alezazza82 ha scritto:
guarda non sono un tecnico ma penso di capirne qualcosa, l avvio motore a freddo è la fase più delicata di tutte, specialmente in un motore cosi "tecnologico" la centralina deve aver presente questi parametri:
Temperatura aria
pressione atmosferica
temperatura motore
ottani benzina
e altre cose che non mi vengono in mente
al di la delle temperature per sapere che benzina sta usando, si deve ricordare l indice stechiometrico (rapporto aria benzina) che usava prima, questo per aver un avvio migliore.
Se per qualsiasi motivo non dovesse andar bene, fa un bel reset coi valori di fabbrica e riparte a calcolare da li.
Ti potrei dire il primo avvio è stato "grasso" xchè ha pensato di buttare più benzina del necessario, poi se non hai più altri problemi non preoccuparti.
Se facevi entrare la benzina nuova a motore caldo non ti saresti accorto di nulla, su questo puoi starne certo
La Vtec non ha una centralina programmabile: quella e' e quella rimane.
Non esiste il reset ai dati di fabbrica e non ha modo di accorgersi della benzina diversa (non c'e' il sensore di detonazione, unico modo per valutare il tipo di benzina).
Tutto il discorso sull'adattamento della centralina alla benzina non centra nulla. Il problema all'avviamento ha altre origini e terrei d'occhio la batteria e l'impianto di ricarica.