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Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

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Gsr assetto sospenzioni con feedback
9580212
9580212 Inviato: 30 Mar 2010 12:27
 



il feeling comunque è anche una sensazione personale, quello che va bene a te magari ad un'altro non va bene icon_rolleyes.gif
ti dirò di più quello che oggi ti va bene magari fra un annetto non sarà più sufficente per l'esperienza che avrai raggiunto icon_wink.gif
 
9580827
9580827 Inviato: 30 Mar 2010 13:35
 

CianniCianni ha scritto:
beh chiaro che discorsi icon_mrgreen.gif prima uno trova il setting ideale per lui, dopo regoli la pressione delle gomme nn si può tenere le gomme a 1,1 perchè hai le sospensioni tutte chiuse o la gomma a 3 perchè le hai tutte aperte icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

ho specificato solo per chiarire una cosa ovvia ma non per tutti icon_wink.gif
c'è veramente gente che precarica a morte e chude l'idraulica per poi sgonfiare le gomme e poi si impalano... icon_rolleyes.gif
 
9581004
9581004 Inviato: 30 Mar 2010 13:51
 

ci credo che si impalano!!! gli vanno le molle a pacco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9582521
9582521 Inviato: 30 Mar 2010 16:40
 

Jevan ha scritto:
per intenderci: una pressione delle gomme a 2.2/2.3 penso che sia giusta per delle sospensioni regolate a +1/+2 ed un pilota di 80 kg(sempre in relazione alla gsr)..o sbaglio?nel senso che da un feeling maggiore con la strada ma senza rovinare eccessivamente le gomme..magari quando cambio gomme e metto qualcosa di meglio posso permettermi 1 pressione più alta visto che già le gomme daranno un grip migliore.


le regolazioni delle sospensioni stanno lì apposta...80 kg 70kg 100kg le gomme devono essere gonfie icon_asd.gif poi per carità c'è chi le preferisce in un modo chi in un altro ma il peso ci azzecca nulla con il gonfiaggio. diciamo che per il gonfiaggio bisogna trovare un giusto equilibrio, in genere si tengono un pò più sgonfie per far si che la carcassa si deformi un minimo per consentire un maggior appoggio in piega 0509_up.gif . è anche vero che se si sgonfia troppo in staccata la carcassa potrebbe essere troppo sollecitata e "spiattellarsi" dicendo addio all'anteriore. 0509_down.gif

diaciamo che 2.3 ant e 2.3 post va più che bene
 
9582537
9582537 Inviato: 30 Mar 2010 16:41
 

gsrteo ha scritto:
il feeling comunque è anche una sensazione personale, quello che va bene a te magari ad un'altro non va bene icon_rolleyes.gif
ti dirò di più quello che oggi ti va bene magari fra un annetto non sarà più sufficente per l'esperienza che avrai raggiunto icon_wink.gif


questo è verissimo, quando uno trova un buon setup c'è sempre qualcosa da migliorare e limare per ottenere risutati di feeling più soddisfacenti
 
9582541
9582541 Inviato: 30 Mar 2010 16:42
 

okok..provvedo!
 
9586664
9586664 Inviato: 31 Mar 2010 8:09
 

gsrteo ha scritto:

occhio a modificare l'estensione, basta veramente pochissimo , anche meno di un quarto di giro icon_rolleyes.gif

vorrei mettere a conoscenza di tutti questo dato: uno degli effetti del apertura dell'estensione del mono è la tendenza ad allargare, quindi un piccolo aggiustamento verso l'apertura del posteriore dovrebbe far allargare in curva il retrotreno, quindi chiudere all'anteriore, per quanto riguarda i giri da dargli chiedo consigli a gsrteo che ha già potuto testare la sensibilità della viite dell'estensione
 
9590917
9590917 Inviato: 31 Mar 2010 18:44
 

il problema è che fa un solo giro se non sbaglio, quindi anche un quarto di giro non è poco...
edit non sbagliavo ho letto il manuale ed è un giro solo la regolazione icon_rolleyes.gif
quando l'avevo toccata avevo chiuso mezzo giro ed ogni frenata il posteriore si alzava da terra perchè non si estendeva ed allora l'ho riportato quasi come originale
 
