thinkingfree ha scritto:
Salve a tutti, da un po' di tempo ho preso la decisione di prendermi finalmente una moto che per vari motivi non ho potuto mai prendermi...... ed ora sono arrivato a 36 anni e non voglio più rimandare!
La mia unica esperienza è fino a 20 anni una vespa 50 e da li non ho più guidato un mezzo a due ruote con motore.
Volevo iniziare per gradi, tipo prendere un 125 (guidandolo con la B visto che non ho la A e lo posso fare senza problemi) fare un po' di pratica tipo una primavera/estate e poi passare oltre ma un mio amico che guida moto da quando aveva 14 anni me lo ha sconsigliato proponendomi di cominciare già con un 600 perche di sicuro dopo il primo mese con un 125 avrei avuto voglia di qualcosa di più potente e quindi spenderei inutili soldi.
Sono andato in giro per concessionari per scegliere quella adatta, mi ha subito colpito il peso che di conseguenza mi ha dato una certa paura perche anche inclinandolo poco ho la sensazione che mi sfugge di mano ovvero non riesco a rimetterla in equilibrio e di conseguenza casco io e lei. Leggendo i vari post vedo che questa paura iniziale è normale quindi non devo preoccuparmi più di tanto. La cosa strana, oggetto della discussione, è se è possibile che i diversi modelli, stradale, enduro, custom a parità di peso danno diversi problemi di equilibrio o di sensazione di perdita dell'equilibrio quando sei un neofita o in generale. Ad esempio mi sono messo su una cbf 600 e una bandit e la sensazione di equlibrio precario era più forte che su un xt 660 (che mi piace molto e sarebbe la mia scelta futura) eppure il peso è pressocchè uguale. C'è un motivo per cui su una moto stretta (come può essere ad esempio un enduro monocilindrico) la sensazione o l'effettivo equilibrio/stabilità è maggiore di una moto larga come può essere un bicilindrico o quadricilindrico in linea ? Oppure la differenza è dovuta al modello/manubrio/pneumatici/altezza ?
Premetto che sono alto 1.88 (magro) quindi non ho problemi a toccare con i piedi a terra.
Secondo me il problema della mobilità da fermo è la minore delle cose rispetto all'uso .....
Dovresto vedere come ti troci durante la guida !!!
Per quanto riguiasrda la scelta io non sono troppod'accordo con la progressività>: non è che devi fare un corso !!!
Secondo me devi prendere quella che ti piace, che puoi scegliere in base ai tuopi moivazioni, ma la progressività è un concetto da scuola ....
Prendi quella che ti piace, e poi usa prudenza ...