Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Acquisto shiver: differenze modello 2009 e 2010? [consigli]
9499852
9499852 Inviato: 17 Mar 2010 11:55
Oggetto: Acquisto shiver: differenze modello 2009 e 2010? [consigli]
 

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio.

Ho deciso di vendere la mia amata vespa per acquistare una shiver bianca 750 nuova, modello 2009
Mi direste gentilmente che differenza c'è tra il modello 2009 e il modello 2010 ? Ovviamente il concessionario mi dice che sono uguali ma dato che non mi fido chiedo a voi che siete piu' esperti?

Secondo voi, è una moto valida? Considerate che è la mia prima dopo la mitica honda nsr 125 icon_smile.gif (in realtà guido qualche volta un kava 750 di un amico..)

Grazie a tutti e ciao.
 
9500117
9500117 Inviato: 17 Mar 2010 12:49
 

Le differenze sono estetiche, se scegli la 09 fatti fare un forte sconto icon_wink.gif

Ti consiglio di provarla, solo così saprai se è quello che fa per te, sarebbe troppo facile dirti che è una gran moto, solo perchè è la mia... le moto come le scarpe ed ogni altro compagno/a di strada van provate 0509_pernacchia.gif
 
9501083
9501083 Inviato: 17 Mar 2010 15:20
 

Non solo estetiche:pedane più alte ed indietereggiate,sella rifilata diversamente,manubrio più basso(e se risocrdo bene,un pelo più stretto).Piccolezze comunque,niente di decisivo:imposta una guida più sportiva,meno da nuda.
Io personalemnte preferisco la vecchia versione,che è più in linea con il vero spirito naked;della nuova invidio solo la sella(che permette spostamenti migliori)e le pedane(le mie le tocco di continuo)...inoltre esteticamente mi fa schifo!
 
9501356
9501356 Inviato: 17 Mar 2010 16:20
 

Grazie ragazzi icon_smile.gif

Sinceramente, vedendo qualche foto della 2010 su internet (poche in realtà) mi viene da dire che la 2009 è decisamente migliore, esteticamente parlando eh.

Forte sconto? Magari..

Qui a Milano si trova a 7000, nuova (però non so ancora con che tipo di finanziamento mentre a Genova, c'è un concessionario che la vende sempre a 7000 pero' fa un tipo di finanziamento adatissimo alle mie esigenze: in pratica 75 euro al mese x 2 anni e poi la maxi rata solo che dovrei andare a prenderla a GE..mmm)
 
9502110
9502110 Inviato: 17 Mar 2010 18:23
 

Non prenderla nuova,buttati su un usato:se ti dai un discreto raggio d'azione,puoi torvare ottime offerte di moto praticamente nuove.
Io a prenderla nuova non ci penserei nemmeno,credo sia un grande spreco di soldi:se io penso che la mia l'ho presa che aveva 10 mesi e 2000km(con tanto di cupolino originale)a 5200€,e che se aspettavo di più ripsarmiavo ancora qualche centinaio d'euro...insomma,mi paiono 2000e buoni risparmiati!
 
9502187
9502187 Inviato: 17 Mar 2010 18:33
 

Pietra10 ha scritto:
Non prenderla nuova,buttati su un usato:se ti dai un discreto raggio d'azione,puoi torvare ottime offerte di moto praticamente nuove.
Io a prenderla nuova non ci penserei nemmeno,credo sia un grande spreco di soldi:se io penso che la mia l'ho presa che aveva 10 mesi e 2000km(con tanto di cupolino originale)a 5200€,e che se aspettavo di più ripsarmiavo ancora qualche centinaio d'euro...insomma,mi paiono 2000e buoni risparmiati!


Ci sono due problemi:

non è facile trovarle usate (ovviamente non vorrei fare il giro dell' italia per trovarla..)
Ho guardato un po' su internet, ma non ne ho trovate granchè.

il secondo è che se compri da privato, dovresti intenderti almeno un pochino e io sinceramente non mi intendo granchè essendo la mia prima moto..

Poi c'è anche il discorso finanziamento che sul nuovo, te lo fanno "su misura" mentre se prendo un usato sono costretto a vendere prima la vespa per conto mio..
 
