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Regolazione gioco valvole [Xmotos 250 4t]
9466538
9466538 Inviato: 11 Mar 2010 12:46
Oggetto: Regolazione gioco valvole [Xmotos 250 4t]
 



ciao a tutti ragazzi, ho comprato circa 2 giorni fa la mia seconda moto 4 tempi..

è una Xmotos 250 4t.

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in precedenza ho avuto una xmotos xb 31 sempre 250.. e l'ho venduta per prendermi la macchina,.,.

comunque per restare in tema...


devo regolare il gioco valvole... ho capito come si fa....... il problema è che non so dove è lo statore per metterlo il posizione all'ineata con la tacca 0509_mitra.gif

..di motori 2 tempi ne ho aperti a migliaia... ma i 4t sono nuovi per me..

solitamente io mi ricordo che lo statore era sulla sinistra (nei 2 t)... ma ieri mentre stavo aprendo il carter sinistro è iniziato a uscire olio...e quindi ho chiuso subito.. per paura di aprire qualche altra parte del motore..


aiutatemi please... 0510_sad.gif 0510_saluto.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif eusa_doh.gif

(

dimenticavo, il motore è un loncin 250 4t 2 valvole..vi metto le foto.

URL=http://img132.imageshack.us/i/loncin250w4.jpg/]

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[/URL]

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9466867
9466867 Inviato: 11 Mar 2010 13:54
Oggetto: Re: aiuto regolazione gioco valvole..
 

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[/URL]

qua non puo 'essere perchè c'è la frizione... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
9467566
9467566 Inviato: 11 Mar 2010 15:26
 

lo statore si trova sicuramente nel lato sinistro del motore... guardando le foto spunta il cavo con lo spinotto...
è normale che esca un po' d'olio.. nei 4 tempi è così... ricordati di rabboccare dopo... icon_wink.gif
 
9470980
9470980 Inviato: 11 Mar 2010 22:48
 

vi ringrazio ad entrambi...


ora ho un altro dubbio... per regolare le valvole devo scaricare tutto l'olio dle motore o glielo lascio??
 
9471505
9471505 Inviato: 12 Mar 2010 0:34
 

No... Assolutamente...
 
9472597
9472597 Inviato: 12 Mar 2010 11:26
 

ragazzi ho contattato il venditore.. e mi ha detto di fare il gioco delle valvole a 0,05 mm ciascuna.. ma non ve sembra troppo poco??.. in molte pit o altre moto leggo che si fa solitamente a 0,10 aspirazione e 0,15 lo scarico... icon_neutral.gif icon_cry.gif
 
9473819
9473819 Inviato: 12 Mar 2010 14:33
 

mattecabras191 ha scritto:
ragazzi ho contattato il venditore.. e mi ha detto di fare il gioco delle valvole a 0,05 mm ciascuna.. ma non ve sembra troppo poco??.. in molte pit o altre moto leggo che si fa solitamente a 0,10 aspirazione e 0,15 lo scarico... icon_neutral.gif icon_cry.gif


Anche a me sembra moolto poco... Dovresti contattare la casa costruttrice...
Avrà un numero telefonico... (i valori standard sono comunque quelli che hai citato tu)
 
9477183
9477183 Inviato: 12 Mar 2010 22:47
 

la veo difficile....è roba cinese o giapponese... eusa_doh.gif

0510_grattacapo.gif
 
9495395
9495395 Inviato: 16 Mar 2010 17:37
 

oggi mi sono messo all'opera... una scena drammatica...
iniziamo il racconto,
ho smontato le viti del coperchio de carter motore,ho cercato di toglierlo a mano ma nulla...era troppo duro...
così mi sono spostato un secondo per prendere un cacciavite per fare leva...

non faccio in tempo a voltarmi e sento... splashhhh................. si è tolto il coperchio del carter con fuoriuscita di tutto l'olio del motore....... icon_xd_2.gif

mia madre mi stava per uccidere XD

lo statore è completamente a bagno nell'olio..una cosa mai vista..( almeno io non l'avrei mai immaginato)


comunque, ho trovato sullo statore 2 tacche vicine con scritto in una T e in una F... mentre su dove ci sono le punterie nulla...(nella ruota dentata diciamo)



ora volevo sapere come faccio a rimettere in fase l'albero a camme??


partendo da 0 .. coem faccio a capire se ho montato bene l'albero a camme?? cioè nella giusta posizione??
 
