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cambio dischi S2R 800, braking o serie oro?
9446141
9446141 Inviato: 8 Mar 2010 10:36
Oggetto: cambio dischi S2R 800, braking o serie oro?
 

ciao a tutti!

come tanti altri possessori di S2R 800 sto aggiornando anche io l'impianto frenante.
Ho acquistato le pompe serie oro e le pinze e adesso viene il momento di trovare due bei dischi a un buon prezzo.

Ho fatto qualche giro per ricambisti e su internet e per ora ho davanti a me 3 opzioni:

- dischi brembo serie oro (quelli classici di 620 ecc) a 500€ circa;

- offerta dischi brembo serie oro monster S2R 1000 (uguali ai primi ma non colorati d'oro) a
350€

- dishi breaking wave a 300-350€

riguardo i Wave sono indeciso tra SK ed ST quindi vorrei anche chiedervi quali sono quelli più adatti alla mia moto e all'uso su strada.

Leggevo pareri poco positivi sui Wave legati al poco spessore e alla frenata meno incisiva dei serie oro.

Diciamo che esteticamente i migliori sono i serie oro classici, poi a mio parere vengono i wave e infine i brembo verniciati di nero (che risaltano poco a mio parere)

voi cosa mi consigliate? 0510_help.gif

grazie a tutti
 
9446190
9446190 Inviato: 8 Mar 2010 10:49
Oggetto: Re: cambio dischi S2R 800, braking o serie oro?
 

hanamici_89 ha scritto:
ciao a tutti!

come tanti altri possessori di S2R 800 sto aggiornando anche io l'impianto frenante.
Ho acquistato le pompe serie oro e le pinze e adesso viene il momento di trovare due bei dischi a un buon prezzo.

Ho fatto qualche giro per ricambisti e su internet e per ora ho davanti a me 3 opzioni:

- dischi brembo serie oro (quelli classici di 620 ecc) a 500€ circa;

- offerta dischi brembo serie oro monster S2R 1000 (uguali ai primi ma non colorati d'oro) a
350€

- dishi breaking wave a 300-350€

riguardo i Wave sono indeciso tra SK ed ST quindi vorrei anche chiedervi quali sono quelli più adatti alla mia moto e all'uso su strada.

Leggevo pareri poco positivi sui Wave legati al poco spessore e alla frenata meno incisiva dei serie oro.

Diciamo che esteticamente i migliori sono i serie oro classici, poi a mio parere vengono i wave e infine i brembo verniciati di nero (che risaltano poco a mio parere)

voi cosa mi consigliate? 0510_help.gif

grazie a tutti


vai di brembo verniciati di nero non saranno bellissimi ma li monta il mio amico e hanno una frenata spettacolare e sono anche resistenti 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9446220
9446220 Inviato: 8 Mar 2010 10:58
 

Brembo. Anche se neri (come quelli dell'S2R 1000) vanno benissimo.
Vista la parità di costo (addirittura a vantaggio dei Braking) se fossero migliori forse Ducati li avrebbe montati di serie... icon_biggrin.gif
Lascia perdere la fuffa, pensa alla sostanza.
 
9446230
9446230 Inviato: 8 Mar 2010 11:03
 

Desmopier ha scritto:
Brembo. Anche se neri (come quelli dell'S2R 1000) vanno benissimo.
Vista la parità di costo (addirittura a vantaggio dei Braking) se fossero migliori forse Ducati li avrebbe montati di serie... icon_biggrin.gif
Lascia perdere la fuffa, pensa alla sostanza.


quoto 0509_up.gif
 
9446502
9446502 Inviato: 8 Mar 2010 12:01
 

anche perchè alla fine li verrei a pagare praticamente la stessa cifra.

