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Accensione con reset display [possibili cause]
9406426
9406426 Inviato: 1 Mar 2010 11:07
Oggetto: Accensione con reset display [possibili cause]
 

Questa mattina per la prima volta il mio vfr 07 all’accensione mi ha fatto una piccola sorpresa eusa_shifty.gif :

Dopo aver girato la chiave ho aspettato il check e ho cliccato icon_wink.gif sul tasto per l’accensione….girava tutto perfettamente, motorino, pompa benzina etc.. però non si è accesa. Anzi, ad un certo punto tutto si è fermato (ovviamente ho mollato il tasto accensione) e il display ha fatto un bel reset di tutto km parziali (A+B), orologio….

Appena finito questo reset ha rifatto il suo check con le varie attivazioni, ho aspettato che finisse e ho cliccato icon_wink.gif di nuovo il tasto d’accensione ….è partita immediatamente senza nessuna conseguenza con i giri perfetti.

Ragionavo su tre cose come cause:

Cambio benzina?
Sabato pomeriggio ho fatto il pieno 20 lt (fino all’orlo) di benzina di Blu super, dentro erano rimasti 2 lt di verde normale Shell.

Batteria con poca tensione?
Mi sembra in ordine…si certo i primi giorni dopo il ritiro del 31 Gennaio (ferma da Settembre), faceva fatica ad accendersi, ma dopo qualche giorno di uso quotidiano l’accensione è tornata regolare e immediata.

Candele?
Hanno solo 12.800 km e monta ancora quelle di serie all'irridium..

In questa occasione la moto era ferma in riserva da Giovedi mattina, Sabato ha fatto un 10 km per poi riprenderla stamattina.

Adesso terrò sotto controllo e vediamo l’accensione di stasera e domani come sarà.

Voi che pensate?

eusa_think.gif
 
9406599
9406599 Inviato: 1 Mar 2010 11:52
 

Secondo me può esser successo questo:
moto spenta con benzina normale in circolo, (settaggi centralina calibrati su questo valore)
avvio con nuova benzina ( settaggi vecchi)
reset della centralina con valori di fabbrica
avvio normale

nulla di grave, non aveva ancora impostato i rapporti stechiometrici corretti

non ti preocupare, cè tanta elettronica sui nostri mezzi 0509_lucarelli.gif
 
9406622
9406622 Inviato: 1 Mar 2010 11:59
 

Si devo devo sincero....ho avuto PAURA! eusa_doh.gif

Però...poniamo il caso che appena fatto benzina partivo per fare un giro bello lungo. Ovviamente la benzina nuova entrava in circolo "in movimento" tutto questo non sarebbe successo..vero?! Non avrei sentito nulla...anche per non è la prima volta che faccio benzina in questo modo icon_asd.gif Perchè è successo con la moto ferma?
 
9406682
9406682 Inviato: 1 Mar 2010 12:13
 

guarda non sono un tecnico ma penso di capirne qualcosa, l avvio motore a freddo è la fase più delicata di tutte, specialmente in un motore cosi "tecnologico" la centralina deve aver presente questi parametri:
Temperatura aria
pressione atmosferica
temperatura motore
ottani benzina
e altre cose che non mi vengono in mente

al di la delle temperature per sapere che benzina sta usando, si deve ricordare l indice stechiometrico (rapporto aria benzina) che usava prima, questo per aver un avvio migliore.
Se per qualsiasi motivo non dovesse andar bene, fa un bel reset coi valori di fabbrica e riparte a calcolare da li.
Ti potrei dire il primo avvio è stato "grasso" xchè ha pensato di buttare più benzina del necessario, poi se non hai più altri problemi non preoccuparti.

