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Regolazione sospensioni [come fare le regolazioni]
540920
540920 Inviato: 9 Ago 2006 16:12
Oggetto: Regolazione sospensioni [come fare le regolazioni]
 



ciao a tutti,sono da poco un ultrafelice possessoe di un cbr 600f del 2004 la moto mi piace molto ,sa andare forte, senza stancare troppo.
chiedo aiuto :qualcuno puo darmi le tarature originali e le piu sportive per la mia moto ,credo di avere un problema con le tarature anteriori ( stravo cadendo senza motivo) .il manuale d'uso non era in dotazione ,sapreste darmi qualche suggerimento.grazie e buon viaggio.
 
540993
540993 Inviato: 9 Ago 2006 17:17
 

io posso trovarti la taratuta originale entro domani (devo chiedere ad un mio amico), ma ti ricordo che non sempre vanno bene per tutti! (peso differente, stile di guida, e percorso) sono regolazioni soggettive, e non uguali a tutti.
 
571970
571970 Inviato: 23 Ago 2006 23:48
 

ciao!
ti do le tarature standard della 600f, tanto le so a memoria perchè ci vado sempre accanto:
estensione anteriore: 1giro e 3/4 da tutto chiuso
compressione anteriore: 1 giro e 1/4 da tutto chiuso
precarico: si devono vedere 4 tacche a partire dall'alto

estensione posteriore: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
compressione posteriore: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
precarico: ci sono dei numeri da 1 a 7, devi mettere sul 3

va meglio? doppio_lamp.gif
 
4209331
4209331 Inviato: 17 Apr 2008 14:09
 

LoRRenz ha scritto:
ciao!
ti do le tarature standard della 600f, tanto le so a memoria perchè ci vado sempre accanto:
estensione anteriore: 1giro e 3/4 da tutto chiuso
compressione anteriore: 1 giro e 1/4 da tutto chiuso
precarico: si devono vedere 4 tacche a partire dall'alto

estensione posteriore: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
compressione posteriore: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
precarico: ci sono dei numeri da 1 a 7, devi mettere sul 3

va meglio? doppio_lamp.gif



Ragazzi chiedo scusa se ritiro su un topic così vecchio, ma credo sempre meglio che aprire doppioni.
Che cosa si intende per "X" giri da tutto chiuso?
La regolazione non interviene nel solo spazio che c'è tra H e S??
Per esempio la compressione dell'anteriore 1 giro e 1/4, ma tra H e S saranno 2-3 cm... non riesco a capire perdonate l'ignoranza. icon_redface.gif
 
4209863
4209863 Inviato: 17 Apr 2008 14:51
 

Guyver ha scritto:



Ragazzi chiedo scusa se ritiro su un topic così vecchio, ma credo sempre meglio che aprire doppioni.
Che cosa si intende per "X" giri da tutto chiuso?
La regolazione non interviene nel solo spazio che c'è tra H e S??
Per esempio la compressione dell'anteriore 1 giro e 1/4, ma tra H e S saranno 2-3 cm... non riesco a capire perdonate l'ignoranza. icon_redface.gif


Tutto chiuso: avviti avviti e avviti (quindi irrigidisci) finchè non si avvita più, a quel punto è tutto chiuso. Attenzione perchè non bisogna assolutamente forzare, si fanno danni
 
4214056
4214056 Inviato: 17 Apr 2008 20:43
 

Ok grazie mille... vorrei dargli una sistema prima di andare in pista. icon_wink.gif
Tante volte avete qualche suggerimento per assetto più racing?
 
4215994
4215994 Inviato: 18 Apr 2008 7:35
 

Dunque, aldilà delle (utilissime) regolazioni standard, che servono sempre per avere un punto di riferimento, per regolare le sopensioni devi partire da due presupposti, tanti quanti sono i componenti delle sospensioni stesse: l'idraulica lavora sulle VELOCITA' di intervento e le molle sul carico.

Mi spiego...

Una sospensione (che sia forcella o monoammortizzatore poco importa, ai nostri fini) si compone di una parte meccanica, la molla, e una parte idraulia, i pompanti.
Le regolazioni vanno fatte su entrambi i componenti, ma tenendo conto di fattori diversi.
La molla deve sostenere il tuo peso e il carico dei trasferimenti (staccate, impennate, accelerazioni, ecc...), mentre l'idraulica deve SMORZARE la velocità di tutti questi movimenti, dissipando l'energia cinetica data dalla velocità in calore (ecco perchè dopo qualche giro di pista le sospensioni perdono efficacia, perchè non smaltiscono il calore e l'olio perde viscosità)

Detto questo, vediamo com regolare LE MOLLE
Per far questo bisogna tenere conto del "sag" cioè l'affondamento.
La spiegazione sarebbe lunga e vi rimando a un link già dettagliato
Sappiate, in sostanza, che le molle devono servire SOLO E SOLTANTO PER IL CARICO. Una volta quindi regolato il giusto precarico della molla, non dovrete più toccarla (a meno di variazioni di carico come nu passeggero o che ingrassiate di 50 kg icon_mrgreen.gif )