9508646
9508646 Inviato: 18 Mar 2010 18:53
 

mattecabras191 ha scritto:
oggi mi sono messo all'opera... una scena drammatica...
iniziamo il racconto,
ho smontato le viti del coperchio de carter motore,ho cercato di toglierlo a mano ma nulla...era troppo duro...
così mi sono spostato un secondo per prendere un cacciavite per fare leva...

non faccio in tempo a voltarmi e sento... splashhhh................. si è tolto il coperchio del carter con fuoriuscita di tutto l'olio del motore....... icon_xd_2.gif

mia madre mi stava per uccidere XD

lo statore è completamente a bagno nell'olio..una cosa mai vista..( almeno io non l'avrei mai immaginato)


comunque, ho trovato sullo statore 2 tacche vicine con scritto in una T e in una F... mentre su dove ci sono le punterie nulla...(nella ruota dentata diciamo)



ora volevo sapere come faccio a rimettere in fase l'albero a camme??


partendo da 0 .. coem faccio a capire se ho montato bene l'albero a camme?? cioè nella giusta posizione??


Puoi controllare se la fase è giusta non avendo segni...
Parti dalla T sul volano, controlla se sei a punto morto superiore, poi giralo nel senso contrario alla rotazione (orario) controlla se la valvola di aspirazione è già un poco aperta ed inizia a chiudersi...
Deve iniziare ad aprirsi nella fase di anticipo... Di solito è 15° ma non sempre è cosi... Ogni motore di regola ha la sua, ma ste pit non hanno manco un manuale...
Ricorda di portare il pistone nel giro di bilanciamento e non in quello di scoppio, in quanto a PMS le valvole sono chiuse...
Io non mi preoccuperei poi tanto... Visto che dovrebbe essere in fase essendo nuovo...

Quello che devi fare è regolare il gioco punterie a riposo...
 
9508676
9508676 Inviato: 18 Mar 2010 18:57
 

Rocketeer91 ha scritto:


Puoi controllare se la fase è giusta non avendo segni...
Parti dalla T sul volano, controlla se sei a punto morto superiore, poi giralo nel senso contrario alla rotazione (orario) controlla se la valvola di aspirazione è già un poco aperta ed inizia a chiudersi...
Deve iniziare ad aprirsi nella fase di anticipo... Di solito è 15° ma non sempre è cosi... Ogni motore di regola ha la sua, ma ste pit non hanno manco un manuale...
Ricorda di portare il pistone nel giro di bilanciamento e non in quello di scoppio, in quanto a PMS le valvole sono chiuse...
Io non mi preoccuperei poi tanto... Visto che dovrebbe essere in fase essendo nuovo...

Quello che devi fare è regolare il gioco punterie a riposo...



nooooooooooooooooooooooooo................ 0510_sad.gif 0510_sad.gif

sto appena tornando dal meccanico... li ho portato il motore per farlo mettere in fase...

cavolo se avessi risposto prima non l'avrei portato...


va beh..

grazie ugualmente..questa tua piccola guida me la salvo che torna sempre utile saperlo..

0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
9508687
9508687 Inviato: 18 Mar 2010 18:58
 

mattecabras191 ha scritto:



nooooooooooooooooooooooooo................ 0510_sad.gif 0510_sad.gif

sto appena tornando dal meccanico... li ho portato il motore per farlo mettere in fase...

cavolo se avessi risposto prima non l'avrei portato...


va beh..

grazie ugualmente..questa tua piccola guida me la salvo che torna sempre utile saperlo..

0510_five.gif 0510_saluto.gif


Mi dispiace... icon_sad.gif icon_sad.gif
Pensa che stavo per scriverlo ieri sera... Ma il sonno mi stava attanagliando alla gola...
Scusami ragazzo...
 
9508715
9508715 Inviato: 18 Mar 2010 19:01
 

Rocketeer91 ha scritto:


Mi dispiace... icon_sad.gif icon_sad.gif
Pensa che stavo per scriverlo ieri sera... Ma il sonno mi stava attanagliando alla gola...
Scusami ragazzo...


oh ;che poi non si sa mai.... fai conto che il meccanico non lo sappia mettere in fase... icon_asd.gif icon_asd.gif.... così la tua guida torna utile..


apparte gli scherzi bisognerebbe fare una guida completa poichè questo che hai detto tu non l'ho trovato scritto da nessuna parte..e quindi torna utilissimo.. icon_wink.gif
 
9508755
9508755 Inviato: 18 Mar 2010 19:06
 

aahh, ecco ho un'altra domanda.... sul volano ci sono 2 lettere ... una T e una F.... vicine..a circa un centimetro di distanza... sapete cosa vogliono dire??


ed inoltre ..il pistone ha una freccia sopra... ..va rivolta verso scarico o aspirazione??