9591052
9591052 Inviato: 31 Mar 2010 19:05
 

oggi ho provato ad abbassre la pressione dell'anteriore da 2,5 a 2,3...nn mi trovo proprio...infatti domani la riporto a 2,5 ant e 2,5 post. eusa_think.gif sarà che secondo me x le gomme originali questa pressione è la migliore
 
9592487
9592487 Inviato: 31 Mar 2010 21:53
 

antonick ha scritto:
oggi ho provato ad abbassre la pressione dell'anteriore da 2,5 a 2,3...nn mi trovo proprio...infatti domani la riporto a 2,5 ant e 2,5 post. eusa_think.gif sarà che secondo me x le gomme originali questa pressione è la migliore

scusami una curiosità: come hai regolato le sospensioni??
 
9592629
9592629 Inviato: 31 Mar 2010 22:15
 

mmm io sono 80 kg per 1,80: con le 014 di serie stavo a 2,2 l'ant e 2,4 il posteriore sospensioni non toccate, ora ho su le dunlop roadsmart e sto a 2,1 ant e 2,3 post, forcella +1 precarico e mono +2 precarico, idraulica non toccata... il posteriore è chiuso su lato sinistro e mi mancano 4-5 mm sul destro; colpa mia che sulla destra so rigido come un paletto, non è male il setting così provatelo... moto svelta ma non troppo nervosa... ah un ultimo appunto tutto sono fuorchè un superpiegatore eh, non soffro di sindrome da star dietro alle carenate tanto anche volendo non ce la faccio icon_xd_2.gif ...
 
9592789
9592789 Inviato: 31 Mar 2010 22:41
 

Per me è il contrario...chiuso lato dx e mancano 4-5 mm sul lato sx!! mah!!
 
9592826
9592826 Inviato: 31 Mar 2010 22:45
 

Jevan ha scritto:

scusami una curiosità: come hai regolato le sospensioni??


+1 anteriore + 2 posteriore
 
9594749
9594749 Inviato: 1 Apr 2010 11:02
 

no, io al contrario sono uin piegatore (in standby) perchè dal cbr volevo passare alla bmw s1000rr ma dato il costo elevato preferisco aspettare un'anno. Del gsr apprezzo l'elevata aperturadel canotto, 25 gradi, la rende stabile senza penalizzare l'agilità e poi con una moto così facile, vengono fuori delle belle pieghe. importantissime le gomme!, forse più che su altre moto doppio_lamp.gif
 
9596488
9596488 Inviato: 1 Apr 2010 14:02
 

antonick ha scritto:


+1 anteriore + 2 posteriore

anch'io..e ho la pressione a 2.5..proverò a sgonfiare un po' per vedere come mi trovo..
 
9596589
9596589 Inviato: 1 Apr 2010 14:15
 

con le gomme originali e quest'assetto io mi trovo bene con le gomme entrambe a 2,5 0509_up.gif
 
9597889
9597889 Inviato: 1 Apr 2010 17:28
 

si anch'io..a dire il vero sulla gsr m sono sempre trovato bene dal 1o secondo in cui l'ho avuta sotto il **** icon_wink.gif
però faccio lo stesso un tentativo..male che vada le rigonfio!
 
9598097
9598097 Inviato: 1 Apr 2010 18:10
 

Emilio36 ha scritto:
no, io al contrario sono uin piegatore (in standby) perchè dal cbr volevo passare alla bmw s1000rr ma dato il costo elevato preferisco aspettare un'anno. Del gsr apprezzo l'elevata aperturadel canotto, 25 gradi, la rende stabile senza penalizzare l'agilità e poi con una moto così facile, vengono fuori delle belle pieghe. importantissime le gomme!, forse più che su altre moto doppio_lamp.gif

secondo me il merito è tutto del telaio azzeccatissimo per un uso a 360°, pista compresa icon_wink.gif
ad adria c'era una Z750 solopista a vedere ma di fatto non riusciva a starmi dietro....
e si che quando mi ha visto sul dritto che lo affiancavo si è buttato in carena ed ha cercato di seminarmi ma niente da fare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9598317
9598317 Inviato: 1 Apr 2010 18:42
 

bene grsteo, dato che ci sei già andato in pista, sono molto curioso di sapere come ti sei trovato e con che assetto - modifiche - gomme hai girato rispetto alla moto di serie.
l'origine di questo forum, era proprio questa! 0509_doppio_ok.gif
 
