre il 180 delle diablo rosso appareva decisamente più piccolo delle dunlop q2
le sportsmart esteticamente come si pongono? mantengono la caratteristica di sembrar un bel gommone?
lo so' è puro edonismo motociclofilo, ma a 41 anni che altro mi resta icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10998630
10998630 Inviato: 25 Nov 2010 21:50
 

Sono di un eccellente nerò nacré e perfettamente tonde, anzi, persino toroidali icon_mrgreen.gif
 
11002055
11002055 Inviato: 26 Nov 2010 17:10
 

Si, anche le SportSmart mantengono questa caratteristica di Dunlop di far apparire le sue gomme più grandi di quel che sono, specie all'anteriore; comunque non credo che sia solo un effetto ottico, probabilmente influisce anche il profilo, ma potrebbe anche essere che un 180 non sia esattamente un 180... mi spiego meglio, 180 è una misura 'arrotondata', magari in realtà un Diablo (cito Pirelli giusto per fare un nome come esempio) è 178 millimetri ed uno SportSmart è 183, 5mm spalmati su un profilo magari più piatto al centro la fanno vedere decisamente più grande... Comunque, vero è che l'anteriore SportSmart ha un profilo meno appuntito al centro rispetto ad un Qualifier RR ed il 120 a confronto sembra un 130... Comunque scrivo ciò basandomi solo su effetto ottico, misure precise non ne ho mai rilevate, anche se, mi viene in mente, tempo addietro su una rivista avevo letto ciò che ho scritto inizialmente, forse ci ho preso...
 
11003201
11003201 Inviato: 26 Nov 2010 20:46
 

Su questo ti dò pienamente ragione perchè ho visto una diablo rosso corsa su un er-6n che in confronto alla mia pilot power sembrava una 150 se non di meno,! Sarà un effetto ottico creato anche dai diversi profili delle gomme però la mia sembrava nettamente più grande! Scusate l'ot doppio_lamp_naked.gif
 
11003329
11003329 Inviato: 26 Nov 2010 21:07
 

Diegoso41 ha scritto:
Si, anche le SportSmart mantengono questa caratteristica di Dunlop di far apparire le sue gomme più grandi di quel che sono, specie all'anteriore; comunque non credo che sia solo un effetto ottico, probabilmente influisce anche il profilo, ma potrebbe anche essere che un 180 non sia esattamente un 180... mi spiego meglio, 180 è una misura 'arrotondata', magari in realtà un Diablo (cito Pirelli giusto per fare un nome come esempio) è 178 millimetri ed uno SportSmart è 183, 5mm spalmati su un profilo magari più piatto al centro la fanno vedere decisamente più grande... Comunque, vero è che l'anteriore SportSmart ha un profilo meno appuntito al centro rispetto ad un Qualifier RR ed il 120 a confronto sembra un 130... Comunque scrivo ciò basandomi solo su effetto ottico, misure precise non ne ho mai rilevate, anche se, mi viene in mente, tempo addietro su una rivista avevo letto ciò che ho scritto inizialmente, forse ci ho preso...

effetto ottico dovuta alla diversa curvatura del pneumatico, di solito più il pneumatico è sportivo più è "smilzo" per avere gomma a pieghe maggiori, quindi ci sta che la rosso corsa pneumatico che assicura pieghe esagerate sembri più stretto.
le misure sono esatte anche perchè sono normate.
0510_saluto.gif
a me per esempio le vecchie e semituristiche BT12 facevano sembrare il 180 posteriore un gommone esagerato le M5 che pure sono meno estreme delle rosso corsa come profilo invece sembrano molto più strette!!!!
ricapitolando gomma a profilo "piatto" sensazione visiva di gomma larga ma pneumatico poco adatto alle pieghe,
gomma a profilo molto curvo sensazione visiva di gomma stretta ma grande attitudine a piegare in sicurezza.
 
11004177
11004177 Inviato: 26 Nov 2010 23:43
 

Beh, oramai le gomme sportive sradali, più o meno piatte e più o meno otticamente o no che siano, consentono pieghe superiori ai 50 gradi... Quindi anche se sembrano più grosse perché più piatte, non è che non siano adatte alle pieghe, anzi... Comunque ora mi vorrò togliere lo sfizio, mi daranno del matto... metro da sarta alla mano a misurare le gomme...
 