Se facevi entrare la benzina nuova a motore caldo non ti saresti accorto di nulla, su questo puoi starne certo icon_smile.gif
 
9406766
9406766 Inviato: 1 Mar 2010 12:32
 

Bene, allora sto tranquillo.... 0509_doppio_ok.gif

Grazie mille
 
9406898
9406898 Inviato: 1 Mar 2010 12:59
 

mx5red ha scritto:
Bene, allora sto tranquillo.... 0509_doppio_ok.gif

Grazie mille


mmmm prima di dire di star tranquillo fai tutti i controlli all'impianto di ricarica...a me sembra tanto il classico problema da RR (grattati pure !!) icon_wink.gif
 
9407044
9407044 Inviato: 1 Mar 2010 13:31
 

alezazza82 ha scritto:
guarda non sono un tecnico ma penso di capirne qualcosa, l avvio motore a freddo è la fase più delicata di tutte, specialmente in un motore cosi "tecnologico" la centralina deve aver presente questi parametri:
Temperatura aria
pressione atmosferica
temperatura motore
ottani benzina
e altre cose che non mi vengono in mente

al di la delle temperature per sapere che benzina sta usando, si deve ricordare l indice stechiometrico (rapporto aria benzina) che usava prima, questo per aver un avvio migliore.
Se per qualsiasi motivo non dovesse andar bene, fa un bel reset coi valori di fabbrica e riparte a calcolare da li.
Ti potrei dire il primo avvio è stato "grasso" xchè ha pensato di buttare più benzina del necessario, poi se non hai più altri problemi non preoccuparti.

Se facevi entrare la benzina nuova a motore caldo non ti saresti accorto di nulla, su questo puoi starne certo icon_smile.gif


La Vtec non ha una centralina programmabile: quella e' e quella rimane.
Non esiste il reset ai dati di fabbrica e non ha modo di accorgersi della benzina diversa (non c'e' il sensore di detonazione, unico modo per valutare il tipo di benzina).

Tutto il discorso sull'adattamento della centralina alla benzina non centra nulla. Il problema all'avviamento ha altre origini e terrei d'occhio la batteria e l'impianto di ricarica.
 
9407309
9407309 Inviato: 1 Mar 2010 14:14
 

Bene, anzi.... eusa_doh.gif

Il caso si riapre....nel frattempo inizio a vedere se il problema si ripresenta....
 
9407711
9407711 Inviato: 1 Mar 2010 15:14
 

...visto che tutto sommato non ci vuole molto io controllerei per benino i valori dell'impianto di ricarica: ti metti con i puntali di un tester (fondo scala 20V DC), 5000 rpm, luci abbaglianti accese e vedi che valore ti rileva. Tieni presente che i valori corretti sono compresi tra 14.0V e 14.5V !! Nel caso dovessi trovare valori più bassi....inizia pure a preoccuparti !!
 
9407749
9407749 Inviato: 1 Mar 2010 15:19
 

gian1972 ha scritto:
...visto che tutto sommato non ci vuole molto io controllerei per benino i valori dell'impianto di ricarica: ti metti con i puntali di un tester (fondo scala 20V DC), 5000 rpm, luci abbaglianti accese e vedi che valore ti rileva. Tieni presente che i valori corretti sono compresi tra 14.0V e 14.5V !! Nel caso dovessi trovare valori più bassi....inizia pure a preoccuparti !!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif No Gian, non mi parlare cosi...ecco ci siamo...Adesso mi mandi in panico con una buona percentuale di ansia! eusa_doh.gif eusa_doh.gif Non so neanche come si fa sta cosa... 0510_help.gif
 
9407892
9407892 Inviato: 1 Mar 2010 15:43
 

no, quale panico !! E' una cosa semplicissima da fare in 5 (dico 5 !!) mnuti, e vedi subito se l'impianto di ricarica funziona a dovere....ci sono passato per un anno e mezzo prima di risolvere sul mio vecchio 800 FI !!
Se non hai un tester lo puoi prendere in ferramenta (uno discreto lo puoi pagare dai 10 ai 15 euro), metti i puntali sui poli della batteria, accendi la moto e la pria cosa che puoi controllare è la tensione ai capi della batteria al momento in cui avvii il motorino: se scende sotto i 10,5 V puoi iniziare a cercarti una nuova batteria. Superato il primo test devi controllare che il RR faccia il suo dovere e dunque con fari abbaglianti accesi, motore a 5000 rpm fissi controlli il valore di tensione rilevato (deve essere compreso tra 14.0V e 14.5V). Tutto molto semplice !! icon_wink.gif
 