(il mio è verso scarico..) eusa_think.gif
 
9510654
9510654 Inviato: 18 Mar 2010 22:39
 

mattecabras191 ha scritto:
aahh, ecco ho un'altra domanda.... sul volano ci sono 2 lettere ... una T e una F.... vicine..a circa un centimetro di distanza... sapete cosa vogliono dire??


ed inoltre ..il pistone ha una freccia sopra... ..va rivolta verso scarico o aspirazione??

(il mio è verso scarico..) eusa_think.gif


Guarda hai ragione... Una guida andrebbe fatta, anche perchè c'è proprio una formula per calcolare l'angolo che deve compiere il volano (anticipo valvole)... Si calcola quando non ci sono appunto i segni... Varia da motore a motore... Comunque ci dovrebbero essere dei libri che spiegano tutto ciò...

La T confermami se ti coincide col PMS... A quel punto se è vera la prima controlli se la F è posta verso destra... Se è vera anche la seconda sta ad indicare il punto di anticipo (F)...
Non ti dico nulla con certezza perchè spesso da volano a volano le diciture possono cambiare... Meglio andare sul sicuro...

Spero tu ti sia fatto regolare anche le valvole dal meccanico...
Dubito non sia capace di mettere in fase un 4t... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultimo tuo quesito... Difficile dare indicazioni.. Ogni casa mette i suoi segni... Di solito sono obbligati... Non sempre è così... Monta come smonti è l'unica regola che vale... Non essendoci manualistica o scartoffie adibite...
 
9511447
9511447 Inviato: 19 Mar 2010 0:50
 

si si , le valvole le regolo io...

poichè chiedendo al venditore , mi ha detto che le devo regolare a 0,05 sia scarico che aspirazione... ma a me pare una follia... quindi farò delle prove... poichè generalemnte è a 0,10 e 0,15 per scarico.. quindi non so... provo un pò.. eusa_think.gif


si, con la T arriva al PM superiore preciso preciso.... con la F non te lo so dire poichè nn o controllato..come riprendo il motore controllo attentamente.. 0509_up.gif
 
9513650
9513650 Inviato: 19 Mar 2010 15:06
 

Rocketeer91 ha scritto:

Guarda hai ragione... Una guida andrebbe fatta, anche perchè c'è proprio una formula per calcolare l'angolo che deve compiere il volano (anticipo valvole)... Si calcola quando non ci sono appunto i segni... Varia da motore a motore... Comunque ci dovrebbero essere dei libri che spiegano tutto ciò...

La T confermami se ti coincide col PMS... A quel punto se è vera la prima controlli se la F è posta verso destra... Se è vera anche la seconda sta ad indicare il punto di anticipo (F)...
Non ti dico nulla con certezza perchè spesso da volano a volano le diciture possono cambiare... Meglio andare sul sicuro...

Spero tu ti sia fatto regolare anche le valvole dal meccanico...
Dubito non sia capace di mettere in fase un 4t... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ultimo tuo quesito... Difficile dare indicazioni.. Ogni casa mette i suoi segni... Di solito sono obbligati... Non sempre è così... Monta come smonti è l'unica regola che vale... Non essendoci manualistica o scartoffie adibite...


HO sbagliato... Devi controllare se la F è posta verso SINISTRA... Ripetto alla T ovviamente... (vista da di fronte al volano)
Scusa ma in fase di scrittura mi sono confuso da solo...
 
12803222
12803222 Inviato: 17 Dic 2011 13:14
 

Ciao, ho preso anche io questa moto. sai dirmi se posso aumentare la potenza in qualche modo?
Saluti Max
 
12803226
12803226 Inviato: 17 Dic 2011 13:15
 
 
12804977
12804977 Inviato: 17 Dic 2011 23:50
 

ciao, questa l'ho venduta, ora ho la mtx250ya ... comunque, basta che compri una centralina sportiva e cambi carburatore , metti un 28-30 a valvola piatta, e la moto inizia veramente a camminare. provato personalemente... ^?l:http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0509_up.gif
 
13240918
13240918 Inviato: 14 Apr 2012 18:54
Oggetto: acquisto
 

cortesemente potresti indicarmi da dove hai acquistato l xmotos? da quale sito? xkè ho provato a kiamare la sede di tuttoquad.com ( a Stoccarda) ma nn mi sembra una cosa molto affidabile...mi puzza... grazie mille
 
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