11004612
11004612 Inviato: 27 Nov 2010 8:14
 

Diegoso41 ha scritto:
Beh, oramai le gomme sportive sradali, più o meno piatte e più o meno otticamente o no che siano, consentono pieghe superiori ai 50 gradi... Quindi anche se sembrano più grosse perché più piatte, non è che non siano adatte alle pieghe, anzi... Comunque ora mi vorrò togliere lo sfizio, mi daranno del matto... metro da sarta alla mano a misurare le gomme...

mica vero...
non provare a fare pieghe da 50 ° e più con prodotti molto piatti ... l'asfalto è duro... eusa_wall.gif
 
11004733
11004733 Inviato: 27 Nov 2010 9:34
 

Parlo di Continental Sport Attack, Bridgestone bt016 Dunlop SportSmart, Metzeler M5, Michelin Power Pure, Pirelli Diablo Rosso Corsa, cioè gomme sportive stradali che consentono buone performancfe pure in pista, che, più o meno piatte od appuntite che siano consentono gran pieghe in tutta sicurezza, arrivando a superare i 50 gradi di inclinazione se le pedane della moto lo consentono... Ovvio, un prodotto specifico da pista consente qualcosa in più, ma da qui a dire che, anche se, come SportSmart o bt016, appaiano meno appuntite siano quasi pericolose in piega ce ne passa eh... Su moto meno spinte, tipo Z1000 o CB1000, anche un RoadAttack 2 è sufficiente per limare le pedane sull'asfalto, nonostante sia di categoria sport-touring...
 
11005034
11005034 Inviato: 27 Nov 2010 11:46
 

Diegoso41 ha scritto:
Parlo di Continental Sport Attack, Bridgestone bt016 Dunlop SportSmart, Metzeler M5, Michelin Power Pure, Pirelli Diablo Rosso Corsa, cioè gomme sportive stradali che consentono buone performancfe pure in pista, che, più o meno piatte od appuntite che siano consentono gran pieghe in tutta sicurezza, arrivando a superare i 50 gradi di inclinazione se le pedane della moto lo consentono... Ovvio, un prodotto specifico da pista consente qualcosa in più, ma da qui a dire che, anche se, come SportSmart o bt016, appaiano meno appuntite siano quasi pericolose in piega ce ne passa eh... Su moto meno spinte, tipo Z1000 o CB1000, anche un RoadAttack 2 è sufficiente per limare le pedane sull'asfalto, nonostante sia di categoria sport-touring...


io parlo per mia esperienza diretta:
bt 12 profilo piatto e gomma chiusa con angoli di piega minori quindi oltre non si poteva andare
M5 manca ancora quasi 1 cm a chiuderle a parità di piega se non di più...
 
11005053
11005053 Inviato: 27 Nov 2010 11:53
 

giomasce ha scritto:


io parlo per mia esperienza diretta:
bt 12 profilo piatto e gomma chiusa con angoli di piega minori quindi oltre non si poteva andare


e chi l'ha detto che oltre non si può andare? icon_biggrin.gif

50° di piega ormai li raggiungono tutte le gomme del segmento sport, magari qualche road no, ma non penso ci vadano molto lontano.

le sportsmart, tornando on, sicuramente li superano i 50° vista la fascia che coprono
 
11005316
11005316 Inviato: 27 Nov 2010 12:57
 

ragazzi volevo un consiglio io mi ero trovato molto bene con queste gomme, ma siccome in materia sono ancora abbastanza novello, che profilo hanno queste sportsmart??

se volessi puntare su qualcosa che mi permetta di piegare ancora meglio cosa dovrei scegliere?
 
11005502
11005502 Inviato: 27 Nov 2010 13:54
 

danilo85 ha scritto:
ragazzi volevo un consiglio io mi ero trovato molto bene con queste gomme, ma siccome in materia sono ancora abbastanza novello, che profilo hanno queste sportsmart??

se volessi puntare su qualcosa che mi permetta di piegare ancora meglio cosa dovrei scegliere?

le sportsmart hanno un profilo curvo da gomme sportive.
 