9502269
9502269 Inviato: 17 Mar 2010 18:46
 

rizshi ha scritto:


Ci sono due problemi:

non è facile trovarle usate (ovviamente non vorrei fare il giro dell' italia per trovarla..)
Ho guardato un po' su internet, ma non ne ho trovate granchè.

il secondo è che se compri da privato, dovresti intenderti almeno un pochino e io sinceramente non mi intendo granchè essendo la mia prima moto..

Poi c'è anche il discorso finanziamento che sul nuovo, te lo fanno "su misura" mentre se prendo un usato sono costretto a vendere prima la vespa per conto mio..


Onestamente la valutazione sull'acquisto tra nuovo ed usato credo sia del tutto personale. Se avessi avuto la disponibilità economica avrei preso sicuramente un nuovo del 2009, ma visto che ho avuto dubbi simili ai tuoi potendo acquistare a rate, ti narro la mia esperienza.

Alla fine ho comprato un usato, pur dovendo cercarlo per diversi mesi ed essendo costretto a percorrere circa 1300 km tra andata e ritorno per ben due volte: la prima per vedere il mezzo e la seconda per ritirarlo 0509_si_picchiano.gif . Non posso dunque che concordare sulla difficoltà di trovare un usato in buono stato! Considera però che io vivo al sud e nella mia città (giusto per capirci) credo ci sia un'altra sola shiver 0510_inchino.gif (vero jagodivx? 0509_pernacchia.gif )

Detto questo, l'acquisto da privato richiederebbe un minimo di conoscenza ed anche qui concordo. Personalmente, però, pur non avendo alcuna esperienza, dopo aver letto a iosa sui controlli da fare e dopo essermi consultato con amici sulle parti meccaniche da controllare mi sono fidato di me stesso e penso/spero di aver fatto bene icon_biggrin.gif Gli amici motociclisti che l'hanno vista hanno tutti detto che sembra nuova! (e infatti lo è!)

Morale della favola: ho speso 5200 euro + le spese dei viaggi per acquistare una shiver del 2008 con 5400 km, cupolino originale aprilia, parafango puig posteriore e cavalletti anteriore e posteriore. Se avessi proseguito nella ricerca probabilmente avrei speso anche meno, ma va benissimo così 0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9503352
9503352 Inviato: 17 Mar 2010 21:06
 

Ciao,

sono tornato poco fa da un concessionario.
Ho visto qualche shiver usata, 2009 e 2008 ma ovviamente non c'è bianca icon_smile.gif
Usato buono, garantito 1 anno e quasi tutte moto "dimostrative" (vanno dagli 800 km al 6000 dell' unica non dimostrativa.
Effettivamente, a conti fatti, spendere dai 6000 ai 6200 per una shiver "usata" quando con 800 euro in piu' ne hai una nuova, non so se sia un grande affare.
Su questa cosa comunque ci penso ancora su icon_smile.gif

Adesso pero' ho un altro dubbio: un concessionario di genova mi ha proposto una shiver 2009 bianca nuova a 7200 euro (e alla mia richiesta di sconto, mi ha offerto la messa in strada di 200 euro per cui a 7000 euro verrebbe via)
Quest' altro, di milano (dove abito), mi darebbe il modello 2010 a 7300 euro (messa su strada inclusa)

Aiutatemi a capire: il modello 2010 e il modello 2009 costano uguali? Perchè a giudicare dal prezzi sembrerebbe cosi'..


Io vorrei questa:

Link a pagina di Motostrano.com


Invece quella del concessionario di GE, è questa

Link a pagina di Yfrog.com

La prima è decisamente piu' bella. La differenza è solo di colore o sono prodotti in anni diversi?


Grazie ancora e scusate le 1000 domande, ma quando faccio un acquisto voglio essere sicuro di quello che compro e dato che non mi fido dei concessionari chiedo a voi che siete sicuramente trasparenti e imparziali.
 
