Uomoz ha scritto:
Ciao a tutti,
mi piacerebbe cambiare, non prima dell'autunno (e si, mi porto avanti, per lo meno nella ricerca), la mia sv 650 n k2, che ad oggi ha 54.000 km. (l'ho comprata usata 3 anni fa quando ne aveva 20.000)
Vorrei il vostro parere sulla sua possibile sostituta.
Innanzitutto l'utilizzo: casa-ufficio tutti i giorni per circa 40 km (andata+ritorno) più giretti domenicali con moglie (anche se, aspettando un figlio, i giretti in coppia saranno mooolto rari, almeno per un po').
Direte voi, un bel sh 150 no? E' la risposta migliore all'utilizzo che fai delle 2 ruote. Comodo, economico, facile da usare e per fare slalom nel traffico...
Grazie, lo so anch'io, ma per ragioni che non sto qui a spiegare anche perché immagino comuni a tanti, preferirei evitare scooter e rimanere su di una moto.
Aggiungo altre “specifiche”:
- posizione di guida comoda
- comoda anche per zavorrina
- no semimanubri (l'impostazione di guida da ss non mi mette a mio agio)
- non sono uno smanettone, ma cerco un mezzo migliore rispetto all'sv, non tanto come prestazioni (velocità, ripresa per esempio) ma soprattutto come ciclistica. cerco un mezzo che mi dia più sicurezza e stabilità.
- che abbia costi di gestione non esorbitanti
- che non pesi uno sproposito
- magari dai consumi relativamente contenuti (non meno di 15km/l, se si avvicina a 20 è meglio)
- che sia affidabile e "indistruttibile"
il budget potrebbe essere intorno ai 5000 euro (trattabili)
Avevo pensato:
- un'altra sv (non a carburatori) e poi cambio forcella e impianto franante? (così compro un nuovo)
- un bandit? (così compro un nuovo) ma qui devo cambiare forcella e impianto franante?
- una street triple (compro un usato) ma già di una qualità superiore?
So che sono moto diverse, (banalmente 2-3-4 cilindri) ma sono quelle che forse sono più alla mia portata (nei consigli/pareri, per favore, tenete anche conto che non ho guidato altro se non l'sv)
Xj6, er6, gladius non mi piacciono un gran che... mi sembrano un po' troppo "plasticose", quasi fossero giocattoli (per ora le ho solo guardate, quindi non sono pareri sul "come vanno" in realtà, ma solo su come mi sembrano)
Voi cosa dite? Se avete altre proposte...
ps: so che la moto perfetta non esiste, e a qualcosa si deve rinunciare, magari leggendo i vostri pareri valuterò meglio quali le specifiche a cui rinunciare e quindi quale mezzo scegliere
grazie
Come dici tu stesso, la moto perfetta non esiste...quindi dovrai rinunciare ad almeno uno dei requisiti da te richiesti
comprare un'altra sv e spendere soldi per rifare (anche solo parzialmente) la ciclistica secondo me non ha senso
la bandit è una delle valide alternative che secondo me ti si pongono davanti, il modello nuovo peraltro non è niente male e potresti prendere la versione con la semicarena. l'unico neo è il peso più elevato della sv, bisogna valutarlo con la tua statura/corporatura e con il tuo concetto di "che non pesi uno sproposito"
la street è semplicemente fantastica, qualità superiore, pesa forse anche meno della tua sv! però la zavorra...
io valuterei bene anche la gsr, che trovi nuova a meno di 6mila euro, la zavorra non starebbe sicuramente più scomoda che sulla sv
del v-strom non saprei parlarne proprio, non ci sono mai salito sopra nè ovviamente l'ho mai guidato, quindi lascio la parola agli altri riguardo questo modello... anche se a guardarlo mi sembra un po' pesantuccio