9598903
9598903 Inviato: 1 Apr 2010 19:59
 

gsrteo ha scritto:

secondo me il merito è tutto del telaio azzeccatissimo per un uso a 360°, pista compresa icon_wink.gif
ad adria c'era una Z750 solopista a vedere ma di fatto non riusciva a starmi dietro....
e si che quando mi ha visto sul dritto che lo affiancavo si è buttato in carena ed ha cercato di seminarmi ma niente da fare icon_asd.gif icon_asd.gif

Grande Teo!!!! Hai tenuto alto l'onore della GSR!!! 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
9605525
9605525 Inviato: 2 Apr 2010 19:14
 

mi sa che andrò controtendenza, sarò io sarà la moto che è ancora nuova e le sospensioni non si sono ammollate ancora per niente(2mila km), ma oggi ho fatto un giro un po' più lungo con il nuovo assetto(+1,+2) e ho deciso di tornare all'originale, con l'assetto che avevo messo la moto la sentivo troppo rigida in curva e per niente pronta a copiare le imprecisioni della strada, insomma non mi sentivo sicuro..
ad ognuno il suo assetto..io torno a quello originale icon_wink.gif
 
9605809
9605809 Inviato: 2 Apr 2010 19:48
 

Jevan ha scritto:
mi sa che andrò controtendenza, sarò io sarà la moto che è ancora nuova e le sospensioni non si sono ammollate ancora per niente(2mila km), ma oggi ho fatto un giro un po' più lungo con il nuovo assetto(+1,+2) e ho deciso di tornare all'originale, con l'assetto che avevo messo la moto la sentivo troppo rigida in curva e per niente pronta a copiare le imprecisioni della strada, insomma non mi sentivo sicuro..
ad ognuno il suo assetto..io torno a quello originale icon_wink.gif


se non ti senti la moto fai benissimo a metterla come in origine, le regolazioni devono in primis dare del feeling icon_wink.gif col tempo magari ci ritornerai su con più esperienza alle spalle ed apprezzerai un set up un pò più rigido icon_wink.gif
comunque 2 tacche al posteriore cambiano parecchio, prova magari a tenere solo il +1 davanti e mettere originale dietro icon_wink.gif
 
9607697
9607697 Inviato: 3 Apr 2010 9:04
 

Jevan ha scritto:
mi sa che andrò controtendenza, sarò io sarà la moto che è ancora nuova e le sospensioni non si sono ammollate ancora per niente(2mila km), ma oggi ho fatto un giro un po' più lungo con il nuovo assetto(+1,+2) e ho deciso di tornare all'originale, con l'assetto che avevo messo la moto la sentivo troppo rigida in curva e per niente pronta a copiare le imprecisioni della strada, insomma non mi sentivo sicuro..
ad ognuno il suo assetto..io torno a quello originale icon_wink.gif

prova una via di mezzo: anteriore + 1 giro dall'originale (corrisponde a mezza tacca) e posteriore + 1 (pos. 5) e se vuoi mggior feeling anteriore, posteriore a + 2
al limite puoi provare anche + 2 post e originale anteriore, ti da più sensazione di sicurezza sulla ruota anteriore ma mi sembra eccessivo
pressione 2,2 ant 2,3 post se sei sui 70 kg 2,4 se sei sugli 80kg quando sarà più caldo andranno abbassate
 
