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Gsr assetto sospenzioni con feedback
9544991
9544991 Inviato: 24 Mar 2010 11:18
 

nono sicuramente non sono delle supergomme ma son oneste, cmbiale solo se hai dubbi su quanto siano vecchie (lo vedi dal numero accanto alla scritta DOT sulla spalla del pneumatico 4 cifre che indicano settimana e anno di produzione) oppure se non le senti sicure io ci ho fatto 7000km prima di buttarle, posso solo dirti che con il 99% delle gomme in commercio ti troverai molto meglio che con quelle di serie, le BT014 sono un progetto risalente alla seconda metà degli anni 90 non il massimo come gomma ormai, tanto cheogno modello di pneumatico ha una vita media di 3-4 anni e dopo le BT014 bridgestone ha già fatto uscire BT015 per sostituirle e poi l'anno scorso BT016 per sostituire le 015...
 
9545113
9545113 Inviato: 24 Mar 2010 11:40
 

e anche il modello k9 che ho io monta le gomme di cui parli?comunque grazie dell'avvertimento, appena noto i primi segni di cedimento le cambierò, soprattutto ora che ho saputo che sono le stesse che montava la lambretta negli anni '50 icon_asd.gif
a parte gli scherzi io da neofita l'ho sentita incollata all'asfalto la moto..quindi con delle gomme decenti sarà ancora meglio!!
 
9545140
9545140 Inviato: 24 Mar 2010 11:47
 

si anche il modello k9 monta bt014, tuttavia non ti fare "seghe mentali" se da neofita senti le gomme incollate all'asfalto tienile, usale e divertitici non ha senso buttare 260€ minimo se le gomme che hai ti van bene, quando le cambierai troverai una piacevole sopresa scoprendo che fino a quel momento hai viaggiato con dei copertoni da camion icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9545271
9545271 Inviato: 24 Mar 2010 12:21
 

buono a sapersi icon_biggrin.gif
anche perchè la prossima e unica modifica per la bestiaccia sono degli scarichi che sostituiscano quella cassetta della posta che sta sotto il codone!
 
9547355
9547355 Inviato: 24 Mar 2010 18:08
 

Jevan ha scritto:
e anche il modello k9 che ho io monta le gomme di cui parli?comunque grazie dell'avvertimento, appena noto i primi segni di cedimento le cambierò, soprattutto ora che ho saputo che sono le stesse che montava la lambretta negli anni '50 icon_asd.gif
a parte gli scherzi io da neofita l'ho sentita incollata all'asfalto la moto..quindi con delle gomme decenti sarà ancora meglio!!

io monto gomme bt014 del 2006 con 5000 km, ogni gomma ha i suoi limiti, se le sostituisco metterò certamente le Diablo Supercorsa SP che ho già ampliamente testato, sono il top in tenuta e non durano più di 4-5000 km su di una naked, ma se vuoi gomme performanti ogni stagione devi cambiarle. Ma , l'assetto della mia moto lo sto proprio facendo con le bt 014 del 2006, dei baccalà da tanto che sono secche, ma mi permette di "sentire " esclusivamente la regolazione delle sospensioni. per come regolarle leggi i messaggi precedenti in questo topic.
 
9547831
9547831 Inviato: 24 Mar 2010 19:22
 

ma si , le gomme di primo equipaggiamento servono ad imparare un po poi al cambio ci si comincia a divertire davvero icon_wink.gif
comunque col caldo (tanto caldo ) anche con le bt14 mi son divertito icon_wink.gif
 
9547860
9547860 Inviato: 24 Mar 2010 19:25
 

purtroppo le mie al caldo caldo ci arrivarono che erano già alla frutta, le cambiai a luglio dopo che mi avevano mollato due volte in curva...
 
9557677
9557677 Inviato: 26 Mar 2010 9:38
 

dovrebbero essere delle ottime gomme le diablo rosso corsa e le metzeler m5 ma io se dovessi sostituirle, andrei sempre su gomme più performanti diablo supercorsa o racetek
 
9557739
9557739 Inviato: 26 Mar 2010 9:54
 

sono notevolmente impressionato da quello che dicono delle dunlop sportsmart: il giornalista di motorbox che le ha provate ne è rimasto attonito: grip al pari delle delle qualifier RR da pista, tenuta sul bagnato delle roadsmart e durata circa 8000km... inoltre dice che son gomme che non filtrano minimamente la strada, ti fanno sentire esattamente come lavorano le sospensioni , che dire WOW, credo che al prossimo cambio le testerò, o quelle o le m5
 