Adesso vedo quando riesco ad andarli a prendere..

grazie a tutti e se qualcuno ha altre cose da aggiugnere oppure ha già montato qualcuno di questi dischi dica le sue impressioni icon_wink.gif
 
9446732
9446732 Inviato: 8 Mar 2010 12:45
 

brembo.... assolutamente brembo !! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif che te frega se sono neri?!! icon_razz.gif sono buoni lo stesso e non sono per niente brutti da vedere anzi icon_arrow.gif icon_cool.gif
 
9446741
9446741 Inviato: 8 Mar 2010 12:46
 

geidi ha scritto:
brembo.... assolutamente brembo !! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif che te frega se sono neri?!! icon_razz.gif sono buoni lo stesso e non sono per niente brutti da vedere anzi icon_arrow.gif icon_cool.gif



si infatti io credo che neri sono bellissimi eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
9446756
9446756 Inviato: 8 Mar 2010 12:48
 

Andrei di Brembo neri a 350 euretti! Visto che con i dischi ci devi frenare icon_asd.gif il color oro passa in secondo piano doppio_lamp_naked.gif
 
9446778
9446778 Inviato: 8 Mar 2010 12:51
 

Brembo...machettelodicoaffà!!! icon_asd.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
9446968
9446968 Inviato: 8 Mar 2010 13:23
 

BREMBO senza neanche pensarci..


poi se li volessi proprio oro....prima di montarli vai in un colorificio e compri due barattolini di giallo per colorare il vetro.
Con un pennello con un po' di pazienza vernici il mozzo centrale che è di alluminio e come per magia il colore per vetro lascia una patina trasparente color oro giallo come se fossero stati anodizzati.L'ho fatto su consiglio di qualcuno qui nel forum per la viteria e sembrano anodizzate le viti. doppio_lamp_naked.gif

per la durata non preoccuparti..questi colori per dipingere il vetro non li togli più..una goccia caduta sulla pelle me la sono tenuta per due settimane,non c'è ststo verso di toglierla.
 
9448928
9448928 Inviato: 8 Mar 2010 17:45
 

ringrazio tutti per i consigli 0509_up.gif

sì ripeto l'estetica è molto secondaria, diciamo che se avessi potuto scegliere li avrei presi oro ma non è affatto un problema.

Adesso vedo se mi confermano l'offerta e in settimana passo a prenderli icon_wink.gif

qualcuno di voi li ha montati o sa di gente che lo ha fatto?per sapere se è problematico il montaggio o se, come sembra, sono perfettamente compatibili...
 
9449976
9449976 Inviato: 8 Mar 2010 19:47
 

so di dire una banalità, ma il montaggio non sarebbe meglio farlo fare da un meccanico che ha attrezzatura e (si spera) esperienza?
 
9452683
9452683 Inviato: 9 Mar 2010 8:57
 

ciao!

sì sicuramente lo farò fare a qualcuno di esperto, anche perchè trattandosi di freni direi che non è il caso di rischiare di fare danni icon_rolleyes.gif
 
9452888
9452888 Inviato: 9 Mar 2010 9:53
 

Ciao hanamici, inutile dire la mia opinione..... icon_arrow.gif BREMBO icon_mrgreen.gif

Posso chiederti cos'hai speso per pinze pompe e pastiglie??

Vorrei fare anch'io la trasformazione...
 
9452952
9452952 Inviato: 9 Mar 2010 10:14
 

guarda le pompe le ho pagate 150€ (esclusi serbatoi, staffe e viteria) mentre le pinze 155€.

Entrambe le cose nuove.

Per le pompe mettici una 50ina di euro di staffette, serbatoi ecc...
 
9454265
9454265 Inviato: 9 Mar 2010 14:42
 

no,il montaggio è semplice..è una pura sostituzione,smonti l'uno e metti l'altro,certo se non te la senti è meglio farlo fare ad un meccanico,magari anche solo per le regolazioni di fino.
 
9456104
9456104 Inviato: 9 Mar 2010 18:59
 

ciao, io ho preso i nuovi braking sk073, con profilo direzionale, per me sono ottimi, pagati 290 spediti, per me vanno benissimo e soprattutto son leggerissimi, 1280gr a disco. per la potenza frenante van benissimo, per me rispetto ai brembo normali quelli da te presi in considerazioni sono a pari prestazioni, ma indubbiamente più leggeri, se nn erro quelli di serie sull's4r pesano sui 1,6 kg a disco. diverso il discorso se prendi in consederazione i brembo supersport flottanti, che però costano sui 500 ma sono anche eccessivi icon_wink.gif
 
9459117
9459117 Inviato: 10 Mar 2010 9:22
 

Ieri sono passato al negozio e ho visto i dischi.

