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Inviato: 15 Mar 2010 19:13 Oggetto: problema pinza freno anteriore
Ciao a tutti ragazzi...
vi scrivo perchè ho avuto un problema con il mio cbr:
Premessa:
oggi mi sono messo a cambiare le pasticche, quelle posteriori andate, il primo disco anteriore andato, alla seconda pinza sbatto contro un muro...
Una delle brugole, indispensabili da rimuovere per sfilare le pasticche, era completamente spanata... siccome volevo fare anche il cambio dell'olio visto che era quasi finito, ho deciso di smontare la pinza, e portarla da un mio amico meccanico che sicuramente ha attrezzi migliori dei miei, che mi ha detto che me la guarda domattina...
ora partono le mie domande:
1 - Se quella vite a brugola fosse completamente spanata e neanche lui riuscisse ad aprirmela... cosa posso fare?? lui mi ha detto che forse purtroppo dovrei mandarla proprio alla honda/nissin oppure che forse basta trapanarla e sostituirla, però non è facile reperire quel tipo di vite... sarà vero?
2 - Ora una questione più tecnica: ho messo a scolare l'olio dei freni... quando e se riuscirò a riavere la mia pinza tutta intera e mi appresterò a mettere quello nuovo, devo rimuovere completamente anche l'olio dell'altro tubo (sempre anteriore)? e lo spurgo lo devo fare obbligatoriamente o rischio di far creare bolle d'aria che poi metterebbero a rischio le frenate?
grazie mille a tutti!!
Imperatore84
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Inviato: 15 Mar 2010 19:17
approfitto del topic per porre ache io una domanda.. l'altro giorno ho guardata le vaschette dell'olio dei freni.. e ho notato che dentro cè nè pochissimo.. posso aggiungere l'olio nuovo o devo fare lo spurgo per forza e cambiarlo tutto??
ilpiko
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Inviato: 15 Mar 2010 19:20
puoi raboccare senza problemi i serbatoi dell'olio
alexion89
MotoGp
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Inviato: 15 Mar 2010 19:38
Ciao a tutti rispondo per ilpiko visto che l'olio freni non costa un capitale a mio avviso è inutile raboccare con un'olio magari vecchio fai uno spurgo e metti l'olio nuovo.
X imperatore84 Se la vite è spannata trapanandola forse riesci a toglierla e penso comunque che un ricambio ci sia. Per l'olio io ti consiglio uno spurgo generale una volta aperto l'impianto olio comunque ne è usicto e quindi qualche bolla d'aria anche se piccola si è formata magari solo dal lato dove hai smontato la pinza però io non rischierei per 5 min. di lavoro in più ne vade la tua sicurezza.
bikedevill
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Inviato: 15 Mar 2010 23:52
se si tratta di una vite in acciaio (come dubito) hai bisogno di una punta particolare per il trapano che costa molti dindini...ti conviene magari spender 10€ da un meccanico e lasciarlo fare a lui
smarmittato
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Inviato: 16 Mar 2010 7:24
smarmittato ha scritto:
se si tratta di una vite in acciaio (come dubito) hai bisogno di una punta particolare per il trapano che costa molti dindini...ti conviene magari spender 10€ da un meccanico e lasciarlo fare a lui
no vabbè, se dovessi arrivare a trapanarla gliela faccio fare a lui, tanto è mio amico, per un lavoro del genere non mi prende niente, e la pinza già la ha lui, oggi pomeriggio mi fa sapere il responso...
per quanto riguarda le bolle d'aria, io monto i tubi in treccia aeronautici, e mi hanno detto un'ulteriore caratteristica che non conoscevo: anche se si vanno a creare bolle d'aria, montando quelli praticamente non succede nulla perchè il tubo non si dilata, e quindi la frenata è comunque efficacie...
Imperatore84
Super Sport
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Inviato: 16 Mar 2010 13:36
secondo me la vite è di alluminio, perchè per risparmiare peso sulle moto del genere tendono a usare viti di quel genere, (la vite della coppa dell'olio è di alluminio), comunque non ho capito quale vite intendi, quelle 2 che passano nei fori delle pastiglie con la testa filettata o quelle 2 grosse x staccare proprio la pinza dalla forca??? se son queste ultime secondo me le trovi da un buon ferramenta, mentre quelle della pinza essendo particolari (testa filettata e passanti) dovrai andare in un ricambista autorizzato honda, e li le hanno per forza, anche se ti sparano prezzacci (5 euro vite della coppa dell'olio) pero' sempre meglio che una pinza nuova....