9558689
9558689 Inviato: 26 Mar 2010 13:04
 

metti le qualifier rr che durano 6000km e vedrai quanto ti diverti
 
9559020
9559020 Inviato: 26 Mar 2010 13:54
 
 
9559506
9559506 Inviato: 26 Mar 2010 14:54
 

si ma secondo me è solo uno step migliorativo, non è una gomma nuova...
la migliore resa (sempre che ci sia) non vale la spesa imho. con le rr spesi 260 con montaggio lo scorso anno, e non sono comunque pochi. questi li trovi a 300 e passa da uno che si contiene con i prezzi. le gomme appena uscite te le fanno pagare tanto, anche se fanno cacare (pirelli diablo rosso)
 
9560452
9560452 Inviato: 26 Mar 2010 17:58
 

siamo leggermente OT eh icon_smile.gif
comunque ho provato le sospensioni come mi hai consigliato cianninanni, devo dire che sono di gran lunga meglio rispetto alle originali.
ah mi hai fatto notare che le mie gomme non sono poi così incollate all'asfalto come credevo..oggi su una strada asfaltata(ma abbastanza liscia) appena ho frenato un po' enrgicamente col freno di dietro ad un semaforo, ma senza inchiodare,mi è slittato il posteriore..non è normalissimo vero?stavo sotto i 30 km/h quando ho frenato eusa_think.gif
 
9560826
9560826 Inviato: 26 Mar 2010 19:05
 

normale per quelle gomme, se vuoi ovviare apri di un quarto o mezzo giro la vite dell'estensione, portala da 1 giro da tutto chiuso a 1 giro e mezzo (oppure un giro e un quarto)
 
9560920
9560920 Inviato: 26 Mar 2010 19:21
 

Emilio36 ha scritto:
normale per quelle gomme, se vuoi ovviare apri di un quarto o mezzo giro la vite dell'estensione, portala da 1 giro da tutto chiuso a 1 giro e mezzo (oppure un giro e un quarto)

occhio a modificare l'estensione, basta veramente pochissimo , anche meno di un quarto di giro icon_rolleyes.gif
 
9562859
9562859 Inviato: 26 Mar 2010 23:27
 

ehm..l'estensione di cosa? icon_biggrin.gif
scusatemi ma della parte tecnica me ne intendo ben poco..fortuna che ho un amico fidato meccanico..magari se mi spiegate cosa devo fare poi l faccio fare a lui..
 
9567732
9567732 Inviato: 28 Mar 2010 10:50
 

Jevan ha scritto:
ehm..l'estensione di cosa? icon_biggrin.gif
scusatemi ma della parte tecnica me ne intendo ben poco..fortuna che ho un amico fidato meccanico..magari se mi spiegate cosa devo fare poi l faccio fare a lui..

l?estensione del mono, ha una regolazione scarsa icon_rolleyes.gif
 
9567996
9567996 Inviato: 28 Mar 2010 11:47
 

ok, ma l'estensione del mono non ha niente a che vedere con il fatto di precaricare il mono di 1-2-3-... tacche vero?
comunque aggiorno: +1 forca +2 mono e mi trovo molto meglio!
p.s. mi avete consigliato una pressione di 2.2/2.3 ma ho notato che la suzuki scrive che l'ideale sia 2,5/2,5...come mai?
 
9568091
9568091 Inviato: 28 Mar 2010 12:17
 

Jevan ha scritto:
ok, ma l'estensione del mono non ha niente a che vedere con il fatto di precaricare il mono di 1-2-3-... tacche vero?
comunque aggiorno: +1 forca +2 mono e mi trovo molto meglio!
p.s. mi avete consigliato una pressione di 2.2/2.3 ma ho notato che la suzuki scrive che l'ideale sia 2,5/2,5...come mai?


è abbastanza normale , le case danno indicazioni di pressioni più alte ma si tende ad usare le gomme con pressioni più scariche in funzione dell'uso anche ...
ad esempio M3-M5 metzeller consiglia 2.5-2.9 mentre per la pista il gommista me le ha messe 2.1- 1.9 e per l'uso stradale 2.3-2.5 da solo ed in coppia o autostrada anche qualcosa di più icon_wink.gif
 
9570929
9570929 Inviato: 28 Mar 2010 22:22
 

ah ok grazie 1000 icon_wink.gif
quindi una pressione un po' inferiore va a beneficio del grip da quanto ho capito..
 