Non sono quelli dell'S2R 1000 in quanto la flangia interna è dorata.
Inoltre volevo chiedervi:

I dischi in questione hanno una campanatura, mentre quelli che ho attualmente sono dritti. Montano ugualmente?
Lo spessore riportato sulla flangia interna è 3.6 e non 4,5 come quelli attuali.

Illuminatemi perchè mi sa che non sono i dischi che fanno al caso mio... icon_rolleyes.gif
 
9459226
9459226 Inviato: 10 Mar 2010 9:44
 

I miei dischi hanno una lieve campanatura, guardando le foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



probabilmente perché le pinze sono più larghe? Credo comunque che da Bucci non siano dei cretini, se ti han detto che montano probabilmente lo fanno. Fai una cosa: vai da loro con la pinza e fagliela vedere, in modo che siano sicuri dell'accoppiamento che vuoi fare.
Oppure, fai un salto in Ducati e osserva qualche Monster che li monta, e chiedi al banco quali devi montare per fare la sostituzione. Li osservi bene, chiedi magari se hanno un codice, fai un pò la faccia di tolla, insomma.
 
9459630
9459630 Inviato: 10 Mar 2010 11:08
 

hanamici_89 ha scritto:
guarda le pompe le ho pagate 150€ (esclusi serbatoi, staffe e viteria) mentre le pinze 155€.

Entrambe le cose nuove.

Per le pompe mettici una 50ina di euro di staffette, serbatoi ecc...


E da chi hai comprato a questi prezzi???? eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Che compro tutto subito!!
 
9459696
9459696 Inviato: 10 Mar 2010 11:29
 

vi do solo una informazione così,giusto perchè sappiate che si può fare.
I dischi wave,o margherita come li chiama qualcuno,esteticamente sono molto belli e grintosi.
Chiaramente ci sono diverse ditte che fanno questi tipi di cerchi,ma Brembo ad esempio non li fa...scelte commerciali provabilmente....comunque se qualcuno volesse trasformare i propri cerchi in "wave" dandogli anche delle forme particolari,personalizzate insomma,sappiate che con un centro di lavoro si può fare senza problemi.
Si possono ad esempio,allargare i fori,fare diventare due fori un asola unica,fresare l'esterno e farlo diventare "a margherita" ,o con altre forme.
 
9460071
9460071 Inviato: 10 Mar 2010 12:40
 

ivanhls ha scritto:
vi do solo una informazione così,giusto perchè sappiate che si può fare.
I dischi wave,o margherita come li chiama qualcuno,esteticamente sono molto belli e grintosi.
Chiaramente ci sono diverse ditte che fanno questi tipi di cerchi,ma Brembo ad esempio non li fa...scelte commerciali provabilmente....comunque se qualcuno volesse trasformare i propri cerchi in "wave" dandogli anche delle forme particolari,personalizzate insomma,sappiate che con un centro di lavoro si può fare senza problemi.
Si possono ad esempio,allargare i fori,fare diventare due fori un asola unica,fresare l'esterno e farlo diventare "a margherita" ,o con altre forme.

Ok. Buono a sapersi... ma l'utilità qual'è? (E' una domanda seria)
 
9460385
9460385 Inviato: 10 Mar 2010 13:49
 

Desmopier ha scritto:
I miei dischi hanno una lieve campanatura, guardando le foto...

immagini visibili ai soli utenti registrati



probabilmente perché le pinze sono più larghe? Credo comunque che da Bucci non siano dei cretini, se ti han detto che montano probabilmente lo fanno. Fai una cosa: vai da loro con la pinza e fagliela vedere, in modo che siano sicuri dell'accoppiamento che vuoi fare.
Oppure, fai un salto in Ducati e osserva qualche Monster che li monta, e chiedi al banco quali devi montare per fare la sostituzione. Li osservi bene, chiedi magari se hanno un codice, fai un pò la faccia di tolla, insomma.


ciao!

guarda in realtà loro mi hanno detto che non sanno e mi hanno consigliato di andare là con la moto che si provava a vedere.