9407931
9407931 Inviato: 1 Mar 2010 15:49
 

gian1972 ha scritto:
no, quale panico !! E' una cosa semplicissima da fare in 5 (dico 5 !!) mnuti, e vedi subito se l'impianto di ricarica funziona a dovere....ci sono passato per un anno e mezzo prima di risolvere sul mio vecchio 800 FI !!
Se non hai un tester lo puoi prendere in ferramenta (uno discreto lo puoi pagare dai 10 ai 15 euro), metti i puntali sui poli della batteria, accendi la moto e la pria cosa che puoi controllare è la tensione ai capi della batteria al momento in cui avvii il motorino: se scende sotto i 10,5 V puoi iniziare a cercarti una nuova batteria. Superato il primo test devi controllare che il RR faccia il suo dovere e dunque con fari abbaglianti accesi, motore a 5000 rpm fissi controlli il valore di tensione rilevato (deve essere compreso tra 14.0V e 14.5V). Tutto molto semplice !! icon_wink.gif


Il secondo test "rilevare il valore di tensione" e quindi che il RR (non mi ricordo cosa vuol dire) faccia il suo lavoro, lo faccio sempre tenendo i puntali del tester sull batteria?

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
9407959
9407959 Inviato: 1 Mar 2010 15:54
 

assolutamente si, i puntali rimangono fissi sui poli della batteria

RR è il Regolatore/Raddrizzatore di tensione !!
 
9408012
9408012 Inviato: 1 Mar 2010 16:03
 

Grazie mille.... icon_redface.gif icon_redface.gif

Adesso vedo se ho il tester a casa, altrimenti vado a rompere le scatole a chi dico io.... icon_asd.gif
 
9408376
9408376 Inviato: 1 Mar 2010 17:04
 

Oilà, se il controllo RR passa positivamente 0509_doppio_ok.gif io darei una bella caricatina alla batteria con un caricabatterie serio per tutta una notte, tanto per essere sicuri anche sulla carica effettiva della batteria.
 
9412890
9412890 Inviato: 2 Mar 2010 12:41
 

Da ieri pomeriggio ad oggi ho effettuato una decina di accensioni a caldo o a freddo e in nessuna di queste si è ripetuto il problema.

Accensioni perfette eusa_clap.gif

Però il test voglio farlo lo stesso.... eusa_think.gif cosi abbiamo dei parametri.
 
9415313
9415313 Inviato: 2 Mar 2010 19:37
 

2 anni fa mi è successa la stessa cosa, nulla di grave, è solo il primo sintomo che la batteria sta per lasciarti.
La mia dopo questo "scherzetto" mi ha lasciato definitivamente 5-6 mesi dopo 0509_mitra.gif !
Per quanto riguarda la benzina quoto in pieno con Ilprofessore: non c' entra assolutamente niente la differenza tra benzina normale e /o super e la centralina.
Puoi fare le verifiche necessarie se ti aggrada o per scrupolo o per certezze alla batteria ma vedrai che alla fine la dovrai cambiare, solo questione di tempo.
Cioppino78
 
9418005
9418005 Inviato: 3 Mar 2010 9:04
 

Cioppino78 ha scritto:
2 anni fa mi è successa la stessa cosa, nulla di grave, è solo il primo sintomo che la batteria sta per lasciarti.
La mia dopo questo "scherzetto" mi ha lasciato definitivamente 5-6 mesi dopo 0509_mitra.gif !
Per quanto riguarda la benzina quoto in pieno con Ilprofessore: non c' entra assolutamente niente la differenza tra benzina normale e /o super e la centralina.
Puoi fare le verifiche necessarie se ti aggrada o per scrupolo o per certezze alla batteria ma vedrai che alla fine la dovrai cambiare, solo questione di tempo.
Cioppino78


...quoto il professore (e come potrei fare diversamente !!) in merito alla "teoria" della benzina e della cantralina; per la batteria che dire: sarebbe il problema minore. Prima o poi va cambiata, ma i controlli io li farei comunque, almeno sai per certo che l'impianto di ricarica fa il suo dovere.....sul fronte batteria l'ultima volta sul mio 800 FI ha montato il RR del VTec e una batteria Yuasa marchiata Honda. Non ho più avuto problemi, ma alla fine non spenderei più tutti quei soldi per una batteria "marchiata" Honda. Ok per Yuasa invece, che mi è da sempre sembrata decisamente più affidabile delle altre batterie !! 0509_up.gif
 
9459159
9459159 Inviato: 10 Mar 2010 9:32
 

Visto la bella nevicata....oggi ho portato la batteria dal meccanico per farli dare una bella ricaricata.

