Via, aggiungo qualcosa della mia esperienza: aggiunto classico Arrow alluminio nero e filtro aria, senza altre modifiche.
Ho scelto Arrow per l'estetica e per un motivo funzionale a me caro: la facilità nel togli-metti-togli-metti il DB killer
Infatti, usandola (raramente...) nel casa-lavoro, m'importa assai, le tantissime auto che manovrano da matti
devono sentirmi e possibilmente capire che c'è un grosso motore in arrivo. Il terminale libero ha una voce FANTASTICA (da contenere solo se ci si trova in una via stretta con case palazzi ecc. che amplificano) condita da gradevolissimi scoppietti in rilascio, che aiutano a "informare" il gruppone di auto, in coda alla rotonda, che sto arrivando io
Altro vantaggio previsto e confermato, un piccolo alleggerimento del posteriore, con relativo trasferimento di carico in avanti, che aiuta a compensare la "fatica" dell'ammortizzatore posteriore nell'uso in coppia. Onestamente speravo di più, però devo ammetterlo: il terminale originale, sicuramente enorme e urèndo, è sì pesante ma non così tanto quanto si direbbe guardandolo
Vantaggio invece NON previsto e graditissimo
in versione "libera", la moto prende i giri più rapidamente e supera di slancio quella specie di "stanca" in cui incappava appena superata la coppia max (circa 4.000 giri). L'erogazione sembra davvero più sportiva e grintosa ai medi, senza nulla aver perso dei suoi clamorosi bassi
questo è grandioso nei sorpassi "di scatto" in tangenziale / autostrada, dove ripeto, la moto originale aveva un fastidiosissimo momento di "pausa" che intralciava parecchio e induceva o a rinunciare al sorpasso, o a procedere sopra i 5.000 rpm (un po' troppo forte
) per evitare di restare imbottigliati dall'auto veloce che piomba nell specchietto sinistro.
Ora rimane il capitolo manubrio (effettivamente quello originale mi dà fastidio...), poi la sella da ammorbidire... mentre i freni purtroppo rimangono IL problema di questa moto
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G