Però a me il fatto che siano spessi 3,6mm non mi torna. Mi sembra che i tuoi sul 900 siano 4,5 no?

comunque il disegno della flangia interna è identico a quello che hai postato te quindi credo siano proprio gli stessi..
 
9460393
9460393 Inviato: 10 Mar 2010 13:50
 

Desmopier ha scritto:
ivanhls ha scritto:
vi do solo una informazione così,giusto perchè sappiate che si può fare.
I dischi wave,o margherita come li chiama qualcuno,esteticamente sono molto belli e grintosi.
Chiaramente ci sono diverse ditte che fanno questi tipi di cerchi,ma Brembo ad esempio non li fa...scelte commerciali provabilmente....comunque se qualcuno volesse trasformare i propri cerchi in "wave" dandogli anche delle forme particolari,personalizzate insomma,sappiate che con un centro di lavoro si può fare senza problemi.
Si possono ad esempio,allargare i fori,fare diventare due fori un asola unica,fresare l'esterno e farlo diventare "a margherita" ,o con altre forme.

Ok. Buono a sapersi... ma l'utilità qual'è? (E' una domanda seria)


bè Pier..credo che non ci sia nulla di utile..se non proprio in casi particolari,come un team che è arrivato con un disegno di un ingegnere chiedendo delle modifiche sui dischi anteriori di una R1 per una questione (da ciò che mi hanno spiegato) di miglior smaltimento dei residui delle pastiglie che creano un film sul disco e con delle asole più larghe questa polvere poteva essere espulsa più velocemente..in pratica da 3 fori,ne usciva una asola curva,una ogni due piste di fori.
Per il resto,come per chi acquista i dischi della Breacking è solo una questione estetica di volere un disco non convenzionale.Per questo per risparmiare molti portano i loro dischi originali a far modificare a loro piacimento....per farti un esempio,ecco un disco posteriore:
Link a pagina di Img16.imageshack.us
 
9461074
9461074 Inviato: 10 Mar 2010 15:18
 

Lo sospettavo. Ivan, tu che ci bazzichi, riesci a rispondere al buon Hanamici?
Che cappero di spessore hanno i nostri dischi? Io a casa non ho neanche un calibro...
Altrimenti misuravo e via.
icon_arrow.gif Hanamici: comunque il numero 3,6 stampigliato sopra (preceduto dalla dicitura Minth, ovvero minimun thickness) dovrebbe corrispondere non allo spessore del disco nuovo ma a quello minimo al quale il disco deve arrivare in condizioni di usura. Per cui da nuovi dovrebbero essere 5 o 5,5 mm, come riportato su questo sito...
Link a pagina di Redracingparts.com
 
9462405
9462405 Inviato: 10 Mar 2010 18:25
 

come dice Pier il numero stampigliato sul disco indica L'MT cioè lo spessore minimo dopo il quale il disco deve essere cambiato,oltre quella soglia è arischio rottura.
Normalmente i dischi freno hanno tutti uno spessore intorno ai 5 mm dipende dalle marche,ma sono più o meno tutti uguali.diciamo da 4.9 a 5.5 mm
si parte da una lastra da 6 mm che dopo la fresatura e la rettifica viene portata a 5 mm 0509_up.gif
 
9465716
9465716 Inviato: 11 Mar 2010 9:43
 

ah ecco questo è buono a sapersi.

però è normale che quelli da 3,6 mm di minth rispetto a quelli da 4,5 siano più sottili?

comunque sembra che anche i serie oro montati su 1000ds abbiano la campanatura quindi dovrebbe montare tutto nonostante quelli originali siano dritti.

qualcuno può confermarmelo?
 
9465850
9465850 Inviato: 11 Mar 2010 10:17
 

hanamici_89 ha scritto:
ah ecco questo è buono a sapersi.

però è normale che quelli da 3,6 mm di minth rispetto a quelli da 4,5 siano più sottili?

comunque sembra che anche i serie oro montati su 1000ds abbiano la campanatura quindi dovrebbe montare tutto nonostante quelli originali siano dritti.

qualcuno può confermarmelo?