9503993
9503993 Inviato: 17 Mar 2010 22:18
 

allora la prima shiver di cui hai postato le foto è una 2007 quindi quella vecchia!!!per la seconda non riesco a vedere l'immagine ma ti basta sapere questo!!!
allora la 2007-2008-2009 sono tutte uguali cambiano solo i colori del telaio/carene e il manubrio(sezione più piccola nel 2009)ma la moto in se è identica!!!
la 2010 invece è quella diciamo fatta in maniera un pò jappo!!!differente per la specie di cupolino che gli hanno fatto e per altre modifiche(freni,pedane,colori,ecc...)
sinceramente bianca mi piace molto di più col telaio oro e quindi una 2007!!!
per il discorso usata o nuova se tu hai disponibilità di sicuro nuova!!!
se usata come moto di prova sta sicuro che il rodaggio gliel'hanno fatto da schifo!!!quando si và a provare una moto la si tira in tutte le maniere.....e in rodaggio non bisognerebbe superare i 6000 giri...se da privato bisogna controllare un pò tutto perchè se la vende o ne ha piene le scatole di seccature o forse non è la moto per lui...se è la prima sono azz tuoi!!!
da nuova gli fai tu il rodaggio come vuoi te la "svezzi"!!!
questo è un mio parere poi ovviamente ognuno fà i suoi calcoli!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
9504353
9504353 Inviato: 17 Mar 2010 23:03
 

Grazie diabloshiver.

Ma la 2010 è quella col cupolino stile serie Z della kawa ed esiste solo col cupolino, dico bene? No, quella proprio no..

Allora dato che col telaio oro, che abbinato al bianco starebbe benissimo, non la troverò nuova perchè è del 2007, vado sul nuovo del 2009 bianco (la seconda foto che ho postato) che però non solo ha il telaio color argento ma il serbatoio è completamente bianco a differenza del modello precedente che, dove c'erano le scritte "Aprilia", era nero cosi' come il pezzo sotto il sellino passeggero ed ovviamente, secondo me, era piu' bella...


Pero' mi resta il dubbio sul prezzo: possibile che la 2009 nuova costi come la 2010? E' giusto 7000 euro oppure, non essendo la 2010, dovrebbe costare meno?

Grazie ancora.
 
9504435
9504435 Inviato: 17 Mar 2010 23:15
 

il punto è che la versione 2010 è quella col cupolino stile z750 e basta!!!tutte le altre che trovi sono 07-08-09 e visto che siamo nel 2010 quelle "vecchie"dovrebbero costare meno...ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte!!!ho visto da gabrielli moto a bassano 2 shiver penso 07(telaio oro) una bianca e una nera mi sembra!!!
io ho una 09 nera e la pagai 7000 eurozzi a fine settembre 09 in teoria buttando fuori il nuovo modello dovrebbe un pò abbassare il prezzo ma visto che ne hanno vendute poche mi sa che lo tengono così!!! 0509_pernacchia.gif comunque si allora quella della seconda foto è una 09 bianca!!!le 08 si riconoscono perchè hanno il manubrio delle 07(oro)e il telaio delle 09(grigio) per capirci!!!
comunque dietro ai pezzi che hanno cambiato sulla 2010 mi sa che la 2010 costerà di più delle vecchie 07-08-09!!! eusa_doh.gif
CHE BELLE TUTTE STE SHIVEROZZE!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9504534
9504534 Inviato: 17 Mar 2010 23:40
 

diabloshiver ha scritto:

CHE BELLE TUTTE STE SHIVEROZZE!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


QUOTO!
E comunque ogni giorno che passa me ne innamoro sempre di più... stasera nonostante la temperatura ancora bassa ancora una volta non volevo più tornare a casa!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9504599
9504599 Inviato: 17 Mar 2010 23:52
 

diabloshiver ha scritto:
il punto è che la versione 2010 è quella col cupolino stile z750 e basta!!!tutte le altre che trovi sono 07-08-09 e visto che siamo nel 2010 quelle "vecchie"dovrebbero costare meno...ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte!!!ho visto da gabrielli moto a bassano 2 shiver penso 07(telaio oro) una bianca e una nera mi sembra!!!
io ho una 09 nera e la pagai 7000 eurozzi a fine settembre 09 in teoria buttando fuori il nuovo modello dovrebbe un pò abbassare il prezzo ma visto che ne hanno vendute poche mi sa che lo tengono così!!! 0509_pernacchia.gif comunque si allora quella della seconda foto è una 09 bianca!!!le 08 si riconoscono perchè hanno il manubrio delle 07(oro)e il telaio delle 09(grigio) per capirci!!!
comunque dietro ai pezzi che hanno cambiato sulla 2010 mi sa che la 2010 costerà di più delle vecchie 07-08-09!!! eusa_doh.gif
CHE BELLE TUTTE STE SHIVEROZZE!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Perfetto.
Allora domani sento un concessionario qui a Milano che ha una shiver 2009 ma peccato che nell' inserzione si è dimenticato di mettere il colore..
Se mi dice bianca, vado a vederla e se abbassa un po' il prezzo la prendo da lui e se no, a genova..(a patto che però abbassi un po' il price..)