Robythesound
Senza Freni
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Inviato: 16 Mar 2010 19:50
che siano viti speciali ho i miei dubbi,quando le ho smontate non mi sembravano niente di che,tutta roba reperibile in ferramenta sia il fissaggio sulle forche che quelle delle pastiglie.
Lo spurgo fallo bene non è niente di che,solo un po di attenzione.Le bolle meglio non averle.
Angolo
Impennata
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Inviato: 16 Mar 2010 20:32
la vite è quella che fissa le pasticche alla pinza, non quella che fissa le pinze alla forca!! infatti come ho scritto ho rimosso completamente la pinza... voi dite che la vite singola la trovo?? perchè il meccanico dove ho portato la pinza, alla fine è riuscito a togliermi quella, seppur tutta spanata, ovviamente mi ha detto di non rimetterci quella, anche perchè non si può stringere, e me ne ha data una lui che però è leggermente più lunga (quindi la devo tagliare) ed è da limare al centro del passante... voi mi consigliate di fare questo lavoretto della "modifica" della vite, oppure di cercarne una uguale alla mia da un ferramente o da un ricambista onda??
grazie mille!!
Imperatore84
Super Sport
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Inviato: 16 Mar 2010 21:35
Imperatore84 ha scritto:
o da un ricambista onda??
piglia la vite(che è a brugola) "sana",vai in una ferramenta e con 20 centesimi massimo te ne fai dare una di uguale lunghezza e hai risolto.
Angolo
Impennata
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Inviato: 17 Mar 2010 0:08
Angolo ha scritto:
piglia la vite(che è a brugola) "sana",vai in una ferramenta e con 20 centesimi massimo te ne fai dare una di uguale lunghezza e hai risolto.
si ok... ma quella ha una filettatura particolare e al centro ha una scanalatura fatta a posta per bloccare le pasticche... ce l'avranno?
p.s.: mi sto autofustigando per l'aver scritto "onda"... è stato ovviamente un errore di battituraaaaaaaaaaaaa...
Imperatore84
Super Sport
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Inviato: 17 Mar 2010 18:25
In ferramenta penso troverai una vite a brugola normale ma dello stesso tipo per la tua moto ne dubito. O vai da un conc. Honda oppuuure vedi su qualche usato ma la vedo dura
bikedevill
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Inviato: 17 Mar 2010 19:17
si infatti, anche io pensavo che in ferramenta son reperibili qualsiasi tipo di vite, invece chiacchierando con uno che ci lavora mi ha detto che tutte le torx/brugole è difficile che le abbiano, perchè è piu' roba da autofficina, figurati viti in alu apposite per le moto... ti ripeto, il bullone da 12 che tappa la coppa dell'olio (bullone normalissimo) l'abbiamo dovuto prendere per forza da un ricambista honda, figurati le brugole passanti, scanalate e con la testa filettata invece che il corpo....
Robythesound
Senza Freni
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Inviato: 17 Mar 2010 22:38
allora, continua il report della mia odissea!!!
sono andato alla honda, ed ho trovato immediatamente la vite!!
bene direte voi...
torno a casa e vado subito a rimontare la pinza con le pasticche nuove... ecco il problema: il freno anteriore non frena, ma leva freno va a vuoto fino alla manopola del gas... sono stato venti minuti a pinzare per caricare la pompa, ma niente... ora l'ho lasciata con la leva semitirata per la notte, sperando di trovare una bella sorpresa domattina, anche se ne dubito..
consigli/pareri/parolaccie??
ma hai tubi in treccia,visto che chiedevi se dovevi spurgare tutti e 2 i tubi?comunque la risposta è ovviamente si,ti rimarrebbe olio vecchio nell'altra pinza,Se ne hai spurgata solo una hai già la risposta alla tua domanda,se no segui i link e affidati a san brembo da Bergamo
ma hai tubi in treccia,visto che chiedevi se dovevi spurgare tutti e 2 i tubi?comunque la risposta è ovviamente si,ti rimarrebbe olio vecchio nell'altra pinza,Se ne hai spurgata solo una hai già la risposta alla tua domanda,se no segui i link e affidati a san brembo da Bergamo
si, ho i tubi in treccia... dici che il problema per cui non frena è che devo fare lo spurgo? comunque l'olio non è vecchio, l'ho cambiato solo qualche mese fa, non ci avrò fatto neanche 3000km... non capisco dove stia il problema...