Quelli originali quali? Quelli dell'800? Tu non devi far conto del fatto che quelli originali dell'800 sono dritti: sono freni diversi che hanno pinze diverse.
Perché come hai visto anche nella foto, i serie oro hanno la campanatura (lieve, ma ce l'hanno).
Se quindi vuoi montare l'impianto serie oro, ed hai già le pinze, i dischi devono avere quella campanatura, probabilmente perché a parità di attacco le pinze restano posizionate più all'esterno.
Per lo spessore: i dischi serie oro del 900 come il mio hanno il minith a 3,6. Ho trovato l'info anche su altri siti internet (cerca su google "spessore dischi brembo monster" e viene fuori di tutto) quindi lo spessore del disco nuovo dovrebbe essere 5 mm. Se hai un calibro, vai da Bucci e misura lo spessore. Altrimenti, come già ti ho detto, vai in Ducati e chiedi lì.
Altrimenti, manda una mail a info_moto@brembo.it
e vedi cosa ti dicono loro. Di più, non so. icon_wink.gif
 
9466573
9466573 Inviato: 11 Mar 2010 12:51
 

Desmopier ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
ah ecco questo è buono a sapersi.

però è normale che quelli da 3,6 mm di minth rispetto a quelli da 4,5 siano più sottili?

comunque sembra che anche i serie oro montati su 1000ds abbiano la campanatura quindi dovrebbe montare tutto nonostante quelli originali siano dritti.

qualcuno può confermarmelo?

Quelli originali quali? Quelli dell'800? Tu non devi far conto del fatto che quelli originali dell'800 sono dritti: sono freni diversi che hanno pinze diverse.
Perché come hai visto anche nella foto, i serie oro hanno la campanatura (lieve, ma ce l'hanno).
Se quindi vuoi montare l'impianto serie oro, ed hai già le pinze, i dischi devono avere quella campanatura, probabilmente perché a parità di attacco le pinze restano posizionate più all'esterno.
Per lo spessore: i dischi serie oro del 900 come il mio hanno il minith a 3,6. Ho trovato l'info anche su altri siti internet (cerca su google "spessore dischi brembo monster" e viene fuori di tutto) quindi lo spessore del disco nuovo dovrebbe essere 5 mm. Se hai un calibro, vai da Bucci e misura lo spessore. Altrimenti, come già ti ho detto, vai in Ducati e chiedi lì.
Altrimenti, manda una mail a info_moto@brembo.it
e vedi cosa ti dicono loro. Di più, non so. icon_wink.gif


allora,ho fatto un paio di telefonate stamattina...risultato....la serie oro della brembo usa dischi scampanati perchè le pinze sono leggermente più aperte,trattasi comunque di 4 mm di apertura in più..per quel che riguarda lo spessore dei dischi,confermo che la misura "standard" è 5 mm,mentre a seconda dei materiali utilizzati il minth cambia,comunque non è mai inferiore a 3.6 mm. doppio_lamp_naked.gif
 
9467087
9467087 Inviato: 11 Mar 2010 14:22
 

ok quindi ricapitolando:

- il minth non è importante che sia 4,5 piuttosto che 3,6.

- I dischi sono campanati ma cambiando anche le pinze la cosa non influisce.

Un'ultima cosa (spero icon_biggrin.gif ):

Ho visto i dischi. Dovrebbero essere stati smontati da moto in esposizione al conce e quindi nuovi di pacca.
Aldilà dello sporco che può essere normale mi sono sembrati usati.
La pista dove morde la pastiglia è scura e non credo sia dovuto allo spostare la moto in concessionaria.
Sembrano i miei che hanno 5000km...

nei fori ad esempio si vedono quelle chiazze marroncine di ossido...

chiedo a voi...posto che mi sono sembrati seri e professionali...secondo voi è possibile siano veramente nuovi?
voglio dire...i segni che ho visto io è possibile si formino subito e quindi anche i pochi km che possono aver fatto sono bastati a lasciare queste cose?

lo so sono troppo dubbioso..ma si parla anche di una cosa che mi deve fermare e che non costa proprio due lire.. icon_rolleyes.gif
 
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