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Rottura motore ZX12R [rottura biella]
1144832
1144832 Inviato: 5 Feb 2007 14:22
Oggetto: Rottura motore ZX12R [rottura biella]
 

Premesso che sono possessore di una Kawasaki Ninja ZX12R del 2004 comprata nuova e tenuta smpre in perfette condizoni con tagliandi regolari e senza mai apportare alcuna modifica, l'8.12.2006 mentre viaggiavo in autostrada sulla Palermo Catania a 200km/h circa si è spezzata una biella con le conseguenze del caso (eplosione del carter motore sotto l'uscita dei collettori di scarico) con inondazione di olio sulla ruota posteriore (sono rimasto in piedi per miracolo), avete per caso notizie di rotture del genere? Grazie
 
1145938
1145938 Inviato: 5 Feb 2007 17:09
 

ciao pesce...

tempo fa ho letto che la stessa cosa è successa ad una er6,
che come sai è la cuginetta della tua.

non so se le due cose sn correlate... ma verificare non fa male.

trovi il 3d nel forum dedicato alla er6
 
1147853
1147853 Inviato: 5 Feb 2007 21:45
 

Falla controllare dall'ispettore della Kawasaki e spera che sia un difetto della moto, altrimenti ti conviene rottamarla.

comunque prima di rompersi di botto qualche preavviso la biella te l'ha dato (rumore di ferraglia), magari non te ne sei accorto.

ciao
 
1154035
1154035 Inviato: 7 Feb 2007 8:20
 

Purtroppo non è la prima ma è già la terza che eplode nella stessa maniera qui a palermo, stessa biella stesso squarcio sui carter.... è sicuramente un difetto di fabbrica e questo kawasaki non può più negarlo.... fate attenzione possessori di ninja 1200! !
 
1157134
1157134 Inviato: 7 Feb 2007 19:19
 

è successo a un mio amico con la z750 in autostrada!!solo ha provato a farsela rimborsare in garanzia ma hanno risposto picche perchè lui era andato in pista con la sua moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1162545
1162545 Inviato: 8 Feb 2007 20:29
 

trb ha scritto:
è successo a un mio amico con la z750 in autostrada!!solo ha provato a farsela rimborsare in garanzia ma hanno risposto picche perchè lui era andato in pista con la sua moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


E allora ?!?! Uno con la moto può andare dove gli pare, a meno che non l'abbia modificata, allora si che perdi la garanzia. icon_rolleyes.gif
 
1173827
1173827 Inviato: 11 Feb 2007 15:16
 

sulla rivista superwells presentarono in anteprima la zx12 per una comparativa sull'anello di nardò con la cbrr 1100 e la hayabusa
il modello che impiegarono arrivava dall'austria perchè la kawasaki in italia aveva proibito qualsiasi prova proprio perchè durante una inpressione di guida,un giornalista tedeso si salvò per miracolo a circa 250 km h causa cedimento di una biella in autostrada. la rivista disse che non era il primo caso e l'inconveniente si doveva a una preserie e al fatto che non era stato eseguito un coretto rodaggio, infatti il disgraziato che portò la moto dall'austria a nardò in puglia,non superò mai i 3000/4000 giri come ordinato dalla kawasaki per i primi 3000 km "una tortura giapponese" comunque. vado
a memoria......mi rimase inpressa tutta la storia, al limite contatta la redazione della sudetta rivista e indaga.
ciao
 
1202247
1202247 Inviato: 18 Feb 2007 2:28
 

pasquiz ha scritto:
trb ha scritto:
è successo a un mio amico con la z750 in autostrada!!solo ha provato a farsela rimborsare in garanzia ma hanno risposto picche perchè lui era andato in pista con la sua moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


E allora ?!?! Uno con la moto può andare dove gli pare, a meno che non l'abbia modificata, allora si che perdi la garanzia. icon_rolleyes.gif
si sono d'accordo con te,se riesci a spiegarlo anche
a quelli della Kawasaki siamo a posto!!!!
 
1250096
1250096 Inviato: 28 Feb 2007 16:27
 

nel forum delle zx-6r è successa la stessa cosa a un ragazzo....mamma Kawa gli ha rifatto mezzo motore senza che lui spendesse un euro!!!!!

quindi credici!!!! icon_wink.gif
 
2105556
2105556 Inviato: 20 Lug 2007 8:39
 

Problema risolto anche se dopo 5 mesi.... kawasaki mi ha sostituito il motore intero facendomi pagare la monodopera al 50% e i liquidi (olio, liquido refrigerante, candele ecc.).
 