Grazie
 
9505302
9505302 Inviato: 18 Mar 2010 9:19
 

Se il problema è il finanziamento, basta fare il giro delle finanziarie con le due ultime buste paga ed un documento di riconoscimento, ti fai fare un "piano di ammortamento" in modo da vedere realmente quanto ti costerà di interessi e commissioni, ed il gioco è fatto icon_biggrin.gif
 
9506446
9506446 Inviato: 18 Mar 2010 13:28
 

rizshi ha scritto:

Effettivamente, a conti fatti, spendere dai 6000 ai 6200 per una shiver "usata" quando con 800 euro in piu' ne hai una nuova, non so se sia un grande affare.
Su questa cosa comunque ci penso ancora su icon_smile.gif
Beh,stando così le cose nuove...ma ti ripeto che con 5000-5500€ ti prendi una Shiver con 3-4-5000km,quidni ancora nuova:in non ci penserei 2 volte ed andrei su quest'ultima tipologia!
PS:sì,credo costino uguale...se c'è qualche differenza,si parla di 200€(se ricordo bene).
 
9513175
9513175 Inviato: 19 Mar 2010 13:52
 

Pietra10 ha scritto:
Beh,stando così le cose nuove...ma ti ripeto che con 5000-5500€ ti prendi una Shiver con 3-4-5000km,quidni ancora nuova:in non ci penserei 2 volte ed andrei su quest'ultima tipologia!
PS:sì,credo costino uguale...se c'è qualche differenza,si parla di 200€(se ricordo bene).


confermo, 4600 eruo con 4200 km del 2008
 
9518805
9518805 Inviato: 20 Mar 2010 13:02
 

Presa ieri icon_smile.gif

6950 messa in strada compresa, dal concessinario di ge.

p.s. Forse sono stato un po' affrettato perchè effettivamente non ci sono nè mai salito sopra nè l'ho mai accesa, però ne vedevo una bianca col telaio oro tutte le mattine e sono andato anche dai vari concessionari a vederla e, per piacermi, mi piace parecchio l'unica cosa è che non l'ho mai guidata e non ci sono mai salito sopra ma sono confidente che mi piacerà icon_smile.gif

A presto e grazie ancora per tutte le risposte che mi avete dato.

Ciao.
 
9519081
9519081 Inviato: 20 Mar 2010 13:52
 

Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif Ottima scelta!

Vedrai che ti piacerà ogni giorno di più! Anche senza averla mai provata ti sembrerà di averla da anni. Io sono appena rientrato da un giretto di 100 km circa di curve e strade di montagna, approfittando del bellissimo e splendente sole 0509_banana.gif 0509_banana.gif

E' una moto fantastica!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9519123
9519123 Inviato: 20 Mar 2010 13:59
 

rizshi ha scritto:
Presa ieri icon_smile.gif

6950 messa in strada compresa, dal concessinario di ge.

p.s. Forse sono stato un po' affrettato perchè effettivamente non ci sono nè mai salito sopra nè l'ho mai accesa, però ne vedevo una bianca col telaio oro tutte le mattine e sono andato anche dai vari concessionari a vederla e, per piacermi, mi piace parecchio l'unica cosa è che non l'ho mai guidata e non ci sono mai salito sopra ma sono confidente che mi piacerà icon_smile.gif

A presto e grazie ancora per tutte le risposte che mi avete dato.

Ciao.


Complimenti per l'acquisto allora! ^^
Non ti fare problemi, inizia con la mappa R(rain) e vedrai che sarà tutto troppo facile ^^
 
9519907
9519907 Inviato: 20 Mar 2010 16:31
 

eheh grazie Zorak.

Il concessionario mi ha detto che sabato prossimo dovrei averla.
Il tempo di prenderci un po' la mano e poi, se volete, andiamo a fare qualche giretto tutti con la shiver icon_smile.gif

Sta cosa della mappatura è interessante, ma come si cambia? c'è un bottone da premere?

