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Una vite nella gomma [durata?]
9443600
9443600 Inviato: 7 Mar 2010 19:47
Oggetto: Una vite nella gomma [durata?]
 

Ciao a tutti ragazzi.
premetto subito che ho provato a cercare ma non ho trovato articoli simi.
Chissà se può essere d'aiuto.

Allora, complice il tempo di m::::a... icon_evil.gif grazie al quale non siamo andati al raduno di Fossano, ho passato un po' di tempo in garage...
l'altro giorno mi sono accorto che la gomma posteriore, una bridgestone BT020 da 180, era giù di pressione.
Ispeziono e vedo un piccolo forellino con un chiodino infilzato. Bagno un po' e vedo piccole bollicine. Trovata la foratura!
Ora, le gomme sono alla frutta, dopo 11500 km di onorato servizio, e stavo giusto scegliendo il nuovo treno di gomme da montare, penso le Z6 interact.
Non avendo nulla da rovinare ed essendo il meccanico gommista relativamente vicino (3 km) mi sono messo a fare il genio.
In realtà ho tratto spunto da un video di Sjaak Lucassen che realizzava moto chiodate per la sua R1.
In pratica ho preso una bella vite da ferro non tanto lunga ma abbastanza larga e l'ho avvitata perfettamente perpendicolarmente nella gomma. La testa della vite si è proprio incastrata benissimo nella gomma. Ho spruzzato dell'acqua e le bollicine sono scomparse.
Secondo voi...una cosa del genere, quanto può durare?
Domani ricontrollo la pressione...
Ribadisco che non farò molti chilometri...ma vorrei capire i limiti di una sistemazione del genere.
Una volta in auto, abbiamo percorso moltissimi chilometri...ma quelle delle auto sono diverse...
doppio_lamp.gif
p.s.:la prossima volta è meglio se il tempo è buono, così non faccio queste genialate in garage... icon_biggrin.gif
 
9443771
9443771 Inviato: 7 Mar 2010 20:16
Oggetto: Re: Una vite nella gomma [durata?]
 

Moto_Lucky ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi.
premetto subito che ho provato a cercare ma non ho trovato articoli simi.
Chissà se può essere d'aiuto.

Allora, complice il tempo di m::::a... icon_evil.gif grazie al quale non siamo andati al raduno di Fossano, ho passato un po' di tempo in garage...
l'altro giorno mi sono accorto che la gomma posteriore, una bridgestone BT020 da 180, era giù di pressione.
Ispeziono e vedo un piccolo forellino con un chiodino infilzato. Bagno un po' e vedo piccole bollicine. Trovata la foratura!
Ora, le gomme sono alla frutta, dopo 11500 km di onorato servizio, e stavo giusto scegliendo il nuovo treno di gomme da montare, penso le Z6 interact.
Non avendo nulla da rovinare ed essendo il meccanico gommista relativamente vicino (3 km) mi sono messo a fare il genio.
In realtà ho tratto spunto da un video di Sjaak Lucassen che realizzava moto chiodate per la sua R1.
In pratica ho preso una bella vite da ferro non tanto lunga ma abbastanza larga e l'ho avvitata perfettamente perpendicolarmente nella gomma. La testa della vite si è proprio incastrata benissimo nella gomma. Ho spruzzato dell'acqua e le bollicine sono scomparse.
Secondo voi...una cosa del genere, quanto può durare?
Domani ricontrollo la pressione...
Ribadisco che non farò molti chilometri...ma vorrei capire i limiti di una sistemazione del genere.
Una volta in auto, abbiamo percorso moltissimi chilometri...ma quelle delle auto sono diverse...
doppio_lamp.gif
p.s.:la prossima volta è meglio se il tempo è buono, così non faccio queste genialate in garage... icon_biggrin.gif
direi che questa modifica dura il tempo di andare dal gommista e cambiare la gomma!!! è meglio evitare di andare in giro con una vite piantata dentro la gomma!
 
9446560
9446560 Inviato: 8 Mar 2010 12:16
 

be io ho preso una chido sulle pirelli che avevo inmezzo ai brichi 35 km per arrivare dal gommista di fortuna gonfia di piu la gomma il chido lascialo dentro aiuta a non sgonfiarsi.
e vai pianoooo in curva

è vai a cambiarla
 
9446683
9446683 Inviato: 8 Mar 2010 12:38
 

Confermo, va bene per 3 km poi cambia la gomma. Vai pianissimo, accelera con calma, non fare niente che possa forzare la gomma... icon_biggrin.gif
 
9448172
9448172 Inviato: 8 Mar 2010 15:57
 

se non te ne accorgi ci fai un milione di chilometri... appena te ne accorgi però dovresti cambiarla: sei così tranquillo quando sei in piega ad un passo dal guardrail?
 
9448379
9448379 Inviato: 8 Mar 2010 16:26
 

brusca ha scritto:
se non te ne accorgi ci fai un milione di chilometri... appena te ne accorgi però dovresti cambiarla: sei così tranquillo quando sei in piega ad un passo dal guardrail?


io ho bucato in curva... me ne sono accorto subitoo è come una derapata! grazie a dio in quel momento andavo a 40 km su un tornante lento e non ero in piega netta cosi è stato facile radrizare la moto, mi sono fermato ed non capivo, poi ripartendo sentivo il rumore strano e da li mi sono dinuovo fermato era un chido da legno "perno" sono andato fino al primo benzinaio e li mison fatto gonfiare la ruota a 3atm, poi sono ripartito alla ricerca di un gommista era sabato! trovato dopo 25km! in 5minuti riparata a costo di 5 euri un anelo! la gomma lo usata tutta una stagione senza aver nesun problema dopo.
 
9462459
9462459 Inviato: 10 Mar 2010 18:32
 

Utilizza questo KIT,purtroppo io ho forato con la gomma nuova e questo mi ha permesso di fare circa 500km prima di sostituirla ed era ancora perfetta perche il truciolo era ancora ben incastrato..conosco chi ci è andato in pista,però non lo consiglio non si sà mai..
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
9462480
9462480 Inviato: 10 Mar 2010 18:35
 

PS consiglio di sostituire la gomma forata nel caso di moto estreme..però se nel caso se ne fà un utilizzo tranquillo senza superare 120 130 non dovrebberò esserci problemi.
 
9463354
9463354 Inviato: 10 Mar 2010 20:24
 

TaKiM ha scritto:
PS consiglio di sostituire la gomma forata nel caso di moto estreme..però se nel caso se ne fà un utilizzo tranquillo senza superare 120 130 non dovrebberò esserci problemi.



bè.. io l'ho riparata e usata al 100% all'inizio si notera la riparazione dopo una 1000 di km non te ne acorgerai piu del segno.

ovvio fallo fare da un gommista.
 
9465558
9465558 Inviato: 11 Mar 2010 8:59
 

Si Katabuell,può durarti tutta la vita della gomma oppure no.
Nel dubbio non si sà mai.
Se esci da una curva a 150 e sei con le gomme calde che di conseguenza si dilatano sensibilmente e la pressione fà schizzare via il truciolo puoi immaginarti cosa può accadere. icon_eek.gif
Meglio pagare una gomma nuova che tutta la moto devastata (nel migliore dei casi) icon_neutral.gif
 
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