2106666
2106666 Inviato: 20 Lug 2007 10:51
Oggetto: Re: Rottura motore ZX12R [rottura biella]
 

PESCE ha scritto:
Premesso che sono possessore di una Kawasaki Ninja ZX12R del 2004 comprata nuova e tenuta smpre in perfette condizoni con tagliandi regolari e senza mai apportare alcuna modifica, l'8.12.2006 mentre viaggiavo in autostrada sulla Palermo Catania a 200km/h circa si è spezzata una biella con le conseguenze del caso (eplosione del carter motore sotto l'uscita dei collettori di scarico) con inondazione di olio sulla ruota posteriore (sono rimasto in piedi per miracolo), avete per caso notizie di rotture del genere? Grazie


Quanti km aveva la moto quando ti e sucessa questa cosa?
 
2107467
2107467 Inviato: 20 Lug 2007 12:12
 

12000 km
 
2150350
2150350 Inviato: 26 Lug 2007 14:40
 

Questa cosa non nego che mi preoccupa... da questo post sembra che succede su vari modelli , spero che la mia non sia affetta da questo difettuccio.... ho 11 mila km.
 
2158985
2158985 Inviato: 27 Lug 2007 14:59
 

Ma le vostre ZX-12 sono l'ultima versione prodotta? Mi riferisco al modello '05 con pinze radiali ecc... ho letto che hanno effettuato 140 varianti su questa ultima versione tra cui aumento delle masse volaniche del motore.
 
2170351
2170351 Inviato: 30 Lug 2007 8:57
 

E' successo sia al modello 2001 che al modello 2005.
 
2273208
2273208 Inviato: 17 Ago 2007 22:06
 

ma che hai fatto hai rotto dinuovo?
ti dobbiamo trovare un bella moto con un bel motore
magari un rotax indistruttibile con tanta cavalleria
aspetta fino a dicembre c'è un V60 quattro 16V che ti aspetta
indovina di cosa parlo ha la stessa firma della moto del tuo migliore amico
quello che di HAYABUSA ne ha rotto 3 (TRE) capisce amme!!!
 
3710822
3710822 Inviato: 18 Feb 2008 21:48
 

itom-astor ha scritto:
Ma le vostre ZX-12 sono l'ultima versione prodotta? Mi riferisco al modello '05 con pinze radiali ecc... ho letto che hanno effettuato 140 varianti su questa ultima versione tra cui aumento delle masse volaniche del motore.


La mia è la versione 2003.. Ha tutte le 140 modifiche tranne che la pinza radiale e le doppie farfalle...
Ho avuto anche la 1° versione e la differnza a livello di guida e prestazioni ti posso assicurare che è tangibile!
 
3710848
3710848 Inviato: 18 Feb 2008 21:50
 

PESCE ha scritto:
12000 km


Rumori strani prima della rottura? Olio motore che avevi su?
Scusami ma sono molto preoccupato... Uso la moto spesso nelle autostrade tedesche e spesso vedo il fondoscala... se mai mi dovesse capitare a quella velocità....
 
3712570
3712570 Inviato: 19 Feb 2008 8:40
Oggetto: Rottura motore ZX12R
 

Nessun rumore strano prima della rottura. Come olio motore utilizzavo il SILKOLENE 10W/50 100% sintetico, adesso uso ancora la stessa moto e la spingo quasi sempre a 305km/h di strumento. L'Ing. Galimberti in occasione dell'Eicma alla Fiera di Milano, mi ha assicurato che è solo "un caso isolato". Mi auguro ke abbia detto il vero e non esploda più, altrimenti se succede ancora e rimango incolume, vado di persona a Lainate (MI), presso la filiale Italiana Kawasaki Motor Europe e gli rompo il culo sia all'Ing.Galimberti ke al n°1 l'Ing.Yoshitaka Tamura!! Saluti
 
3713900
3713900 Inviato: 19 Feb 2008 11:49
 

Grazie per le preziose info. Quindi tu hai la 1° versione vero? Come olio perchè non passi a Bardhal nella sua versione top o Motul? Sembra strano ma ti garantisco che l'olio puàò fare veramente la differenza!
Altre modifiche sulla tua o rogne?
 
3715192
3715192 Inviato: 19 Feb 2008 14:13
 

no, io ho l'ultima versione. la 2004. ciao
 
3717948
3717948 Inviato: 19 Feb 2008 17:58
 

Ma allora i 305 te li sogni!!! icon_smile.gif
Tu hai già quella con le pinze radiali e la doppia farfalla allora... è la più penalizzata... icon_wink.gif
 
3722236
3722236 Inviato: 20 Feb 2008 8:18
 

Io ho avuto tutti è 2 i modelli e la storia del depotenziamento è solo una leggenda di chi ha il vecchio modello..... nel vecchio modello alla massima velocità, la lancetta del contakm segna 330km/h o oltre, ma è solo un problema di taratura di strumento, mentre nel modello 2004/05 la lancetta va di poco oltre i 300 km/h. Se vai a vedere su qualsiasi rivista di settore (In Moto di ogni mese nelle ultime pagine) il modello 2000/2001 come velocità effettiva raggiunge i 305 km/h e il modello 2004/2005 raggiunge i 303 km/h, tutta questa differenza non la vedo. Semmai il modello 2004/05 non ha più quel fastidiosissimo apri-chiudi che nel misto ti rompeva le scatole.... Se questo lo kiami depotenziamento "hai ragione".... Saluti...
 
