highground ha scritto:
Ah, dimenticavo: c'è poi il problema dell'Euro...inteso come normativa anti-inquinamento: qui a Milano deve essere per forza minimo Euro 2
Perchè?
Sono bloccati solo gli Euro0 a 2T (moto e motorini). Tutti gli altri possono circolare liberamente anche in zona Ecopass...
Riguardo al consiglio, come ha già detto qualcuno credo che dipenda dall'uso e dalla "voglia". Per l'uso cittadino, in età "matura", con raziocinio, non posso che dire che lo scooter è più comodo della moto, più agile, più capiente, più pratico. Ovvio che se c'è anche il fattore ludico dell'uso estivo (che poi se ci si prende gusto basta che non si geli e la moto si usa anche prima di avere 20 gradi...), la moto prende ovviamente il sopravvento sulla scelta.
Riguardo a cosa comprare. E' la sua prima moto, se dici che si accontenta anche di un CB500, ottimo, significa che è spinto da passione e non da moda, il che è già un caposaldo fondamentale. A quel punto io sarei radicale-razionale: andrei su un mezzo da spendere poco, una moto-trattore, con cui farsi le prime esperienze, che strizzi l'occhio anche alla praticità e che lo prepari "senza traumi" alla moto dei suoi sogni, che potrà comprarsi con un bagaglio di esperienza maggiore, godendosela quindi molto di più e magari avendo alle spalle una solidità economica diversa e più tranquillizzante.
Di moto così ce ne sono a iosa: il CB500 che citi o qualche SV650, anche una Hornet. A 2000 euri ne trovi quante ne vuoi. Non andrei in ogni caso su un nuovo...