Mi diceva che l'avrebbe messa per tutta la giornata in ricarica "lenta". Vediamo se il problema si risolve cosi.
eusa_think.gif

Poi passiamo ai vari test... regolatore e raddrizzatore di tensione icon_neutral.gif sperando in esiti NEGATIVI eusa_shifty.gif
 
9465625
9465625 Inviato: 11 Mar 2010 9:17
 

Anche secondo me non è un problema di alimentazione. Probabilmente la batteria è un po stanca e mentre avvii il motore a volte la tensione scende vicino allo 0 resettando la strumentazione. La cosa dovrebbe essere più evidente al mattino quando fa molto freddo e la capacità di erogare corrente da parte della batteria è minore mentre il motore è molto più duro da muovere.
Io ho cambiato un paio di batterie, secondo me rischiando anche di bruciare il regolatore o l alternatore viste le correnti di ricarica molto alte con tensioni basse della batteria, poi visto che la moto la tengo in garage e c e una presa 220v ho acquistato un mantenitore anzi due, uno per la moto uno per trattorino rasaerba e non ho cambiato più batterie.
 
9465762
9465762 Inviato: 11 Mar 2010 9:55
 

ieri sera ho ritirato la batteria....montata e fatto un paio di avviamenti e sembrava tutto ok.

Oggi purtroppo non sono in moto, la userò domani mattina per venire al lavoro. Vediamo se darà problemi...

@ Max713
Infatti i reset si sono verificati sempre al mattino e/o alla sera (dopo almeno 10 ore di stop all'aperto) . Quando l'accendo di giorno con temperature più alte mai fatto questo scherzetto.
Anche la temperatura incide sulla batteria? eusa_think.gif
 
9466164
9466164 Inviato: 11 Mar 2010 11:24
 

la temperatura incide eccome !!!
Comunque se fosse da cambiare la batteria sarebbe il male minore...come detto fai tutti i controlli, misura anche l'uscita dell'alternatore (che è appunto in AC !!). E' solo uno scrupolo, ma almeno verifichi l'esatto funzionamento di tutta la catena dell'impianto di ricarica !! icon_wink.gif (Non sai quante volte l'ho dovuto controllare io...)
 
9466316
9466316 Inviato: 11 Mar 2010 11:59
 

sto impianto di ricarica è proprio una bestia nera....ma un difetto del vfr della nostra serie?
icon_neutral.gif
 
9467383
9467383 Inviato: 11 Mar 2010 15:01
 

in realtà era un difetto del precedente modello (800 FI), poi risolto sul VTec, ma un controllo non costa nulla e ti fa stare molto più tranquillo...
 
9560816
9560816 Inviato: 26 Mar 2010 19:02
 

Aggiornamento:

Dopo la famosa ricarica "lenta" della batteria, ancora per qualche volta ha fatto fatica ad accendersi, per fortuna senza il famoso reset.
Però ho preso l'abitudine di spegnere la moto dal bottone rosso (engine stop) e poi girare la chiave. Da quel momento ogni accensione è perfetta, immediata. eusa_think.gif

Ormai sono 2 settimane che vado avanti e cosi e tutto funziona a meraviglia.

Però ormai la temperatura si è alzata di un buon 5 gradi, quindi qualche giovamento sarà dovuto anche a questo..giusto?? eusa_shifty.gif

Per il metodo di spegnimento è corretto in quel modo?
 
9810286
9810286 Inviato: 6 Mag 2010 10:17
 

a me è successo questa estate e dopo 1 settimana la batteria era morta... e dopo un mese (toccati) lo statore dell'alternatore è andato.. il mecca HONDA Uff dice che però RR era buono.. icon_smile.gif
 
9816624
9816624 Inviato: 7 Mag 2010 9:53
 

Ma io ormai vedo che non ho più avuto problemi.....la batteria funziona perfettamente e le accensioni sono regolari da oltre 2 mesi. Il tutto dando solo una caricata alla batteria....

speriamo...(gratt gratt gratt) icon_rolleyes.gif
 
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