3754535
3754535 Inviato: 24 Feb 2008 12:00
 

PESCE ha scritto:
Io ho avuto tutti è 2 i modelli e la storia del depotenziamento è solo una leggenda di chi ha il vecchio modello.....



Ach'io ho avuto il primo modello ed ora il secondo...


Citazione:
nel vecchio modello alla massima velocità, la lancetta del contakm segna 330km/h o oltre, ma è solo un problema di taratura di strumento, mentre nel modello 2004/05 la lancetta va di poco oltre i 300 km/h.


E' verio che il 1° modello aveva uno scarto esagerato, ma non è vero che il 2° va oltre i 300 km/h indicati perchè è impossibile perchè appunto si ferma li. Io l'ho constato con certezza in quanto arrivi (e puoi verificarlo) a 11.200 giri/m indicati in 6° e segna 300 km/h, poi se insisti riesci a prendere altri 200 giri/m ma ti accorgerai che la lancetta non si è mossa di un solo 1 mm... E ciò lo abbiamo visto anche sul banco.. e proprio sul banco abbiamo visto che il contagiri ha uno scarto di circa 400 giri/m e che per raggiungere i 305 km/h effettivi dovresti arrivare al contagiri a 11.800 giri indicati... difficilissimo...

Citazione:
Se vai a vedere su qualsiasi rivista di settore (In Moto di ogni mese nelle ultime pagine) il modello 2000/2001 come velocità effettiva raggiunge i 305 km/h e il modello 2004/2005 raggiunge i 303 km/h, tutta questa differenza non la vedo. Semmai il modello 2004/05 non ha più quel fastidiosissimo apri-chiudi che nel misto ti rompeva le scatole....


Allora, mi stai dimostrando che tu alla vel. max con la tua moto non ci sei mai arrivato (e fai bene... icon_smile.gif ) Quello della rivista in moto ho la prova se non ci credi ti faccio la scansione... hanno scritto 303 km/h rilevati quando il tachimetro segnava 340 km/h.... ma quale tachimetro.... icon_smile.gif Quindi hanno errato mettendo la velocità della precedente..
Sul discprso on-off, purtroppo è rimasto anche nella 2° serie e rompe non poco... quindi non capisco come tu non lo possa aver constatato... E' un pelo addolcito è vero, ma in maniera del tutto tascurabile...

Citazione:
Se questo lo kiami depotenziamento "hai ragione".... Saluti...


Allora, il depotenziamento a livello di curva dell'anticipo c'è nella 2° e 3° marcia a differenza del 1° modello, poi c'è la limitazione sulla velocità max a livello proprio di tachimetro e non di 6° marcia.
Che poi mi dici che tra la limitazione e non ci sono si e no 5 km/h è vero!

Su Motociclismo, lo ZX-12 R dopo un lancio di 2000 m è arrivata a 296 km/h a 11400 giri/m indicati...
 
3761312
3761312 Inviato: 25 Feb 2008 10:06
 

Innanzitutto tengo a precisare che io ho il 3° modello di ZX12R quello con le pinze ad attacco radiale e corpo farfallato con doppia farfalla, detto ciò, ti assicuro che la lancetta spostata dopo i 300km/h io l'ho vista più di una volta e non sul banco prova come fai tu..... Non sono qui per cercare di convincerti, ti dico solo di incontrarci....! Io a luglio vado al Nurburgring vieni con me...?

Per quanto riguarda il rilevamento di In Moto, è stato preso con il modello uguale alla mia ZX12R mod.2004 e la velocità max rilevata di 303 km/h è corretta, altro che errori.....

Sul disorso on-off, come dici tu il problema è rimasto anche sulla 2° serie ma non nella 3° serie...!

Per quanto riguarda il depotenziamento, anzi, io parlerei di limitatore, c'è solo nella 3°e 6° marcia anche se io nella 6°marcia non l'ho mai sentito.

La prova di Motociclismo si riferiva al 2° modello e non al 3° modello. Motociclismo non ha mai provato il 3° modello. Saluti Max Pesce.
 