9608036
9608036 Inviato: 3 Apr 2010 10:34
 

Emilio36 ha scritto:

prova una via di mezzo: anteriore + 1 giro dall'originale (corrisponde a mezza tacca) e posteriore + 1 (pos. 5) e se vuoi mggior feeling anteriore, posteriore a + 2
al limite puoi provare anche + 2 post e originale anteriore, ti da più sensazione di sicurezza sulla ruota anteriore ma mi sembra eccessivo
pressione 2,2 ant 2,3 post se sei sui 70 kg 2,4 se sei sugli 80kg quando sarà più caldo andranno abbassate

peso sugli 80 e ho la pressione delle gomme a 2,5...al massimo irrigidisco un po l'anteriore(1/2 tacca) ma il mono per ora non lo tocco..in curva mi sentivo un tronco con le sospensioni +1,+2 e ad ogni minima imperfezione dell'asfalto pensavo di perdere la moto dalle mani icon_eek.gif
penso che metterò 2,4 come pressione gomme..
 
9608056
9608056 Inviato: 3 Apr 2010 10:38
 

p.s. con quell'assetto forse l'unico vantaggio che ho notato è maggior stabilità nei curvoni lunghi..ma nelle curve strette non mi trovavo affatto bene..quando l'ho riportata come originale mi sono sentito davvero a mio agio!
 
9608272
9608272 Inviato: 3 Apr 2010 11:20
 

purtroppo fin che non cambierai il treno di gomme originali parlare di assetti secondo me è prematuro icon_rolleyes.gif
 
9610358
9610358 Inviato: 3 Apr 2010 18:15
 

mia esperienza personale: con gomme alla frutta ho più feedback da telaio-assetto. Gomme nuove e valide ovattano le sensazioni, in poche parole ci mettono una pezza.
Dato che i costi non si discostano molto tra una gomma e l'altra, provate Diablo Supercorsa SP o Metzeler Racetec interact k3, poi mi saprete dire come va la GSR
 
9617936
9617936 Inviato: 5 Apr 2010 12:31
 

ieri ho provato +1 ant e +2 post pressione 2,2 2,3
al posteriore tutto ok. L'anteriore non copia ancora come vorrei, ora dato che per far copiare meglio l'anteriore solitamente si irrigidisce il posteriore per caricarlo di più, voglio togliere 1/2 tacca all'anteriore perchè dietro a più di 6 non vorrei andarci.
una nota: dall'acquisto della moto (che aveva 5200 km) ho percorso SOLO 90 km!
ho già cambiato vari assetti, faccio però presente che ho molta esperienza nell'assettare moto per pista o montagna che sia, ed anche moto non mie. Quando ho iniziato questo topic era proprio per avere più feedback possibili da persone che , come Voi conoscono meglio la moto e mettendo assieme le varie esperienze, creare l'assetto giusto.
Quando ho visto 25° gradi di canotto sterzo, la prima cosa che ho pensato è stata sfilarle 2 mm, ma siccome come dice teo è una moto a 360 gradi vorrei trovare la soluzione migliore applicabile da tutti in pochi minuti 0510_five.gif
 
9618068
9618068 Inviato: 5 Apr 2010 13:19
 

Emilio36 ha scritto:
L'anteriore non copia ancora come vorrei, ora dato che per far copiare meglio l'anteriore solitamente si irrigidisce il posteriore per caricarlo di più, voglio togliere 1/2 tacca all'anteriore perchè dietro a più di 6 non vorrei andarci.


aspetta un attimo, se copia male l'asfalto è un problema di forche...se aumenti la rigidità del posteriore potresti addirittura peggiorare le cose. mi spiego meglio, per capirci icon_biggrin.gif :
impuntare è una cosa, sfilare davanti e spessorare dietro è la soluzione migliore; irrigidire dietro è un'altra, va a finire che se trovi un'asperità l'anteriore copia male comunque poi ci arrivi con posteriore e prendi un'altra botta (spero che si capisca..) che continua a pregiudicare il comportamento dell'anteriore.
io ti consiglio di sprecaricare, anche di pochissimo.
in ogni caso fai bene a darti dei limiti nel setting del posteriore

non voglio dire che sei poco esperto, assolutamente, ma io procederei così fossi in te

0509_up.gif
 
9618101
9618101 Inviato: 5 Apr 2010 13:30
 

si, mi rendo conto che settare la GSR e differente da moto sportive, provo a levare questa mezza tacca dall'anteriore
grazie per il consiglio
 
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