Una volta regolate le molle, l'idraulica va regolate per smorzare a vostro piacimento le reazioni della moto, i suoi movimenti, le sue oscillazioni, e qui si va un po' a gusti: c'è chi ama la moto morbida, che si muova un po', e che la preferisce un panchetto. Tenete conto che un'idraulica troppo impiccata farà lavorare magiormente la carcassa del pneumatico (quel che non viene assorbito dalla sospensione viene trasmesso al pneumatico) che quindi si surriscalderà e durerà meno, insomma è la solita coperta corta: copri da una parte e scopri dall'altra icon_rolleyes.gif


Direi che grossomodo è tutto.
Buon divertimento !!! 0509_up.gif
 
4216836
4216836 Inviato: 18 Apr 2008 9:32
 

Precisissimo, grazie!! icon_wink.gif
 
4220368
4220368 Inviato: 18 Apr 2008 16:27
 

ciao ma anche per in cbr rr 600 valgono le stesse regolazioni?
e come distinguo estensione anteriore, compressione anteriore ,precarico

estensione anteriore: 1giro e 3/4 da tutto chiuso
compressione anteriore: 1 giro e 1/4 da tutto chiuso
precarico: si devono vedere 4 tacche a partire dall'alto

estensione posteriore: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
compressione posteriore: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
precarico: ci sono dei numeri da 1 a 7, devi mettere sul 3
 
4224938
4224938 Inviato: 19 Apr 2008 11:07
 

furios13 ha scritto:
ciao ma anche per in cbr rr 600 valgono le stesse regolazioni?
e come distinguo estensione anteriore, compressione anteriore ,precarico

estensione anteriore: 1giro e 3/4 da tutto chiuso
compressione anteriore: 1 giro e 1/4 da tutto chiuso
precarico: si devono vedere 4 tacche a partire dall'alto

estensione posteriore: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
compressione posteriore: 1 giro e 1/2 da tutto chiuso
precarico: ci sono dei numeri da 1 a 7, devi mettere sul 3


No, ogni modello ha le sue regolazioni! Inoltre distinguere tra compressione, estensione e precarico della forcella è facilissimo! La comprezzione è una vite sul piedino della forcella, dove ci sono le pinze freno. L'estensione è una vite sulla cima della forcella e il precarico è un'esagono che si regola con la chiave apposita in dotazione nel kit di attrezzi!
 
4225563
4225563 Inviato: 19 Apr 2008 12:50
Oggetto: Re: Regolazione sospensioni [come fare le regolazioni]
 

nico600 ha scritto:
ciao a tutti,sono da poco un ultrafelice possessoe di un cbr 600f del 2004 la moto mi piace molto ,sa andare forte, senza stancare troppo.
chiedo aiuto :qualcuno puo darmi le tarature originali e le piu sportive per la mia moto ,credo di avere un problema con le tarature anteriori ( stravo cadendo senza motivo) .il manuale d'uso non era in dotazione ,sapreste darmi qualche suggerimento.grazie e buon viaggio.


Ciao Nico,
non so darti le tatature della tua moto, ma si trivano in giro facilmente.
Tuttavia, ti rimando a questo link
Come regolare le sospensioni della moto
l'ho trovato molto utile per capire alcune cose.

Ciao!
 
4226340
4226340 Inviato: 19 Apr 2008 14:31
 

ciao miscia tu sai come fare le regolazioni di guida sportiva per cbr rr 600 2004?
 
4227911
4227911 Inviato: 19 Apr 2008 19:48
 

furios13 ha scritto:
ciao miscia tu sai come fare le regolazioni di guida sportiva per cbr rr 600 2004?


Non sono Miscia, ma spero che vada bene lo stesso. Le regolazioni variano in base moltissimi parametri, quindi non è possibile suggerire delle regolazioni che vadano bene per tutti. Al massimo si possono dare delle linee guida, che però comunque possono piacere ad alcuni e non ad altri a seconda dello stile di guida.

Personalmente sulla mia (2005) ho notato subito che la forcella affondava troppo e in accelerazione fuori dalle curve era un po ballerina. In questo caso bisognava irrigidire tutto, però non l'ho fatto io perchè non avevo l'esperienza per farlo. E' una cosa che va fatta bene, sapendo quello che si fa e segnandosi tutto, in modo che se qualcosa non va bene si possa tornare senza problemi all'assetto originale.

Il consiglio che ti do è di trovare, se non lo hai già fatto, le regolazioni originali e partire da li e fare piccoli passi.
 
4236208
4236208 Inviato: 21 Apr 2008 8:28
 

ciao a tutti scusate se riapro un topic cosi vecchio ma lo faccio per non creare dei doppini, ho da poco preso un cbr 600 f del 96, volevo sapere se le regolazioni che avete messo vanno bene anche per la mia moto perhce il veccio possessore ha pasticciato le sospensioni e mi sono accorto che davanti sono regolate in modo diverso l'una dall'altra!!inoltre volevo sapere se è normale che in piega sento l amoto che tende a buttare sotto, il meccanico mi ha detto che è perchè la mia moto monta una gomma con la spalla da 60!!ne sapete qualche cosa?? grazie!!
 
6730544
6730544 Inviato: 12 Gen 2009 23:23
 

è passato parecchio tempo nessuno ha più risposto e non sono ruscito a trovare il setting base per la piccola..c'è nessuno?????
 
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