9572893
9572893 Inviato: 29 Mar 2010 12:06
 

Jevan ha scritto:
ah ok grazie 1000 icon_wink.gif
quindi una pressione un po' inferiore va a beneficio del grip da quanto ho capito..

si ma va anche a scapito della durata icon_asd.gif icon_asd.gif
le 2 facce della medaglia icon_wink.gif
 
9573533
9573533 Inviato: 29 Mar 2010 13:32
 

c'è da dire anche un'altra cosa: irrigidire le sospensioni rende la moto più nervosa, sgonfiare le gomme riequilibra un pò questa tendenza mantenendo un miglior feeling di guida
 
9573779
9573779 Inviato: 29 Mar 2010 14:01
 

ma la regolazione del mono (quella che si regola girando la vite presente nel mono) mi spiegate come funziona...praticamente cosa succede se si gira a destra o a sinistra? io del mon ho solo toccato il precarico portandolo da 4 a 6.
 
9574888
9574888 Inviato: 29 Mar 2010 17:13
 

antonick ha scritto:
ma la regolazione del mono (quella che si regola girando la vite presente nel mono) mi spiegate come funziona...praticamente cosa succede se si gira a destra o a sinistra? io del mon ho solo toccato il precarico portandolo da 4 a 6.


il precarico è fondamentale, indica di quanti millimetri hai compresso la molla rispetto alla stessa in configurazione "zero" cioè con precarico tutto aperto. Ora teniamo conto di un fattore che molto spesso non viene menzionato e tenuto a mente:

montando una molla in un mono, questa subisce sempre una forza di schiacciamento, quindo la molla di un qualsiasi mono è già precaricata

certo se non lo fosse i mono sembrerebbero di burro. comunque per ritornare alla tua domanda.. a sinistra (antiorario) si sprecarica, a destra (orario) si precarica.

esempio, se in una configurazione X con compressione ed estensione Y/Z il feeling dovesse essere ottimale, variando il precarico avresti un sensibile peggioramento della risposta delle sospensioni.

1) aumentando il prec.: la sospensione risulterebbe troppo dura poichè la molla ha una risposta molto più secca e con poco confort

2) diminuento il prec.: la sospensione risulterebbe troppo morbida e in casi tipo frenate al limite pacco assicurato

per il settaggio del precarico conviene sempre fare il sag..
 
9576215
9576215 Inviato: 29 Mar 2010 20:11
 

allora io al momento ho anteriore +1, posteriore +2..e le gomme ancora con pressione 2.5/2.5..mi sa che conviene dare una sgonfiatina...provvederò presto..comunque grazie a tutti...mi avete illuminato! icon_biggrin.gif
 
9576267
9576267 Inviato: 29 Mar 2010 20:15
 

Non è che stiamo facendo un pò di confusione tra la regolazione del precarico della molla (che avviene girando la ghiera nella parte superiore del mono) e il registro che regola l'idraulica (la vitina posta nella forcella alla base dello stelo del mono)
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9576500
9576500 Inviato: 29 Mar 2010 20:37
 

ecco appunto, io intendevo la regolazione tramite la vitina...il precarico so come funziona 0509_up.gif
 
9576623
9576623 Inviato: 29 Mar 2010 20:49
 

CianniCianni ha scritto:
c'è da dire anche un'altra cosa: irrigidire le sospensioni rende la moto più nervosa, sgonfiare le gomme riequilibra un pò questa tendenza mantenendo un miglior feeling di guida


si ma devi avere la sospensione a posto per far lavorare bene le gomme icon_rolleyes.gif
ovviamente la sospensione (posteriore ed anteriore) è un sistema ampio che comprende anche la pressione dello pneumatico ma ovviare a delle carenze sgonfiando si rischia di strappare la gomma... icon_rolleyes.gif
 
9577865
9577865 Inviato: 29 Mar 2010 23:00
 

beh chiaro che discorsi icon_mrgreen.gif prima uno trova il setting ideale per lui, dopo regoli la pressione delle gomme nn si può tenere le gomme a 1,1 perchè hai le sospensioni tutte chiuse o la gomma a 3 perchè le hai tutte aperte icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9579590
9579590 Inviato: 30 Mar 2010 11:04
 

per intenderci: una pressione delle gomme a 2.2/2.3 penso che sia giusta per delle sospensioni regolate a +1/+2 ed un pilota di 80 kg(sempre in relazione alla gsr)..o sbaglio?nel senso che da un feeling maggiore con la strada ma senza rovinare eccessivamente le gomme..magari quando cambio gomme e metto qualcosa di meglio posso permettermi 1 pressione più alta visto che già le gomme daranno un grip migliore.
 
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