Ultima cosa: cosa devo comperare ora che è nuova? Mi viene in mente quella toppa di gomma (o forse di spugna) da attaccare tra la sella e il serbatoio (l'ho sempre chiamato "parapalle" ma in reatà credo che il suo compito sia quello di riparare dai graffi il serbatio)
Il parafango posteriore serve?

Grazie e ovviamente, a presto! icon_smile.gif
 
9520003
9520003 Inviato: 20 Mar 2010 16:55
 

rizshi ha scritto:
eheh grazie Zorak.

Il concessionario mi ha detto che sabato prossimo dovrei averla.
Il tempo di prenderci un po' la mano e poi, se volete, andiamo a fare qualche giretto tutti con la shiver icon_smile.gif

Sta cosa della mappatura è interessante, ma come si cambia? c'è un bottone da premere?

Ultima cosa: cosa devo comperare ora che è nuova? Mi viene in mente quella toppa di gomma (o forse di spugna) da attaccare tra la sella e il serbatoio (l'ho sempre chiamato "parapalle" ma in reatà credo che il suo compito sia quello di riparare dai graffi il serbatio)
Il parafango posteriore serve?

Grazie e ovviamente, a presto! icon_smile.gif

La mappa si cambia da moto accesa con lo stesso pulsante di accensione.
Nel display viene visualizzata la mappa in uso (R=rain, T=touring, S=sport).
La puoi cambiare anche in corsa se rilasci l'acceleratore.
Non devi comprarci molto.
Se vuoi il puntale ti devia leggermente l'acqua che finisce nei piedi enella parte anteriore del motore.
Il parafango evita che la sporcizia ti vada nel catalizzatore.
Ma se fossi in te, se non ci hai ancora pensato, spenderei più soldi per l'abbigliamento tecnico piuttosto che su accessori.
è un consiglio che ti do io, chiaramente ognuno agisce secondo il proprio pensiero e secondo la propria volontà.
Ma un giubbotto serio vale più di mille parafanghi ^^.
 
9524890
9524890 Inviato: 21 Mar 2010 15:57
 

zeno78 ha scritto:
Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif Ottima scelta!

Vedrai che ti piacerà ogni giorno di più! Anche senza averla mai provata ti sembrerà di averla da anni. Io sono appena rientrato da un giretto di 100 km circa di curve e strade di montagna, approfittando del bellissimo e splendente sole 0509_banana.gif 0509_banana.gif

E' una moto fantastica!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie zeno78, scusa ma non avevo visto il tuo post icon_sad.gif

Si Zorak, il discorso abbigliamento è da tenere in forte considerazione.
Mi serve almeno un casco integrale (vediamo se riesco a farmelo regalare dal concessionario ma dubito) perchè adesso per la vespa ho solo il jet che posso tranquillamente usare per andare al lavoro (4 km) però effettivamente in autostrada o nei tragitti lunghi serve l' integrale.
Oltre al casco un giubotto esitvo (ho quello invernale con le protezioni sulle braccia della tucano urbano)
guanti direi anche e gli stivali servono per andare in giro?
 
9525181
9525181 Inviato: 21 Mar 2010 17:07
 

rizshi ha scritto:


Grazie zeno78, scusa ma non avevo visto il tuo post icon_sad.gif

Si Zorak, il discorso abbigliamento è da tenere in forte considerazione.
Mi serve almeno un casco integrale (vediamo se riesco a farmelo regalare dal concessionario ma dubito) perchè adesso per la vespa ho solo il jet che posso tranquillamente usare per andare al lavoro (4 km) però effettivamente in autostrada o nei tragitti lunghi serve l' integrale.
Oltre al casco un giubotto esitvo (ho quello invernale con le protezioni sulle braccia della tucano urbano)
guanti direi anche e gli stivali servono per andare in giro?