11005676
11005676 Inviato: 27 Nov 2010 14:43
 

Ragazzi, le bt012 son gomme d inizio anni 2000, all'epoca i 50 gradi di inclinazione per le moto di serie erano molto, molto difficili da raggiungere, allora si che servivano gomme più sportive, come ad esempio lo erano le successive bt012ss... Comunque c'era chi anche con gomme definite oscene piegava all'inverosimile... Andate a vedere i vecchi SuperWheels di quel periodo e vedrete cosa facevano quei mitici tester... Fate conto che allora quello che oggi è SportSmart era l'equivalente del D207 stradale... ne è passata di acqua sotto i ponti eh?!! Ah, ho misurato una Diablo Corsa 3 da 190/50 ed ho ottenuto 185 millimetri, la mia SportSmart 180/55 ne misura 179... Gli anteriori 120/70 invece sono uguali... Allora, una gomma che sembra più grande, forse non solo lo sembra, lo è... Comunque ne rimisurerò altre...
 
11005806
11005806 Inviato: 27 Nov 2010 15:18
 

danilo85 ha scritto:
ragazzi volevo un consiglio io mi ero trovato molto bene con queste gomme, ma siccome in materia sono ancora abbastanza novello, che profilo hanno queste sportsmart??

se volessi puntare su qualcosa che mi permetta di piegare ancora meglio cosa dovrei scegliere?



se ti sei trovato bene , rimanendo "in casa" Dunlop , le D 211 GP Racer sono sicuramente più sportive......., con tutti i vantaggi e gli svantaggi che una scelta del genere comporta.......

per poterti aiutare in maniera più "concreta" , sarebbe utile sapere :

che uso fai della moto ?.....

in che condizioni (.....meteo e stagionali.....) la usi ?.....

vorresti cambiare perchè il livello di tenuta delle Spotsmart "ti va stretto"......., o solo per la voglia di provare qualcosa di più sportivo ?.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11006989
11006989 Inviato: 27 Nov 2010 20:56
 

Topic ripulito dai litigi.

icon_rolleyes.gif
 
11007520
11007520 Inviato: 28 Nov 2010 0:01
 

non sono effetti ottici, le gomme differiscono avevamo misurato se ben ricordo un GP e uno sportsmart rispetto ad un pirelli ed avevano differenti significative...

ciao icon_biggrin.gif
 
11081990
11081990 Inviato: 14 Dic 2010 13:09
 

Ad aggiunta della mia prova sulle SportSmart visibile a pag 13 o 14 di questo topic, scrivo che, pur con l'anteriore oramai quasi alla frutta (6400km), Domenica mattina, tempo nuvoloso e temperatura inferiore ai 5 gradi, quindi con asfalto molto freddo, mi son recato sulla Cisa, e devo dire che, dopo qualche maggior accortezza nelle prime curve, le gomme tengono alla grande, consentendo pieghe quasi estive e ginocchio a terra senza problemi senza sbavature e con la sensazione di buon appoggio e di non esser a guidare sulle uova, nonostante dopo qualche km di buon passo, al tatto, si rilevassero appena tiepidine (oserei dire quasi fredde). Poi, sull'umido quasi ghiacciato con qualche piccolo tratto salato per la brina sciolta della nottata che è stata serena, e con temperatura di poco sopra lo zero, ovviamente, serve grande attenzione, ma pur cercando di mantenere un passo allegro non ho avuto la sensazione di cadere da un momento all'altro, nonostante ovvie piccole perdite di aderenza facilmente controllabili e non preoccupanti (ma, un pò me la stavo cercando...). Alla ripartenza, gelide, son bastate poche curve sull'asfalto umido e quasi ghiacciato per trovare una discreta aderenza, e già alle prime curve asciutte (dopo pochi km di asfalto in pessime condizioni) si poteva piegare a piacimento, ovviamente non si poteva essere 'aggressivi' come d'estate, ma poco ci mancava. La pressione di gonfiaggio controllata a freddo ere 2.5 ant e 2.9 post.
 
11167943
11167943 Inviato: 3 Gen 2011 23:50
 

sono sempre piu' portato a prendere queste gomme...mi rimane l'indecisione con una controparte pirelli...voi che dite???
 
11171096
11171096 Inviato: 4 Gen 2011 16:33
 

Io mi son sempre trovato bene con pirelli, stavolta ho provato queste sportsmart consigliato da un amico, e devo ammettere che vanno davvero bene. Non è il classico anteriore dunlop che sembrava dovesse cadere appena accennavi una piega, almeno a me ha dato una buona impressione. Oltertutto vanno davvero bene col freddo e dovrebbero durare pure un bel pò!!!
 
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