3761512
3761512 Inviato: 25 Feb 2008 10:35
 

PESCE ha scritto:
Innanzitutto tengo a precisare che io ho il 3° modello di ZX12R quello con le pinze ad attacco radiale e corpo farfallato con doppia farfalla,


Ok, scusami.. allora si, in questo modo hanno finalemnte risolto il problema del chiudi apri... icon_smile.gif Ma ti garantisco che ha perso anche qualcosa prestazionalemnte rispetto alla 2° serie... Tu pensa che sullo ZZR 1400 in America pportano proprio una modifica a queste farfalle per fa si che si aprano simultaneamente da subito per guadagnare tutto ciò che in basso ha perso rispetto alla ZX-12...

Citazione:
detto ciò, ti assicuro che la lancetta spostata dopo i 300km/h io l'ho vista più di una volta e non sul banco prova come fai tu..... Non sono qui per cercare di convincerti, ti dico solo di incontrarci....! Io a luglio vado al Nurburgring vieni con me...?


Allora, ti farò la scansione di IN MOTO dove c'è scritto che hanno letto 340 km/h indicati... comunque, un pelo sopra i 300 km/h non sto a sindacare..
Ma se mi dici a che giri li hai raggiunti è più facile stabilire la vel. max che fidati è di poco inferiore ai 300 km/h veri e non superiore... Porati un gps dietro e me lo saprai ridire.. Guarda dire che li ho fatti o no a me non me ne importa anche perchè spararsi sul dritto a tale velcoità non significa per forza di cose avere un bel manico... Chiunque lo può fare se la strada lo permette in relativa sicurezza.... Io ti posso garantire che il tachimetro si ferma intorno ai 300 km/h.. i giri aumenatno ancora ma la lancetta non va + avanti se non minimamente..

Citazione:
Per quanto riguarda il rilevamento di In Moto, è stato preso con il modello uguale alla mia ZX12R mod.2004 e la velocità max rilevata di 303 km/h è corretta, altro che errori.....


L'errore è quella letta.... 340 km/h indicati... se poi invce di fare 299 km/h effettivi è arrivata a 303 km/h poco importa.. ma ripeto.. allora ha persino il tachimetro in difetto che in eccesso...
comunque, il limitatore di velocità c'è e te lo garantisco! E' quello che ti vole dire.. magari non ti permette di guadagnare altri 2 soli km, ma c'è...


Citazione:
Per quanto riguarda il depotenziamento, anzi, io parlerei di limitatore, c'è solo nella 3°e 6° marcia anche se io nella 6°marcia non l'ho mai sentito.


Pali di limitatore di cosa? Limitatore di potenza? ok, nella 2° serie c'è in 2°-3° marcia e basta! Nella 6° ce'è solo quello di vel. max e basta... la curva dell'anticipo non varia!

Citazione:
La prova di Motociclismo si riferiva al 2° modello e non al 3° modello. Motociclismo non ha mai provato il 3° modello. Saluti Max Pesce.


Esatto, ma tu davvero credi che il 3° modello prestazionalmente sia superiore? No perchè altrimenti ti sbagli veramente di grosso è... icon_rolleyes.gif
Mi dispiace deluderti...

Per il Nurb mi piacerebbe... ma ci giro in auto... comunque a me farebbe piacere incontraci.. anche a metà strada... io sono di Massa e ti dirò di più se tu avessi voglia di venire in Versilia ti potrei ospitare tranquillamente... magari anche sotto pasqua.. ci faremmo dei bei giri qui nella mia zona ch sono magnifici...
 
3761781
3761781 Inviato: 25 Feb 2008 11:23
 

Scusate l'intromissione, ma io ho il mod 2001, ed ho provato un modello 2004. E non c'è paragone icon_wink.gif . La 2001 è nettamente superiore, in ripresa, allungo, potenza, bassi e via dicendo icon_wink.gif ... Potenza bruta, la definirei! Negli anni successivi hanno cercato sempre di + di addolcirla e limitarla icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif . La mia l'ho portata a 340 di contachilometri, ma sul banco DynoJet ha segnato 311... solo con il filtro racing! Quella del mio amico (2004 con lo scarico) sul banco di poco arrivava ai 300 e non li superava... icon_wink.gif .
 
3762629
3762629 Inviato: 25 Feb 2008 13:25
 

Ok, 311 km/h sul banco ti posso assicurare che su strada non li raggiungi se non in discesa!! icon_smile.gif
Io non ho avuto modo di provare ilmodello 2004, ma come tu hai detto così mi hanno ruferito anche a me... Però, ti posso assicrare che il 1° modello era molto più vuoto ai medio-bassi della 2° serie e agli alti la 2° aveva persino un qualche cavlluccio in più... Direi che a livello prestazionali il top lo si aha appunto con la 2° serie, mentre la godibile come erogazione è la 3°...
 
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