Guarda, ci sono persone che dicono che si trovano bene ad andare in giro in pantaloncini corti e magliettina, quindi la cosa migliore è che ti provi e valuti se comprare.
Io ti posso dire che estate e inverno vado in giro sempre con casco integrale, sottocasco, paraschiena, giubbotto della tuta spezzata in pelle e guanti.
in inverno e nelle mezze stagioni anche con pantaloni della tuta e stivali.
In estate la pelle fa veramente caldo da fermi, ma è sempre comodissima. se devo fare giri che superano i 50,60km mi bardo di tutto punto perchè guidi molto più comodo. e finchè non ti fermi il caldo non lo senti.
Gli stivali ti danno un'enorme protezione, e all'inizio ti sembra strano guidare. hai tutt'altra sensibilità, forse ti trovi anche peggio. ma, come con tutto il vestiario tecnico, una volta abituato non ne faresti più a meno.
Gli stivali ti fanno cambiare con più precisione e meno fatica, e se ti capita di piegare in un certo modo ti risparmiano di buttare un paio di scarpe per aver sciolto la punta ^^.
Non ti fanno sbandierare i jeans e non sono per nulla pesanti.poi ci sono tipi e tipi di stivali, fino ad arrivare a delle vere e proprie scarpette.
Indicativamente puoi prendere un ottimo paio di stivali a 150euro, guanti idem, paraschiena 50,90 euro.

Ti consiglio di fare qualche giretto in negozi specializzati, tanto per dare un'occhiata se qualcosa ti può interessare.
Ricorda una cosa fondamentale: qualsiasi abbigliamento tecnico tu decida di comprare, che sia un casco o un paraschiena, prendilo della tua misura. non ti preoccupare se stringe un po'. deve essere la tua seconda pelle, o i benefici non li senti
 
9525359
9525359 Inviato: 21 Mar 2010 17:46
 

Zorak ha scritto:

Guarda, ci sono persone che dicono che si trovano bene ad andare in giro in pantaloncini corti e magliettina,


Io sono uno di quelli icon_smile.gif Però effettivamente è la prima moto di grossa cilindrata che ho per cui, meglio adeguarsi.
Mi piace andare in giro cosi' "svestito" (d'estate ovviamente) perchè è decisamente comodo e meno impegnativo di bardarsi completamente però se mai dovessi cadere con una moto del genere (sgrat sgrat sgrat - mi tocco) ..senza abbigliamento tecnico, mi faccio tanto tanto male..
Comunque, dal punto di vista della sicurezza, è sicuramente meglio andare in giro come vai tu.
 
9525442
9525442 Inviato: 21 Mar 2010 17:58
 

rizshi ha scritto:
Zorak ha scritto:

Guarda, ci sono persone che dicono che si trovano bene ad andare in giro in pantaloncini corti e magliettina,


Io sono uno di quelli icon_smile.gif Però effettivamente è la prima moto di grossa cilindrata che ho per cui, meglio adeguarsi.
Mi piace andare in giro cosi' "svestito" (d'estate ovviamente) perchè è decisamente comodo e meno impegnativo di bardarsi completamente però se mai dovessi cadere con una moto del genere (sgrat sgrat sgrat - mi tocco) ..senza abbigliamento tecnico, mi faccio tanto tanto male..
Comunque, dal punto di vista della sicurezza, è sicuramente meglio andare in giro come vai tu.

Ma non è solo per protezione sai? è che proprio mi da fastidio sbandierare all'aria. E quando mi arrivano sassolini o api addosso ringrazio dio di avere qualche mm di pelle in più icon_wink.gif
 
9528585
9528585 Inviato: 21 Mar 2010 23:11
 

Anche per me è la prima moto di grossa cilindrata ed i primi acquisti che ho fatto (il casco ancora prima della moto icon_biggrin.gif ) sono stati:
1) casco integrale in fibra tricomposita;
2) giubbino in pelle Jofama Halvrassons (estivo) con protezioni gomiti e spalle omologati CE;
3) guanti con protezione per nocche e rinforzi su palmo, anch'essi omologati CE.

A breve continuo con l'acquisto di stivali e paraschiena.
Per me è una questione di imprescindibile sicurezza. Sulla moto se cadi ti fai male... meglio essere ben protetti con materiali di qualità. Tutto sommato grazie ad Internet non spendi nemmeno poi troppo e ti assicuro che una volta che inizi ad usare le protezioni, quando non le hai ti senti nudo e insicuro eusa_naughty.gif

Quindi, consiglio spassionato: giubbino, guanti e casco buono al primo posto! 0509_up.gif
 
9528885
9528885 Inviato: 22 Mar 2010 0:09
 

Io oggi per andare in moto ritengo sia indispensabile un casco integrale di discreta qualità(niente roba cinese,per intenderci),una giacca con protezioni,un paio di scarpe apposite ed un paio di guanti rinforzati.Ed un sottocasco o comunque qualcosa che ti protegga il collo(perchè a prendere indolenzimenti vari è un attimo,vuoi quando è freddo per l'aria vuoi quand'è calddo per il sudore)
Io personalmente senza queste cose non mi muovo neanche da casa...

