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Kit MUPO per idraulica forcelle, chi l'ha provato? [ZX12-R]
9404435
9404435 Inviato: 28 Feb 2010 21:00
Oggetto: Kit MUPO per idraulica forcelle, chi l'ha provato? [ZX12-R]
 

Nel montare la gomma anteriore, una volta sfilato il perno ruota ,con gli steli forcella poggiati sul solo cavalletto anteriore ,la moto stava per cadere sul lato DX,in pratica lo stelo destro cede molto di più del sinistro,è come se lo stelo destro non avesse nessuna consistenza,mi sono accorto quindi di avere una forcella in cui lavora un solo stelo !!!
Ecco perchè ho dovuto aumentare di così tanto i valori di precarico,freno e compressione.
Forse è successo perchè tempo fa ho fatto revisionare l'idraulkica da un preparatore di sospensioni che ha detto di aver cambiato le lamelle,i dischetti insomma che regolano l'idraulica...evidentemente uno o più di questi ha ceduto,non credo sia la molla il problema

Ho quindi pensato di acquistare un KIT di regolatori dell'idraulica per la forcella della mia moto della MUPO,costo del kit 110€ (il montaggio lo farò fare gratis dal meccanico cazzone che mi ha causato il guasto come risarcimento ).

Che ne dite di questi Kit ? Qualcuno li ha provati ?
 
9404478
9404478 Inviato: 28 Feb 2010 21:05
 

nella tua non so, ma in molte moto di piccola cilindrata, e io ho visto personalmente in alcune da fuoristrda, uno solo degli steli è dotato della molla che lo tiene giù, l'altro ammortizza e basta...per quello cede

comunque prima di dargli del cazzone parlaci e fatti spiegare cosa può essere, molto probabilmente è normale....

Ultima modifica di Mr_off-road il 28 Feb 2010 21:11, modificato 1 volta in totale
 
9404525
9404525 Inviato: 28 Feb 2010 21:11
 

guarda nella mia moto (rs 125) e pure cosi una sta sù da sola l'altra invece appena si smonta lo stelo "si abbassa" ed è normalissimo icon_wink.gif
Ciauz
 
9404585
9404585 Inviato: 28 Feb 2010 21:20
 

Ah sì ? icon_eek.gif
Ehm icon_redface.gif ,se è così ritiro il "cazzone" al mecca... 0509_si_picchiano.gif e risparmio i 110€!
 
9404854
9404854 Inviato: 28 Feb 2010 22:04
 

Mi semrba però strano che una moto di quel tipo adotti forcelle con la molla solo in una "gamba". Di solito sono soluzioni (economiche) adottate su moto leggere tipo i 125 appunto.
 
9405269
9405269 Inviato: 28 Feb 2010 22:59
 

PaoloG ha scritto:
Mi semrba però strano che una moto di quel tipo adotti forcelle con la molla solo in una "gamba". Di solito sono soluzioni (economiche) adottate su moto leggere tipo i 125 appunto.


Infatti...le molle sono 2, e le forcelle lavorano in modo identico ,INFATTI LE REGOLAZIONI SONO LE MEDESIME PER I 2 STELI, quindi un problema c'è secondo me.
 
9405452
9405452 Inviato: 28 Feb 2010 23:31
 

mi sembra strano pure a me ...stiamo parlando di molti più cv di quelli che ha una 125 eusa_think.gif eusa_think.gif

comunque se le molle sono 2 allora c'è qualche problema...la mia ha solo uno stelo con la molla e l'altro con olio e non so cos'altro xD perciò fa csi...la tua avendo in entrambi gli steli le molle non dovrebbe fare cosi eusa_think.gif fai una cosa...falle controllare magari è solo una piccola sciocchezza che si risolve con poco..se non si può fare niente per "riparare" lo stelo prendi il kit icon_wink.gif
Ciauz
 
9405995
9405995 Inviato: 1 Mar 2010 8:55
 

La soluzione in cui una funzione, che sia di sostegno (molla) o di ammortizzamento (idraulica), è demandata a un solo stelo è adottata in motoleggere come i 125cc, e solo per motivi economici: la funzionalità è SOLO peggiore.

Certo, nel mondo delle corse si ricorre spesso a soluzioni "miste", in cui ad esempio uno stelo ha una molla con K=10N/mm e un'altra con K=9N/mm, ma è solo per trovare la messa a punto "di fino" perchè magari la molla con k intermedio (9.5N/mm) non esiste.

Diversamente, con questi pesi e potenze è INDISPENSABILE avere gli steli che lavorano il più uniformemente possibile, a meno di renderli infinitamente rigidi con foderi enormi e steli altrettanto grandi, cosa ovvamente impossibile 0509_si_picchiano.gif

Detto questo, gig, fai rifare le forcelle mettendo un bel kit: Mupo, FG o Ohlins sono sostanzialmente equivalenti, per il livello di un amatore medio come noi.

Mannaggia alla distanza: se stavi in trentino te le facevo io, come ho rifatto le mie...

immagini visibili ai soli utenti registrati



A voler fare i pignoli, come ho fatto io, ci si potrebbe ricostruire anche il distanziale molla (quel cilindro in lamierino d'acciaio, per trovare il valore di fino del precarico e per far appoggiare in maniera più solida il piattello di sostegno del flauto dell'idraulica (quelli di serie sono sottilissimi, e dopo qualche migliaio di km tendono a deformarsi, facendo soqquadrare il piattello...)
 
9407315
9407315 Inviato: 1 Mar 2010 14:14
 

Sì,peccato davvero per la distanza Dr.Ergal,è molto importante sapere a chi affidare la moto per modifiche così importanti.
Il meccanico che mi ha "rivisitato" l'idraulica ha un team di motocross,quindi fà spesso questo tipo di lavori, all'epoca lamentai che la forcella tendeva troppo facilmente ad andare a pacco ,ad esempio se prendevi una buca nemmeno troppo pronunciata in discreta velocità,comunque anche intervenedo di freno draulico in compressione rimaneva troppo morbida e sopratutto poco progressiva.
Gli esposto il problema e lui mi disse che avrebbe cambiato l'idraulica delle forcelle intervenedo sul numero e sul diametro delle "lamelle" (dei dischetti insomma).
In effetti appena ritirata la moto il miglioramento si è subito notato. Ultimamente però mi sono trovato a dover precaricare di un bel pò le molle e di aumentare il freno idraulico sia in estensione che in compressione,tutto sommato la moto si comporta benissimo e se non fosse stato per il cambio gomme non mi sarei accorto di nulla.
Nel togliere l'asse della ruota anteriore la moto stava cadendo,per fortuna ero accanto alla moto e l'ho sorretta,la differenza tra i due steli è abissale...lo stelo DX sembra essere vuoto,non si notano trafilaggi d'olio sullo stelo quindi non è un problema di tenuta.

Stamattina ho parlato con lo stesso meccanico,mi ha detto che se è dovuto al suo operatò rimedierà ma a suo parere potrebbe essersi rotta la molla ,insomma lui crede che sia un problema più di meccanica che di idraulica.
vedremo...!
 
9419160
9419160 Inviato: 3 Mar 2010 13:28
 

Fatta controllare stamattina, tutto Ok, il mecca non nota niente di strano...bhò!
Và bhè,fidiamoci, comunque al prossimo tagliando avrei intenzione di mettere molle e regolatori del flusso idraulico della MUPO ,costo per le molle 110€ idem per i registri,però credo che la forcella ne giovi parecchio. Il sito Mupo promette per l'idraulica una maggior sensibilità alle regolazioni,e per le molle un "K" più adeguato all'uso sportivo.
 
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