Imperatore84
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Inviato: 18 Mar 2010 8:14
Imperatore84 ha scritto:
si, ho i tubi in treccia... dici che il problema per cui non frena è che devo fare lo spurgo? comunque l'olio non è vecchio, l'ho cambiato solo qualche mese fa, non ci avrò fatto neanche 3000km... non capisco dove stia il problema...
aria nel circuito...
johnny17
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Mar 2010 23:34
johnny17 ha scritto:
aria nel circuito...
ho fatto lo spurgo... 5 minuti e tutto è tornato a posto!!!
grazie a tutti!!!
Imperatore84
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Inviato: 20 Mar 2010 22:53
niente ragazzi... altro problema: fatto lo spurgo, e messe finalmente le pasticche nuove, ieri sera e stamattina tutto ok, freni alla perfezioni...
però dopo un pò, spengo la moto e la riaccendo dopo un paio d'ore, faccio per tornare a casa e noto che non frena per niente... a 30 km/h ci avrò messo 50mt per fermarmi... morale ho fatto tutta la strada fino a casa a 20, temendo di dover usare solo il freno posteriore... cosa sarà successo??
Imperatore84
Super Sport
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Inviato: 21 Mar 2010 11:29
Ciao controlla se hai stretto bene lo spurgo dei freni e il reccordo del tubo sulla pinza, controlla eventuali perdite d'olio. Poi quando hai fatto lo spurgo hai tenuto d'occhio il livello d'olio nella vaschetta? potresti aver scaricato la vaschetta e quindi caricato altre bolle d'aria nell'impianto.
bikedevill
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Inviato: 21 Mar 2010 15:16
bikedevill ha scritto:
Ciao controlla se hai stretto bene lo spurgo dei freni e il reccordo del tubo sulla pinza, controlla eventuali perdite d'olio. Poi quando hai fatto lo spurgo hai tenuto d'occhio il livello d'olio nella vaschetta? potresti aver scaricato la vaschetta e quindi caricato altre bolle d'aria nell'impianto.
no no, fatto tutto alla perfezione... non c'è neanche una goccia di perdita, le pinze sono pulite, tutti i raccordi stretti a dovere... la vaschetta ora è piena, e tenuta bene sotto controllo durante lo spurgo... anche perchè non è che non frena, ma frena poco, diciamo meno di prima... potrebbe essere un discorso di pasticche nuove?
anche perchè un altro fatto che mi fa pensare che non c'entra lo spurgo, è che ieri mattina tutto ok, questo fatto è cominciato dopo...
Imperatore84
Super Sport
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Inviato: 21 Mar 2010 17:47
Ciao che freni poco all'inizio con pastiglie nuove è normale di solito con 150 - 200 km si mollano e danno tutto il grip necessario, poi dipende sempre che tipo di pastiglie hai installato.
bikedevill
Super Sport
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Inviato: 21 Mar 2010 18:05
bikedevill ha scritto:
Ciao che freni poco all'inizio con pastiglie nuove è normale di solito con 150 - 200 km si mollano e danno tutto il grip necessario, poi dipende sempre che tipo di pastiglie hai installato.
nissin sinterizzate...
Imperatore84
Super Sport
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Inviato: 13 Ago 2011 13:46
ciao ragazzi non so come funziona bene questo sito ma provo a scrivere qui,ho un problema anch'io alla pinza anteriore sinistra del cbr 600, brugola spanata anche per me , quindi ho messo le pinze del suzuki di un mio amico sono entrate alla perfezione l'unica cosa è che le pastiglie rimangono 4mm sollevate dal cerchio,cioè essendo le pinze piu spesse rimangolo le pastiglie piu verso il bordo del cerchio,posso girare uguale? gia provata e sembra che sia tutto ok, frenare frena
frascio
Foglio Rosa
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