Di solito la gente fatica a comprendere la fonamentale qualità degli stivali:il resto dell'abbigliamento viene normalmente comprato,anche perchè fa figo...ma gli stivali no.
Si pensa che siano superflui,che siano scomodi,e tante altre cose;la verità è che ne esistono di tanti tipi,e più sono racing più ovviamente sono scomodi.
Ma per girare per strada non occorrono quelli ali con mille protezioni,quasi dovesti andare a fare un motocross:io personalmente ad esempio ho degli stivaletti della Dainese alti fin sopra la caviglia,con cerniera,in pelle nera con rinforzo in plastica ai lati esterni e sul pollicone(per il cambio):questi sono comodissimi,figuratevi che li uso anche ad andare a ballare a volte,sono belli perchè discreti,e nello stesso tempo funzionali.
Ma dicevo,la gente non ne capisce l'utilità:non si capisce che quando si cade la caviglia è spesso e volentieri urtata(dopo spalle,braccia e testa,è il punto peggiore),e che se ci si fa qualcosda lì ce lo si porta dietro a vita...
Io mi chiedo,oggi c'è la possibilità con spese modiche di avere svariati attrezzi che ti permettono una guida comoda e sicura,e che salvano anche l'estetica...perchè farne a meno?

Poi,se si vuol esser più sicuri,non sarebbe male prendersi un paio di jeans con rinforzi:belli da vedere,comodi da portare,e ti danno anche quella sicurezza in più che non guasta mai.

Le altre cose per strada credo siano superflue:intendiamoci,non inutili,ma è un di più del quale si può fare anche a meno...ad esempio il paraschiena ce l'ho,ma l'utilizzo più sulle piste ad sci che per strada.
 
9530610
9530610 Inviato: 22 Mar 2010 13:09
 

zeno78 ha scritto:


Quindi, consiglio spassionato: giubbino, guanti e casco buono al primo posto! 0509_up.gif


Io al primo posto metterei anche il paraschiena......
L'abbigliamento tecnico è molto importante e un vero motociclista lo sa.

PS: Per rizshi: so che questo tipo di abbigliamento è costoso, ma quando sei li, se devi spendere 100 euro in più spendili pure.... son soldi spesi bene e per la tua sicurezza 0509_up.gif 0509_up.gif
Complimenti per l'acquisto della moto.... vedrai che ti troverai benissimo 0510_saluto.gif
 
9530996
9530996 Inviato: 22 Mar 2010 14:02
 

Il paraschiena è d'obbligo. Anche perchè si spera che tra un po lo sia per legge.

Inoltre, stivali e pantaloni tecnici. Non volete mettere la tuta in pelle, va bene, ma almeno dei pantaloni in goretex o similari. Ce ne sono anche traforati per l'estate. Il problema non è solo avere le protezioni rigide sulle ginocchia, ma la resistenza allo sfregamento con l'asfalto! I jeans praticamente non ne hanno. Una scivolata a 40 km/h e siete già sulla carne!

Io li uso solo in città e già sbaglio..
 
9531418
9531418 Inviato: 22 Mar 2010 14:53
 

ss_1000_ds ha scritto:
Il paraschiena è d'obbligo. Anche perchè si spera che tra un po lo sia per legge.


Per carità! Spero non diventi obbligatorio per legge. Non perchè non serva, ma perchè non mi piacciono le imposizioni come quelle tipo " per sostenere l'esame della patente A devi avere la tuta obbligaotiramente".
Io al più inasprirei le pene per chi non usa gli indicatori di direzione!

Tornando in topic: concordo sulla necessità di stivali e paraschiena... il problema è che all'inizio, soprattutto per chi ha speso già tanto per l'aqcuisto della moto, diventa difficile comprare tutto assieme icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©